Vivere a Roma?!

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline domenico

*
2673
Vivere a Roma?!
« il: 22 Mag 2016, 12:49 »
Ciao a tutti, era tanto che non vi rompevo un po' le scatole. Avrei bisogno di un cosiglio personale, ma non solo.
La mia ragazza qualche mese fa si è laureata ed abilitata in medicina, ora a luglio dovrebbe fare il concorso nazionale in cui vanno specificate le preferenze per le scuole di specializzazione, ma anche per le sedi. Tra le varie sarebbe intenzionata a mettere Roma, ma è un po' titubante dal punto di vista della vita (trasporti e collegamenti vari) e costo degli affitti, oltre alla effettiva possibilità di spostarsi con la propria macchina, cosa che molti descrivono come un incubo.
Avendo avuto, come me, esperienze traumatiche sulla convinenza con altri studenti, sarebbe intenzionata a prendere un appartamento per sè. Solo che non abbiamo idea dei prezzi (mono, al massimo bilocale). Le zone sarebbero quelle degli ospedali, in particolare sarebbe interessata al Gemelli.
Ho usato qua e là il plurale perchè, se Dio vuole, sono arrivato anche io quasi alla fine, mi mancano "pochi" esami e non dovrei metterci molto a laurearmi, quindi è un problema che interesserebbe anche me.
Roma la conosco benino, da turista. Ci sono venuto decine di volte per le parite, e poco altro, ma il mio percorso era Termini- albergo. Albergo-stadio. Stadio -albergo e basta. Si potrebbe sostituire stadio con monumenti e teatri, ma il discorso non cambia.
Grazie a chiunque volesse darmi consigli, pareri, a chiunque volesse dissuaderla/mi. Insomma sentitevi liberi di dire la vostra.
Grazie!  :beer:


Offline olympia

*
9920
Re:Vivere a Roma?!
« Risposta #1 il: 22 Mag 2016, 19:28 »
Dille di venire, Roma è bellissima e ci si vive pure bene [emoji6]
Per un monolocale in affitto decente in zona gemelli, ci vogliono almeno 700 euro e mi sono tenuta bassa.
In ogni caso, anche se a Roma non funziona quasi nulla e lo stress ti può uccidere, è una esperienza da fare, ti tempra per tutta la vita ! [emoji23]  E certi posti incantati non li potrà vedere in nessun 'altra parte del mondo !

Online vaz

*****
54786
Re:Vivere a Roma?!
« Risposta #2 il: 22 Mag 2016, 19:34 »
Ma chi te lo fa fà, meglio bangkok

Offline olympia

*
9920
Re:Vivere a Roma?!
« Risposta #3 il: 22 Mag 2016, 19:35 »

Online Drake

*****
5690
Re:Vivere a Roma?!
« Risposta #4 il: 22 Mag 2016, 19:37 »
Le alternative a Roma?

Offline Omar65

*****
7064
Re:Vivere a Roma?!
« Risposta #5 il: 22 Mag 2016, 19:44 »
Le alternative a Roma?

Esatto, anche dal punto di vista di sviluppo professionale.
Tra l'altro, qui dentro ci sono diversi professionisti nel vostro campo...

Offline Valon92

*
16762
Re:Vivere a Roma?!
« Risposta #6 il: 22 Mag 2016, 20:57 »
Lascia perdere.
Al 99% qualsiasi alternativa è oggi migliore.

viacolle

viacolle

Re:Vivere a Roma?!
« Risposta #7 il: 22 Mag 2016, 21:10 »
Roma è invivibile. A parte alcune realtà troppo degradate la maggior parte delle città è da preferire. Poi la sanità è un disastro (diciamo la conosco per lavoro). Per medicina consiglierei Bologna, al Sant'Orsola. Tutta la vita.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline ronefor

*****
9177
Re:Vivere a Roma?!
« Risposta #8 il: 22 Mag 2016, 21:11 »
Roma per la Medicina è un bel trampolino...se è brava sveglia  e ha voglia di lottare 8)

Offline ronefor

*****
9177
Re:Vivere a Roma?!
« Risposta #9 il: 22 Mag 2016, 21:13 »
Roma è invivibile. A parte alcune realtà troppo degradate la maggior parte delle città è da preferire. Poi la sanità è un disastro (diciamo la conosco per lavoro). Per medicina consiglierei Bologna, al Sant'Orsola. Tutta la vita.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Bologna per fare una professione tranquilla
Se vuoi rischiare di sfondare in alcune specializzazioni Roma ti offre il meglio

viacolle

viacolle

Re:Vivere a Roma?!
« Risposta #10 il: 22 Mag 2016, 21:17 »

Offline ronefor

*****
9177
Re:Vivere a Roma?!
« Risposta #11 il: 22 Mag 2016, 21:22 »
Io non parlo di sanità migliore ma di Principi del foro e del gotha di Professori e Chirurghi che sono a Roma e alle possibilità di sfondare riservato  solo ai pochi  che lo meritano

Offline domenico

*
2673
Re:Vivere a Roma?!
« Risposta #12 il: 22 Mag 2016, 21:33 »
Innanzitutto grazie a tutti delle risposte!
Dunque, l'alternativa sarebbe rimanere qui a Pisa, che poi è la scelta più gradita visto che qui in Toscana ha casa, famiglia e tutto il resto (che saremmo io e il gatto :=)) ). A parte Pisa, credo opti per Firenze, come terza scelta era appunto orientata su Roma perchè comunque la città ha il suo fascino, ed il Gemelli, nonostante tutto, resta un'eccellenza. Almeno dalle pubblicazioni che spulcio qua e là, sembra che si faccia un bel po' di ricerca.
Grazie ancora a tutti e anche a chi vorrà ancora dire la sua  :)
Re:Vivere a Roma?!
« Risposta #13 il: 22 Mag 2016, 21:45 »
Ciao a tutti, era tanto che non vi rompevo un po' le scatole. Avrei bisogno di un cosiglio personale, ma non solo.
La mia ragazza qualche mese fa si è laureata ed abilitata in medicina, ora a luglio dovrebbe fare il concorso nazionale in cui vanno specificate le preferenze per le scuole di specializzazione, ma anche per le sedi. Tra le varie sarebbe intenzionata a mettere Roma, ma è un po' titubante dal punto di vista della vita (trasporti e collegamenti vari) e costo degli affitti, oltre alla effettiva possibilità di spostarsi con la propria macchina, cosa che molti descrivono come un incubo.
Avendo avuto, come me, esperienze traumatiche sulla convinenza con altri studenti, sarebbe intenzionata a prendere un appartamento per sè. Solo che non abbiamo idea dei prezzi (mono, al massimo bilocale). Le zone sarebbero quelle degli ospedali, in particolare sarebbe interessata al Gemelli.
Ho usato qua e là il plurale perchè, se Dio vuole, sono arrivato anche io quasi alla fine, mi mancano "pochi" esami e non dovrei metterci molto a laurearmi, quindi è un problema che interesserebbe anche me.
Roma la conosco benino, da turista. Ci sono venuto decine di volte per le parite, e poco altro, ma il mio percorso era Termini- albergo. Albergo-stadio. Stadio -albergo e basta. Si potrebbe sostituire stadio con monumenti e teatri, ma il discorso non cambia.
Grazie a chiunque volesse darmi consigli, pareri, a chiunque volesse dissuaderla/mi. Insomma sentitevi liberi di dire la vostra.
Grazie!  :beer:
Mia moglie si è laureata in medicina a Roma e entrare a prima botta è pressoché impossibile, poi dipende dalla specializzazione, comunque in linea di massima Roma te la sconsiglio anche se personalmente mi manca molto, vivendo attualmente all'estero. Viverci è difficile, specie se sei abituato a standard di vita nord europeo.

Offline Pat Pat

*****
1227
Re:Vivere a Roma?!
« Risposta #14 il: 22 Mag 2016, 21:45 »
Tre anni fa zona Pineta Sacchetti (non lontanissimo dal Gemelli) pagavo 500 euro per una stanza singola, spese comprese. Ed è il prezzo più basso che ho trovato in zona.

viacolle

viacolle

Re:Vivere a Roma?!
« Risposta #15 il: 22 Mag 2016, 21:47 »
Io non parlo di sanità migliore ma di Principi del foro e del gotha di Professori e Chirurghi che sono a Roma e alle possibilità di sfondare riservato  solo ai pochi  che lo meritano



Non potevo non farlo

[emoji6]

Offline MadBob79

*****
11638
Re:Vivere a Roma?!
« Risposta #16 il: 23 Mag 2016, 03:09 »
Ma chi te lo fa fà, meglio bangkok

Da mo che lo dico, io.

Però a BKK c'hai tre stagioni: "che cazzo de callo", "PD quanto fa callo", "meno male che domani ripijo l'aereo per Roma".
Re:Vivere a Roma?!
« Risposta #17 il: 23 Mag 2016, 07:31 »
consiglio personale
durante l'abilitazione cominciate a studiare per l'USMLE. lo so, sono esami pesantissimi da passare ma con tanta voglia si riesce. e poi vi si apre il mondo.
good luck!  :since :asrm
e fammi sapere come va!!

http://www.usmle.org/

Online momi

*****
8654
Re:Vivere a Roma?!
« Risposta #18 il: 23 Mag 2016, 11:29 »
Innanzitutto grazie a tutti delle risposte!
Dunque, l'alternativa sarebbe rimanere qui a Pisa, che poi è la scelta più gradita visto che qui in Toscana ha casa, famiglia e tutto il resto (che saremmo io e il gatto :=)) ). A parte Pisa, credo opti per Firenze, come terza scelta era appunto orientata su Roma perchè comunque la città ha il suo fascino, ed il Gemelli, nonostante tutto, resta un'eccellenza. Almeno dalle pubblicazioni che spulcio qua e là, sembra che si faccia un bel po' di ricerca.
Grazie ancora a tutti e anche a chi vorrà ancora dire la sua  :)

A livello medico non saprei consigliarti ma come città Roma non è, al momento messa benissimo.
Certo offre tanto ma è decisamente una città faticosa.
Se ho un pò di tempo nei prossimi giorni cercherò di argomentare meglio.

Offline domenico

*
2673
Re:Vivere a Roma?!
« Risposta #19 il: 23 Mag 2016, 13:09 »
A livello medico non saprei consigliarti ma come città Roma non è, al momento messa benissimo.
Certo offre tanto ma è decisamente una città faticosa.
Se ho un pò di tempo nei prossimi giorni cercherò di argomentare meglio.
Se per te non è un problema, molto volentieri.  :beer:

consiglio personale
durante l'abilitazione cominciate a studiare per l'USMLE. lo so, sono esami pesantissimi da passare ma con tanta voglia si riesce. e poi vi si apre il mondo.
good luck!  :since :asrm
e fammi sapere come va!!

http://www.usmle.org/


Grazie mille, sinceramente non avevo preso in considerazione l'estero, però ci do volentieri un'occhiata!  :)
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod