Io ero uno dei, credo, pochi in Italia a non essere ancora passato al mercato libero per il gas.
Avevo ancora bollette tutto sommato nella norma.
Mi ero ripromesso anni fa di passarci solo quando sarebbe arrivata l'ora X (01/01/2023) ma, avendo appena venduto l'immobile a Settembre e prendendo il nuovo a Novembre, il problema non si poneva. Dovevo per forza passare al mercato libero col nuovo immobile. Però....
...nel pieno della freddura di fine settembre mi sono ritrovato una lettera di disdetta contrattuale dal 01/10 per gravi inadempienze (una bolletta con scadenza a Luglio non pagata, di 42 euro 42...che credevo di aver pagato e invece...), preso dal panico ho stipulato un nuovo contratto con altro fornitore.
A mente fredda ho ragionato...hanno preso la palla al balzo per disdire un contratto molto oneroso per loro. Gli ho scritto una mail al vetriolo.
Mi hanno risposto con uno sproloquio che confermava i miei sospetti: volevano semplicemente tagliare i contratti vecchi.
A me cmq la bolletta elettrica non è venuta così estremamente alta:
Giugno-Luglio 190€, compreso il canone TV
Agosto-Settembre 145€, sempre compreso il canone TV
E avevo il CDZ perennemente acceso (viviamo in una mansarda...), asciugatrice usata ovviamente di meno rispetto all'inverno, TV accesa praticamente 20 ore giornaliere causa figlio indemoniato con la Switch/Netflix tranne quando si andava fuori.
Ho tutti elettrodomestici di elevata classe, giusto il frigo (che mi sta abbandonando) è energivoro.
L'acquario e le fontanelle per il gatto 24h/24h.
Ho tutto a LED, messo multiprese con interruttori singoli per disattivare, ad esempio, il PC, i caricatori caxxi e mazzi vari.
La bolletta solita era di circa 120€ d'estate.