Sfogatoio

Aperto da arkham, 29 Mar 2010, 12:07

Discussione precedente - Discussione successiva

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Siete d'accordo con me che sarebbe ridicolo portate la macchina a lavare prima di portarla a rottamare giusto? Nessuno giudicherà male, giusto?

Chiedo per un'amica

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: naoko il 30 Ago 2020, 19:37
Siete d'accordo con me che sarebbe ridicolo portate la macchina a lavare prima di portarla a rottamare giusto? Nessuno giudicherà male, giusto?

Chiedo per un'amica

Io penso che la macchina non se dovrebbe avere male e manco lo stritola-carrozzerie.  :=))

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367
Citazione di: naoko il 30 Ago 2020, 19:37

Chiedo per un'amica

È come mettere il vestito bello al morto .

8)

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.892
Un po' per mancanza di coraggio, un po' per quieto vivere pur essendo residente in un quartiere di Roma, portavo i miei figli nella scuola davanti a casa dei miei suoceri in un altro quartiere. Suoceri che, pur dandoci una mano relativa, ci hanno sempre spinto a fare quello che faceva comodo a loro mentre noi dovevamo ingegnarci per vivere tra due quartieri con mille su e giù con la macchina. Mia moglie, figlia unica, non riusciva a staccarsi da questo pressing psicologico, anche perché la loro arma di controllo era il fatto che sembrava che la scuola di fronte casa loro fosse il non plus ultra e che dovevamo sacrificarci per la crescita dei bambini.
In realtà, anche vista la situazione di grave incertezza del covid, ho deciso di portare almeno mio figlio di 6 anni (che quest'anno comincia le elementari) alla scuola sotto casa nostra. Mia figlia, più piccola e all'ultimo anno di asilo, forse dovrà aspettare anche lei le elementari perché alla materna non c'è posto.

Inizialmente mi sono sentito liberato, finalmente possiamo vivere il "nostro" quartiere senza più spostamenti né ricatti (anche se tra i miei suoceri e la figlia è scesa una freddezza che lèvate), anche se vedendo mio figlio un po' spaesato in una scuola nuova e con nuovi amici mi ha fatto venire tremila dubbi. E se avessi sbagliato? E se poi non si dovesse trovare bene?
Sono arrabbiato perché se almeno i miei suoceri mi avessero permesso di scambiarci di casa avrebbero dimostrato che realmente credevano in quella scuola e che stavano mettendo i loro nipoti davanti alle loro comodità. Invece hanno dimostrato che era solo una scelta egoistica e di controllo su figlia e nipoti che non potevo lasciare correre: è la mia famiglia, e dobbiamo dare la precedenza alle nostre scelte.

Ovviamente mi faccio vedere determinato e sicuro ma sono pieno di rimorsi e dubbi, non vorrei mai far subire ai miei figli le beghe familiari dei loro genitori.

Ogni supporto formale e di circostanza è ben accetto  :beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.892
StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Avresti dovuto farlo prima.

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Il mio consiglio è di rispondergli alla Rubin Carter.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.892

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Se rimanevi in quella situazione, più andavi avanti e più si "allargavano' sul vostro rapporto.
Perché assecondavate le loro esigenze, non le vostre.
E finivi che invece di aver sposato la figlia, t'eri sposato tutta la sua famiglia.
Faglielo capire anche a tua moglie. La libertà di gestire autonomamente e senza troppi condizionamenti esterni il vostro rapporto coniugale non ha prezzo.

olympia

*
Lazionetter
* 10.332
Non sapevo dove scriverlo, ma non c' è un topic dove si parla dell' omicidio allucinante del povero Willy a Colleferro.  Ma è possibile che tra tutte le persone presenti non ci sia stato uno che abbia chiamato subito la polizia e che abbia filmato quello che stava succedendo, per inchiodare gli assassini? Sti ragazzini stanno sempre col cellulare in mano per filmare e fotografare ogni cosa e quella sera a nessuno è venuto in mente?
Sta cosa mi fa una rabbia pazzesca, la trovo aberrante allo stesso modo dell' aggressione vigliacca al povero ragazzo. Ma in che mondo viviamo? 😡

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.930
Ma tutti sti suoceri che vogliono avere il controllo e diventare un'espansione del rapporto moglie-marito-figli? Sarà che sono stato fortunato io, ma nella mia famiglia è sempre stata messa davanti la felicità dei figli e il rispetto della privacy del nuovo nucleo familiare creatosi

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.892
Citazione di: Ranxerox il 10 Set 2020, 21:51
Se rimanevi in quella situazione, più andavi avanti e più si "allargavano' sul vostro rapporto.
Perché assecondavate le loro esigenze, non le vostre.
E finivi che invece di aver sposato la figlia, t'eri sposato tutta la sua famiglia.
Faglielo capire anche a tua moglie. La libertà di gestire autonomamente e senza troppi condizionamenti esterni il vostro rapporto coniugale non ha prezzo.

Hai perfettamente ragione.
Purtroppo sono rimasto incastrato in quel meccanismo per tutta una serie di motivi, e come spesso accade l'aver lasciato che si sedimentassero ha fatto sì che anche una cosa così banale diventasse in qualche modo opprimente.
Di sicuro questo è avvenuto quando anche mia moglie ha trovato la forza e le risorse per mettere noi come famiglia davanti a tutti, perché poi probabilmente credo sia quella la molla che ti fa scattare quando la misura è colma o senti che sta per arrivare in cima. In ogni caso l'auspicio è che tutte le componenti intorno a noi capiscano che c'è bisogno di armonia e non di conflitti per mantenere un briciolo di serenità familiare, al di là dei problemi e delle ansie.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.892
Citazione di: Scialoja il 10 Set 2020, 22:26
Ma tutti sti suoceri che vogliono avere il controllo e diventare un'espansione del rapporto moglie-marito-figli? Sarà che sono stato fortunato io, ma nella mia famiglia è sempre stata messa davanti la felicità dei figli e il rispetto della privacy del nuovo nucleo familiare creatosi

Guarda se possibile queste cose vengono fuori in maniera subdola e attecchiscono su caratteri anche troppo tranquilli e poco inclini al diverbio come il mio. Neanche te ne accorgi, cedi di qua, permetti di là, e ti ritrovi sposato con 2 figli eppure vittima di meccanismi egoistici e autoreferenziali che sembravano prima impossibili (e forse per questo non li vedevo) ma che quando prendono forma ti lasciano incapace di gestirli rapidamente.
Mettici pure che almeno nel mio caso il bisogno di controllo e le ansie dei miei suoceri si sono però incrociati spesso con il loro aiuto e la loro generosità (ahimè anche superiore a quelli dei miei, e quindi a volte non avevo neanche delle armi per emanciparmi del tutto o "difendere" me e mia moglie).
Purtroppo quando la volontà di esercitare un comando sui figli si mischia con malcelati ricatti si perde di vista il fatto principale, ovvero che da genitore o comunque parente ogni atto di supporto, sia esso emotivo, economico o partecipativo, DEVE essere spontaneo e privo di aspettative risarcitorie.
Quando viene utilizzato per andare all'incasso in termini di potere decisionale sulle vite altrui allora è una forzatura che non puoi tollerare, e non può farlo neanche un carattere fin troppo arrendevole come il mio, come scrivevo prima.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
La loro generosità vi è necessaria? Cioè senza quella fate fatica a tirare avanti?
E quanti anni hanno?

olympia

*
Lazionetter
* 10.332
Gli uomini hanno il difetto di vedere le cose solo dal loro punto di vista. La scelta che hai fatto sul cambio della scuola è stata giusta, hai fatto bene a cambiare ad inizio del ciclo scolastico e scegliere la scuola nel tuo quartiere. Ma non creare una barriera con i tuoi suoceri, per noi donne il legame con la famiglia d' origine non si romperà mai, le crisi matrimoniali spesso sono dovute al fatto che gli uomini sentono questa cosa come un peso, sono addirittura gelosi. Lascia tua moglie serena e non metterla contro i genitori, se lavora anche lei avere l' aiuto dei nonni è fondamentale se non si vuole essere distrutte dallo stress che comporta il lavorare e crescere i bambini piccoli, per non parlare dei sensi di colpa. Piano piano l' ingerenza dei nonni , che io vedo come un troppo affetto e un volere aiutare la figlia, sarà sempre minore, stai tranquillo, con la crescita dei bambini piano piano le cose prenderanno la giusta dimensione.

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.930
Citazione di: olympia il 11 Set 2020, 08:53
Gli uomini hanno il difetto di vedere le cose solo dal loro punto di vista.

Mi sembra un pò riduttivo generalizzare una categoria in questo modo

olympia

*
Lazionetter
* 10.332
Citazione di: Scialoja il 11 Set 2020, 09:07
Mi sembra un pò riduttivo generalizzare una categoria in questo modo
Hai ragione, dovevo scrivere molti uomini. Ho detto questo perché tutti avete risposto contro i suoceri. A volte ci sono molti preconcetti nei loro confronti. Spesso sono ingombranti, ma spesso sono anche una grande risorsa.

Contenuto sponsorizzato

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.930
Citazione di: olympia il 11 Set 2020, 09:10
Hai ragione, dovevo scrivere molti uomini. Ho detto questo perché tutti avete risposto contro i suoceri. A volte ci sono molti preconcetti nei loro confronti. Spesso sono ingombranti, ma spesso sono una risorsa.

Esattamente. Nelle relazioni che ho avuto mi è capitato di avere suoceri appartenenti a entrambe le categorie, so che non è mai tutto o bianco o nero. In determinati casi però, la parte dominante sembra essere proprio quella dell'invadenza, controllo e autoreferenza, provate da elementi oggettivi. Poi si possono provare a capire anche le ragioni di tali comportamenti eh, però così si arriva a giustificare tutto.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Posso capire il problema di Achab, che avendo figli ha bisogno di aiuto e si ritrova in una specie di vicolo cieco "se vuoi il mio aiuto decido io se no ciao" (mia madre farebbe la stessa cosa). Però per il resto il rapporto con i suoceri non potrebbe rimanere cordiale e distaccato? Ci sono casi in cui ci si trova benissimo, per carità, ma personalmente non ho mai amato l'eccessivo coinvolgimento famigliare, i pranzi obbligati una volta a settimana o addirittura le vacanze insieme  :elec:

Discussione precedente - Discussione successiva