Sfogatoio

0 Utenti e 14 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Sfogatoio
« Risposta #36160 il: 13 Apr 2021, 21:50 »
Ciao caro disappearing,

ho letto esterrefatto di come la vita possa essere stata tanto crudele con te.

Io ti sono coetaneo, ne ho fatti 28 poche settimane fa.

Ambisco anch'io a lavorare nel mondo della musica - canto (in inglese) - finora senza successo e con molta disillusione maturata per via di questo paese.

Ho uno "scarso" diploma, e una laurea interrotta al momento; e un curriculum che piange miseria.

Ho perso mio padre ai 18 in maniera improvvisa e traumatica in quinta superiore, era la mia ombra.
Sono caduto in depressione e non ti dico tutte le diagnosi sul mio stato di salute mentale che mi sono state fatte; per qualche mese, dopo alcuni test che mi sono stati somministrati, la psichiatra parlava di tso perché rifiutavo i farmaci.

Questo per dirti quanto in basso sono caduto, perché purtroppo, mio padre, è morto per una mancata diagnosi.

Non mi sembra di esagerare se ti dico che capisco lo stato psicologico in cui ti trovi, e anzi, io non so dove tu abbia trovato tutta questa forza, una forza enorme.. io sono crollato per molto meno..

ti vorrei chiamare fratello, amico, ma non perché tu sia laziale come me, ma perché ti sento vicino, perché hai la mia età, perché è profondamente ingiusto quello che ti è capitato, perché alla nostra età siamo appena usciti dalla gioventù.

Nel frattempo leggo che non sei niente male in inglese, se vedi i film senza sottotitoli, almeno un livello B2 lo sei, volendo anche C1. Scrivi le canzoni, lo parli, bravo :)

Queste cose le ho scritte sperando possano servirti a sentire la mia vicinanza.

Quello che ti possa suggerire, lato psicologico, è di rivolgerti al tuo medico di base quindi al cps, dove troverai psicologi, psichiatri e assistenti sociali, che ti potranno aiutare. Soprattutto l'assistente sociale si può interfacciare colle agenzie del lavoro e conosce tutte le opportunità che offro il territorio. Volendo c'è anche la garanzia giovani della regione.

E bon, c'ho messo un'ora a partorire questo messaggio

Ti abbraccio

Re:Sfogatoio
« Risposta #36161 il: 13 Apr 2021, 21:53 »
Ascolta, Volalibera, oltre al fatto che ti mando un abbraccio, voi non siete usciti da nessuna gioventù ancora. Voi ci siete in mezzo. Ricordalo.
Re:Sfogatoio
« Risposta #36162 il: 13 Apr 2021, 22:06 »
 :=)) sì, diciamo che intendevo la gioventù adolescenziale. adesso siamo giovani-adulti :)
Re:Sfogatoio
« Risposta #36163 il: 13 Apr 2021, 22:23 »
:))

disappearingfs

disappearingfs

Re:Sfogatoio
« Risposta #36164 il: 14 Apr 2021, 00:22 »
Ciao caro disappearing,

ho letto esterrefatto di come la vita possa essere stata tanto crudele con te.

Io ti sono coetaneo, ne ho fatti 28 poche settimane fa.

Ambisco anch'io a lavorare nel mondo della musica - canto (in inglese) - finora senza successo e con molta disillusione maturata per via di questo paese.

Ho uno "scarso" diploma, e una laurea interrotta al momento; e un curriculum che piange miseria.

Ho perso mio padre ai 18 in maniera improvvisa e traumatica in quinta superiore, era la mia ombra.
Sono caduto in depressione e non ti dico tutte le diagnosi sul mio stato di salute mentale che mi sono state fatte; per qualche mese, dopo alcuni test che mi sono stati somministrati, la psichiatra parlava di tso perché rifiutavo i farmaci.

Questo per dirti quanto in basso sono caduto, perché purtroppo, mio padre, è morto per una mancata diagnosi.

Non mi sembra di esagerare se ti dico che capisco lo stato psicologico in cui ti trovi, e anzi, io non so dove tu abbia trovato tutta questa forza, una forza enorme.. io sono crollato per molto meno..

ti vorrei chiamare fratello, amico, ma non perché tu sia laziale come me, ma perché ti sento vicino, perché hai la mia età, perché è profondamente ingiusto quello che ti è capitato, perché alla nostra età siamo appena usciti dalla gioventù.

Nel frattempo leggo che non sei niente male in inglese, se vedi i film senza sottotitoli, almeno un livello B2 lo sei, volendo anche C1. Scrivi le canzoni, lo parli, bravo :)

Queste cose le ho scritte sperando possano servirti a sentire la mia vicinanza.

Quello che ti possa suggerire, lato psicologico, è di rivolgerti al tuo medico di base quindi al cps, dove troverai psicologi, psichiatri e assistenti sociali, che ti potranno aiutare. Soprattutto l'assistente sociale si può interfacciare colle agenzie del lavoro e conosce tutte le opportunità che offro il territorio. Volendo c'è anche la garanzia giovani della regione.

E bon, c'ho messo un'ora a partorire questo messaggio

Ti abbraccio
Ciao e grazie del tuo messaggio. Mi spiace sentire cosa sia accaduto anche a te. E ti ringrazio per il consiglio, però purtroppo uno psicologo non mi darà un tetto sotto cui stare. Mi sono già rivolto al mio comune di residenza, l'anno scorso, senza ottenere risultato. Un abbraccio anche a te...

disappearingfs

disappearingfs

Re:Sfogatoio
« Risposta #36165 il: 14 Apr 2021, 00:30 »
Disappearing, ti consiglio di contattare queste persone qua
https://www.worklabonline.com/
Sono molto lontani fisicamente da te, ma possono supportarti anche a distanza, e comunque Informaticisenzafrontiere ha volontari anche a Napoli.
Loro ti possono aiutare a farti un curriculum e a insegnarti come si cerca un lavoro, come ci si presenta a un colloquio ecc. Perchè se uno vuole essere scelto tra centinaia di altri, non deve fare passi falsi.
Poi, temo proprio che tu debba accantonare le tue passioni per un pò, concentrarti sul trovare un lavoro che ti permetta di metterti un tetto sopra la testa. Fatto questo, quando ti sarai sistemato (e anche quando il covid se ne sarà andato e riprenderanno concerti e intrattenimento), potrai tornare a fare quello che ami.
Ciao e grazie anche a te. Questa sera ho provato con il link di Fiammetta, vediamo un po'. Il fatto é che il tempo stringe e non so nemmeno se da qui a 40 giorni potrò mettere il telefono sotto carica. Per chi é di Roma, magari, rinnovo l'invito. Si faccia sentire se mi può essere d'aiuto. Per un posto. Un divano dove stare per un po'. Per una stanzetta da potermi affittare con il reddito di cittadinanza. Non lo so, qualsiasi cosa. Per me sarebbe vitale, perché purtroppo da qui a breve sarò costretto ad uscire fuori di qui.

Offline jp1900

*****
7975
Re:Sfogatoio
« Risposta #36166 il: 14 Apr 2021, 07:37 »
Ciao e grazie anche a te. Questa sera ho provato con il link di Fiammetta, vediamo un po'. Il fatto é che il tempo stringe e non so nemmeno se da qui a 40 giorni potrò mettere il telefono sotto carica. Per chi é di Roma, magari, rinnovo l'invito. Si faccia sentire se mi può essere d'aiuto. Per un posto. Un divano dove stare per un po'. Per una stanzetta da potermi affittare con il reddito di cittadinanza. Non lo so, qualsiasi cosa. Per me sarebbe vitale, perché purtroppo da qui a breve sarò costretto ad uscire fuori di qui.
Buongiorno, ho letto il tuo post e sinceramente mi dispiace per tutto quello che hai vissuto e stai vivendo.
Purtroppo non ho lavori da offrire o seconde case da affittare, però (partendo da una necessità che vedo sempre più pressante), hai valutato l'opportunità di trovare un posto come badante convivente di qualche anziano / disabile?

disappearingfs

disappearingfs

Re:Sfogatoio
« Risposta #36167 il: 14 Apr 2021, 19:15 »
Buongiorno, ho letto il tuo post e sinceramente mi dispiace per tutto quello che hai vissuto e stai vivendo.
Purtroppo non ho lavori da offrire o seconde case da affittare, però (partendo da una necessità che vedo sempre più pressante), hai valutato l'opportunità di trovare un posto come badante convivente di qualche anziano / disabile?
Ciao e grazie anche a te. Come ho detto sarei disposto a far di tutto. Il problema è che nella zona in cui vivo non ho trovato niente di niente e con il reddito di cittadinanza che possiedo non riesco ad affittare una stanza perché tutti chiedono busta paga e partita IVA. Quello che mi servirebbe urgentemente è un posto dove stare per un po' o un lavoro che mi permetta di procurarmelo in tempi brevissimi. La seconda però credo sia ai limiti dell'impossibile, ecco perché la mia richiesta d'aiuto, visto che a brevissimo mi troverò costretto ad andare per strada. Stessi in difficoltà ma con un tetto permanente sotto la testa, avrei tutto il tempo di fare le più svariate valutazioni. Il fatto è che tra poco non potrò nemmeno più collegarmi a internet per cercare un lavoro già di per sé difficile da trovare.

Offline jp1900

*****
7975
Re:Sfogatoio
« Risposta #36168 il: 14 Apr 2021, 21:19 »
Ciao e grazie anche a te. Come ho detto sarei disposto a far di tutto. Il problema è che nella zona in cui vivo non ho trovato niente di niente e con il reddito di cittadinanza che possiedo non riesco ad affittare una stanza perché tutti chiedono busta paga e partita IVA. Quello che mi servirebbe urgentemente è un posto dove stare per un po' o un lavoro che mi permetta di procurarmelo in tempi brevissimi. La seconda però credo sia ai limiti dell'impossibile, ecco perché la mia richiesta d'aiuto, visto che a brevissimo mi troverò costretto ad andare per strada. Stessi in difficoltà ma con un tetto permanente sotto la testa, avrei tutto il tempo di fare le più svariate valutazioni. Il fatto è che tra poco non potrò nemmeno più collegarmi a internet per cercare un lavoro già di per sé difficile da trovare.
Quando ne ho dovuta cercare una per mia madre, mi sono rivolto ad una parrocchia, che mi ha indirizzato ad un istituto religioso che aveva alcuni contatti da darmi, perché metteva in contatto persone disponibili e richiedenti.
Che dici,vale la pena provare? Chi cerca badanti li vorrebbe il giorno stesso.

disappearingfs

disappearingfs

Re:Sfogatoio
« Risposta #36169 il: 14 Apr 2021, 21:50 »
Quando ne ho dovuta cercare una per mia madre, mi sono rivolto ad una parrocchia, che mi ha indirizzato ad un istituto religioso che aveva alcuni contatti da darmi, perché metteva in contatto persone disponibili e richiedenti.
Che dici,vale la pena provare? Chi cerca badanti li vorrebbe il giorno stesso.
Prima di trovare questo dormitorio a Giugno scorso mi sono rivolto sia a parrocchie varie che al mio comune di residenza senza ottenere nessun tipo di aiuto. Tutti hanno ridotto il tutto a fare il reddito di cittadinanza, che nelle mie condizioni non serve assolutamente a nulla. È stato solo un caso che fino a poco tempo fa sono riuscito a pagare i signori qui, facendolo loro la spesa con questa carta di credito. Ho infatti scritto questo post come ultima spiaggia e dopo averle provate tutte. Comunque di recente non ho trovato annunci relativi a badanti e simili. E se non sbaglio lavori del genere sono più indirizzati a figure femminili e comunque con esperienza vista la delicatezza dell'impiego.

Offline jp1900

*****
7975
Re:Sfogatoio
« Risposta #36170 il: 14 Apr 2021, 22:19 »
Prima di trovare questo dormitorio a Giugno scorso mi sono rivolto sia a parrocchie varie che al mio comune di residenza senza ottenere nessun tipo di aiuto. Tutti hanno ridotto il tutto a fare il reddito di cittadinanza, che nelle mie condizioni non serve assolutamente a nulla. È stato solo un caso che fino a poco tempo fa sono riuscito a pagare i signori qui, facendolo loro la spesa con questa carta di credito. Ho infatti scritto questo post come ultima spiaggia e dopo averle provate tutte. Comunque di recente non ho trovato annunci relativi a badanti e simili. E se non sbaglio lavori del genere sono più indirizzati a figure femminili e comunque con esperienza vista la delicatezza dell'impiego.
Dipende dal tipo di impegno, a volte è un lavoro molto "fisico", e ti assicuro che la richiesta è molta ma la disponibilità poca... Sul fatto che siano in prevalenza donne è vero.
Certo che sia il comune che le parrocchie non siano in grado di aiutarti è veramente un brutto segnale.
Qui a Roma non si trovano infermieri e oss per le cooperative, sono stati tutti reclutati da ospedali e cliniche varie, ecco perché mi era venuto in mente un lavoro in quell'ambito (ovviamente senza qualifica il discorso di badante era il più vicino)...

Offline LaFonte

*
1582
Re:Sfogatoio
« Risposta #36171 il: 14 Apr 2021, 23:08 »
Davanti a Termini quasi ogni sera c'è l'unità di strada della Croce Rossa, e non solo a Roma. Chiedi a loro. O alla comunità di Sant'Egidio. Di dormitori ne gestiscono (anche se soprattutto d'inverno) e per un pò ti possono trovare un letto.
Ma è veramente una cosa tampone. L'idea di fare il badante è ottima, proponiti a qualche agenzia, ce ne sono tantissime (per quello il link che ti ho postato è importante).
Per il cell, infilati in una biblioteca (stanno riaprendo) e ricaricatelo là. O in una università, trovi una presa defilata e ti attacchi mezzora. O (meglio) nella sala d'attesa di una stazione dei bus o dei treni (sai quanti extracomunitari si ricaricano a Termini?), in una presa a caso. O in uno starbucks/Mc Donalds (ci sono sempre delle prese esterne per lampioni ecc.). Solo cerca sempre di tenerlo in mano mentre è in carica, è un attimo che un malintenzionato te lo acchiappa e corre via. E tienilo sempre acceso, non online, che se uno ti cerca per un lavoro deve poterti trovare.

disappearingfs

disappearingfs

Re:Sfogatoio
« Risposta #36172 il: 15 Apr 2021, 00:23 »
Davanti a Termini quasi ogni sera c'è l'unità di strada della Croce Rossa, e non solo a Roma. Chiedi a loro. O alla comunità di Sant'Egidio. Di dormitori ne gestiscono (anche se soprattutto d'inverno) e per un pò ti possono trovare un letto.
Ma è veramente una cosa tampone. L'idea di fare il badante è ottima, proponiti a qualche agenzia, ce ne sono tantissime (per quello il link che ti ho postato è importante).
Per il cell, infilati in una biblioteca (stanno riaprendo) e ricaricatelo là. O in una università, trovi una presa defilata e ti attacchi mezzora. O (meglio) nella sala d'attesa di una stazione dei bus o dei treni (sai quanti extracomunitari si ricaricano a Termini?), in una presa a caso. O in uno starbucks/Mc Donalds (ci sono sempre delle prese esterne per lampioni ecc.). Solo cerca sempre di tenerlo in mano mentre è in carica, è un attimo che un malintenzionato te lo acchiappa e corre via. E tienilo sempre acceso, non online, che se uno ti cerca per un lavoro deve poterti trovare.
Beh, se a Roma ci fosse la possibilità di avere un letto ci verrei di corsa. Devi anche pensare che non ho molte possibilità economiche. Anzi, giusto i soldi per prendere il treno per Roma o giù di lì. E fra tamponi altro potrei anche sforare, non lo so. Non ho nemmeno €200 disponibili, per farti capire. Ho visto qualche annuncio per badante qui in Campania, Ma cercano tutti donne e con esperienza nel settore. Per esempio, Io non saprei dare medicinali a quelle persone, non l'ho mai fatto in vita mia. Se trovassi un buco potrei anche arrangiarmi momentaneamente avendo la possibilità di comprare cibo con reddito di cittadinanza. Senza quello, ahimè, io e il mio cane per strada dureremmo poco. Grazie Comunque per i suggerimenti, ma la vedo dura.

Offline pan

*
4583
Re:Sfogatoio
« Risposta #36173 il: 15 Apr 2021, 04:20 »
prova a contattarli, vedo sempre una delle loro sedi aperte, non li conosco se non per la nomea come tutti.
puoi telefonare o scrivere la mail, e gli riferisci tutta la tua situazione. se hanno possibilità di posto letto o se ti indirizzano a qualche altra sede che non sia a Roma te lo dovrebbero dire.

https://www.santegidio.org/pageID/30016/langID/it/CONTATTI.html

Offline LaFonte

*
1582
Re:Sfogatoio
« Risposta #36174 il: 16 Apr 2021, 12:37 »
Beh, se a Roma ci fosse la possibilità di avere un letto ci verrei di corsa. Devi anche pensare che non ho molte possibilità economiche. Anzi, giusto i soldi per prendere il treno per Roma o giù di lì. E fra tamponi altro potrei anche sforare, non lo so. Non ho nemmeno €200 disponibili, per farti capire. Ho visto qualche annuncio per badante qui in Campania, Ma cercano tutti donne e con esperienza nel settore. Per esempio, Io non saprei dare medicinali a quelle persone, non l'ho mai fatto in vita mia. Se trovassi un buco potrei anche arrangiarmi momentaneamente avendo la possibilità di comprare cibo con reddito di cittadinanza. Senza quello, ahimè, io e il mio cane per strada dureremmo poco. Grazie Comunque per i suggerimenti, ma la vedo dura.

Comincia a seguire i suggerimenti e vedrai che ci salti fuori. Croce Rossa, Sant'Egidio, San Vincenzo... sono dappertutto mica solo a Roma.
Anche a Napoli ci sono servizi simili:
https://napoli.fanpage.it/a-cappella-cangiani-nasce-la-casa-dellaccoglienza-per-i-senzatetto/
https://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/30415
Poi ci sono i centri per l'impiego coi famosi 'navigator' che dovrebbero aiutare le persone col reddito di cittadinanza a cercare un lavoro. Iscriviti con tutte le agenzie di lavoro interinale. Se per te non è un problema spostarti, fatti aiutare a mandare il curriculum dappertutto. In questo periodo vengono fatti i contratti per le strutture turistiche per l'estate. Vero che è un anno molto particolare, ma se sei disposto a fare il cameriere, riordinare la spiaggia ecc. puoi renderti disponibile alle strutture da Trieste a Ventimiglia. Da qualche parte ti prenderanno pure.
Se poi sei disponibile a fare il badante, vedrai che qualcosa trovi. Magari non a Napoli, ma non sai in quanti casi servono 'muscoli' e una donna non basta.
Non buttarti giù, reagisci. Coraggio.

disappearingfs

disappearingfs

Re:Sfogatoio
« Risposta #36175 il: 16 Apr 2021, 15:41 »
Non ripongo molta fiducia nei centri dell'impiego visto che da quando ho fatto il reddito di cittadinanza non sono mai stato contattato per alcun tipo di lavoro. Ho comunque trovato un monolocale (€270 mensili) a Roma anche se non so se c'è la possibilità di pagarlo con carta. E nel frattempo ho anche scritto alla Comunità di Sant'Egidio. Sto continuando le mie ricerche anche dalle mie parti ma non trovo né lavoro (zero) nê posti dove stare (solo roba dai €400 in sù). A proposito, nel caso dovessi raggiungere Roma, qualcuno sa dirmi di che documentazione avrei bisogno? Oggi ho parlato di nuovo con la signora qui, dice massimo 1 mese e mezzo e poi deve chiudere e non ha posto altrove per me. Io richiedo, se qualche buon'anima avesse anche solo un divano da offrirmi mi salverebbe la vita. Non voglio essere pessimista ma l'ultimo anno è stato per me devastante, Ecco perché non sono molto fiducioso per i prossimi 30 giorni. Ancora grazie a tutti.
Re:Sfogatoio
« Risposta #36176 il: 16 Apr 2021, 15:46 »
disappearingfs ti auguro di risolvere i tuoi problemi, purtroppo non ho possibilità per aiutarti e mi dispiace tanto credimi

Offline sharp

*****
26529
Re:Sfogatoio
« Risposta #36177 il: 16 Apr 2021, 22:26 »
ciao disappear
io in rete ho trovato questa pagina

https://www.money.it/reddito-di-cittadinanza-2021-come-spendere-spese-acquisti-vietati-ultime-novita

dove si dice che :




Il rdc si può usare, tramite bonifico per pagare un eventuale affitto (certo poi trovare qualcuno che
lo faccia in via regolare, capisco sia un'impresa)

disappearingfs

disappearingfs

Re:Sfogatoio
« Risposta #36178 il: 17 Apr 2021, 01:50 »
ciao disappear
io in rete ho trovato questa pagina

https://www.money.it/reddito-di-cittadinanza-2021-come-spendere-spese-acquisti-vietati-ultime-novita

dove si dice che :




Il rdc si può usare, tramite bonifico per pagare un eventuale affitto (certo poi trovare qualcuno che
lo faccia in via regolare, capisco sia un'impresa)
Grazie Sharp. E si, purtroppo il problema (uno dei tanti) è proprio quello...

Offline LaFonte

*
1582
Re:Sfogatoio
« Risposta #36179 il: 18 Apr 2021, 00:05 »
Non ripongo molta fiducia nei centri dell'impiego visto che da quando ho fatto il reddito di cittadinanza non sono mai stato contattato per alcun tipo di lavoro. Ho comunque trovato un monolocale (€270 mensili) a Roma anche se non so se c'è la possibilità di pagarlo con carta. E nel frattempo ho anche scritto alla Comunità di Sant'Egidio. Sto continuando le mie ricerche anche dalle mie parti ma non trovo né lavoro (zero) nê posti dove stare (solo roba dai €400 in sù). A proposito, nel caso dovessi raggiungere Roma, qualcuno sa dirmi di che documentazione avrei bisogno? Oggi ho parlato di nuovo con la signora qui, dice massimo 1 mese e mezzo e poi deve chiudere e non ha posto altrove per me. Io richiedo, se qualche buon'anima avesse anche solo un divano da offrirmi mi salverebbe la vita. Non voglio essere pessimista ma l'ultimo anno è stato per me devastante, Ecco perché non sono molto fiducioso per i prossimi 30 giorni. Ancora grazie a tutti.

Non devi aspettare, devi chiamare tu!!
Devi andare in tutte le agenzie di lavoro interinale esistenti, lasciargli il curriculum, dire che sei disposto a spostarti anche in culo ai lupi per un lavoro perchè nulla ti trattiene lì. Devi fare lo stesso con i centri per l'impiego. E richiamarli tutti ogni settimana, anche più volte alla settimana (hai una tariffa flat, immagino). Devi diventare il loro incubo, della serie "troviamogli un lavoro che ce lo leviamo dalle palle"!
Devi passare le giornate attaccato a internet leggendoti le offerte di lavoro su siti tipo questo https://it.indeed.com/offerte-lavoro-Senza-Diploma tutte, anche le più pesanti nei posti più sfigati d'Italia (ultimamente vedo un sacco di offerte per guardie giurate e gente che fa pattugliamenti nutturni. La patente ce l'hai? Saresti perfetto) e appena ne vedi una che ti può interessare, contattare chi ha messo l'inserzione. Appena esce un'offerta di lavoro, devi essere il primo a vederla e rispondere.
Lo stesso con la Croce Rossa, vai di persona alla sede più vicina. Sant'Egidio telefonagli, contatta tutti i siti che ti abbiamo segnalato. Chiama qualche centro sociale e senti se ti possono ospitare per un pò. Qualunque cosa, ma non aspettare che chiamino te!
Col covid se speri nei divani mi sa che finisci a dormire sotto i ponti. Scusa la franchezza, ma già la gente è diffidente di suo, adesso ha pure paura di prendersi il virus quindi sperare nel buon cuore degli sconosciuti per te deve essere proprio l'ultima opzione da considerare.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod