Citazione di: Slasher89 il 27 Giu 2022, 08:52
Ad ogni modo pare ci sia un trucco per farsi risolvere le pratiche bloccate dall'INPS, basta prendere un appuntamento in sede specificando che si va lì per risolvere quella determinata pratica.
Molto spesso, pur di non ricevere in sede, richiamano qualche giorno prima dell'appuntamento per dire che hanno sbloccato tutto.
Avevo prenotato accesso in sede ad Ostia il 22 giugno per una pratica di assegni familiari arretrati bloccata da 4 mesi, mi hanno chiamato il 20 mattina per dirmi che avevano sbloccato la pratica e non c'era bisogno che andassi.
Se hai il numero di pratica, si...se mandi la mail, qualcosa fanno perché è alla mercè di tutti i possibili lettori e sanno che il Sig.\Sig.ra XY non sta lavorando la pratica.
Meglio ancora con la PEC che ha pure valenza legale (sono obbligati a risponderti veramente con lo stato dei fatti, non come "INPS risponde" che mi rispondono "prenoti una visita in sede, clicchi qui" ci clicchi e "spiacenti, non abbiamo disponibilità fino al 2057").
Il problema è quando fai le cose col legale...tutto tace...scopri lo stato quando "scade" il tempo.
Per esempio: io causa vinta a inizio Luglio 2021, il giudice mi riconosce invalidità e il diritto all'AOI, INPS dal canto suo deve inviarmi prospetto di pagamento e conteggio arretrati, oltre a documento ufficiale di invalidità. Ha tempo 90 giorni per compilare stì fogli, 120 giorni per iniziare a pagare.
Gennaio 2022: chi ha visto nulla?? Nuova causa per mancato pagamento da dibattere a Settembre 2022, nel frattempo posso solo monitorare il portale per vedere se si svegliano, ma non posso scrivere a loro o prendere appuntamento perché non ho nr pratica INPS.
Stessa cosa per mio figlio: il 26 Maggio (

) abbiamo vinto la causa per i suoi arretrati (una cifra ridicola per gli standard INPS, parliamo di 2k...) ma ad oggi il prospetto INPS ancora non è arrivato...se entro fine Agosto non perviene, mi tocca di nuovo fare una nuova causa per mancato pagamento.