Menu principale

Sfogatoio

Aperto da arkham, 29 Mar 2010, 12:07

Discussione precedente - Discussione successiva

balivox

Citazione di: Dissi il 21 Lug 2016, 15:10
è capitato anche a me, ieri in aeroporto ....

so' cose che segnano ....
Faccio impressione,ve?

vaz

Tarallo

Bambino

arrivo davanti la sede di equitalia alle 6,30 e trovo il numero 28...

posso esse ancora un po incaxxato pe sta cosa.. (cit.)

ma la gente che ce viene de sera!?!?!? 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

BruceGrobbelaar

Citazione di: Bambino il 25 Lug 2016, 07:10
arrivo davanti la sede di equitalia alle 6,30 e trovo il numero 28...

posso esse ancora un po incaxxato pe sta cosa.. (cit.)

ma la gente che ce viene de sera!?!?!?
Io come minimo mi sarei fatto esplodere

vagabond

brutta storia sta cosa dei matrimoni XD. Io sono dopo vaz XD.

StylishKid

Io so' andato via liscio.

Per Vaz non può essere considerato un matrimonio, è più un programma de sostegno.  :=)) :beer:

vagabond

Citazione di: StylishKid il 25 Lug 2016, 10:36
Io so' andato via liscio.

Per Vaz non può essere considerato un matrimonio, è più un programma de sostegno.  :=)) :beer:

:) :) :)

Mi ero scordato gli Auguri Stylish!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Citazione di: vagabond il 25 Lug 2016, 08:40
brutta storia sta cosa dei matrimoni XD. Io sono dopo vaz XD.

Ho la sensazione che XD sia una bestemmia criptata.
Giustificatissima, tra l'altro.

vagabond

Citazione di: Tarallo il 25 Lug 2016, 12:20
Ho la sensazione che XD sia una bestemmia criptata.
Giustificatissima, tra l'altro.

Può essere Tarallo, può essere XD

Brujita!

Auguri matrimoniali a tutti!  :pp

Io non mi sento per niente bene  :S mi sa che è quasi ora

Tarallo

Bastaaaaaaaa non ce la faccio più!!! Ora anche Nicita in rassegna.

Non HA, non HA messo piede, non è che dopo ogni "che" ce va il congiuntivo, l'hai messo dopo, bastava quello. È un'epidemia, sul forum, su facebook, cone Totò e Peppino, quando vedono un "che" dispensano congiuntivi, per far vedere che noi non siamo tirchi, bastaaaaaaaa!!!!1111!!!!!1111!!!!!
Mettiamo fine a questo scempio.

Il congiuntivo si usa:
1) con alcune congiunzioni subordinanti, quali affinché, benché, sebbene, quantunque, a meno che, nel caso che, qualora, prima che, senza che;
2) con aggettivi o pronomi indefiniti (qualunque, chiunque, qualsiasi, ovunque, dovunque);
3) con espressioni impersonali, come è necessario che, è probabile che, è bene che;
4) in formule ormai fissate nell'uso (vada come vada; costi quel che costi).

In altri casi, si dovrà distinguere tra verbi che reggono il congiuntivo, l'indicativo o entrambi con significato diverso (cfr. SERIANNI 1989: XIV 49-52).

Reggono il congiuntivo i verbi che esprimono "una volizione (ordine, preghiera, permesso), un'aspettativa (desiderio, timore, sospetto), un'opinione o una persuasione", tra cui: accettare, amare, aspettare, assicurarsi, attendere, augurare, chiedere, credere, curarsi, desiderare, disporre, domandare, dubitare (ma all'imperativo negativo può richiedere l'indicativo: "non dubitare che faremo i nostri conti", C. Collodi, Le avventure di Pinocchio),esigere, fingere, illudersi, immaginare, lasciare, negare, ordinare, permettere, preferire, pregare, pretendere, raccomandare, rallegrarsi, ritenere, sospettare, sperare, supporre, temere, volere. Alcuni esempi letterari: "né ella stessa poteva accettare che per cinque anni il fratello l'avesse mantenuta" (De Roberto, I Viceré); "egli era padrone d'ordinare che non si dessero affatto degli estratti dai suoi libri" (Svevo, La coscienza di Zeno); "avrebbe fatto fingere che la ragazza avesse almeno una dote piccola" (Tozzi, Tre croci); "Non potete supporre che io ignori l'oltraggio fatto da voi al mio amico" (Fogazzaro, Malombra).

Richiedono l'indicativo, solitamente, i verbi che esprimono giudizio o percezione, tra cui accorgersi, affermare, confermare, constatare, dichiarare, dimostrare, dire, giurare, insegnare, intuire, notare, percepire, promettere, ricordare, riflettere, rispondere, sapere, scoprire, scrivere, sentire, sostenere, spiegare, udire, vedere. Ancora alcuni esempi: "possiamo affermare che per imporsi all'adorazione è sempre lui che si rivela" (Zena,Confessione postuma); "posso anche giurare che poche contesse hanno due spalle e due braccia più ben fatte" (De Marchi, Demetrio Pianelli); "Niccolò seguitò, per un pezzo, a sostenere che aveva torto" (Tozzi, Tre croci); "Non le faccia stupore di udire che una parola viene usata in varj sensi" ("Il Conciliatore").

Infine, alcuni verbi possono avere l'indicativo o il congiuntivo, con sfumature diverse di significato (su cui cfr. SERIANNI 1989: XIV 51).
ammettere, ind. 'riconoscere': ammisi davanti al professore che non avevo studiato bene; cong. 'supporre, permettere':ammettendo che tu abbia ragione, cosa dovrei fare?;
badare, ind. 'osservare': cercò di non badare all'effetto che gli faceva quella strana voce; cong. 'aver cura': mi consigliava di badare che non cadessi;
capire, comprendere, ind. 'rendersi conto': non vuole capire che io non sono un suo dipendente; cong. 'trovare naturale': capisco che tu voglia andartene;
considerare, ind. 'tener conto': non considerava che nessuno voleva seguirlo; cong. 'supporre': arrivò a considerare che non ci fossero altre possibilità;
pensare, ind. 'essere convinto': penso anch'io che tu sei stanco; cong. 'supporre': penso che tu sia stanco

Nel caso specifico per le differenze tra una proposizione subordinata e una indipendente, leggere qua.
Spiega anche come il mio non uso del congiuntivo nello sfogo iniziale di questo post sia accettabile.

[http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/uso-congiuntivo

Contenuto sponsorizzato

vaz

Si però tesoro mio dormi la notte

Dissi

Citazione di: vaz il 27 Lug 2016, 07:28
Si però tesoro mio dormi la notte

la peperonata era pesante ... :DD

Tarallo

Impossibile prendere sonno mentre c'è chi commette orrori del genere in giro per il web. Io veglio a protezione di un patrimonio che è anche vostro.
It's a thankless job.

StylishKid

You need some other.....job.  :=))

balivox

gigiazzo

Mi appoggio allo sbotto del sòr Tarallo e rilancio coi monosillabi accentati che, sfuggendo al correttore automatico, spesso vengono fuori al naturale, cioè a cazzo:

MONOSILLABI ACCENTATI E NON ACCENTATI

I monosillabi di regola non vanno accentati, perché essendo formati da una sola sillaba non possono dare adito a incertezze sulla posizione dell'accento

fu, re, qui, tu, su, no, ma, per, sa

Soltanto alcuni monosillabi vanno accentati per evitare la possibile confusione con ➔omonimi molto diffusi:

– è (verbo essere) / e (congiunzione)

La chiave è sul tavolo / Io e lui

– dà (verbo dare) / da (preposizione)

Ti dà fiducia / Vengo da Milano

– là (avverbio di luogo) / la (articolo o pronome)

Si trova là / La gonna / La vedo

– lì (avverbio di luogo) / li (pronome)

Lì c'è una casa / Li sento bene

– sé (pronome) / se (congiunzione)

Pensa sempre a sé / Se piove, prendi l'ombrello

– sì (avverbio affermativo) / si (pronome)

Ha risposto di sì / Si sta bene qui

– né (congiunzione) / ne (avverbio o pronome)

Né bianco, né nero / Me ne vado / Ne voglio tre

– tè (bevanda) / te (pronome)

Adoro il tè alla menta / Parla proprio con te.

STORIA

Vanno anche accentati i monosillabi presenti ormai solo nella tradizione letteraria fé (= troncamento di fede), diè (= troncamento di diede), piè (= troncamento di piede).

DUBBI

Secondo una vecchia regola grammaticale, il pronome personale sé perde l'accento davanti all'aggettivo dimostrativo stesso. Questa regola, però, è un'inutile eccezione: in base al contesto infatti è impossibile confondersi con la congiunzione se. Perciò è consigliabile la forma sé stesso, perché più logica ed economica (➔se o sé?).

http://www.treccani.it/enciclopedia/monosillabi-accentati-e-non-accentati_(La-grammatica-italiana)/

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

(su questo io chiedo venia, ma usando qwerty e non volendo sempre usare Alt+130 o tutte le altre combinazioni, scrivo sempre e' al posto di è, da' al posto di dà, ecc ecc.  Ho un bookmark sul sito http://www.copypastecharacter.com/alphabetical-order per quando scrivo email importanti di lavoro in francese, ma farlo su LN proprio non ce la faccio. Chiedo perdono ma e' (è) veramente impossibile. Grazie a gigiazzo, che annoveriamo fra i grammar nazi da oggi in poi :DD)

TomYorke

Mi manca Dusk, aveva tutto un altro stile su queste cose.