Sfogatoio

Aperto da arkham, 29 Mar 2010, 12:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.838
Io metto su un podcast di Barbero sulla storia, con autosleep di 20 min e quando sto in crisi nera mi addormento facile.
E se 20 minuti di Barbero non sono sufficienti puoi aumentare la dose o passare a un farmaco più potente tipo Canfora.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.662
Cippolo, prova a chiamare uno di quei numeri di sostegno psicologico che ho indicato nella pagina indietro. Magari parlarne con qualcuno che sa il fatto suo ti aiuta. Non che noi non sappiamo il fatto nostro  :D ma un professionista sicuramente ti può dare quel quid in più per superare questo momento di spossatezza.

Jabot

*
Lazionetter
* 2.713
Anche io faccio i turni di notte, ma 12 ore ogni 4 giorni e soprattutto in questo momento recuperare e' tosta , molto più tosta del normale.

Alla fine speriamo di lasciarci alle spalle questo periodo perché chi più chi meno , stiamo avendo davvero degli scompensi non da poco.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.559
dilettanti ... io una volta ho fatto 24 turni notturni consecutivi ,
e sono arrivato a fare in un anno 300 turni notturni , diciamo che è una vita del riomma e ci capiamo subito
(tant'è che superati i 65 turni notturni annuali avete diritto di accedere alla lista dei lavori usuranti)

ah ed io sono da sempre un nottambulo, anche quando lavoravo di girono e senza turni, spesso
rientravo alle 4 di notte e alle 6,30 mi alzavo per andare a lavorare, ai tempi dovendo utilizzare per lavoro la macchina ho chiaramente rischiato la pelle per i colpi di sonno.
Però un conto è farlo per diletto (quindi quando uno vuole), un conto per lavoro (ergo anche quando non si vorrebbe) e da questa cosa non ci si disintossica facilmente, da marzo ho lavorato un solo mese ma ancora prima delle 5 di mattina non mi viene praticamente sonno,

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Jabot

*
Lazionetter
* 2.713
Faccio 7 turni di notte al mese per 12 mesi e non ho il lavoro usurante. Sarebbe bellissimo avere ogni 5 anni, un anno in meno alla pensione ma niente. Oltretutto  una nuova indagine su scala mondiale dice che abbiamo la probabilità su alcuni  tumori più alta del 25 o 30 %  della normale popolazione, a causa delle sostanze che ci capita di respirare.
Il bello è che il mio datore di lavoro e' lo stato.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.559
in teoria dovresti averlo, ed anche il massimo che si raggiunge con gli 81 turni notturni annui

per chi fosse interessato :

https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=46073

cippolo

*
Lazionetter
* 4.603
Grazie a tutti per i consigli. Sicuramente li seguirò. Mi avete consigliato un podcast. Ora provo con Masini.  Mi ricordo nel 93 sotto il militare con il walkman e la cassetta di Masini mi facevo certi sonni clamorosi. Comunque oggi ne parlavo al lavoro e molti colleghi stanno come me. Un po' il lavoro, un po'  i 7 giorni consecutivi di notte, un po' il Covid non si riesce a recuperare energie fisiche e soprattutto mentali. Poi per me l'importante è non  portarlo a casa. Quella è la mia preoccupazione più grande.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Jabot

*
Lazionetter
* 2.713
Citazione di: sharp il 12 Gen 2021, 22:54
sorry

https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=46073
Eh in teoria. Peccato che non lo abbia , e come me tutta la categoria. I sindacati ormai servono a ben poco, e' dal 2015 che fanno lettere, ma poi non si capisce il perché finiscono nel dimenticatoio e non ci viene dato nulla. Ti faccio un altro esempio, siamo senza copertura assicurativa , la paghiamo da soli con un ente presso il ministero pagato con dei fondi che rinunciamo dalla busta paga.
Sono un vigile del fuoco.
Non dico tanto, ma almeno il lavoro usurante per le notti e un pochino per quello che ogni tanto respiro. Dal lato psicologico non ne parlo neanche visto che dovremmo avere uno psicologo,che ogni tot dovremmo incontrare (o a seconda degli interventi che facciamo)ma in 13 anni di servizio lo vedo ogni 2 o 3 anni alle visite mediche periodiche,stop.

Io capisco che c'è gente che sta peggio,soprattutto in questo periodo e che un lato posso considerarmi fortunato perché il lavoro lo ho, ma che non mi venga riconosciuto il lavoro usarante no ,non lo accetto.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.559
boh non capisco perchè no , quella è una legge dello stato (credo epoca Prodi addirittura)

Jabot

*
Lazionetter
* 2.713
Ma infatti non capiamo neanche noi. Notti, di per sé il lavoro ma niente.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.286
Non so se é ancora cosi, ma trent'anni fa i vigili del fuoco erano gli ultimi degli ultimi a essere considerati.

Contenuto sponsorizzato

cippolo

*
Lazionetter
* 4.603
Guarda io lavoro in Ama come operatore ecologico. Anche noi sappiamo di questa legge però non si capisce se si può usare o meno. Vedo i colleghi che vanno in pensione per anzianità e non usando la legge del lavoro usurante

Jabot

*
Lazionetter
* 2.713
Citazione di: italicbold il 13 Gen 2021, 09:23
Non so se é ancora cosi, ma trent'anni fa i vigili del fuoco erano gli ultimi degli ultimi a essere considerati.
Si tranquillo, continua ad essere così, però quando succede qualche disastro prendiamo un sacco di pacche sulle spalle dalle autorita'.
le persone comuni ci trattano sempre con grande affetto e questa e' la cosa più importante ,almeno per me.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.559
Citazione di: cippolo il 13 Gen 2021, 09:31
Guarda io lavoro in Ama come operatore ecologico. Anche noi sappiamo di questa legge però non si capisce se si può usare o meno. Vedo i colleghi che vanno in pensione per anzianità e non usando la legge del lavoro usurante

beh ci sono dei paletti, però nel link che ho postato ci sono
magari queste persone non rientravano direttamente, e/o non hanno fatto la richiesta
partendo da quel presupposto, per quel che so io , l'azienda anno per anno dovrebbe segnalare
i turni notturni (a loro non costa nulla , ma se non lo fanno potrebbero andare incontro a multe nemmeno basse)

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.859
Una mia amica mi ha mandato dei messaggi su whatsapp dicendomi che suo padre sta in reanimazione da ieri e lei non ce la fa piu`, gli ho risposto da poco ma lei non ha ancora letto i messaggi. Ho passato qualcosa di simile nel passato (nel senso che ho perso mio padre dopo una malatia), ma davvero non me la sento di chiamarla e di parlarne con lei, voglio evitare di rivivere certe cose. Mi sento una merda.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Se dai messaggi hai avuto l'impressione che volesse parlare, chiamala. Damme retta.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.099
Citazione di: Splash il 13 Gen 2021, 23:17
Una mia amica mi ha mandato dei messaggi su whatsapp dicendomi che suo padre sta in reanimazione da ieri e lei non ce la fa piu`, gli ho risposto da poco ma lei non ha ancora letto i messaggi. Ho passato qualcosa di simile nel passato (nel senso che ho perso mio padre dopo una malatia), ma davvero non me la sento di chiamarla e di parlarne con lei, voglio evitare di rivivere certe cose. Mi sento una merda.
Mi dispiace tanto, Endri. Non lo sapevo. Fai come ti senti però, se posso darti un piccolo consiglio, se non riesci a parlarne, diglielo. E' una tua amica, penso sappia di tuo padre e credo che lo capirà, anche se forse ti ha cercato proprio per questo. Perché tu sai cos'è.
Un bacione.

Contenuto sponsorizzato

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.859
Grazie Teresa, e` quello che temo pure io. 3-4 anni fa mi sono aperto per aiutare il mio migliore amico, la cui madre si era appena suicidata, per provare piu` che altro ad evitare che lui la odiasse e di conseguenza odiasse lui stesso. Parlarne con lui, in base alla mia esperienza, aiuto` pure me in diversi aspetti, pero` mi creo` pure dei grossi problemi emozionali (che probabilmente provvengono dal mio passato e magari avrei dovuto chiarire con qualche psicologo).

Speriamo che il padre di lei migliori, ma leggendo i suoi messaggi temo il peggio. L`ho chiamata diverse volte, ma non risponde.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.859
Ha avuto un`incidente e si trova in coma :((

Discussione precedente - Discussione successiva