Citazione di: edge24 il 11 Dic 2020, 10:54
c'avete presente quel film di Verdone, uno degli ultimi, in ci gli muore la madre e l'impresa di pompe funebri scambia le bare con un motociclista?
ecco, è quello che è successo alla tomba di mio nonno. ieri i miei sono andati a inumare mia nonna, che è andata via il giorno di torino Lazio. avrebbero dovuto aprire la lapide e ricongiungerli finalmente dopo 40 anni, e invece dietro la lapide di mio nonno c'era un'altra bara. per 40 anni la mia famiglia è andata a "raccomandarsi" lì ad un'altra persona. e mò ndo sta mi nonno? che bisogna fare?
Pazzesco. Sono quelle cose che non vorresti leggere mai. Non oso pensare cosa si prova quando capitano a te... incredulità, rabbia, sbalordimento, perdita, tutto assieme?
Quel che farei io, a seconda del vostro livello di incazzatura: prima di tutto sentire dagli addetti delle pompe funebri/servizio cimiteriale se gli risulta che questa cosa "capita" nel senso che han già visto episodi simili o se è la prima volta che gli succede una situazione così. Tanto per capire se è stato un caso o se per un certo periodo ha lavorato come necroforo un [...] che non badava a quello che faceva.
Poi, se volete l'approccio 'soft' andate in comune, chiedete di parlare con il dirigente o almeno il responsabile del servizio e gli esponete quanto accaduto. Chiaramente se tuo nonno è morto 40 anni fa quel che è successo non è colpa dell'attuale sindaco, nè dell'attuale dirigente nè dell'attuale necroforo. Sapendo questo, se è una persona normale, cercherà di aiutarvi. Dovrebbe proporvi di cercare negli archivi del Comune chi è morto circa il giorno di tuo nonno ed è stato sepolto circa lo stesso giorno. Verosimilmente lo 'scambio' di bare è stato lì. A spese del Comune si dovrebbero aprire una per una quelle tombe, informando i rispettivi parenti, fino a trovare tuo nonno. Se poi sulla bara 'sbagliata' c'è un nome, si va dritti ad aprire quella tomba. Se siete molto buoni, aspettate e li lasciate fare.
Se invece il comune nicchiano, minimizzano, cincischiano andate dritti ai carabinieri a sporgere denuncia per sottrazione di cadavere.
Se siete inc... neri andate dritti dai carabinieri senza passare dal comune.
Se siete impanteriti a bestia dopo essere stati dai carabinieri scrivete a Striscia, Iene, vita in diretta o altro programma equivalente di vostra scelta e sputttanate tutti.