Sfogatoio

Aperto da arkham, 29 Mar 2010, 12:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.694
Citazione di: Maurita! il 16 Gen 2012, 15:55
Diciamo così , anche se più che distrarmi voglio semplicemente avere il controllo della mia vita e viverla non solo in funzione dell'università  :))

Il 'controllo della tua vita' è una cazzata.
Già ce l'hai in realtà.
Puoi scegliere se restare a casa, se andare sotto un ponte, se provare qualche cambiamento, se trovare lavoro, se fare una strage, se continuare a studiare IN OGNI MOMENTO.
I desiderata dei tuoi genitori sono una cazzata, un alibi.
Hai il pieno controllo della tua vita, sempre, perchè ogni momento che passa stai facendo una scelta.
C'è il momento in cui la scelta è drastica, ovvero cambia lo status quo, o il momento in cui la scelta è 'tradizionalista', ad esempio continuare a studiare, o restare con il partner che ti ha tradito o col quale hai magari litigato.
Ma sono tutte scelte che ti condizionano la vita, sempre.
Uscendo un attimo dalla necessità di dover giustificare con gli altri le proprie scelte resti TU.
Quindi se vuoi continuare a studiare studia, se vuoi trovarti un lavoro trovatelo e vivi in autonomia.
Però non è corretto dare una responsabilità di questo ai tuoi genitori, e se gliela dai evidentemente non sei proprio pronta ad una tua indipendenza.
Perché 'lavorare' non è 'aumentare la paghetta', ma è prendersi delle responsabilità, che sono decisamente superiori ad un catzo di esame all'Università (se lavori e sei indipendente e ti licenziano vai col culo per terra, se ti bocciano all'esame lo puoi ridare).

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
il controllo della propria vita non dipende esclusivamente dalla propria volontà. Mai

a meno che ..........................

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.694
Citazione di: Mr. Mojo il 16 Gen 2012, 16:28
il controllo della propria vita non dipende esclusivamente dalla propria volontà. Mai

a meno che ..........................

Mojo, mica parlo di onnipotenza.
Parlo del fatto che in ogni catzo di situazione io posso scegliere se chinare la testa e optare per la situazione più semplice o provare a cambiare le cose, assumendomene la responsabilità.
SEMPRE

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Citazione di: lagazzella il 16 Gen 2012, 16:32
Parlo del fatto che in ogni catzo di situazione io posso scegliere se chinare la testa e optare per la situazione più semplice o provare a cambiare le cose, assumendomene la responsabilità.
SEMPRE

beato te.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
SEMPRE

magari fosse cosí binaria la faccenda

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.694
Citazione di: arkham il 16 Gen 2012, 16:35
beato te.

Quali sono le situazioni dove non c'è scelta?

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
SEMPRE
si, il libero arbitrio
ma comunque sia non avrai mai il controllo assoluto della tua esistenza
perchè per averlo dovresti accettare di essere una sorta di alieno (c'entra anche l'onnipotenza)

io direi che cercare di mantenere il controllo sui tutti i tuoi atti è uno sforzo titanico (e c'entra anche l'etica)
ma è una cosa assolutamente estranea anzi direi ignorata dai più

e c'è chi invece fa della mancanza di controllo way of life

boh? tanto moriremo tutti

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.694
Citazione di: Mr. Mojo il 16 Gen 2012, 16:37
si, il libero arbitrio
ma comunque sia non avrai mai il controllo assoluto della tua esistenza
perchè per averlo dovresti accettare di essere una sorta di alieno (c'entra anche l'onnipotenza)

io direi che cercare di mantenere il controllo sui tutti i tuoi atti è uno sforzo titanico (e c'entra anche l'etica)
ma è una cosa assolutamente estranea anzi direi ignorata dai più

e c'è chi invece fa della mancanza di controllo way of life

boh? tanto moriremo tutti

Sono d'accordo.
Quello che mi preme dire è che io, affermando di avere sempre una scelta, affermo contemporaneamente di avere sempre una responsabilità.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
Citazione di: Svennis il 16 Gen 2012, 16:37
magari fosse cosí binaria la faccenda

la facenda è binaria triste e solitaria

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: Mr. Mojo il 16 Gen 2012, 16:38
la facenda è binaria triste e solitaria

che triste quella canzone, ogni volta che ci penso me viene un magone...

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
che fermo te ne stai
dimmi come mai
non vedi che il mio amore
fugge via lontano
e lo inseguo invano
ferma tu quel treno
che muoio di dolore
fallo per favore
fa ch'io possa rivederla ancor.
binario triste e solitario
tu che portasti via
col treno dell'amor
la giovinezza mia.
odo ancora lo stringere del freno
ora vedo allontanarsi il treno con lei
che se ne va.
binario
fredde parallelle della vita
per me e' finita.
odo ancora lo stringere del freno
ora vedo allontanarsi
il treno con lei
che se ne va.
binario
fredde parallelle della vita
per me e' finita.
binario binario binario.

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Citazione di: lagazzella il 16 Gen 2012, 16:37
Quali sono le situazioni dove non c'è scelta?

Tutte quelle nelle quali le conseguenze delle tue decisioni non ricadono solo su di te.
Ma se non ti poni il problema vuol dire che non ti sono mai capitate.

Contenuto sponsorizzato

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
Citazione di: arkham il 16 Gen 2012, 16:42
Tutte quelle nelle quali le conseguenze delle tue decisioni non ricadono solo su di te.

stiamo toccando un terreno minato

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: Mr. Mojo il 16 Gen 2012, 16:43
stiamo toccando un terreno minato

anfatty.
ma non se potrebbe cambiá discorso?

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.694
Citazione di: arkham il 16 Gen 2012, 16:42

Ma che ragionamenti sono?
Ogni mia scelta importante ricade sugli altri: moglie, figlio, genitori, amici, colleghi... Se cambio lavoro la scelta ricade sulla mia famiglia, ma anche se non lo cambio davanti ad un'opportunità. Qualsiasi scelta non banale ricade su qualcun altro. Ma devo avere delle priorità, e scegliere in base a quelle, senza che sia il coinvolgimento di altri a fermarmi, perchè in realtà anche non scegliere è una scelta.

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
So cosa accade a me.
Faccio delle cose perchè devo farle, perchè se non le facessi ci sarebbero altre persone che starebbero un po' peggio di come stanno. E' ovvio che la mia è una libera scelta nel senso che potrei fregarmene e pensare solo a me stesso, ma è proprio perchè non posso lasciare che chi dipende da me sia abbandonato al proprio destino che alla fine, una limitazione della mia libertà la devo accettare.

Ma anche quando il leone sa che se non salterà nel cerchio di fuoco prenderà una frustata, non è che può considerare una sua libera scelta quella di saltare invece che prendere una mazzata.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.293
Citazione di: Maurita! il 16 Gen 2012, 15:55
Diciamo così , anche se più che distrarmi voglio semplicemente avere il controllo della mia vita e viverla non solo in funzione dell'università  :))

Mauri', scusa se sono duro, ma non fare stupidaggini.
Ma davvero pensi che se molli l'università poi trovi un super lavoro che ti paga uno stipendio meraviglioso e che ti lasci tanto tempo libero ? Davvero pensi questo ?
Ma le altre pagine di questo topic le leggi ? C'é gente che é pagata con ritardi biblici, gente che non trova lavoro, gente che si sbatte, che pagherebbe per vivere una vita SOLO in funzione dell'Università.
Francamente faresti un'immensa stupidaggine che rimpiangerai per il resto della tua vita.

Contenuto sponsorizzato

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Citazione di: italicbold il 16 Gen 2012, 17:03
Mauri', scusa se sono duro, ma non fare stupidaggini.
Ma davvero pensi che se molli l'università poi trovi un super lavoro che ti paga uno stipendio meraviglioso e che ti lasci tanto tempo libero ? Davvero pensi questo ?
Ma le altre pagine di questo topic le leggi ? C'é gente che é pagata con ritardi biblici, gente che non trova lavoro, gente che si sbatte, che pagherebbe per vivere una vita SOLO in funzione dell'Università.
Francamente faresti un'immensa stupidaggine che rimpiangerai per il resto della tua vita.

certo che li leggo, ma è un mondo in cui tanto prima o poi devo entrare, e comincia ad essere tardino visto che a 27 anni ho praticamente 0 esperienza. Oltretutto ho un ragazzo da 5 anni e vorremmo fare dei passi importanti che al momento non possiamo fare anche per questo. Lagazzella se pensi che do la responsabilità di questo ai miei ti sbagli di grosso, l'ho anche detto che io mi prendo tutte le mie colpe e che, semmai, sono loro che mi rinfacciano il fatto che mi sono stufata e fanno le vittime dicendo che hanno fallito, manco avessero una figlia galeotta o criminale.
Non mollo perchè sarebbe stupido, ma sentirmi dare dell'ingrata proprio non ci sto, se permetti.
Inoltre, non si possono fare sempre le scelte che vogliamo, purtroppo.
Citazione di: arkham il 16 Gen 2012, 16:53
Lagazzè, io non lo so come fai tu.
So cosa accade a me.
Faccio delle cose perchè devo farle, perchè se non le facessi ci sarebbero altre persone che starebbero un po' peggio di come stanno. E' ovvio che la mia è una libera scelta nel senso che potrei fregarmene e pensare solo a me stesso, ma è proprio perchè non posso lasciare che chi dipende da me sia abbandonato al proprio destino che alla fine, una limitazione della mia libertà la devo accettare.

Ma anche quando il leone sa che se non salterà nel cerchio di fuoco prenderà una frustata, non è che può considerare una sua libera scelta quella di saltare invece che prendere una mazzata.
ecco appunto.

Inoltre ancora, premesso che ho deciso di finire, che non devo mollare eccetera,scusate se sono dura io adesso, ma ve ce farei sta per un po', nell'università com'è oggi. Vorrei proprio vede' se non ve rompereste le palle de professori che spostano i ricevimenti all'ultimo minuto e non rispondono alle email, de calendari esami che non escono a 15 giorni d'inizio dalla sessione, de appelli ridotti a 5 annuali, de duemila cavilli assurdi,leggi e leggine. De favve viaggi a vuoto perchè la lezione è annullata senza nessun avviso, e perde 3 ore tra andata e ritorno quando me ne potevo anda' in biblioteca a studia'. poi c'è lo stress degli esami. E non solo dell'esame in sè, ma anche quello di aspettare fino a 5 giorni prima per sapere quando cazz'è, e incrociare le dita sperando che i 2/3 esami che hai preparato non ti capitino lo stesso giorno alla stessa ora (cosa molto frequente quando hai 17 giorni effettivi di sessione), e quand'è così sperare che il prof nella sua magnanimità te lo sposti, cosa che non avviene quasi mai e motivo per cui ho perso più di un anno visto che in due non me posso sdoppia'. Vorrei proprio vede' dopo 4 anni così se non ve vie' la gastrite cronica o quasi come c'ho io adesso, grazie a sta cavolo de università.

Il mondo del lavoro è peggio, può darsi. Sicuramente. Lo so benissimo ,mica vivo sulla luna o c'ho gli occhi foderati di prosciutto. Sarò strana, ma io non vedo l'ora de levamme sto masso dallo stomaco.Poi magari dopo un po' rimpiangerò la vita da studentessa, ma non credo.

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Citazione di: Maurita! il 16 Gen 2012, 19:02
certo che li leggo, ma è un mondo in cui tanto prima o poi devo entrare, e comincia ad essere tardino visto che a 27 anni ho praticamente 0 esperienza. Oltretutto ho un ragazzo da 5 anni e vorremmo fare dei passi importanti che al momento non possiamo fare anche per questo. Lagazzella se pensi che do la responsabilità di questo ai miei ti sbagli di grosso, l'ho anche detto che io mi prendo tutte le mie colpe e che, semmai, sono loro che mi rinfacciano il fatto che mi sono stufata e fanno le vittime dicendo che hanno fallito, manco avessero una figlia galeotta o criminale.
Non mollo perchè sarebbe stupido, ma sentirmi dare dell'ingrata proprio non ci sto, se permetti.
Inoltre, non si possono fare sempre le scelte che vogliamo, purtroppo.  ecco appunto.

Inoltre ancora, premesso che ho deciso di finire, che non devo mollare eccetera,scusate se sono dura io adesso, ma ve ce farei sta per un po', nell'università com'è oggi. Vorrei proprio vede' se non ve rompereste le palle de professori che spostano i ricevimenti all'ultimo minuto e non rispondono alle email, de calendari esami che non escono a 15 giorni d'inizio dalla sessione, de appelli ridotti a 5 annuali, de duemila cavilli assurdi,leggi e leggine. De favve viaggi a vuoto perchè la lezione è annullata senza nessun avviso, e perde 3 ore tra andata e ritorno quando me ne potevo anda' in biblioteca a studia'. poi c'è lo stress degli esami. E non solo dell'esame in sè, ma anche quello di aspettare fino a 5 giorni prima per sapere quando cazz'è, e incrociare le dita sperando che i 2/3 esami che hai preparato non ti capitino lo stesso giorno alla stessa ora (cosa molto frequente quando hai 17 giorni effettivi di sessione), e quand'è così sperare che il prof nella sua magnanimità te lo sposti, cosa che non avviene quasi mai e motivo per cui ho perso più di un anno visto che in due non me posso sdoppia'. Vorrei proprio vede' dopo 4 anni così se non ve vie' la gastrite cronica o quasi come c'ho io adesso, grazie a sta cavolo de università.

Il mondo del lavoro è peggio, può darsi. Sicuramente. Lo so benissimo ,mica vivo sulla luna o c'ho gli occhi foderati di prosciutto. Sarò strana, ma io non vedo l'ora de levamme sto masso dallo stomaco.Poi magari dopo un po' rimpiangerò la vita da studentessa, ma non credo.
E ancora, @ lagazzella: il problema è proprio il contrario, io VOGLIO avere delle responsabilità. E invece i miei spesso, inconsciamente, con tutto l'amore che hanno e che io ricambio ovviamente, mi trattano come na pupa, soprattutto e anzi quasi esclusivamente (per fortuna, sennò ero scappata da casa per davvero) su questo fatto dell'università. E io me sento soffoca'. E, mi dispiace dirlo, su questa cosa con loro non c'è dialogo.

Discussione precedente - Discussione successiva