Sfida alla memoria (gioco dei nomi delle Elementari)

Aperto da Nanni, 10 Ago 2014, 18:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Nanni

Sostenitore
Lazionetter
* 6.710
Stamattina mi sono svegliato con pensieri profondi... :roll:

Il corpo umano (quando funziona) è la macchina più perfetta dell'universo. Persino il cervello (sempre quando funziona, ovviamente) può fornire prestazioni che nessuna macchina mai ideata e mai costruita è ancora riuscita ad eguagliare.

La cosa più straordinaria è la memoria. Certe volte senti riaffiorare idee, concetti, parole, nomi che non avevi neanche più coscienza di avere mai "immagazzinato". Quante volte ti capita di ascoltare due note di una canzone di tanti anni fa, quasi dimenticata e mai più ascoltata, e... come d'incanto ti vengono in mente le parole, precise, con la metrica, le rime, i versi tutto al proprio posto. Straordinario.
Però la memoria, col passare degli anni, si perde, va scemando. Fino a scomparire, a venire devastata o addirittura annullata. Quanti vecchietti conosciamo che ricordavamo svegli, lucidi, intelligenti, furbi e li ritroviamo semi-incoscienti, vittime inconsapevoli di demenza senile o della maledetta sindrome di Alzheimer, vera e propria piaga sociale di questi ultimi decenni. Credo che ogni famiglia ormai viva il problema sulla propria pelle...

Tanti anni fa lessi un libro, "Altrove è l'unico posto possibile" di Filippo Marinez. Un libello, una serie di racconti, molto emozionante. Ne parlava spesso anche Gianluca Nicoletti, uno dei giornalisti che più apprezzavo, ai tempi di Golem su Rai-Radiodue, e dopo in Melog, su Radio-24. Parlava di un console e dei cammellini della memoria, che ogni sera con struggente metodicità gli portavano via un pezzettino di memoria, un ricordo, un'immagine, un volto, un nome. Ogni giorno uno, che andava via, per sempre e lui rimaneva nell'angoscia.
Non è difficile trovarlo nel web, è possibile, basta cercare su google.

Ecco, proviamo con un gioco. Voglio lanciarlo io. Non è facile, dài.

Allora, vi sfido a elencare almeno dieci nomi di compagni di scuola delle elementari. Solo andando a scavare nella memoria, senza l'uso di Facebook, rubriche e consulenza varie (e senza fregare... senza dire bugie...  :nono: ). Solo con la memoria.

Per qualcuno sarà anche facile, visti i pochi anni trascorsi. Per altri (a cominciare da me medesimo  :cry: ) è com-pli-ca-tis-si-mo, visti i decenni, i secoli, le ere geologiche che sono trascorse da quando andavo alla Scuola Elementare Cesare Battisti della Garbatella...

Allora, ci provo (li rivedo tutti col grembiule nero o blu e il fioccone bianco...   :DD )

1 - Sollazzi (il padre spesso ci accompagnava a casa, aveva una macchina inglese verde, forse una Morris)
2 - Accini Massimo
3 - Bauzzullo (un ciccione, sempre scorbutico, uno che menava sempre)
4 - Mandolesi
5 - Crisafi
6 - Tanfani
7 - Massimini (ma mi sa che questo era delle medie... boh?)
8 - Vittadello (era della Juve, e mi sa tanto che la Juve mi è ancora "simpatica" oggi grazie a lui...  :)) )
9 - ... non me ne vengono altri... aggiungo la Maestra Perelli
10 - il Maestro Astolfi

fiuuuuuu... che fatica arrivare a 10... (magari adesso clicco Invia-post, e me ne vengono in mente altri dieci...)

Forza, provate voi!
:poof:

Cialtron_Heston

Visitatore
Ricordo Adriana , la mia fidanzata, mi piaceva molto.
Lei non sapeva nulla del nostro fidanzamento.
Poi parlando con Paolo scoprì che era pure fidanzata con lui.
Anche in questo caso lei non ne sapeva nulla, ma io ci rimasi  male lo stesso quando me lo disse.
Non potevo capacitarmi che una creatura così meravigliosa potesse fidanzarsi con un invidioso come Paolo.
Pure se a sua insaputa, di Adriana, ' sta cosa mi colpì e la lasciai.

Come detto,Paolo mannaggia e te, quanto eri invidioso.
Chissà se sei guarito, te lo auguro vecchio amichetto mio,ti  ho perso di vista da 30 anni.

Anna invece, poverina, era brutta e ghettizzata perché pure somara.
Una volta gli tirai i capelli e ancora oggi ci ripenso e ci rimango male, mi dispiace ancora.
Persa di vista anche lei, poi la notizia brutta assai; è morta di infarto a 38.
Un dispiacere immenso, sono andato a trovarla al cimitero e gli ho chiesto scusa.
Cazzo ho pure pianto.

Alessandro, che tipo, già da piccolo era matto.
L' ho picchiato dalle elementari fino ai 18 anni alla media di una volta al mese.
Era grosso, ignorante e [...], faceva cose per cui doveva solo essere menato.
La scena era" reggime l' orologio", davo l' orologio a qualcuno perché quando menavo si sbottonava e mi volava via.
Ci tenevo, all' orologio.Uno zenit regalatomi da mio padre, tutto in acciaio.
Alessandro invece, perso di vista a 18 anni, in seguito si è fatto 5 anni di gabbio.
Un predestinato.

Francesco un buono anche se.
Una volta giocavano a bocce e me ne tirò una in testa, un dolore, piansi.
Piangendo gli dissi che lo avrei ammazzato e lui mi rispose" no, ritiramela".
Presi una boccia e gliela tirai in capoccia.
Cominciò a piangere disperato.
Tutti e due a piangere disperati, certe urla, le bocce fanno male tirate sulla capoccia.

Chissà che fine ha fatto.
Belle le amicizie dell' infanzia.

Ne ho altri ma mi stanno chiamando, devo andare.

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
È passato un po' ,avevo la maestra Anna della Casa e il maestro...cazz non mi ricordo  :o ah! Angelo Cola. Vediamo i compagnetti

1. Laura Rosa
2.Sara D'Ippolito ( un giorno ci odiavamo un giorno eravamo pappa e ciccia...ah, i bambini!)
3. Claudia Ceccarelli (odiosa)
4.Federica Rebechi ( tanto caruccia, sempre sorridente, serafica)
5.Manuel Rinaldi (uno dei miei settordici fidanzati)
6. Emanuele Fiorini ( uno dei miei corteggiatori più appassionati  :pp)
7. Patrizio, Massimo, Eros, Guglielmo ed Eva, Nicola,Matteo,Noemi. Me ricordassi un cognome oh.
8.Tina Cantile
9. Marco Ippoliti
10. Alessandro Bernardini (il mio migliore amico, biondino, mi ricordava un po' Danny combina guai)

Me ne ricordo altri, sorpresa delle sorprese. Alcuni sono amici miei su Facebook, non li ho citati ovviamente . Poi vabbè c'è mia cugina! Fino alle medie siamo state in classe imsieme

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Beh, se non altro questo e' un topic che spieghera' alcune cose, come ha fatto la storia delle bocce in testa.

La cotta delle elementari (no, no, era amore. RIcordo che la guardavo durante la lezione perso nel desiderio di non si sa cosa) era Alessandra Co......etti, che angelo, capelli neri ricciolini, occhi neri profondissimi, bocca a cerasella, non so se gliel'ho mai detto. Ma l'ho confessato recentemente a due compagne che mi hanno cercato su FB, Alessandra e Gabriella. Identiche, incredibile come nessuno sia cambiato di una virgola. Boh.

La signorina Paola, maestra di primina, e' la prima donna che ho amato. Altissima (ma magari era un metro e cinquanta), capelli neri fluenti, grandi occhi verdi e un sorriso materno e caldo, forse si cerca una madre pero' con la quale l'amore possa andare oltre l'obbligo, e quel carisma che solo una maestra puo' avere. Che avrei fatto per lei.

Per il resto ricordo una marea de romanisti. Damiano, Riccardo, Marco, Paolo V....vi. Poi c'era lui e giuro non ne ricordo il nome, ma era unico. Un nome stranissimo, proprio sono anni che no nriesco a ricordarlo. Piu' alto di tutti, capello lungo al vento, sembrava avesse una storia dietro i cui dettagli erano ignoti a tutti, ma come se avesse vissuto gia' una ventina d'anni. Se mi sforzo forse ricordo il nome. E ovviamente aveva un debole per me, perche' io lo capivo (?) e perche' io, essendo un anno avanti, ero il piu' piccolo e lui poteva essere il mio Lucignolo, il mio poeta maledetto. Chissa' che fine ha fatto.

Belle le elementari, bellissime. Per me belle quanto orrendo il liceo, un periodo da cancellare, un lustro infernale.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.446
1) Claudia R. Innamorato gia` dall`asilo.
2) Loredana I. ricordo il giorno in cui doveva venire un maestro supplente,di bacchetta facile, e le vittime preferite erano i mancini.
3) Lucia P.  Bambina piccola e delicata.
Sandra B. Scafatissima era il 1972 credo , facevamo la 2 elem. E leici racconto di aver visto " l`ultimo tango a Parigi"...
5) Loredana B. fidanzatina delle medie, anoressica poi e guarita poi,fortunatamente.
6) Tony C. il belloccio della classe, sposato a 20 anni, coj one...
7) Antonella C. era un colosso, fosse nata nei paesi dell`est sarebbe stata avviata all`atletica.
8) Antonella M. piccoletta e neretta, sboccio` in maniera inaspettata...
9) Franco R. un pazzo rimasto tale.
10) Gianna E. la figlia dellappuntato dei cc.
Ammazza che fatica!

white-blu

*
Lazionetter
* 17.063
La maestra non me la ricordo sarà perchè ce ne hanno cambiate 5 in 5 anni.

Elis dal Paraguay bellissima una fata . In 5 anni non gli ho mai detto che mi piaceva. Ancora mi pento.
Nicola Collepardo
Andrea caputi o caputo non ricordo.
Michal e Ilaria Pavoncello di famiglia ebraica.
Francesca , il cognome mi sfugge però mi ricordo che era stronza forte.
Anna Bevilacqua.

Altri non me ne ricordo.

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
La mia era l'ultima classe di soli maschi. Già l'anno successivo si formarono classi miste. Me li ricordo tutti i compagni delle elementari anche perché vivere in un paese di (allora) 9000 abitanti aiutava a rincontrarsi ovunque. Li vedo ancora oggi, con la metà di loro è rimasto un rapporto se non di amicizia, almeno di simpatia e quando ci si incontra la chiacchierata ci scappa sempre.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.365

Giorgio S . : amico d'infanzia . Lunico di cui ho tracce ancora oggi .
Stefano A : Grande portiere negli anni delle medie
Monica T. : Compagni di banco per 5 anni (il maestro impose un maschio insieme ad una femmina , prima classe mista)
Giuseppina S. : ci siamo ribeccati per caso dopo 40 anni .
Nicola C. : Vedi Giuseppina  :)

Maestro : Placido C.

Scuola elementare che non esiste piu' .

Non ne ricordo altri . Facce , posizioni di banco . Nient'altro . Demenza senile galoppante  :x

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Cialtron_Heston

Visitatore

Ivana, un criceto che non parlava mai e che mi sarei dimenticata se un giorno non disse qualcosa che mi rimase impressa per sempre.

Maestra Wanda" cosa vuoi fare da grande?"
Ivana" a serva".

Eh?La serva?

Alla fine era la donna di servizio che voleva fare.
La serva.
Quanto risi.

valpa62

*
Lazionetter
* 4.314
La maestra Maria Adele,sempre la stessa per i cinque anni,unica per tutte le materie,ginnastica compresa.
I compagni di classe li ricordo quasi tutti,Simonetta l'amica del cuore,Cinzia,Paola,Wanda,Gabriella,Morena,Ombretta,che nomi eh?anni 60!e poi i maschi Massimo,Antonio,Fortunato,Roberto,Michelangelo il più alto.Fiocchi inamidati,calzoni corti,gonnelline a pieghe e calzini bianchi.
Scuola elementare Cardinal Massaia al Tufello.

Rivolazionario

Sostenitore
Lazionetter
* 10.456
La "maestra" era Suor Carla.
Giorgia Casarin, non a caso la prima dato che c'ho avuto una scuffia per lei dal primo giorno di prima elementare fino all'ultimo di quinta.

Marco Zucchi
Valerio Cavazzuti
Giuliano Del Gatto
Alessio Fontana
Pietro Maccioni
Cappellìni Marianna
Pontetti Stefania
Del Proposto Valerio
Gromnicki Jacek (micalososessescrivecosi)
Gianfausto Pellegrinetti
Davide Bellini
Diego Arrigo detto Bieta.
Ciocchetti Riccardo.

Li ho messi a membro di segugio non so manco quanti sono. :DD

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Noi ogni anno ancora facciamo la cena delle elementari. E sono del 78

Mi autoescludo dal gioco

Contenuto sponsorizzato

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: purple zack il 11 Ago 2014, 01:33
Noi ogni anno ancora facciamo la cena delle elementari. E sono del 78

Mi autoescludo dal gioco

Mi autoescludo anche io: spesso mi capita di riguardare la foto della classe, che tengo ancora in vista, e ripetermi a mente l'elenco dei compagni.
Per le medie e superiori, pur non avendo la foto davanti, faccio un esercizio di memoria e ricordo anche i loro nomi.

Già che siamo in via di raccontini però, alle elementari c'era una certa Stefania R. che aveva una lista infinita di bugie per giustificare i suoi ritardi cronici o il non aver fatto i compiti.
Ad esempio, le avranno rubato in casa una decina di volte e le sue nonne saranno morte (e resuscitate) altrettante volte. 
Una volta, mi pare, le era anche andata a fuoco casa. :=))

Tornado

*
Lazionetter
* 12.135
voi vi metterete a ridere...ma indovinate un po' come si chiamava la mia maestra delle elementari?

L O T I T O!!! 8))

Mi mandava a far leggere i miei temi alle altre classi, pure le quinte. E raccoglievo un bel piattino di caramelle. Solo che dovevo dividerle con lei...!
Era spinta da una curiosità maniacale. Tanto che alla fine di ogni anno c'era il solito compito: "Cosa regalareste alla vostra maestra?"!!!

ENT

*
Lazionetter
* 332
jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.481
Bella idea Nanni. Ci ho provato, per 12 ricordo i cognomi (che non metto) e per altri 2 solo i nomi.

Fabrizio
Simone
Alberto
Silvia
Laura
Monica
Natalia
Gaetano
Francesco
Angela
Manuela
Cecilia
Alessandro
Claudio

Delle 2 maestre ricordo il nome di una (Angela) e il cognome dell'altra...

Questi nomi li ho con me grazie anche a una foto che ho con dietro le firme di tutti, che ho rivisto nei vari traslochi fatti e che mi ha guidato, mentalmente, in questa lista.

Delle medie non ho foto... e non ne ricordo più di 4-5...  :(

Rivolazionario

Sostenitore
Lazionetter
* 10.456
Citazione di: Cliath il 11 Ago 2014, 11:23
Una volta, mi pare, le era anche andata a fuoco casa. :=))

Aveva cominciato a frequentare un certo Breno ?

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Noi alle elementari, dalle piccole ancelle del sacro cuore a belsito, eravamo 32. Più o meno la stessa classe dell'asilo. Devo dire che c'erano un sacco di nomi duplicati, ma la cosa assurda era che eravamo circa 10 maschi e 22 femmine. I maschi:
Luca Aldo Marco x2 Massimiliano Francesco Emanuele Leonardo Daniele
Le femmine:
Daria Francesca x2 Valentina x3 Giulia Simona Cristiana Lorenza Mara Eleonora x2 Maria Luisa Maria Elena Raffaella Marcella Michela Giulia

E poi basta non me li ricordo tutti, eravamo troppi! :)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Contenuto sponsorizzato

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: Rivolazionario il 11 Ago 2014, 17:42
Aveva cominciato a frequentare un certo Breno ?

Oddio...vista l'età, potrebbe essere sua madre.  :poof:

Rivolazionario

Sostenitore
Lazionetter
* 10.456
Citazione di: Cliath il 11 Ago 2014, 22:11
Oddio...vista l'età, potrebbe essere sua madre.  :poof:
Mamma
Io
Lambisco il
Fuoco.

Che te devo insegnà tutto ?