sempre considerato che sto parlando di elodie traendo spunto da un post scritto alle tre e quaranta del mattino tanto per arrivare alle cinque, confermo la mia opinione.
i personaggi da classifica ovviamente hanno una preparazione dietro, non è che si scrive una canzone per loro e poi ttiè vai a sanremo và. dietro c'è la costruzione del personaggio appunto, la ricerca dello stile, quello che va e quello che non va, cosa offrire, in quale nicchia di mercato mancante inserirsi e così via.
e poi vai sul palco, in tv. e lo spettatore, il fan, non deve avvertire questo lavoro che c'è dietro, non deve sentirsi fregato. dovrebbe essere tutto sul naturale, questo processo. con elodie invece mi è sembrato male occultato, tutto qui. forse perché ho avuto modo di vederla prima. e non è una cosa automatica. le varie emma, annalisa (Tarallo

), noemi, la amoroso e tutti gli altri si sono sì sgrezzati durante e dopo i talent, ma quello erano e quello sono rimasti a livello percettivo. si è trattato veramente solo di un nuovo taglio di capelli o un trucco diverso. non di addirittura stile, posture diverse o sguardi diversi.
paradossalmente la risposta l'hai data proprio tu :
voglio solo dire che pure se è diventata glam e ha cambiato stile musicale questo non significa che sia cambiata nel profondo, magari si è solo evoluta con quello che la vita le ha offerto, e non ci vedo niente di malecerto che non c'è niente di male, mica ha pianificato rapine. ha "solo" accantonato sé stessa, (infatti come dici tu non è cambiata nel profondo), modificando stile musicale e modi e personalità per poter arrivare in cima. come se fosse un travestimento. contenta lei, se è per soldi e per fama: non è la prima non sarà l'ultima.
le cover non doveva mica farle a vita. bastava che le scrivessero testi inerenti ai propri gusti, come da sempre si fa. ma ha preferito altro.
anche io penso che apprezzare bei vestiti o soldi al di sopra di uno stipendio normale non faccia la persona superficiale. fin tanto che non diventi priorità...