sigurd, doponesta, fiz.ban (e pure scignia, va)

Aperto da porgascogne, 30 Dic 2011, 11:53

Discussione precedente - Discussione successiva

porgascogne

Visitatore
sto pensando di passare da un sensore CMOS ad un pieno formato ma mi sto macerando nei dubbi, che tento di esporvi

1) le mie foto le avete viste, non è che ho intenzione a 47 anni (molto poco americano/calvinista, tutto ciò) di cambiare vita e darmi totalmente alla fotografia, e neanche sono uno che si dedica ai suoi hobby in maniera maniacale, quindi: mi conviene passare al pieno formato? (per conviene intendo: a fronte di un investimento di nmila euro migliorerà la mia capacità di fare foto, ok? a che pro? non dovendoci campare con le foto e non volendo sembrare uno che sovrastima le sue capacità, me serve davvero?)

2) si, certo, alcuni obiettivi (penso ai grandangolari, ma fissi, però) renderebbero al massimo ma, proprio in funzione del mio parco obiettivi (17/70 sigma 2.8/4.5 - da cambiare, seppure da battaglia - 70/300 canon 4/5.6, 50ino canon base 1.8 ), sarà il caso di adattare/modificare/cambiare tale parco?

3) e se passassi ad un intermedio? ovvero, invece di passare ad una 5DMarkII passassi ad una 7D (non pieno formato ma indiscutibile upgrade dalla mia 400D?)

uffa
(ovviamente sto parlando di canon...tenderei ad evitare gli sproloqui vs canon ed a favore di nikon)
:=))

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ao, come s'e' reso conto che il suo parco obiettivi e' pressoche' identico al mio ha deciso di cambiarlo. :lol:
E manco je posso da' torto. :DD

porgascogne

Visitatore

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
Io farei questo ragionamento: quante foto ho fatto con il corpo macchina? Per quanto è accreditata?
Se sono ancora alla sua emivita spenderei i soldi per migliorare il parco lenti in mio possesso che fa pena tranne il prime, evitando di credere che il corpo migliori il manico.
Se fossi vicino alla fine teorica della macchina (la tendina si consuma e costa sostituirla), potrei pensare ad un FF,
sapendo che finchè non cambierò le lenti, le foto miglioreranno di ben poco (spero di non dover esplicitare il perchè).
Se i soldi non bastano per una Full Format vai con la via di mezzo, e almeno una lente grandangolare seria, anche sigma, vendendo qualcosa.
Se fossi molto lontano alla fine del mio corpo macchina e non avessi i soldi per buone lenti, una scuola di fotografia aiuta ad esplorare nuovi orizzonti pur avendo un pinhole in grembo.   

porgascogne

Visitatore
:p

il ciclo sta quasi finendo => ecco perchè mi sto ponendo il problema

io sui corpi macchina sono sempre stato dubbioso: con la mia 400d faccio ancora foto che la maggiorparte dei professoroni che ho conosciuto su flickr in possesso di ottime 5d se sognano
(sigurd escluso che è un punto di riferimento)

il parco ottico lo devo migliorare, certo, però sappi che con il 17/70 sigma (che ha avuto una grandissima riuscita) ci ho vinto cmq un par de concorsi e qualche pubblicazione ce la siamo fatta

il 70/300 va una bomba
certo, non è il 70/200 lente L (eggrazziarcàzzo), ma fa il suo lavoro egregiamente

alla scuola di fotografia ci ho pensato
ma hanno già le docenze piene

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
Ho risposto alle tue domande, apprendendo ora l'essere a fine vita del corpo macchina, ed avendo tu le mie stesse concezioni di dove entra la luce e, poi, dove arriva e in che condizioni, vuoi sì o no migliorare?
1. Impara da chi ne sa più di te.
2. Migliora l'attrezzatura.

risposte mie:
1. scuola seria, non quella dove potresti essere insegnante, altrimenti non ti serve, no? Cerca che ci sono, spesso con veri miti della fotografia con cui poi vai in giro a fotografare.
2. detto che il corpo fa poca differenza (anche se un po' la fa, eh! soprattutto nel rumore e nel potere risolutivo con ottime lenti, se stampi le foto in A1...) puoi migliorare l'attrezzatura puntando sulle ottiche, che, certo van bene, hai fatto questo e quest'altro, ma cacare sempre fanno nell'universo ristretto dei pro, che è uno spazio logico a cui apparterresti per alcune cose anche se non con le stesse esigenze produttive.

Te lo dico in altro modo: Hai una buona macchina da rally, ci fai delle garette, alcune le vinci, vuoi comprarti una formula uno per girare nel box, che fai, non vorrai montare le gomme da rally sperando trasferiscano a terra un po' di coppia, non impari a domarla ed usarla profiquamente visto che non correrai nel fango?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: DopoNesta il 30 Dic 2011, 14:511. Impara da chi ne sa più di te.
2. Migliora l'attrezzatura.

risposte mie:
1. scuola seria, non quella dove potresti essere insegnante, altrimenti non ti serve, no? Cerca che ci sono, spesso con veri miti della fotografia con cui poi vai in giro a fotografare.

2. detto che il corpo fa poca differenza (anche se un po' la fa, eh! soprattutto nel rumore e nel potere risolutivo con ottime lenti, se stampi le foto in A1...) puoi migliorare l'attrezzatura puntando sulle ottiche, che, certo van bene, hai fatto questo e quest'altro, ma cacare sempre fanno nell'universo ristretto dei pro, che è uno spazio logico a cui apparterresti per alcune cose anche se non con le stesse esigenze produttive.

cri'
andiamo con ordine

1. se c'è una dote che ho, forse l'unica, è quella di saper ascoltare ed imparare da chi ne sa di più...ho forse più problemi a pensare di investire dei soldi in una scuola di fotografia piuttosto che in un apparato per fotografare, con il quale crescere facendo foto, magari anche sbagliando...fino a qui - che non è lontanissimo dal punto di partenza ma è anni luce avanti ai prosumer che acquistano prodotti da  mediaworld per fare le foto al compleanno der fijo - ci sono arrivato da solo: tenderei per tigna a voler andare avanti così
;)

2. il corpo la differenza la fa se usi le ottiche giuste per una FF: in pratica dovrei acquitare lenti L e, francamente, questo problema sarebbe economicamente maggiore che scegliere il corpo macchina e fare il corso...una FF fa la differenza soprattutto se fai scatti adatti al pieno formato (ritratti, paesaggi...): io adoro fare street e reportage per le quali cose una FF potrebbe essere davvero una F1 nel box  :p

insomma
il mio problema è concettuale non tecnico

fermo restando il rispetto per la tua veneranda esperienza
:ass:

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
Citazione di: porgascogne il 30 Dic 2011, 15:19
è anni luce avanti ai co(jo)nsumer che acquistano prodotti prosumer da mediaworld per fare le foto al compleanno der fijo
così è meglio.
p.s.:chiunque compra una FF e non ci lavora è un prosumer, differenziamolo dai consumer per cui è sprecata anche la tua attuale.

Citazione
(...) io adoro fare street e reportage per le quali cose una FF potrebbe essere davvero una F1 nel box  :p

ti sei risposto da solo.

:beer:

(al prossimo tuo rintuzzo faccio una strage di bottiglie...)

Tornado

*
Lazionetter
* 12.135
Dice il saggio....un'opera d'arte viene fuori anche con una kodak! :p

Dopotutto l'ora si legge sia sul rolex che su uno swatch!

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
Citazione di: porgascogne il 30 Dic 2011, 13:07
no
quello è mistermoscio

a proposito de obiettivi
na volta se diceva: te sei un tipo obiettivo? Fotografa sto ..........!  :=))

Citazione di: Tornado il 30 Dic 2011, 19:10

dijelo a sti falliticchi, na vorta abbastava na polaroid mo basta un telefonino....

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Tornado il 30 Dic 2011, 19:10

Capito si? Mettetece na pezza. :lol:

offside

*
Lazionetter
* 489
Citazione di: porgascogne il 30 Dic 2011, 15:19

[...]

insomma
il mio problema è concettuale non tecnico

anche per me stessa situazione (ma corpo utilizzato meno), attrezzatura equivalente, medesima tentazione...

per me il problema è esclusivamente economico; tra annessi e connessi i prezzi del nuovo fanno venire i brividi, soprattutto in considerazione di un uso amatoriale, però, costo a parte, sceglierei sempre il formato pieno

oltre alla migliore qualità di sensore e lenti apprezzo il mirino molto ampio e luminoso, l'utilizzo naturale delle lenti (cioè considerando il loro effettivo angolo di campo), uno stop di guadagno sulla profondità di campo (migliore sfocato) rispetto al dx/aps-c...

ho iniziato scattando diapositive con una yashica fx3 super 2000 ormai qualche anno fa e mi piacerebbe ritornare con il digitale a quella dimensione fotografica, capacità individuale a parte

ti propongo una piccola provocazione, visto che ami street/reportage ti potrebbe bastare il corpo, magari un buon usato di un consumer , ed un 35...

(non è vero, non basta mai, ma per iniziare...)

p.s. non vorrei sbagliare, ma mi pare che i sensori delle FF siano anch'essi CMOS; la mia vecchia D80 monta un CCD, ma parliamo di una macchina di un lustro fa'

fiz.ban

Sostenitore
Lazionetter
* 2.955
Anche io ci sono passato Porgasco', poi fortunatamente ho scacciato via st'idea malsana :)

Quando ho un attimo ti dico la mia, ma premetto che io, per il tipo di foto che faccio, senza il moltiplicatore di focale 1.6 mi sentirei menomato...

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
(porga, non ti sto ignorando. Vado a Monaco un par de giorni, poi te rispondo. A parte che t'hanno già detto tutto. Però ce voglio esse uguale)

scignia

Sostenitore
Lazionetter
* 19.694
Secondo me non hai bisogno di comprare L bastano quelle Sigma. Io andai oltre. Mi stavo attrezzando con delle ottiche fisse. Comprai un 24 e un 50 (si vabbè.... non l' ho mai usato... !) trovai un 135 russo da montare con adattatore per i ritratti ed ero lanciato per l' acquisto di un 300 fisso ma ebbi altre "esigenze" e rimasi con il pur ottimo 75-300 APO.
Il buon senso dice che la maggior spesa va fatta per i vetri, certo capisco pure chi abbia voglia di guidare una Ferrari...... ma sono i vetri che fanno la differenza.

P.s. anche io ho il moltiplicatore di focale che applicato al 75 - 300 produceva degli scatti di qualità infima...... ma non mi sono mai potuto permettere un 600 e quelli a specchi facevano cagare.....

porgascogne

Visitatore
Citazione di: offside il 31 Dic 2011, 22:04ho iniziato scattando diapositive con una yashica fx3 super 2000 ormai qualche anno fa e mi piacerebbe ritornare con il digitale a quella dimensione fotografica, capacità individuale a parte

idem
:beer:

accetto la provocazione, off'
anche perché di tutte le cose bellissime che puoi fare con un FF, forse street è quella nella quale si sentirebbe meno il "miglioramento" del mezzo
(che poi, alla fine, io sto a parla' de FF perché so' che lo usa sigurd e vedo ciò che fa che è cosa buona e giusta...però, è pur vero che le cose che fa lui io non le saprei mai fare: non ho la sua tecnica, non ho la sua dedizione e, soprattutto, non ho la sua pazienza...però, magari, anzi sicuro, ho un occhio differente - bada: differente, non migliore - del suo)
;)

sci', sui vetri siamo d'accordo e siamo d'accordo anche sul fatto che oramai sigma fa delle cose strabilianti, anche se non sono le L della canon
io ragionavo sul fatto se mi convenga (non economicamente, ma concettualmente) passare a quella ferrari
non è una questione di non poterla/saperla guidare, quello s'impara (l'ha fatto pure sciumaker  :pp )
è proprio un fatto di sentirne la necessità o meno de quella macchina

Citazione di: sigurd il 02 Gen 2012, 00:05
(porga, non ti sto ignorando. Vado a Monaco un par de giorni, poi te rispondo. A parte che t'hanno già detto tutto. Però ce voglio esse uguale)
Citazione di: fiz.ban il 01 Gen 2012, 23:39Quando ho un attimo ti dico la mia,

attendo

Citazione di: DopoNesta il 30 Dic 2011, 18:30
(al prossimo tuo rintuzzo faccio una strage di bottiglie...)
guarda che devo ancora fare il bonifico, eh
:pp

Contenuto sponsorizzato

scignia

Sostenitore
Lazionetter
* 19.694
Dipende dal budget che hai caro porga, se hai un budget limitato del tipo o uno o l' altro io direi senza ombra di dubbio i VETRI. Se hai possibilità sicuramente una Ferrari è meglio di una renault..... Puoi anche optare per una soluzione intermedia, buttati su una nuova non a livello top gun e con i soldi risparmiati ti fai un ottimo vetro..... Ma che te le devo di io ste cose ? E poi mi chiedo cosa avrà mai di più una topdetop ( :DD ) rispestotto alla sotto-top....

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Quando parlate di VETRI, di cosa parlate ?
Tecnicamente intendo....

Discussione precedente - Discussione successiva