Primo anno di università a Padova.
I primi mesi sono avanti e indietro in treno....
Con me sale una ragazza bellissima che conoscevo di vista. Si siede di fianco a me.....
Iniziamo a parlare. A Padova io a Scienze Agrarie lei a Biologia.
Sul treno di ritorno la ritrovo e mi fa un bellissimo sorriso...
Iniziano così 3 mesi di avanti e indietro. Al ritorno io la aspetto se finisce le lezioni più tardi, lei no.
Quando arriviamo a casa, io abito diametralmente dall'altra parte della città, ma la accompagno a casa.
È appassionata di Marquez: ogni lunedì le regalo un suo libro, mi ringrazia mi prende la mano.
Inizia , quando ci salutiamo , a darmi un bacio frettoloso sulla guancia.
Quando mi chiama al telefono (ere geologiche fa, mica telefonini e whatsapp...) io faccio in modo di esserci sempre, lei meno.
I fine settimana sono off limits fino a quando prendo il coraggio e le chiedo se vuole uscire. Mi sorride e mi disarma, " mi spiace ma devo andare da mia sorella" .
Ritento dopo qualche settimana: il padre che non sta bene....
Sono tonto , ma non fino al rin[...]mento.
Il sabato successivo me ne vado a camminare in montagna con gli amici e la vedo mano nella mano con uno sciacquetto....
Il lunedì non sono andato a lezione.
Il martedì si, ho fatto finta di niente e quando mi ha detto se l'aspettavo al ritorno ho detto: certo!
E non mi sono fatto vedere.
Mercoledì ho preso il treno dopo e me ne sono rimasto a Padova fino a venerdì.
Poi ho deciso di prendermi una stanza là.
Per due anni l'ho accuratamente evitata.
Poi all'ultimo dell'anno me la ritrovo ad una festa, io ormai con la testa altrove, lei tutta smorfiosa e sorridente, ma non più bella come la ricordavo: dopo un paio di ore sento un po' di baccano e voci eccitate, arrivo e la vedo totalmente ubriaca mezza spogliata con 3 ragazzi che la toccano e la manipolano come fosse di pongo in maniera greve e lei non è in grado di reagire da quanto è strafatta.
Al giorno d'oggi , giustamente, lei avrebbe potuto anche denunciarli per molestie sessuali.
Oggi mi vergogno della mia reazione di allora, perché non mossi un dito (c'erano anche tante altre persone), allora provai un brivido di perfida soddisfazione e me ne andai a prendere 2 di picche nelle altre stanze.