Voci di Mercato 2020 - 2021 - Off topic

Aperto da Duca, 11 Feb 2020, 10:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.626
Più che dare addosso si vorrebbe capire perché se a gennaio vuoi prendere GIROUD perché poi non prendi nessuno?

Se jony e lukaku a gennaio erano talmente poco utilizzati da spremere lulic fino a massacrare la caviglia perché anche lì non interviene?

Stavamo per giocarci lo scudetto eh?

Perchè non c'erano altre opportunità simili.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.361

Sono tutte questioni che Tare conosce benissimo. Sono sul tavolo. Lo ha detto.
Raggiunta la matematica CL ne parleranno e ragioneranno anche sui big in rosa e su cosa fare (io non escludo una cessione per investire sulla rosa, non a priori. Per me le cessioni ogni tanto vanno fatte. Ma è una mia opinione. Di contro la conservazione del gruppo ha permesso questa annata bellissima.).

Ne hanno già parlato ovviamente, vedi Escalante e trattativa Kumbulla.

In generale non è facilissimo scovare un Kulusevski (tra l'altro mi pare Primavera Atalanta), esempio che spesso fai.
Noi lo abbiamo fatto con Strakosha (li vale 50 mio?) e Ramos (li vale 40 mio?).
Non è che ogni anno peschi dal cilindro.

Non vedo 10 Kulusevski in serie A. È uno ogni 50 non riusciti. E infatti costa 40 mio dopo 1 anno di serie A. Si vede che non ce ne sono tantissimi. Un altro è Kumbulla.E infatti dopo 1 anno di A costa un 30 ino.
Se fosse facile scovarli costerebbero molto meno.

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
Ciro e Sergej insieme costano alla Lazio oggi 14M circa all'anno.
Sei giocatori da 20M presi dall'estero che prendono 4M l'anno per cinque anni costerebbero 55M all'anno.
Sarebbero 150M di plusvalenza, ma basterebbero per reggere una spesa del genere?

Secondo me gli aspetti da considerare sono diversi.

Un buon parametro per capire quanto una società può permettersi di pagare come ingaggi sono i ricavi da attività ordinaria (ovvero diritti tv, biglietti, sponsor). Una società "virtuosa", basata sull'autosufficienza economica, dovrebbe avere un monte ingaggi che non supera il 70% dei ricavi dall'attività ordinaria. La Lazio degli ultimi due anni si è collocata non lontano da questo threshold, attorno al 75%.

Questo approccio "virtuoso" ha vantaggi e svantaggi. Lo svantaggio è che l'unico modo per aumentare il monte ingaggi è far crescere i ricavi "ordinari". Niente operazioni di finanza creativa e prestiti a rotta di collo... se non anche garanzie pubbliche :pp. La Lazio ha purtroppo ricavi molto, molto bassi: negli ultimi due anni, in media questi si sono attestati a 110 milioni di euro. Basta un confronto con i numeri degli altri per capire la situazione di netto svantaggio da cui siamo partiti. Il vantaggio è che non sei costretto a fare plusvalenze ogni anno per raddrizzare il bilancio, se non addirittura continui aumenti di capitale  :pp.

Il prossimo anno l'accesso alla fase a gironi di Champions League dovrebbe garantire almeno 40 milioni. Ciò significa che, senza alcuna modifica del modello di business della Lazio, il nostro monte ingaggi potrebbe aumentare di 30 milioni lordi a partire dal prossimo anno. Senza dover cedere nessuno.

L'obiettivo deve essere quindi quello di sfruttare l'occasione di crescita e di non tornare indietro con i ricavi. E per farlo bisogna investire in calciatori. L'acquisto dei cartellini, in particolare, va tenuto distinto dall'aspetto degli ingaggi. Si tratta infatti di operazioni che hanno natura di investimento e come tali vanno considerate. L'impatto sul bilancio, oltre ovviamente all'ingaggio, è limitato alla quota di ammortamento, che dipende dalla durata del contratto. Se azzeccato, l'investimento finisce per produrre anche una plusvalenza, al momento opportuno, con effetto positivo sulla redditività.

Come per tutti gli investimenti, anche per i cartellini occorrono delle fonti di finanziamento. Qui Lotito ha due strade. Indebitarsi oppure autofinanziarsi (attraverso una cessione eccellente). Nel primo caso il processo di crescita è più rapido: il valore di mercato del parco calciatori aumenta immediatamente. Nel secondo caso, resta invariato.

Temo che Lotito propenderà, purtroppo come ha sempre fatto, per la prima strada. E dire che un piccolo bond da soli 100 milioni (niente di che :pp) ci farebbe fare un grosso salto di qualità.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.375
Citazione di: LeastSquares il 08 Lug 2020, 18:03
30 milioni lordi a partire dal prossimo anno. Senza dover cedere nessuno.

Me co... mica poco  :ssl inclusa quota di ammortamento?

Citazione di: LeastSquares il 08 Lug 2020, 18:03
L'acquisto dei cartellini, in particolare, va tenuto distinto dall'aspetto degli ingaggi. Si tratta infatti di operazioni che hanno natura di investimento e come tali vanno considerate. L'impatto sul bilancio, oltre ovviamente all'ingaggio, è limitato alla quota di ammortamento, che dipende dalla durata del contratto.

La tabella che ho fatto ieri quindi ha senso  :ssl

Tornando al discorso di prima, stai dicendo che i soldi di una plusvalenza possono andare quasi tutti sui cartellini? Scusa se sembrano domande stupide, sono profano in materia

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.361
Secondo me non puoi aumentare gli ingaggi facendo conto sui soldi CL, "30 mio lordi" (che sarebbero 15 netti giusto? ossia 5 ingaggi nuovi da 3 mio netti, senza cedere).
Se il prossimo anno non ci rivai come li paghi?

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.715
Least, tutto giusto, ma hai un po' lasciato da parte il fatto che ogni investimento ha rischi, oltre che potenziali benefici.

La champions sicura, a differenza dei due preliminari, sicuramente significherà un'estate diversa rispetto alle altre. Ma il modus operandi resterà il solito.

Qualche piccolo rischio in più mi auguro che lo prendano, perché stabilirsi in zona champions sarebbe una bella svolta. Però va fatto in maniera virtuosa. Sennò si finisce come le merde.

Sarò ingenuo, ma mi fido di lotitare. Penso che se la siano guadagnata, la fiducia. 

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.715
Citazione di: DajeLazioMia il 08 Lug 2020, 18:26
Secondo me non puoi aumentare gli ingaggi facendo conto sui soldi CL, "30 mio lordi" (che sarebbero 15 netti giusto? ossia 5 ingaggi nuovi da 3 mio netti, senza cedere).

Eh appunto, a proposito di rischi.

Gli investimenti non garantiscono la champions sicura, ma il monte ingaggi te lo alzano sicuro per i prossimi 4-5 anni.

Ripeto, rischi calcolati, come sempre. Si può osare ma lotitare style.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.361
Citazione di: syrinx il 08 Lug 2020, 18:29
Eh appunto, a proposito di rischi.

Gli investimenti non garantiscono la champions sicura, ma il monte ingaggi te lo alzano sicuro per i prossimi 4-5 anni.

Ripeto, rischi calcolati, come sempre. Si può osare ma lotitare style.
Io da ignorante penso sia più strutturato un investimento sui cartellini. Sui Malinovski di turno.

Tipo Kumbulla. Che paghi magari 25 circa compresa contropartita (che ti determina una bella plusvalenza) ma con ingaggio a 1.2 (se cedi uno tra Berisha o Bastos già lo hai coperto, per dire) e hai possibilità di valorizzare e nel caso rivendere.

Poi se capita UN caso tipo Klose (che era Giroud e sarà boh) allora gli dai 3 mio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
Me co... mica poco  :ssl inclusa quota di ammortamento?

La tabella che ho fatto ieri quindi ha senso  :ssl

Tornando al discorso di prima, stai dicendo che i soldi di una plusvalenza possono andare quasi tutti sui cartellini? Scusa se sembrano domande stupide, sono profano in materia

ciao Gulp, quello dei 30 milioni è un calcolo molto spannometrico, partendo da:

• ingresso in Champions League = +40 mln di ricavi ordinari
  • monte ingaggi = 75% dei ricavi ordinari

Sul discorso delle plusvalenze, veramente dicevo il contrario. Alla Lazio non servono le plusvalenze, proprio perché ha sempre avuto una gestione virtuosa, tenendo i costi sotto controllo.

La cessione "pesante" che (temo) verrà fatta, secondo me si inquadra dal punto di vista finanziario, ovvero:

• per continuare a crescere devo acquistare altri calciatori
  • acquistare calciatori = investire, e gli investimenti vanno finanziati
  • due strade per finanziare gli investimenti (escludendo aumenti di capitale  :=)) ) sono (a) debiti, (b) autofinanziamento
  • la cessione "pesante" sarebbe l'autofinanziamento, che permette di reperire x milioni da investire sul mercato
  • si potrebbe (e a mio avviso sarebbe auspicabile) investire indebitandosi (moderatamente), senza alcuna cessione eccellente

Citazione di: syrinx il 08 Lug 2020, 18:27
Least, tutto giusto, ma hai un po' lasciato da parte il fatto che ogni investimento ha rischi, oltre che potenziali benefici.

La champions sicura, a differenza dei due preliminari, sicuramente significherà un'estate diversa rispetto alle altre. Ma il modus operandi resterà il solito.

Qualche piccolo rischio in più mi auguro che lo prendano, perché stabilirsi in zona champions sarebbe una bella svolta. Però va fatto in maniera virtuosa. Sennò si finisce come le merde.

Sarò ingenuo, ma mi fido di lotitare. Penso che se la siano guadagnata, la fiducia. 

Sono d'accordissimo con te syrinx, ma l'approccio verso un maggiore indebitamento che auspico io è comunque piuttosto risk-adverse, con un ricorso molto limitato (non oltre i 100 milioni) e a lungo termine, come si conviene alle fonti che finanziano gli investimenti.

Un'impresa virtuosa è un'impresa che tiene i suoi costi sotto controllo. Ma un'impresa virtuosa è anche un'impresa che investe...

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.375
Citazione di: LeastSquares il 08 Lug 2020, 18:36
ciao Gulp, quello dei 30 milioni è un calcolo molto spannometrico, partendo da:

• ingresso in Champions League = +40 mln di ricavi ordinari
  • monte ingaggi = 75% dei ricavi ordinari

Sul discorso delle plusvalenze, veramente dicevo il contrario. Alla Lazio non servono le plusvalenze, proprio perché ha sempre avuto una gestione virtuosa, tenendo i costi sotto controllo.

Appunto, proprio perché non servono una volta che arrivano si possono utilizzare per autofinanziare il mercato dato che non abbiamo quasi niente da sistemare finanziariamente parlando. Questo intendevo  ;)

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
Citazione di: DajeLazioMia il 08 Lug 2020, 18:26

Non è il massimo dell'eleganza rispondere a una domanda con un'altra domanda... ma se quest'anno non facciamo il passetto e per questo motivo l'anno successivo torniamo ai nostri 110 milioni di ricavi cosa ci raccontiamo?  :=))

Comunque, nella malaugurata ipotesi che ti carichi di questi 5 ingaggi e ti va male, puoi sempre cedere qualche cartellino, che probabilmente dopo l'anno in Champions si sarà anche rivalutato.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.811
Io non so come farlo, ma se entriamo in CL quest'anno, questo mi pare il momento giusto per (tentare di) aprire un piccolo ciclo con cui non rendere quanto accaduto un episodio.
Anche sfruttando le difficoltà di chi in CL non entrerà che avrà bisogno di qualche anno per riprendersi.
Questo significa allestire una squadra che abbia le possibilità di arrivare tra le prime quattro e di fare una figura dignitosa in CL.
Vuol dire una rosa di 20 giocatori che possono giocare quando serve (non significa 20 titolari).
Se non lo fanno quest'anno mi chiedo quando arriverà mai questo momento.

Contenuto sponsorizzato

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
Appunto, proprio perché non servono una volta che arrivano si possono utilizzare per autofinanziare il mercato dato che non abbiamo quasi niente da sistemare finanziariamente parlando. Questo intendevo  ;)

Chiedo humbly venia, avevo letto male. :beer:

Cmq chiudo qui la mia sortita su questo thread sul calcio mercato...anche perchè mi pare io sia abbastanza off topic... mi trovo più a mio agio a parlare dei bilanci del trigoria  :pp

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.361
Citazione di: LeastSquares il 08 Lug 2020, 18:44
Non è il massimo dell'eleganza rispondere a una domanda con un'altra domanda... ma se quest'anno non facciamo il passetto e per questo motivo l'anno successivo torniamo ai nostri 110 milioni di ricavi cosa ci raccontiamo?  :=))

Comunque, nella malaugurata ipotesi che ti carichi di questi 5 ingaggi e ti va male, puoi sempre cedere qualche cartellino, che probabilmente dopo l'anno in Champions si sarà anche rivalutato.
È una possibilità. Ma l'esperienza mi dice che la Lazio ragiona diversamente.
Raramente dà ingaggi da 3 mio pronti via. Devi prendere il Klose di turno. Il Giroud.
E sicuramente li stiamo cercando.
Ma preferiamo, come anche l'Atalanta che è un altro puntondi riferimento, dare ingaggi medi e poi salire nel tempo. Quindi mi aspetto che i soldi vengano investiti in cartellini e non in ingaggi.
Perché 1.2 di Kumbulla lo puoi gestire con o senza CL.

Emfio

Sostenitore
Lazionetter
* 2.434

coi soldi della Champions svecchio e rinforzo senza gravare troppo sul bilancio

faccio il girone di Champions senza troppe pretese, esco dalle dalle coppe a testa alta

E poi punto sul campionato giocando una volta a settimana cercando di arrivare a tra le prime 4

tutto sommato condivisibile

l'anno successivo succesivo punto a qualcosa in più

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.361
Aleksey Miranchuk scadenza 2021, clausola da 10 mio.

Io mi aspetto gente così. Ce ne saranno tante di situazioni del genere in giro.

40-50 mio di cartellini per noi sono una bella cifra.
Un po' di fiducia in Tare

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Abbiamo da investire tutto il gruzzolo del premio scudetto :)

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.403
kumbulla sarebbe  un colpaccio, per  il resto bisogna studiare bene dove  intervenire, nel senso dove magari investire qualcosa  in piu o in meno , a me sta preoccupando Leiva per esempio, non è piu' un ragazzino e se sto ginocchio gli dara' il tormento e lo vediamo in queste condizioni beh...non è che puoi fare 3 competizioni con Parolo Cataldi e Escalante e appunto Leiva messo cosi'...spero che nelle segrete stanze sappiano bene a cosa va incontro Leiva, se a  un pieno recupero o un annata di sofferenza...dico spero perche  io dello staff medico della Lazio purtroppo non mi fido molto...

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.361
Citazione di: PARISsn il 08 Lug 2020, 19:12
kumbulla sarebbe  un colpaccio, per  il resto bisogna studiare bene dove  intervenire, nel senso dove magari investire qualcosa  in piu o in meno , a me sta preoccupando Leiva per esempio, non è piu' un ragazzino e se sto ginocchio gli dara' il tormento e lo vediamo in queste condizioni beh...non è che puoi fare 3 competizioni con Parolo Cataldi e Escalante e appunto Leiva messo cosi'...spero che nelle segrete stanze sappiano bene a cosa va incontro Leiva, se a  un pieno recupero o un annata di sofferenza...dico spero perche  io dello staff medico della Lazio purtroppo non mi fido molto...
Se per loro Escalante puo fare anche il vice Leiva tu avresti come cc davanti alla difesa, quindi per 1 posto:
Leiva
Escalante/Cataldi (se vuoi un vice piu di corsa o piu tecnico).

Se non convince la qualità dei giovatori ok, ma quanti ne dobbiamo prendere?

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.403
Citazione di: DajeLazioMia il 08 Lug 2020, 19:15
Se per loro Escalante puo fare anche il vice Leiva tu avresti come cc davanti alla difesa, quindi per 1 posto:
Leiva
Escalante/Cataldi (se vuoi un vice piu di corsa o piu di passo).

Se non convince la qualità ok, ma quanti ne dobbiamo prendere?

nessuno se Leiva torna quello che sappiamo, li' il ragionamento lo deve fare  lo staff medico e comunicarlo alla societa', se a settembre sta a  posto ok, se si presume che andra' incontro a problemi devi intervenire...o rischi che ti fai   campionato e coppa con Escalante e Cataldi per bei periodi ... vi ricordo che da subito il calendario sara' massacrante, si giochera' ogni 3 giorni da subito...

Discussione precedente - Discussione successiva