Voci di Mercato 2020 - 2021 - Off topic

Aperto da Duca, 11 Feb 2020, 10:30

Discussione precedente - Discussione successiva

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Citazione di: Achab77 il 06 Ott 2020, 13:41
Solidarietà per il fantacalcio  :beer:

Ma io sui risultati non discuto: hanno ragione loro. E meno male, aggiungo.
Le perplessità e le discussioni avvengono perché il tempo per fortuna scorre lentamente, e nel corso dell'evoluzione degli eventi (speriamo a nostro favore) ci sono dubbi e domande che se non trovano il beneficio di una logica si insediano nel forum in maniera quasi inevitabile (e funzionale al confronto che, in caso contrario, renderebbe inutile l'esistenza del forum stesso).

La visione della società è millenni avanti a me, e di conseguenza io dormo sereno come mi hanno felicemente abituato negli ultimi anni.
Però, ecco, rispondevo al netter che non si capacitava dei voti negativi al mercato: posto il fatto che la fiducia è alta e che non credo di poter avere idee migliori di chi fa questo di mestiere, c'è tutta una serie di incognite (almeno per noi) che possono lecitamente causare preoccupazioni nella valutazione globale (e da semplici tifosi) del mercato appena concluso.

La realtà è che finché la Lazio scenderà in campo, tutto il resto passerà in secondo piano.
Per fortuna, ci mancherebbe, ma i forum esistono proprio per esorcizzare le paure  :since

Bel post, Achab77!

Stimo Tare "come uomo, ancora prima che come direttore sportivo" (semi-cit), per la sua vicenda umana e professionale.
E gli ho dedicato il mio profilo.

Io faccio lo spavaldo :-)

Ma le tue preoccupazioni, sono le mie. Perchè qualche problema - è innegabile - c'è stato, c'è (e ci sarà...).

La Lazio deve giocare sempre in Europa.
È il nostro livello (blasone e potenzialità economiche).
Se ci arriva col campionato, bene.
Se ci arriva "solo" attraverso una Coppa vinta, per me addirittura meglio.
Se non ci arriva, allora qualcosa è andato storto.

L'azienda S.S. Lazio S.p.a. vale la zona Europa League, con vista Champions.
Non dovremmo mai dimenticarlo.
Anche se capisco che è poco emozionante e può non piacere.
Come si può crescere, ancora? Non è semplice, purtroppo.
La via più rapida sarebbe cedere la società a un multi-milionario. Ma con questo argomento, si riaprirebbero ferite dolorose...

Come te, Achab77, non sono fiducioso per la conferma del quarto posto.
E comprendo come un tifoso s'aspetterebbe di più, una volta essere tornato nell'Olimpo (posticcio) del calcio.

Comprendo meno, però, i giornalisti (Condò, Pedullà, Garlando e Calamai su Gazzetta oggi) che valutano il nostro mercato in maniera astratta,
facendo affermazioni del tipo "perso Silva, dovevano trovare un profilo simile, nomi da Champions, sei/sette acquisti tutti di livello".
Ora, al netto degli errori, che non mancano (quasi) mai:
Ma con quali soldi?
Ma con quali costi?
Caricare un bilancio esiguo con 30/40M di prestito biennale, in tempi di Covid?
Li pagavano tutti loro?
Dovevamo vendere Milinkovic o Luis Alberto, anche per non incappare nelle pastoie dell'indice liquido?
Le risorse drenate dai rinnovi pesanti non contano?

Paragonare Lotito ad Elliott non ha senso, senza considerare i ricavi strutturali della Lazio, se paragonati a quelli di Milan, Inter, Napoli, American Dreamers (e l'Atalanta, che con quel settore giovanile fa letteralmente un mercato a parte: complimenti! Loro non hanno mai avuto un Cragnotti, nel bene e nel male. Magari tra un decennio, pure noi, grazie a Bianchessi...).

----

La stagione è appena cominciata.
Sono (abbastanza) sicuro che terminerà regolarmente.

Sarò soddisfatto, se la Lazio farà una buona campagna continentale (Champions/Europa League) e confermerà il suo piazzamento europeo.
Se vinciamo un'altra Coppa Italia, meglio ancora.

Vediamo.

----

La "parola" può confortare, in tutte le sue forme.

Meno ansiolitici.
Più forum.

:=))

:beer:

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.858
Citazione di: Latium il 06 Ott 2020, 14:27
Non leggo tutto il post. Mi sono fermato a Pereira "fantasista".

Toglietevelo dalla testa. Parole di Marianella che è uno che lo conosce bene e conosce bene là Premier.

Pereira è un buon giocatore, ma assolutamente non è (NON È) un fantasista.

allora è de gamba

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.687
Citazione di: Latium il 06 Ott 2020, 14:27
Non leggo tutto il post. Mi sono fermato a Pereira "fantasista".

Toglietevelo dalla testa. Parole di Marianella che è uno che lo conosce bene e conosce bene là Premier.

Pereira è un buon giocatore, ma assolutamente non è (NON È) un fantasista.
Come l`ha definito Marianella?

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.033
Citazione di: Dissi il 06 Ott 2020, 14:39
allora è de gamba
Ma se è de gamba allora forse uno tra Akpa e Escalante è di troppo!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Intanto da Cardone dicono che Muriqi - due terzi del budget - andrà in nazionale nonostante Tare abbia provato a non farlo andare.

Dio salvi Caicedo

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.185
Un centrocampista de gamba e uno de troppo.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.287
Citazione di: _JS1989_ il 06 Ott 2020, 14:01
https://www.transfermarkt.it/statistik/vertragslosespieler

Lista Svincolati

Domanda.... Garay potrebbe tornarci utile?

Bah...la lista svincolati ogni anno è un must del fine mercato e ogni anno ci regala bei catenacci.

Difficile giudicare onestamente...se fossimo a Football Manager sicuramente riusciremmo a creare una squadra da Scudetto, ma nella realtà è diverso.

Garay credo si sia rotto il crociato a metà stagione col Valencia...prima credo fosse titolare (almeno leggendo i numeri)...il problema è che stiamo parlando di un '86 come Radu a cui dovresti dare un ingaggio superiore. Boh...secondo me non è una strada percorribile.

Per quanto riguarda gli altri ruoli vedo che Borini è rimasto a spasso nonostante lo scorso anno a Verona abbia fatto molto bene...qualche anno fa lo abbiamo rincorso pure sulla spiaggia per prenderlo, a me schifo non farebbe sulla sinistra

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.423
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888

Ma Pereira gioca prevalentemente nei due di centrocampo o da mezzala.

Trequartista è una bella forzatura.

FedericoPrati

*
Lazionetter
* 2.660
Io dagli svincolati un'occasione a Gotze l'avrei data. Giocatore che se ritrova un minimo di forma e di fiducia ti fa la differenza contro qualsiasi squadra. Penso che chieda veramente troppo e che non si abbiano dati certi da quando scopri di aver quel problema metabolico.
Comunque io mi sarei andato a prendere mandzukic dirottando i 20 milioni di Muriqi sul difensore, giocatore totale e che avrebbe fatto panca tranquillamente.

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Citazione di: FedericoPrati il 06 Ott 2020, 15:54
Io dagli svincolati un'occasione a Gotze l'avrei data. Giocatore che se ritrova un minimo di forma e di fiducia ti fa la differenza contro qualsiasi squadra. Penso che chieda veramente troppo e che non si abbiano dati certi da quando scopri di aver quel problema metabolico.
Comunque io mi sarei andato a prendere mandzukic dirottando i 20 milioni di Muriqi sul difensore, giocatore totale e che avrebbe fatto panca tranquillamente.

Mandzukic chiedeva 5 milioni annui, non risparmiavi granché.

FedericoPrati

*
Lazionetter
* 2.660
Citazione di: HummingBard il 06 Ott 2020, 15:55
Mandzukic chiedeva 5 milioni annui, non risparmiavi granché.

Intanto se riuscivi a prenderlo 5 milioni non li avrebbe mai visti...scendevi a 3 più bonus vari (sto ragionando da Football Manager). Comunque le mie sono solo suggestioni, per come avrei impostato il mercato io. Lo buttavi dentro in Champions e facevi stringere le chiappe a tutti.

Contenuto sponsorizzato

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Citazione di: FedericoPrati il 06 Ott 2020, 15:59
Intanto se riuscivi a prenderlo 5 milioni non li avrebbe mai visti...scendevi a 3 più bonus vari (sto ragionando da Football Manager). Comunque le mie sono solo suggestioni, per come avrei impostato il mercato io. Lo buttavi dentro in Champions e facevi stringere le chiappe a tutti.

A 3 milioni non lo prendevi. Infatti qualcuno c'ha provato, ma sta ancora a spasso.

Per me è pure cottissimo, ma questo è un altro discorso.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: FedericoPrati il 06 Ott 2020, 15:59

eh sì. sai che paura Mandzukic

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: FantaTare il 06 Ott 2020, 14:36
La via più rapida sarebbe cedere la società a un multi-milionario

vero. ma il fato ha voluto che l'atalanta ci mostrasse che non è la sola via.
esiste anche la competenza.
soldi + competenza è meglio.
ma in mancanza di soldi...

MauroLaziale

*
Lazionetter
* 3.898
Citazione di: HummingBard il 06 Ott 2020, 15:38
Non so che abbia detto Marianella.

Ma Pereira gioca prevalentemente nei due di centrocampo o da mezzala.

Trequartista è una bella forzatura.
Secondo transfermarket il suo ruolo principale è proprio trequartista.

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Citazione di: MauroLaziale il 06 Ott 2020, 16:35
Secondo transfermarket il suo ruolo principale è proprio trequartista.

Perché di recente l'hanno messo a fare la riserva di Bruno Fernandes, dopo aver cambiato modulo in un 4-2-3-1 per far giocare i titolari nelle posizioni dove rendono meglio.

Pereira del trequartista ha solo il dribbling, e nient'altro. Per non parlare di come un calciatore con uno score molto scadente a livello di realizzazioni non lo metti di certo lì.

Molto meglio più arretrato o con possibilità di svariare, senza imbrigliarlo nella morsa dei mediani avversari.

(A sostenere la mia stessa tesi, a quanto pare, oltre a S. Durante ci si mette anche Marianella, direi che due indizi fanno quasi una prova).

alto

*
Lazionetter
* 39

Contenuto sponsorizzato

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Citazione di: Aquila1979 il 06 Ott 2020, 16:34
vero. ma il fato ha voluto che l'atalanta ci mostrasse che non è la sola via.
esiste anche la competenza.
soldi + competenza è meglio.
ma in mancanza di soldi...

Hai ragione, Aquila1979!

Ma per costruire un settore giovanile come quello dell'Atalanta (in termini di investimenti cumulati come infrastrutture, personale, competenze, conoscenze, rete di scouting, etc, etc) serve molto tempo.

Nei nostri Anni Gloriosi, il settore giovanile non era più una priorità, in termini di investimenti (il rimpianto, ovviamente, è solo col senno di poi: Boksic, Vieri, Veron, Salas, Nedved, Riedle, Winter, Jugovic, Gascoigne; Scudetto, Coppa delle Coppe, Supercoppa Europea, etc, etc).

I margini d'investimento per Lotito sono ristretti, non è facile (monte ingaggi, mercato o settore giovanile: dove deve mettere i soldi?).
Ha ereditato una società sul punto di non ritorno (purtroppo è così), azzerata in termini dirigenziali oltre che (quasi) sportivi.
Con poche risorse, siamo ripartiti quasi da zero in Serie A (che è molto più difficile, in termini d'impatto della competitività, rispetto ad un fallimento e una Serie D)

Ricordiamocelo sempre.

----

L'Atalanta ha circa il DECIMO monte-ingaggi della Serie A.
Noi il SESTO.
Fattura quanto noi SOLO grazie al calciomercato e alla Champions
(incassa molto meno quanto a diritti-tv; ecco perchè, strutturalmente, costa anche molo meno...).
Sono diverse le priorità d'investimento, tra noi e loro.
E anche il blasone della piazza conta, nel far lievitare i costi...

----

Al di là di Tare vs Sartori (il secondo sarà anche più bravo, ma è più navigato e ha una rete di scouting eccezionale: vedi su), non è semplice creare una "Fabbrica di Plusvalenze" come quella atalantina.

Occorre una solida tradizione nel settore.
Che noi non abbiamo (più). E che - a modo nostro - stiamo cercando di ricostruire (ovvero Bianchessi, lavori a Formello, scuola, etc).

Potessimo vendere anche noi giocatori per 100M (Orsolini, Barrow, Kulusevski, Traore, etc) senza intaccare il valore della rosa...

----

So che può dar fastidio, ma con un Gasperini sulla nostra panchina (e il suo staff) magari parleremmo già d'altro.
È stato lui a far svoltare la Bergamasca.
Sartori e Percassi c'erano pure prima.

Dunque, dovemmo allargare il discorso anche all'allenatore (chiunque sia), oltre che a Lotito e Tare....

Detto che Inzaghi sta facendo un capolavoro e lo adoro.

Gasp+Sartori+Settore giovanile storico = Boom

(Reja)+Sartori+Settore giovanile storico = 10 posto.

E più vai in alto e più vendi (ancor prima che compri) bene...

----

Si può essere bravi in tanti modi.

Ora - probabilmente - ha ragione l'Atalanta.

Ieri no.

Domani, chissà.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.418
Citazione di: FantaTare il 06 Ott 2020, 17:12
Hai ragione, Aquila1979!

Ma per costruire un settore giovanile come quello dell'Atalanta (in termini di investimenti cumulati come infrastrutture, personale, competenze, conoscenze, rete di scouting, etc, etc) serve molto tempo.

Nei nostri Anni Gloriosi, il settore giovanile non era più una priorità, in termini di investimenti (il rimpianto, ovviamente, è solo col senno di poi: Boksic, Vieri, Veron, Salas, Nedved, Riedle, Winter, Jugovic, Gascoigne; Scudetto, Coppa delle Coppe, Supercoppa Europea, etc, etc).

I margini d'investimento per Lotito sono ristretti, non è facile (monte ingaggi, mercato o settore giovanile: dove deve mettere i soldi?).
Ha ereditato una società sul punto di non ritorno (purtroppo è così), azzerata in termini dirigenziali oltre che (quasi) sportivi.
Con poche risorse, siamo ripartiti quasi da zero in Serie A (che è molto più difficile, in termini d'impatto della competitività, rispetto ad un fallimento e una Serie D)

Ricordiamocelo sempre.

----

L'Atalanta ha circa il DECIMO monte-ingaggi della Serie A.
Noi il SESTO.
Fattura quanto noi SOLO grazie al calciomercato e alla Champions
(incassa molto meno quanto a diritti-tv; ecco perchè, strutturalmente, costa anche molo meno...).
Sono diverse le priorità d'investimento, tra noi e loro.
E anche il blasone della piazza conta, nel far lievitare i costi...

----

Al di là di Tare vs Sartori (il secondo sarà anche più bravo, ma è più navigato e ha una rete di scouting eccezionale: vedi su), non è semplice creare una "Fabbrica di Plusvalenze" come quella atalantina.

Occorre una solida tradizione nel settore.
Che noi non abbiamo (più). E che - a modo nostro - stiamo cercando di ricostruire (ovvero Bianchessi, lavori a Formello, scuola, etc).

Potessimo vendere anche noi giocatori per 100M (Orsolini, Barrow, Kulusevski, Traore, etc) senza intaccare il valore della rosa...

----

So che può dar fastidio, ma con un Gasperini sulla nostra panchina (e il suo staff) magari parleremmo già d'altro.
È stato lui a far svoltare la Bergamasca.
Sartori e Percassi c'erano pure prima.

Dunque, dovemmo allargare il discorso anche all'allenatore (chiunque sia), oltre che a Lotito e Tare....

Detto che Inzaghi sta facendo un capolavoro e lo adoro.

Gasp+Sartori+Settore giovanile storico = Boom

(Reja)+Sartori+Settore giovanile storico = 10 posto.

E più vai in alto e più vendi (ancor prima che compri) bene...

----

Si può essere bravi in tanti modi.

Ora - probabilmente - ha ragione l'Atalanta.

Ieri no.

Domani, chissà.

Magari con un Gasperini sulla nostra panchina, vista l'esperienza con l'Inda, oggi staremmo coi forconi in mano, chi può saperlo?

Mò che vogliamo pure accollare a Inzaghi l'incapacità del nostro DS di rivendere bene giovani/esuberi me sembra un attimino esagerato, eh!?

Peraltro l'unico comprimario che aveva rivenduto ad un prezzo decente se l'è anche andato a riprendere...

Discussione precedente - Discussione successiva