Citazione di: porgascogne il 24 Gen 2013, 10:00
eh, si
annamocene tutti, anzi annatevene, voi giovani
che ce frega, mica siamo/siete nati qui
che ce vo'
voglio dire: per (quanti?), uno, dieci, cento che ce la fanno, quanti artornano indietro co' le pive nel sacco?
e poi, seriamente, è così facile trovare qualcosa che sia aderente alla preparazione/esperienza maturata finora?
boh
non è facile, non è semplice, non è aria, soprattutto ora
eppoi, semmai, la guera se combatte da qui: dalla trincea
Domande da un milione di dollari.
L'annuncio fatto da Pag é vergognoso.
ma, come spesso amo scrivere qua sopra, non é una specialità solo italiana.
Di annunci che cercano "stagisti con almeno 2 anni di esperienza" se ne vedono anche qui.
O, ed é peggio, annunci che cercano quello che viene chiamato in inglese, credo, "
One-Person-Does-Everything".
Offrendo salari al disotto del livello di mercato.
E non solo nel mondo del lavoro. ieri una mia amica ha postato su FB un annuncio immobiliare per 6 m2, si nessun errore, avete letto bene, 6 metri quadrati, al prezzo di 65 mila euro. La scorsa settimana leggevo di un tizio che viveva in 2 metri quadrati, avete letto bene 2 metri quadrati, per un affitto di 350 euro al mese.
Il problema credo sia un problema culturale e, soprattutto, europeo.
Stiamo americanizzando, o almeno stiamo scopiazzando il preconcetto che abbiamo dell'America, una società che non ha le strutture per accettarlo. Un mondo del lavoro, ma in fondo, un mondo tout court in cui c'é la corsa a chi si incula maggiormente l'altro. Lo ripeto, quando parlo di america, parlo di topos, é un preconcetto.
In società, come quella europea, in cui la solidarietà era una delle basi abbiamo lasciato instillare il veleno della competitività estrema, del
western in cui se sei senza pistola o suoni il piano o fai la mignotta. per un pugno di riso.
Che in se puo' anche essere positiva, sotto certi aspetti, ma che nelle sovrastrutture europee modellate secondo criteri di mutualismo e solidarietà, hanno soltanto distrutto, o stanno distruggendo, quello che c'era di buono senza creare nulla di positivo, favorendo i monopoli, lo sfruttamento.
E chi ha la pistola la usa senza neanche più quel minimo ritegno che c'era una volta.
Ed é questo che é disperante.