Sfogatoio

Aperto da arkham, 29 Mar 2010, 12:07

Discussione precedente - Discussione successiva

balivox

Sostenitore
Lazionetter
* 5.318
Citazione di: Dissi il 21 Lug 2016, 15:10
è capitato anche a me, ieri in aeroporto ....

so' cose che segnano ....
Faccio impressione,ve?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.087
Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Bambino

*
Lazionetter
* 5.103
arrivo davanti la sede di equitalia alle 6,30 e trovo il numero 28...

posso esse ancora un po incaxxato pe sta cosa.. (cit.)

ma la gente che ce viene de sera!?!?!? 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

BruceGrobbelaar

*
Lazionetter
* 4.286
Citazione di: Bambino il 25 Lug 2016, 07:10
arrivo davanti la sede di equitalia alle 6,30 e trovo il numero 28...

posso esse ancora un po incaxxato pe sta cosa.. (cit.)

ma la gente che ce viene de sera!?!?!?
Io come minimo mi sarei fatto esplodere

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
brutta storia sta cosa dei matrimoni XD. Io sono dopo vaz XD.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258

Per Vaz non può essere considerato un matrimonio, è più un programma de sostegno.  :=)) :beer:

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
Citazione di: StylishKid il 25 Lug 2016, 10:36
Io so' andato via liscio.

Per Vaz non può essere considerato un matrimonio, è più un programma de sostegno.  :=)) :beer:

:) :) :)

Mi ero scordato gli Auguri Stylish!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: vagabond il 25 Lug 2016, 08:40
brutta storia sta cosa dei matrimoni XD. Io sono dopo vaz XD.

Ho la sensazione che XD sia una bestemmia criptata.
Giustificatissima, tra l'altro.

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
Citazione di: Tarallo il 25 Lug 2016, 12:20
Ho la sensazione che XD sia una bestemmia criptata.
Giustificatissima, tra l'altro.

Può essere Tarallo, può essere XD

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573

Io non mi sento per niente bene  :S mi sa che è quasi ora

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Bastaaaaaaaa non ce la faccio più!!! Ora anche Nicita in rassegna.

Non HA, non HA messo piede, non è che dopo ogni "che" ce va il congiuntivo, l'hai messo dopo, bastava quello. È un'epidemia, sul forum, su facebook, cone Totò e Peppino, quando vedono un "che" dispensano congiuntivi, per far vedere che noi non siamo tirchi, bastaaaaaaaa!!!!1111!!!!!1111!!!!!
Mettiamo fine a questo scempio.

Il congiuntivo si usa:
1) con alcune congiunzioni subordinanti, quali affinché, benché, sebbene, quantunque, a meno che, nel caso che, qualora, prima che, senza che;
2) con aggettivi o pronomi indefiniti (qualunque, chiunque, qualsiasi, ovunque, dovunque);
3) con espressioni impersonali, come è necessario che, è probabile che, è bene che;
4) in formule ormai fissate nell'uso (vada come vada; costi quel che costi).

In altri casi, si dovrà distinguere tra verbi che reggono il congiuntivo, l'indicativo o entrambi con significato diverso (cfr. SERIANNI 1989: XIV 49-52).

Reggono il congiuntivo i verbi che esprimono "una volizione (ordine, preghiera, permesso), un'aspettativa (desiderio, timore, sospetto), un'opinione o una persuasione", tra cui: accettare, amare, aspettare, assicurarsi, attendere, augurare, chiedere, credere, curarsi, desiderare, disporre, domandare, dubitare (ma all'imperativo negativo può richiedere l'indicativo: "non dubitare che faremo i nostri conti", C. Collodi, Le avventure di Pinocchio),esigere, fingere, illudersi, immaginare, lasciare, negare, ordinare, permettere, preferire, pregare, pretendere, raccomandare, rallegrarsi, ritenere, sospettare, sperare, supporre, temere, volere. Alcuni esempi letterari: "né ella stessa poteva accettare che per cinque anni il fratello l'avesse mantenuta" (De Roberto, I Viceré); "egli era padrone d'ordinare che non si dessero affatto degli estratti dai suoi libri" (Svevo, La coscienza di Zeno); "avrebbe fatto fingere che la ragazza avesse almeno una dote piccola" (Tozzi, Tre croci); "Non potete supporre che io ignori l'oltraggio fatto da voi al mio amico" (Fogazzaro, Malombra).

Richiedono l'indicativo, solitamente, i verbi che esprimono giudizio o percezione, tra cui accorgersi, affermare, confermare, constatare, dichiarare, dimostrare, dire, giurare, insegnare, intuire, notare, percepire, promettere, ricordare, riflettere, rispondere, sapere, scoprire, scrivere, sentire, sostenere, spiegare, udire, vedere. Ancora alcuni esempi: "possiamo affermare che per imporsi all'adorazione è sempre lui che si rivela" (Zena,Confessione postuma); "posso anche giurare che poche contesse hanno due spalle e due braccia più ben fatte" (De Marchi, Demetrio Pianelli); "Niccolò seguitò, per un pezzo, a sostenere che aveva torto" (Tozzi, Tre croci); "Non le faccia stupore di udire che una parola viene usata in varj sensi" ("Il Conciliatore").

Infine, alcuni verbi possono avere l'indicativo o il congiuntivo, con sfumature diverse di significato (su cui cfr. SERIANNI 1989: XIV 51).
ammettere, ind. 'riconoscere': ammisi davanti al professore che non avevo studiato bene; cong. 'supporre, permettere':ammettendo che tu abbia ragione, cosa dovrei fare?;
badare, ind. 'osservare': cercò di non badare all'effetto che gli faceva quella strana voce; cong. 'aver cura': mi consigliava di badare che non cadessi;
capire, comprendere, ind. 'rendersi conto': non vuole capire che io non sono un suo dipendente; cong. 'trovare naturale': capisco che tu voglia andartene;
considerare, ind. 'tener conto': non considerava che nessuno voleva seguirlo; cong. 'supporre': arrivò a considerare che non ci fossero altre possibilità;
pensare, ind. 'essere convinto': penso anch'io che tu sei stanco; cong. 'supporre': penso che tu sia stanco

Nel caso specifico per le differenze tra una proposizione subordinata e una indipendente, leggere qua.
Spiega anche come il mio non uso del congiuntivo nello sfogo iniziale di questo post sia accettabile.

[http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/uso-congiuntivo

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.087

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.889
Si però tesoro mio dormi la notte

la peperonata era pesante ... :DD

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Impossibile prendere sonno mentre c'è chi commette orrori del genere in giro per il web. Io veglio a protezione di un patrimonio che è anche vostro.
It's a thankless job.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258

balivox

Sostenitore
Lazionetter
* 5.318
gigiazzo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.667
Mi appoggio allo sbotto del sòr Tarallo e rilancio coi monosillabi accentati che, sfuggendo al correttore automatico, spesso vengono fuori al naturale, cioè a cazzo:

MONOSILLABI ACCENTATI E NON ACCENTATI

I monosillabi di regola non vanno accentati, perché essendo formati da una sola sillaba non possono dare adito a incertezze sulla posizione dell'accento

fu, re, qui, tu, su, no, ma, per, sa

Soltanto alcuni monosillabi vanno accentati per evitare la possibile confusione con ➔omonimi molto diffusi:

– è (verbo essere) / e (congiunzione)

La chiave è sul tavolo / Io e lui

– dà (verbo dare) / da (preposizione)

Ti dà fiducia / Vengo da Milano

– là (avverbio di luogo) / la (articolo o pronome)

Si trova là / La gonna / La vedo

– lì (avverbio di luogo) / li (pronome)

Lì c'è una casa / Li sento bene

– sé (pronome) / se (congiunzione)

Pensa sempre a sé / Se piove, prendi l'ombrello

– sì (avverbio affermativo) / si (pronome)

Ha risposto di sì / Si sta bene qui

– né (congiunzione) / ne (avverbio o pronome)

Né bianco, né nero / Me ne vado / Ne voglio tre

– tè (bevanda) / te (pronome)

Adoro il tè alla menta / Parla proprio con te.

STORIA

Vanno anche accentati i monosillabi presenti ormai solo nella tradizione letteraria fé (= troncamento di fede), diè (= troncamento di diede), piè (= troncamento di piede).

DUBBI

Secondo una vecchia regola grammaticale, il pronome personale sé perde l'accento davanti all'aggettivo dimostrativo stesso. Questa regola, però, è un'inutile eccezione: in base al contesto infatti è impossibile confondersi con la congiunzione se. Perciò è consigliabile la forma sé stesso, perché più logica ed economica (➔se o sé?).

http://www.treccani.it/enciclopedia/monosillabi-accentati-e-non-accentati_(La-grammatica-italiana)/

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
(su questo io chiedo venia, ma usando qwerty e non volendo sempre usare Alt+130 o tutte le altre combinazioni, scrivo sempre e' al posto di è, da' al posto di dà, ecc ecc.  Ho un bookmark sul sito http://www.copypastecharacter.com/alphabetical-order per quando scrivo email importanti di lavoro in francese, ma farlo su LN proprio non ce la faccio. Chiedo perdono ma e' (è) veramente impossibile. Grazie a gigiazzo, che annoveriamo fra i grammar nazi da oggi in poi :DD)

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Mi manca Dusk, aveva tutto un altro stile su queste cose.

Discussione precedente - Discussione successiva