Sfogatoio

Aperto da arkham, 29 Mar 2010, 12:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.685
Citazione di: Tarallo il 23 Mag 2013, 17:21
Merde totali.
Ma questo e' deciso dalla cultura della societa', dalla "testa". E" per questo che sto cercando di andarmene. Ti uccidono la passione, appiattiscono i meriti, guardano al proprio orticello. Il che e' ancora piu' criminale nel mio settore, in cui c'e' un paziente che aspetta di sapere se ha il cancro. Non me ne parla' che me vie' il sangue all'occhi. Ma ne conosco di diversi da cosi', solo che vengono schiacciati (oppure, se volessi essere immodesto, cercano de andassene).

Infatti è vero che il pesce puzza sempre dalla testa.
Se una persona del genere arriva a posizioni di grande rilievo avverrà nel medio periodo un effetto domino su tutto il resto della struttura, che diventerà padronale nel senso peggiore del termine.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.291
Citazione di: lagazzella il 23 Mag 2013, 17:18
Tutti i capi che ho avuto (anche se non lavoro da 50 anni di società ne ho girate) dedicavano almeno il 30% del loro impegno nella difesa della posizione raggiunta, anche a scapito dell'azienda, e un ulteriore 20% nell'individuazione di strategie di comunicazione in grado di valorizzare il loro operato e non quello dei subalterni.

Alcuni avevano un impatto assolutamente negativo su business e azienda, che restavano in piedi solo grazie alla proattività (e alle spalle larghe) dei loro sottoposti.

E' tutto legato comunque.
Quando facciamo discorsi "grandi" e mettiamo in causa la "finanza" per spiegare la crisi questi sono i risultati.
Ormai i CEO, i manager, devono rendere conto nel cortissimo periodo agli azionisti, alle proprietà.
La visione a lungo termine, quella che favorisce lo sviluppo e la crescita di un'azienda é ormai un concetto vecchio, antiquato, che non corrisponde più alla logica del trader robot.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: italicbold il 23 Mag 2013, 17:28
E' tutto legato comunque.
Quando facciamo discorsi "grandi" e mettiamo in causa la "finanza" per spiegare la crisi questi sono i risultati.
Ormai i CEO, i manager, devono rendere conto nel cortissimo periodo agli azionisti, alle proprietà.
La visione a lungo termine, quella che favorisce lo sviluppo e la crescita di un'azienda é ormai un concetto vecchio, antiquato, che non corrisponde più alla logica del trader robot.

Ma non e' questo il punto. Il punto e' la "cultura" di societa', che e' quello che e' indipendentemente dalla pressione del profitto e degli shareholders.
Ho messo in atto nella societa' precedente un programma di Cultural transition che era una meraviglia (se vi serve e se vi capita, la societa' consulente si chiama Partners in Business). Lo volevo mettere in atto qui, dove hanno tre corporate values che non si incula nessuno, m'hanno boicottato fino a farmi abbandonare. perche'? perche' ai capi sta bene lo status quo, non vogliano scuotere la base, aspettano la pensione che arrivera' fra due, tre o 5 anni al massimo. La cultura della trasparenza, dell'onesta', dell'"accountability" non gli conviene, perche' si scoprirebbero subito ceh sonno delle merde. Ma quale rivoluzione culturale quando loro stanno bene a casetta co la piscina e non fanno un cazzo per l'80% del tempo? E chi se ne frega se in societa' c'e' la cultura della coltellata alle spalle, dell'assunzione di meriti di altri, il contrario del teamwork. stigrancazzi. Ah ma c'e' un paziente alla fine di tutto questo? Pa-che'?

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.291
Citazione di: Tarallo il 23 Mag 2013, 17:33
Ma non e' questo il punto. Il punto e' la "cultura" di societa', che e' quello che e' indipendentemente dalla pressione del profitto e degli shareholders.
Ho messo in atto nella societa' precedente un programma di Cultural transition che era una meraviglia (se vi serve e se vi capita, la societa' consulente si chiama Partners in Business). Lo volevo mettere in atto qui, dove hanno tre corporate values che non si incula nessuno, m'hanno boicottato fino a farmi abbandonare. perche'? perche' ai capi sta bene lo status quo, non vogliano scuotere la base, aspettano la pensione che arrivera' fra due, tre o 5 anni al massimo. La cultura della trasparenza, dell'onesta', dell'"accountability" non gli conviene, perche' si scoprirebbero subito ceh sonno delle merde. Ma quale rivoluzione culturale quando loro stanno bene a casetta co la piscina e non fanno un cazzo per l'80% del tempo? E chi se ne frega se in societa' c'e' la cultura della coltellata alle spalle, dell'assunzione di meriti di altri, il contrario del teamwork. stigrancazzi. Ah ma c'e' un paziente alla fine di tutto questo? Pa-che'?

SI, ma é molto simile a quello che dicevo io.
La visione a lungo termine presuppone che si pongano le basi perché un'impresa possa sopravvivere aldilà delle fluttuazioni e della congiuntura economica. E questa visione comporta rischi d'impresa (altro concetto ormai arcaico e valido solo per metterlo al culo ai dipendenti).
Come dici tu, quando un CEO va in pensione tra 2 anni, non gliene puo' fregare di meno del lungo periodo. Deve solo tirare a campare.
I conti di un'impresa, anche in situazione di crisi congiunturale, si possono tenere in piedi due anni tranquillamente. Tagli draconiani, riduzione del personale, accorpamenti, giostre finanziarie, elusione d'imposta...
Poi, subito dopo la festicciola per l'arrivo della pensione, il castello di carte affonda.
I dipendenti sono presi a carico del sistema previdenziale, gli ammortizzatori sociali.
IL CEO si gode la pensione nella sua villa con piscina a Saint Barthelemy.
It's the new economy.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367
Nelle grosse aziende che ho frequentato ci sono le "cordate" .

Diciamo che ci sono le cordate destinate al potere massimo e quelle NO .

Per entrare nelle prime devi nascere quadrato , nelle seconde tondo .

Nelle seconde fai meno carriera , ma la fai comunque , ma la mattina non ti sputi allo specchio.

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
1) il medico di mia mamma è uno degli uomini più brutti del mondo
2) il medico di mia mamma è gay
3) il medico di mia mamma è totalmente rifatto, ha le labbra che sembrano un canotto e i denti finti
3) il medico di mia mamma ha una relazione con un farmacista, tale dott. Gabriele, o meglio "Gabriele come l'arcangelo"...

queste le prime cose. Poi ho imparato che percorso medico/farmacia/medico/farmacia/medico/farmacia/casa ha giovato sicuramente alla mia salute

poi ho imparato che: la bombola dell'ossigeno è da 3300 litri.. praticamente metterò na bomba a casa dei miei... e che il medico e l'arcangelo del suo cuore, mi faranno portare lunedì prossimo a casa dai miei dalle 17 in poi facendo strani giochi con la prescrizione che non avrebbero potuto fà in quanto mia mamma sta ancora in america e quindi non visitabile dal suo medico che non puo' rilascià ricette anche se gli ho portato tutta la documentazione che mi è arrivata dall'ospedale in America.

poi ho imparato che: esiste la bombola da viaggio e la bombola portatile... la bombola da viaggio è max da 4 litri perchè in Italia è vietato portare in macchina più di 4 litri di ossigeno e siccome mia madre ha necessità di 4 litri/ora potrà viaggià solo per 1 ora o stare fuori casa solo per 1 ora.... e che devo comprà prima che arrivi a roma sennò poraccia deve stare a letto immobile.
la bombola portatile è quella con il carrellino che però puoi avere solo tramite ASL... e la puoi avere solo se te la prescrive uno pneumologo... al che ho fatto questa domanda.. e come posso farla visitare da uno pneumologo se per andarci ha bisogno della bombola portatile che mi deve prescrivere lui? devo quindi comprare una bombola portatile sperando che entro 1 ora si riesca a fare tutto??? SILENZIO.... risposta "ma non puo' venire lo pneumologo a casa?"  :o :o :o :o

il compressore per l'ossigeno segue lo stesso iter, solo tramite ASL
e poi: ok, per prenotare la visita al CUP ho bisogno della prescrizione... ma non stando mia mamma a roma, la prescrizione non si puo' fa se non martedì mattina... e allora, tramite amicizie, riesci ad avere, forse, quell'appuntamento in intramenia pr la settimana prossima, con lo stesso medico che al telefono ti hanno detto che ha la prima disponibilità il 13 giugno....

oggi ho imparato che secondo me mia mamma farebbe meglio a rimanersene in america da mia sorella piuttosto che venì qui in italia con una bomba a casa e sdraiata sul letto perchè non si puo' muovere se non con un'autonomia di 1 ora....

che schifo!

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Alla Garbatella e' pieno di vecchietti che vanno al bar con la bombola portatile (quella sul carrellino).
Passano le giornate li', quindi a occhio dovrebbe avere una certa autonomia.

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: fabichan il 23 Mag 2013, 19:04
Alla Garbatella e' pieno di vecchietti che vanno al bar con la bombola portatile (quella sul carrellino).

si sicuro.. ma la passano solo con la ASL e solo dopo una visita, visita che lei ora non puo' fare
1) perchè stando in america non mi rilasciano la richiesta per prenotarla al CUP (deve essere prima visitata dal suo medico curante)
2) perchè le altre bombole hanno una capacità di 4 litri che lei si "beve" in 1 ora... che è assai poco tempo per andare, fare la visita e tornare.....

intanto la faccio tornare, poi vediamo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367
Citazione di: fabichan il 23 Mag 2013, 19:04

Ma Te l'hai mai visti tornare a casa ?  8)

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: COLDILANA61 il 23 Mag 2013, 20:35
Ma Te l'hai mai visti tornare a casa ?  8)

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: e soprattutto.. potrebbe essere una frase un po' pesante da dire a mia madre per farle digerire il fatto che dovrà andà in giro così????

gigiazzo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.667
La mia capa è intelligentissima.
La mia capa è capacissima.
La mia capa legge Lazionet.

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: gigiazzo il 23 Mag 2013, 21:45
La mia capa è bravissima.
La mia capa è intelligentissima.
La mia capa è capacissima.
La mia capa legge Lazionet.

ok... speriamo non si accorga del fatto che posti a tutte le ore....  :o :o :o :o

Contenuto sponsorizzato

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.907
Io ho avuto la fortuna di avere un paio di pessimi capi quando ero giovane.  Lì ho imparato ed ho deciso cosa non avrei mai fatto se fossi diventato un manager.

Un tipico comportamento da cattivo capo è "hai fatto bene, merito mio; hai fatto male, sei un [...]"
Altra pessima abitudine dei manager è "non decidere"

Ma le magagne sono anche dalla parte dei collaboratori.
Ci sono due tipo di collaboratori che non mi piacciono: quelli che non giocano in squadra e quelli che ti leccano il culo.

Io credo di essere un buon capo. Il fatto che gente che non collabora più con me da anni, mi inviti a bere fuori o mi continui a chiamare "capo" o mi inviti a sedere nel suo ufficio per fare due chiacchiere, me lo fa sospettare.

Credo anche di essere un buon manager, aziendalmente parlando.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.566
Io ho avuto la fortuna di avere un paio di pessimi capi quando ero giovane.  Lì ho imparato ed ho deciso cosa non avrei mai fatto se fossi diventato un manager.

Un tipico comportamento da cattivo capo è "hai fatto bene, merito mio; hai fatto male, sei un [...]"

Ci sono due tipo di collaboratori che non mi piacciono: quelli che non giocano in squadra e quelli che ti leccano il culo.

Io credo di essere un buon capo. Il fatto che gente che non collabora più con me da anni, mi inviti a bere fuori o mi continui a chiamare "capo" o mi inviti a sedere nel suo ufficio per fare due chiacchiere, me lo fa sospettare.

ti serve un nuovo dipendente ???
(per le bevute non c'è problema, si possono fare anche prima che tu possa diventare il mio ex capo)

:=))

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Palo, resisto facilmente alla tentazione di dire che questo vale anche per me, lo sai perche'? Perche' queste merde secche (ho le loro facce davanti a me) potrebbero scrivere le stesse cose, con una sola differenza: tu dici credo di essere un buon capo, loro direbbero sono stato un capo eccezionale, e e' provato dal fatto che ecc ecc ecc. Perche' di vecchi lecchini che li ringrazieranno per sempre sono pieni. Tu lo sai, di essere un buon capo. La mia domanda e', lo sanno, loro, quanto sono merde? La risposta e' no, perche' il loro set di valori e' completamente aberrante. Ti diro' di piu', se la "testa" condivide i loro stessi valori, sono anche nella posizione di dire che sono buoni manager aziendalmente parlando.
Lasciamo perde, va, che me ce trovi.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
si sicuro.. ma la passano solo con la ASL e solo dopo una visita, visita che lei ora non puo' fare
1) perchè stando in america non mi rilasciano la richiesta per prenotarla al CUP (deve essere prima visitata dal suo medico curante)
2) perchè le altre bombole hanno una capacità di 4 litri che lei si "beve" in 1 ora... che è assai poco tempo per andare, fare la visita e tornare.....

intanto la faccio tornare, poi vediamo

Come ti ho scritto pagine fa, prendila con le molle.

Ci dovrebbe essere un servizio chiamato "disabili adulti" che dovrebbe lui fare le "pratiche" e interagire con il CAD per mandarti il medico a casa...
Poi ogni ASL ragiona come gli pare però questo nelle 2 in cui ho lavorato ragionavano così...

Citazione di: sharp il 24 Mag 2013, 01:52
ti serve un nuovo dipendente ???
(per le bevute non c'è problema, si possono fare anche prima che tu possa diventare il mio ex capo)

:=))

Se te ne serve un altro  8)

balivox

Sostenitore
Lazionetter
* 5.318
Citazione di: Zoppo il 24 Mag 2013, 08:40
Come ti ho scritto pagine fa, prendila con le molle.

Ci dovrebbe essere un servizio chiamato "disabili adulti" che dovrebbe lui fare le "pratiche" e interagire con il CAD per mandarti il medico a casa...
Poi ogni ASL ragiona come gli pare però questo nelle 2 in cui ho lavorato ragionavano così...

Se te ne serve un altro  8)
Lecchini. Te e quell'altro. L'unico candidabile sarei io,visto che sono l'unico che Palo ha visto lavorare....

Freezer67

Visitatore
all'inizio ero timido non riuscivo a proferire parola e quando interrogato parlavo con un flebile filo di voce che spesso era motivo di facile ironia, ma sul lavoro non mi risparmiavo mai, era come se in quelle tonnellate di carta sfogassi tutta la mia rabbia come a dire "adesso ve faccio vedè io luride mmerde" per questo il mio ex capo,prototipo di giovane business man rampante, sorriso stampato tipo bambolotto capello panten e abitino stile manichino coin,  mi ha voluto con se per 15 anni lunghi anni,..... fino a 7 anni fa quando gli ho "sbroccato de brutto" e visto che non sono così piccolino secondo me se pure cacato sotto....da allora tempo un anno e ci siamo finalmente separati.

ora,
e qui lo sfogo, meglio non parlarne.

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
Citazione di: italicbold il 23 Mag 2013, 15:52
Peso le parole.
Prima o poi ce dovrà esse una Norimberga che condanni tutta sta marmaglia.
I manager.
Ha ragione Tarallo, non so tutti cosi'.
Ma la maggior parte si.

btavo, IB
t'applaudo in piedi, commosso

limortacciloro: qui dentro, SO' TUTTI così
(ma è pur vero che io sto in una s.p.a. pubblica, infiltrata, ovviamente dal potere politico)

di aziende ne ho fatte molte, eh
private (2 grandi gruppi di costruttori romani, BLU, 3) e meno (TIM, partecipata da Telecom a quei tempi partecipata dal Tesoro, WIND, partecipata da Enel a quei tempi partecipata dalla golden share sempre del Tesoro) e pubbliche (questa)

beh, qui si raggiunge il massimo della merda dirigenziale
altrove meno: nel privato, no = c'era un obiettivo da raggiungere tutti insieme, o si faceva o si affondava (soprattutto nelle società dei costruttori)
già in TIM e WIND non era così, visto che ci portavamo dietro dei rimorchi di merda targato Telecom-casa madre ed Enel - e pure qui bella zozzeria -

io dico solo: io ho 48 anni, sono un privilegiato perché ho un lavoro, guadagno abbastanza per non lamentarmi (ma mi sono fatto un culo negli ultimi 20 anni che lèvete => so' meritati, pure se fra questa e quella prima prendo 1000 euro netto al mese di meno, eh)...posso sopportà uno che guadagna 8, 9, o 10000 euro al mese e non capisce UN CAZZO? non è capace a fare UN CAZZO? che pensa solo a salvare il suo culo, e non da NESSUN valore aggiunto alla sua presenza? ma può essere che l'A.D. della mia azienda (un ex parlamentare) chiami ME e non il MIO CAPO per avere ragguagli, visto che lui lo considera un semideficiente?

io dico a me mi paghi 1/5 del [...]
caccialo, no?

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
niente, sta caxxo de birmania non parte prima de fine mese e me devo anda a cerca il lavoro per sto mese senza cascare a fare qualcosa con il mio capo che mi legherà mani e palle a questo imb.ecille per non so quanti anni. PD.

Discussione precedente - Discussione successiva