Partiamo da un presupposto: io ho sempre avuto bb e, negli ultimi due anni, anche un aifon. L'unica mia esperienza su android è stata il galaxy turbo di mia figlia che ho hackerato (si fa per dire) un pochino per risolverle i problemi di memoria.
Quindi in termini di usabilità non posso veramente paragonare KitKat alle versioni precedenti di Android ma solamente a BB7 e iOS6 e 7.
Oggi non ho avuto granchè tempo per trastullarmi con il nuovo giocattolino qiundi quelle di seguito sono solamente delle prime impressioni.
Impressioni che sono davvero eccellenti: terminale molto leggero a dispetto delle dimensioni (rispetto al 4s, di parecchio più piccolo, non c'è paragone) ma comunque ben saldo in mano. I bordi leggermente arrotondati danno una ottima senzazione di grip ed anche i pulsanti di accensione e volume, gli unici due presenti sul dispositivo, sono facilmente accessibili ma difficili da premere involontariamente.
Menu facilmente accessibili e intuitivi, transizioni velocissime. Nettamente superiore a iOs7 a mio parere.
Ottima la possibilità di lavorare con il WIFI dual band: il segnale è molto potente anche a distanze importanti (appartamento sotto al mio, per intenderci). Non posso giudicare la capacità di ricezione del segnale GSM\3g poichè la sim giace ancora nella pancia del bb.
Lo schermo è una delizia: ho passato alcuni video HQ dal tubo e la definizione è davvero eccellente
Arriva con installato Quickoffice (Word, Excel e Powerpoint), Playbooks e le solite apps di Google. Per il resto non è appesantito da app inutili e non richieste (nella tradizione Nexus, come mi sembra di capire).
Ho potuto fare solamente un paio di scatti per vedere la resa della fotocamere e, a occhio, mi sembra che faccia foto buone ma non strabilianti.
Ottimo il sistema di ricerca vocale: ho l'inglese come lingua impostata e nonostante la mia pronuncia sicuramente non british comprende quello che chiedo (nel caso della ricerca "Lazio" l'output è stato impreziosito da un messaggio vocale che ricordava l'ultimo risultato in campionato.... tacci sua).
Durata della batteria non testabile in quanto l'ho usata così come è arrivata senza caricarla. (al momento è al 40% dopo un uso tutto sommato moderato).
Nei prossimi giorni installerò qualche gioco impegnativo per vedere la resa con applicativi robusti ma penso che per allora saranno arrivate anche le recensioni più esaustive di coloro che l'avranno usato più intensamente.
Certo, io ho ancora l'aifon 4s e onestamente la battaglia è completamente impari ma ritengo che anche con il 5s il dispositivo di casa Google non sfiguri, anzi. Costando meno della metà.