Sfogatoio

Aperto da arkham, 29 Mar 2010, 12:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Invictus

*
Lazionetter
* 7.469
Citazione di: StylishKid il 29 Giu 2022, 21:10
Allora io adesso voglio mettere in chiaro una cosa.
Sono 20 anni che cerco di imporre un discorso.

La fettina panata si fa col manzo, col bovino adulto. Punto. Mi nonna la faceva cosi, la nonna de mi nonna la faceva cosi.

Io posso tollerare che tu la chiami cotoletta alla milanese (che poi di milanese non ha un cazzo, se mai è austriaca, ma vabbe), posso pure arrivare a concepire che me friggi la vitella.

Me se tu mi impani la lonza io mi sento autorizzato ad incendiare il ristorante.
Secondo alcuni storici, la prima indicazione della cotoletta nella cucina milanese risale al piatto di lombolos cum panitio contenuto nell'elenco delle portate del pranzo dei canonici di Sant'Ambrogio durante le festività solenni nel secolo duodecimo, descrizione riportata da Pietro Verri:

«pullos frigidos, gambas de vino, et carnem porcinam frigidam: in secunda, pullos plenos, carnem vaccinam cum piperata, et turtellam de lavezolo: in tertia, pullos rostidos, lombolos cum panitio, et porcellos plenos»

(P. Verri, Storia di Milano, cap. VI[5])
Sulla base di questa citazione il comune di Milano il 17 marzo 2008 ha assegnato con una delibera la "denominazione comunale" (De.Co.) alla "costoletta alla milanese"[6][7][8].

La cotoletta è al centro di una disputa accademica fra la cucina italiana, che appunto la considera milanese, e la cucina austriaca, secondo la quale sarebbe solo una versione della Wiener Schnitzel viennese. Forse versioni di schnitzel precedenti a quella milanese esistevano già in Austria, ma infarinate e non impanate: lo suggerirebbero delle note a margine di un rapporto del maresciallo Josef Radetzky, che riportavano notizia di una cotoletta cucinata a Milano che prima era passata nell'uovo e poi fritta nel burro, e che a differenza della viennese era impanata

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Io non ci posso credere che hai scritto questa cosa. Un archeologo della cotoletta alla milanese. Troppo forte...

Invictus

*
Lazionetter
* 7.469
Citazione di: Ranxerox il 30 Giu 2022, 01:21
Io non ci posso credere che hai scritto questa cosa. Un archeologo della cotoletta alla milanese. Troppo forte...
Abito a Milano ;) Comunque l'ho presa da Wikipedia :) Magari è stata "introdotta" quando Milano era sotto la dominazione austro-ungarica. Potrebbe essere un ipotesi

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367
L'unica vera cotoletta milanese e' chiamata orecchia di elefante .

Il resto e' come la carbonara con la pancetta o la cipolla  :poof:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Citazione di: COLDILANA61 il 30 Giu 2022, 12:03
L'unica vera cotoletta milanese e' chiamata orecchia di elefante .

Il resto e' come la carbonara con la pancetta o la cipolla  :poof:

Si ma qui si disquisisce del taglio di carne.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367
Citazione di: StylishKid il 30 Giu 2022, 13:42
Si ma qui si disquisisce del taglio di carne.

L'orecchia di elefante definisce il taglio di carne .

Cit.
L'orecchia d'elefante a Milano si prepara rigorosamente con la carne di vitello, . Il taglio da cui si ottiene questa ricetta tipica milanese è il carré . Da lasciare attaccata all'osso .

:beer:

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: COLDILANA61 il 30 Giu 2022, 13:58
L'orecchia di elefante definisce il taglio di carne .

Cit.
L'orecchia d'elefante a Milano si prepara rigorosamente con la carne di vitello, . Il taglio da cui si ottiene questa ricetta tipica milanese è il carré . Da lasciare attaccata all'osso .
:beer:

che darei per mangiarmi questa

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367
Citazione di: naoko il 30 Giu 2022, 14:53

na barca de euri ...  :p

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.566

La voglio!!!!

.Christina.

*
Lazionetter
* 1.183
Citazione di: StylishKid il 29 Giu 2022, 21:10
Allora io adesso voglio mettere in chiaro una cosa.
Sono 20 anni che cerco di imporre un discorso.

La fettina panata si fa col manzo, col bovino adulto. Punto. Mi nonna la faceva cosi, la nonna de mi nonna la faceva cosi.

Io posso tollerare che tu la chiami cotoletta alla milanese (che poi di milanese non ha un cazzo, se mai è austriaca, ma vabbe), posso pure arrivare a concepire che me friggi la vitella.

Me se tu mi impani la lonza io mi sento autorizzato ad incendiare il ristorante.

Vero, però nonna (che mi ha lasciata 4 giorni fa...) diceva che fritte so' bòne pure le solette delle scarpe. E tendenzialmente concordo con lei!

E a proposito di dolori allucinanti, credo che non dimenticherò mai quando ho partorito, l'ago per l'epidurale infilato senza prima farmi la lidocaina 😡 "oh scusami! Mi sono dimenticata" . Se le sono arrivati anche solo un quarto degli accidenti che ho ringhiato in quel momento, è stecchita da un pezzo 😹😹😹

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

io in realtà no.
Io na barca di euri je li darei pure, ma per provare preparazioni tecnicamente complicate, di quelle che ci vuole esperienza e studio.
Per le preparazioni tradizionali preferisco nettamente le nonne agli chef.
Quindi andrei dritto in un ristorantino a gestione familiare in cui la signora impana cotolette dagli anni '60 e da cui il signor Cerea può solo che imparare.

Condoglianze Christina   :s

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.694
Topic mercato chiuso... volevo sfogarmi qua.

Contenuto sponsorizzato

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.377
Il prossimo lo apre qualcun altro

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.293
Beh, è una tradizione...anzi che è stato chiuso dopo quasi mille pagine.
Ce so stati anni che alla moderazione de lazionet arrivavano dei messaggi congiunti de Isrealiani e Palestinesi per invitare noi netter a trovare una qualche forma di pace.
Ce sta ancora gente che è entrata in clandestinità dopo la cronaca di una corsa de Calveri contro il tempo.

pan

*
Lazionetter
* 4.586

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.838
Sky che su yt carica gli highlights di Wimbledon con la musica è lo specchio del degrado del nostro paese.

.Christina.

*
Lazionetter
* 1.183
Grazie Pan e FD ❤️ È dura ... vabbè. Parliamo di cose leggere .

Ieri sono tornata al lavoro e ho realizzato quanto mi sono disabituata a lavorare a contatto con il pubblico. E quanto io ODI un buon 70% dell'umanità... Ecco una breve compilation:

-scusa! Ma qui la bistecca xxl di manzo...è mucca vero?  (No, è una  fetta di c*lo 😅)

- Senti ma birra rossa cos'è?! 🫣 (birra...rossa?era na domanda trabocchetto?)

Arriva lei, tipo modella vestita firmata dalla testa ai piedi mia coetanea più o meno, col ragazzo...lei TUTTO il tempo al telefono a fare selfie e scrivere su whatsapp e postare su Instagram. Giuro, in due ore gli avrà rivolto parola per cinque minuti, sto pòro cristiano che si guardava intorno imbarazzato, al posto suo me ne sarei andata tanto se ne sarebbe accorta dopo😏 non so chi mi ha fatto saltare di più i nervi col suo atteggiamento, se lei con quella dannata protesi attaccata alla mano o lui in mode zerbino totale, vabbè. Io sono strana lo ammetto. ..mi rivolge parola con quella puzzetta sotto al naso che mi costringe a mordermi la lingua e farmi tanto male da sorridere forzatamente, già l'ho inquadrata che è una tutto fumo e niente arrosto, e infatti esordisce senza staccare gli occhi dal telefono con una risatina alla Barbara D'Urso che  manderebbe fuori dalla grazia divina pure San Francesco :
- allooooora guarda dolci niente uovo assolutamente che sono allergica , prendo un TIRAMISÙ ARTIGIANALE ( 🤦🏻‍♀️)
Io così: 👀... azzardo un -mmmaaaa...nel tiramisù c'è l'uovo ...
-ma davvero?! Io l'ho sempre mangiato e non mi sono mai sentita male, quindi!!
(Beh quindi io ripeterei le prove allergiche baby)

-ma con questi begli occhi non potresti farmi uno sconto? ( :lol: e che è mio il locale?! MAH!!)

Arriva un ragazzo sulla trentina, apparecchio lascio il menù eccetera. Manco il tempo di sedersi e mi fa :
- io vorrei una pizza
- ciao buona sera! (No dico... bella l'educazione eh 😏) mi dispiace, ma qui non abbiamo pizza, solo panini e stuzzichini fritti...
-ah! Allora non so...una bruschetta  - ...😐 non abbiamo nemmeno bruschette... mi dispiace...
-uff...!!e allora cosa mi mangio io?! (Tutto ciò tenendo in mano APERTO un menù di quattro pagine)
-... se vuoi ti lascio consultare il menù, sei appena arrivato... non c'è fretta, ripasso tra qualche minuto.

Per Diana ma se il caldo vi dà in testa statevene a casa eh 😒

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.813
Citazione di: .Christina. il 08 Lug 2022, 18:55
Grazie Pan e FD ❤️ È dura ... vabbè. Parliamo di cose leggere .

Ieri sono tornata al lavoro e ho realizzato quanto mi sono disabituata a lavorare a contatto con il pubblico. E quanto io ODI un buon 70% dell'umanità... Ecco una breve compilation:

-scusa! Ma qui la bistecca xxl di manzo...è mucca vero?  (No, è una  fetta di c*lo 😅)

- Senti ma birra rossa cos'è?! 🫣 (birra...rossa?era na domanda trabocchetto?)

Arriva lei, tipo modella vestita firmata dalla testa ai piedi mia coetanea più o meno, col ragazzo...lei TUTTO il tempo al telefono a fare selfie e scrivere su whatsapp e postare su Instagram. Giuro, in due ore gli avrà rivolto parola per cinque minuti, sto pòro cristiano che si guardava intorno imbarazzato, al posto suo me ne sarei andata tanto se ne sarebbe accorta dopo😏 non so chi mi ha fatto saltare di più i nervi col suo atteggiamento, se lei con quella dannata protesi attaccata alla mano o lui in mode zerbino totale, vabbè. Io sono strana lo ammetto. ..mi rivolge parola con quella puzzetta sotto al naso che mi costringe a mordermi la lingua e farmi tanto male da sorridere forzatamente, già l'ho inquadrata che è una tutto fumo e niente arrosto, e infatti esordisce senza staccare gli occhi dal telefono con una risatina alla Barbara D'Urso che  manderebbe fuori dalla grazia divina pure San Francesco :
- allooooora guarda dolci niente uovo assolutamente che sono allergica , prendo un TIRAMISÙ ARTIGIANALE ( 🤦🏻‍♀️)
Io così: 👀... azzardo un -mmmaaaa...nel tiramisù c'è l'uovo ...
-ma davvero?! Io l'ho sempre mangiato e non mi sono mai sentita male, quindi!!
(Beh quindi io ripeterei le prove allergiche baby)

-ma con questi begli occhi non potresti farmi uno sconto? ( :lol: e che è mio il locale?! MAH!!)

Arriva un ragazzo sulla trentina, apparecchio lascio il menù eccetera. Manco il tempo di sedersi e mi fa :
- io vorrei una pizza
- ciao buona sera! (No dico... bella l'educazione eh 😏) mi dispiace, ma qui non abbiamo pizza, solo panini e stuzzichini fritti...
-ah! Allora non so...una bruschetta  - ...😐 non abbiamo nemmeno bruschette... mi dispiace...
-uff...!!e allora cosa mi mangio io?! (Tutto ciò tenendo in mano APERTO un menù di quattro pagine)
-... se vuoi ti lascio consultare il menù, sei appena arrivato... non c'è fretta, ripasso tra qualche minuto.

Per Diana ma se il caldo vi dà in testa statevene a casa eh 😒

Mi hai strappato un sorriso, chi la vole cotta chi cruda insomma :p :p :p

Contenuto sponsorizzato

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.813

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Renderei sei mesi di lavoro a contatto con clienti obbligatorio per tutti, tipo il servizio militare. Le cose che si imparano sulla natura umana, ma soprattutto su se stessi, e l'esercizio di pazienza che questo lavoro comporta sono fra le cose più formative in assoluto.

Discussione precedente - Discussione successiva