Io una cosa non l'ho mai capita, ma forse sarò scema... leggo da sempre che una soluzione potrebbe essere lasciare l'italia, cambiare città, trasferirsi.
Ci ho pensato anche io, confesso e tutt'ora ci penso ma....
Cioè.. io se devo cambiare città per lavoro ho 2 possibilità:
trasferirmi per un tot di tempo e fare colloqui e guardarmi intorno
mandare cv da qui, fissare incontri ed andare
In entrambi casi DEVO AVERE SOLDI per farlo.
Cioè.. qualsiasi cambio che uno faccia di città implica la necessità di trovare un buco dove vivere, avere un minimo di fondo di salvezza.
Io non conosco la realtà dei tempi in cui Italic e tarallo si so' trasferiti, come tutti gli altri. e non conosco la realtà di chi ora lo fa ma.... io non potrei.
Elimino il fattore "sentimentale" legato ai miei genitori che sono grandi, 70enni e rimarrebbero soli con i loro acciacchi già evidenti.. di fronte a questo dolore, che già sento al solo pensarci, non prendo manco in considerazione l'altro enorme del lasciare la mia città ed i miei amici.
e poi??? Siamo ridotti ad una condizione così pietosa (io e altri precari intendo) da arrivà per puzza a fine mese. io non potrei permettermi al momento manco un affitto altrove. Vivo in una casa di famiglia, non è mia. potrei affittarla e pensare di chiedere ai miei parte dell'affitto, visto che i lavori e l'arredamento in parte lo abbiamo pagato noi. non mi basterebbe per vivere, comunque, e fino a che non trovassi un'altra possibilità stabile, non potrei quindi affittare casa mia ad altri... torno e 'ndo andiamo???
Io non capisco proprio la "facilità" con la quale si dice "parti".. la invidio.
Io al momento ho 800€ sul mio conto, chiederò il sussidio di disoccupazione e vedrò i primi soldi fra circa 2 mesi (circa 700 euro netti). anche se trovassi lavoro, si parlerebbe di primo stipendio fra minimo un mese... e devo avè circa 10.000€ del mio attuale lavoro.... come potrei partì??? per andare dove???? a fare che, per una come me, senza specializzazione??
Mi sono sempre "fatta" da sola non avendo finito gli studi.. liceo classico, 3 anni di finta università e poi lavoro. Segretaria, account, magazziniera, segreteria commerciale, direzionale e poi rinizi.. operatrice di call center, supporter di sala, Team leader, supervisor, responsabile di filiale....
Ma mo'.. che so' fa??? ho 41 e conosco solo l'inglese, e dico solo perchè ormai si richiedono almeno 2 lingue, e comunque l'inglese che conosco magari non è proprio fluente (ok, potrei fare un corso...) ma come mi posso vendere???
e non ho problemi ad accettà cose, potrei fare la cameriera ma sono consapevole che non è che ci si inventa cameriera... e chi darebbe possibilità ad una 41 enne rispetto ad una 20enne??
Cioè... qual'è il segreto del "vai all'estero, parti"??