Allora ti parlo della seconda rottura. Perchè la prima volta che mi sono rotto il ginocchio (anche se non era il crociato) i costi non li conoscevo perchè pago la società dove giocavo (vabbè giocavo è un parolone)...
Capitolo tempi
Tra la prima visita e l'operazione sarà passato meno di un mesetto.
Io mi sono operato a Latina perchè l'altra squadretta dove ho svernato i miei ultimi periodi mi aveva consigliato un Dottore che operava lì (e sticaxxi dirai...).
Il giorno dopo l'operazione già mi chiedevano di camminare (molto dura), però il piede regge...
Tutore e si va a casa e si inizia la fisioterapia.
1 settimana e mezza di kinetec (8 ore al giorno) per far piegare sempre con più ampiezza il ginocchio.
Finita la settimana si inizia la fisioterapia (io ho fatto 3 cicli da 10 giorni) praticamente un mese e mezzo.
Dopo 2 settimane camminavo con le stampelle. Dopo tre primi passi senza o usavo le stampelle solo per sicurezza. Dopo un mesetto camminavo bene con il tutore, ad un mese e mezzo facevo la mia vita tranquillamente. Ho avuto qualche problema con la fiosioterapia ma si vive tranquillamente. Potevo tornare a lavorare. Naturalmente se il lavoro è più pesante dovrai aspettare un altro po'.
Tecnicamente il tutore ad oggi lo si tiene anche meno tempo...
Sport. Per il calcio bisogna aspettare 7 mesi minimo...
Per il nuoto basta un mesetto, poi ti dirà meglio il medico...
Capitolo costi...
La visita l'ho pagata sulle 70 euro. Conta che ce ne saranno due-tre anche post-operazione (la terza la puoi evitare...). E conta anche che dovrai fare una risonanza magnetica, che una volta veniva 50 euo di ticket.
L'operazione non l'ho pagata...
Fisioterapia, siccome le mie tasche erano poco piene, feci tre cicli di fisioterapia + elettrostimolazione muscolare a 50 euro l'uno. Quindi 150 tutto.
Tieni ben presente che è aumentato tutto...
P.S. Un mio amico si è operato un anno e mezzo fa, tra l'altro da Lovati, e ci ha messo la metà del mio tempo. Dopo 3 settimane tornò anche a lavorare (è vero pure che si potè permettere una fiosioterapia più completa della mia).
Operati, il rischio artrosi se non operato è molto alto...