Sfogatoio

Aperto da arkham, 29 Mar 2010, 12:07

Discussione precedente - Discussione successiva

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.040
Co sto tempo di merda, il 2 agosto, ho un rodimento di culo che levate  :x :x

Lanimadelimejomrtacci tua!

balivox

Sostenitore
Lazionetter
* 5.318
skizzo87

Visitatore
RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gigiazzo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.667

Citazione di: gigiazzo il 27 Lug 2016, 12:46
Mi appoggio allo sbotto del sòr Tarallo e rilancio coi monosillabi accentati che, sfuggendo al correttore automatico, spesso vengono fuori al naturale, cioè a cazzo:

MONOSILLABI ACCENTATI E NON ACCENTATI

I monosillabi di regola non vanno accentati, perché essendo formati da una sola sillaba non possono dare adito a incertezze sulla posizione dell'accento

fu, re, qui, tu, su, no, ma, per, sa

Soltanto alcuni monosillabi vanno accentati per evitare la possibile confusione con ➔omonimi molto diffusi:

– è (verbo essere) / e (congiunzione)

La chiave è sul tavolo / Io e lui

– dà (verbo dare) / da (preposizione)

Ti dà fiducia / Vengo da Milano

– là (avverbio di luogo) / la (articolo o pronome)

Si trova là / La gonna / La vedo

– lì (avverbio di luogo) / li (pronome)

Lì c'è una casa / Li sento bene

– sé (pronome) / se (congiunzione)

Pensa sempre a sé / Se piove, prendi l'ombrello

– sì (avverbio affermativo) / si (pronome)

Ha risposto di sì / Si sta bene qui

– né (congiunzione) / ne (avverbio o pronome)

Né bianco, né nero / Me ne vado / Ne voglio tre

– tè (bevanda) / te (pronome)

Adoro il tè alla menta / Parla proprio con te.

STORIA

Vanno anche accentati i monosillabi presenti ormai solo nella tradizione letteraria fé (= troncamento di fede), diè (= troncamento di diede), piè (= troncamento di piede).

DUBBI

Secondo una vecchia regola grammaticale, il pronome personale sé perde l'accento davanti all'aggettivo dimostrativo stesso. Questa regola, però, è un'inutile eccezione: in base al contesto infatti è impossibile confondersi con la congiunzione se. Perciò è consigliabile la forma sé stesso, perché più logica ed economica (➔se o sé?).

http://www.treccani.it/enciclopedia/monosillabi-accentati-e-non-accentati_(La-grammatica-italiana)/

@Tarallo

[emoji1]

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.895
skizzo87

Visitatore

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Battibeccare con mio marito perché le amiche della mia migliore amica hanno organizzato un goliardico addio al nubilato con tanto di spogliarellisti oliati come anguille e piselli di gomma antistress.
Posso dire che nel terzo millennio ste cose le trovo patetiche, squallide, ordinarie?!  Ma c'è davvero bisogno?!?!! Cazzo stanno insieme da 16 anni, da mo' che l'ha dato l'addio al nubilato!   :^^

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: Brujita! il 31 Ago 2016, 00:28
Battibeccare con mio marito perché le amiche della mia migliore amica hanno organizzato un goliardico addio al nubilato con tanto di spogliarellisti oliati come anguille e piselli di gomma antistress.
Posso dire che nel terzo millennio ste cose le trovo patetiche, squallide, ordinarie?!  Ma c'è davvero bisogno?!?!! Cazzo stanno insieme da 16 anni, da mo' che l'ha dato l'addio al nubilato!   :^^

Al di là del fatto che trovo di dubbio gusto gli spogliarellisti e tutto il resto, trovo invece che l'addio al nubilato nella maggior parte dei casi sia un modo per ritrovarsi e stare tutte insieme, soprattutto se la maggior parte delle amiche è sposata/convivente, diventa spesso un modo per passare una serata senza palla al piede, pensa una che sta da 16 anni con un tipo... per me non si sposa più dopo l'addio al nubilato :DD

Comunque io ho organizzato addii al nubilato incredibili! Tra le mete:
formentera, barcellona, madrid, ischia, toscana
niente cazzi finti e uomini unti, ma mini vacanze fantastiche  8)

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.090
io sono stato travestito da cristo da dei loschi figuri

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
:lol:

Contenuto sponsorizzato

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258

T'ha fatto male o t'hanno unto per bene?  :^^  :=))

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.301
Chissà se si trova ancora in archivio un post de vecchio Porga che racconta un addio al nubilato al quale ha assistito.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.490

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
Tornato a Roma dopo qualche giorno a casa. Che schifo, una città sporchissima. Non me la prendo con la politica, i cassonetti sono vuoti, mentre carta, plastica, televisioni etc sparse in giro e nei parchi...

La gente dovrebbe mettersi una mano sulla coscienza

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Infatti Nao', dovrebbe essere una serata tutte insieme,  poche intime  (no 20 sgallettate odiose che solo per organizzare già le vorrei strozzare ) e gli uomini andrebbero lasciati da parte. Oh il mio addio al nubilato è stato in birreria e pigiama party. Eravamo in 5 e siamo state da dio.

Comunque oggettivamente con una pupa di 20giorni non posso andare in discoteca nè mi sogno  di lasciarla ai nonni, anche perché il biberon non lo prende neanche dal papà.
Oh è la mia migliore amica, se davvero è amica capirà , io mi affaccio a sorpresa per il brindisi e gli auguri e le porto un regalo...mi pare un buon compromesso  :pp

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.526
Citazione di: Brujita! il 31 Ago 2016, 11:59
Infatti Nao', dovrebbe essere una serata tutte insieme,  poche intime  (no 20 sgallettate odiose che solo per organizzare già le vorrei strozzare ) e gli uomini andrebbero lasciati da parte. Oh il mio addio al nubilato è stato in birreria e pigiama party. Eravamo in 5 e siamo state da dio.

Comunque oggettivamente con una pupa di 20giorni non posso andare in discoteca nè mi sogno  di lasciarla ai nonni, anche perché il biberon non lo prende neanche dal papà.
Oh è la mia migliore amica, se davvero è amica capirà , io mi affaccio a sorpresa per il brindisi e gli auguri e le porto un regalo...mi pare un buon compromesso  :pp
Sicura che non sei tu a non volerglielo far fare?  ;)

Contenuto sponsorizzato

emi-grato

Sostenitore
Lazionetter
* 1.884
Citazione di: italicbold il 31 Ago 2016, 11:22
Chissà se si trova ancora in archivio un post de vecchio Porga che racconta un addio al nubilato al quale ha assistito.

Me lo ricordo benissimo, ma è roba di tre o quattro anni fa...
Ne avevamo scritto perchè ero stato anche io in quel localaccio (zona Trastevere) per un addio al celibato.
:)

PS
Un saluto a Porga!

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Citazione di: emi-grato il 31 Ago 2016, 15:20
Me lo ricordo benissimo, ma è roba di tre o quattro anni fa...
Ne avevamo scritto perchè ero stato anche io in quel localaccio (zona Trastevere) per un addio al celibato.
:)

A Emilià, che te serve? (semicit.)

Citazione di: porgascogne il 05 Lug 2013, 09:50
ok, vero

però, dico, ma solo io conosco gente che, pochi giorni prima di sposarsi, se ne va a fare un we in un FKK in germania?
(per non parlare di un addio al nubilato al quale ho, inconsapevolmente, assistito, nel quale la sposa deliziava le sue amiche, e lo spogliarellista che avevano noleggiato, con un'interpretazione orale dello zauberflöte)

Discussione precedente - Discussione successiva