Voci di Mercato 2020 - 2021 - Off topic

Aperto da Duca, 11 Feb 2020, 10:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Tom_Frost

*
Lazionetter
* 4.627
Poi aggiungo, anche per riagganciarmi al topic, va bene il discorso della remunerazione, ma la sciatteria non va mai bene. E dovreste incavolarvi anche voi per primi da 'colleghi' (come magari vi chiamerebbero loro): tutti i sitarelli ora tirano fuori il tweet di fanatik, ce ne fosse uno che sia andato a leggere cosa dicono per esteso sul sito. Troppo complicato... Si fa prima a copiare e incollare un tweet. Nell'articolo completo ci sono dettagli in più, la cifra pagata dalla Lazio, il bonus, ma ovviamente sui sitarelli niente. Così come quasi mai si fa un approfondimento, una verifica. Mai si fornisce una spiegazione di fronte a una notizia incompleta. E' tutto un copia-incolla. Questi ragazzetti, poco più che tifosi, imparano così il mestiere e poi si portano tutto dietro. Non va bene che si possa lavorare così, non va bene che si possa chiamare lavoro. L'errore di quello che qualcuno qui ha definito (secondo me a ragione) 'corporativismo' sta proprio qui, nel giustificare tutta questa mediocrità pur partendo da buone intenzioni

angeloadamo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.273
Comunque pare che si liberi un simil David Silva a parametro zero in Catalogna  8)

lazionaltrastoria

*
Lazionetter
* 1.691
Però se vogliamo appellarci alla professionalità e all'oggettività dei fatti nel giornalismo che si occupa del calciomercato o si afferma che si deve scrivere solo quando gli acquisti sono ufficiali oppure, se le indiscrezioni sono ammesse, non c'è limite al dicibile. Qualunque frase, sia pure proferita dal cugino dell'amico del figlio di Tare (se ha figli  :)) diventa una fonte, a suo modo. Diventa complicato qui esigere criteri di verifica. Del resto, il fatto stesso che per oltre mille pagine un gruppo di persone parli di nulla (e io sono il primo a leggervi) vuol dire che esiste una domanda di "informazioni " che prescinda dall'ufficialità degli acquisti, gli unici fatti cui ci si possa qui appellare.

:since

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Lazio19001989

*
Lazionetter
* 654
Citazione di: Tom_Frost il 26 Ago 2020, 00:28
Poi aggiungo, anche per riagganciarmi al topic, va bene il discorso della remunerazione, ma la sciatteria non va mai bene. E dovreste incavolarvi anche voi per primi da 'colleghi' (come magari vi chiamerebbero loro): tutti i sitarelli ora tirano fuori il tweet di fanatik, ce ne fosse uno che sia andato a leggere cosa dicono per esteso sul sito. Troppo complicato... Si fa prima a copiare e incollare un tweet. Nell'articolo completo ci sono dettagli in più, la cifra pagata dalla Lazio, il bonus, ma ovviamente sui sitarelli niente. Così come quasi mai si fa un approfondimento, una verifica. Mai si fornisce una spiegazione di fronte a una notizia incompleta. E' tutto un copia-incolla. Questi ragazzetti, poco più che tifosi, imparano così il mestiere e poi si portano tutto dietro. Non va bene che si possa lavorare così, non va bene che si possa chiamare lavoro. L'errore di quello che qualcuno qui ha definito (secondo me a ragione) 'corporativismo' sta proprio qui, nel giustificare tutta questa mediocrità pur partendo da buone intenzioni
Le cifre sono riportate, quelle del contratto e la notizia è la firma sul contratto. Quelle del trasferimento invece sono state riportate talmente tante volte che non sono manco più notizia. Io dico sempre che parlare di qualcosa bisogna sapere. Io ho fatto questo per un po' e penso di poterne parlare. Ma non metto bocca su come si fa il gelataio o il medico.

Lazio19001989

*
Lazionetter
* 654

angeloadamo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.273
Citazione di: angeloadamo il 26 Ago 2020, 00:37
Comunque pare che si liberi un simil David Silva a parametro zero in Catalogna  8)
Sorry, non ero andato abbastanza indietro nelle pagine

Tom_Frost

*
Lazionetter
* 4.627
Citazione di: lazionaltrastoria il 26 Ago 2020, 00:43
Però se vogliamo appellarci alla professionalità e all'oggettività dei fatti nel giornalismo che si occupa del calciomercato o si afferma che si deve scrivere solo quando gli acquisti sono ufficiali oppure, se le indiscrezioni sono ammesse, non c'è limite al dicibile. Qualunque frase, sia pure proferita dal cugino dell'amico del figlio di Tare (se ha figli  :)) diventa una fonte, a suo modo. Diventa complicato qui esigere criteri di verifica. Del resto, il fatto stesso che per oltre mille pagine un gruppo di persone parli di nulla (e io sono il primo a leggervi) vuol dire che esiste una domanda di "informazioni " che prescinda dall'ufficialità degli acquisti, gli unici fatti cui ci si possa qui appellare.

:since

Ah certo questo è indiscutibile. Hai ragione. E infatti l'offerta arriva da lì. Non parlo tanto delle voci del cugino di Tare ecc... anche li come darti torto, né mi riferisco solo al mercato. È che bisognerebbe chiedere almeno di aprire e leggere un sito internet o integrare una notizia con tutte le informazioni necessarie, cose facili, ma che nessuno gli insegnerà mai. E non va bene. Certo che offenderli non va bene, ci mancherebbe, ma neanche chiamarli giornalisti ;)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tom_Frost

*
Lazionetter
* 4.627
Citazione di: Lazio19001989 il 26 Ago 2020, 00:45
Le cifre sono riportate, quelle del contratto e la notizia è la firma sul contratto. Quelle del trasferimento invece sono state riportate talmente tante volte che non sono manco più notizia. Io dico sempre che parlare di qualcosa bisogna sapere. Io ho fatto questo per un po' e penso di poterne parlare. Ma non metto bocca su come si fa il gelataio o il medico.

Basta aprire il sito che ha partorito il tweet intendevo. Se riporti le cifre del suo contratto riporti anche quelle, della stessa fonte, dell accordo tra Lazio e Fener. Solo che per trovarle dovevi fare lo sforzo di cercare il sito (sul tweet evidentemente non comparivano per necessità di sintesi)

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.621
Prendetemi per matto ma io sono molto fomentato per Muriqi.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: Barabba Terzo il 26 Ago 2020, 01:07
Prendetemi per matto ma io sono molto fomentato per Muriqi.

Io pure. E vorrei che si smettesse, almeno qui dentro, di chiamarlo "Il kossovaro".

Fabius

*
Lazionetter
* 2.927
Citazione di: Il nostro Giorgione il 26 Ago 2020, 01:08
Io pure. E vorrei che si smettesse, almeno qui dentro, di chiamarlo "Il kossovaro".
Io posso chiamamarlo l'ex Fenerbace, ma prima di formalizzarlo vediamo se arriva a Roma  :p
Ho letto tweet che era un giocatore del Fenerbace a tutt'oggi e poco dopo che aveva firmato per la Lazio, ma magari era un autografo.
Prima di chiamarlo Vedat se viene  :=))

Contenuto sponsorizzato

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
davvero corporativismo. ma poi senza senso, voi due che avete fatto i giornalisti per davvero dovreste esse i più incazzati con sti cialtroni

gente che parla di regolamenti sportivi che non à mai letto, e che conosce poco.

che scrive un italiano approssimativo e approssima pure i nomi propri, di tutto.

gente che dice la qualunque. e che è pagata per questo.
dite che sono pagati poco? per la qualità del lavoro che fanno anche un euro ad articolo è comunque tanto.

qui dentro, come diceva sempre tarallo, è pieno di gente che prima di scrivere un post sul forum controlla le fonti, rilegge i regolamenti, verifica i nomi. per non minarsi la propria credibilità. e gente che sostiene di fare il giornalista non à il tempo, la voglia e nemmeno la competenza per farlo?

se inizi a scrivere con la competenza e lo stile di un macaco o di un bot, alla fine il padrone metterà un bot addestrato da macachi, e nessuno noterà la differenza.

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
Gli insulti fanno schifo al cazzo.
Sempre e comunque.

Non si capisca questo è grave.
Ho saltato 20 pagine, oggi non c'ero,  ma non credo di sbagliare.

Detto ciò,  quanto è vicino Muriqi?
Vicino vicino, o vicino vicino vicino?

Pe  ora siamo a Muriq.
Manca pochissimo.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
mah, come ho detto già giorni fa mi sembra si prenda il discorso un po' troppo seriamente, manco scrivessero della crisi dei missili a Cuba, e soprattutto facendo di tutto una mappazza: forma, contenuti, modi di fare il giornalista.
E io sono molto critico su quel che è diventata questa professione, ma sinceramente rivolgo le critiche alla produzione editoriale più che al singolo giornalista. Riduzione drastica di costi, salari e clamoroso aumento della produttività richiesta hanno totalmente dequalificato la professione.

Difficile essere accurati su forma, contenuti, fonti quando scrivi una media di 8 pezzi al giorno, cosa che avviene per la grandissima parte di collaboratori che ormai costituiscono la principale forza lavoro nelle redazioni. Qualcosa te la perdi a livello di forma, contenuto, accuratezza.
Carib nell'altro topic parlava di editing che qualcun'altro non ha fatto a Magliocchetti, bene, tenete conto che un paio di volte al giorno questo lavoro lo faccio io alla mia compagna perché altrimenti non c'è proprio nessuno che lo fa. E parliamo, senza citarlo, di uno dei principali media mainstream in italia.
Non mi meraviglio che Magliocchetti faccia tutti quegli errori, seppur in questo caso pure a me cascano le braccia perché alcuni sono veramente ridicoli (tipo partner-ship). Altri dovrebbero essere prassi comune per un giornalista (sempre la mia compagna mi mazzola sempre se uso l'apostrofo accanto alla E maiuscola per esprimere il verbo essere invece di usare il carattere speciale).
tuttavia alcuni di questi errori sono evidentemente errori di battitura, come nel caso di Basto che non vengono corretti per la semplice ragione che i quotidiani hanno perso accuratezza in termini complessivi.

Non è il caso di Magliocchetti e Cardone quello di scrivere 8 pezzi al giorno? Probabile.
Ma anche qui la mappazza non aiuta: Magliocchetti dal giorno in cui Silva ci ha fatto lo scherzetto non ha scritto un messaggio su Twitter. Manco UNO. Si limita al suo articolo sul messaggero.
Difficile quindi dire che svolga il suo lavoro alla ricerca spasmodica di like. Semplicemente è falso.
Magari è un illetterato, ma dire che scrive le cose per acchiappare like resta falso.
Stessa cosa si può dire di Patania e Salomone, verificare le loro pagine per credere.

Cardone invece punta più sui social così come Bava e strizza l'occhio a questa modalità di convogliare attenzione dandosi l'aria di chi sa, di chi ha le dritte, di chi parla col DS.
Quindi iniziamo a saper distinguere modi diversi di svolgere la mansione invece di generalizzare.
Distinguiamo anche la mansione da altro: quanto avviene sui social è intrattenimento, non cronaca.
E più in generale queste persone si occupano di intrattenimento, non di cronaca.
Non ci raccontano la partita o comunque non sono questi gli articoli in cui raccontano la partita. Ma questa distinzione tra cronaca e retroscena già l'ho detta tempo fa e non ci torno.

Infine sui contenuti: io torno a dirlo, che piaccia o no ma i contenuti SONO reali.
Avete voglia a dire che non sanno un cazzo, le trattative di cui parlano sono quelle reali o quantomeno sono quelle che girano nell'ambiente.
Veramente in pochissimi casi, che io manco ricordo, è arrivato uno non dico all'ufficialità, ma anche solo in Paideia senza che i giornalisti ne avessero parlato prima.
E, comunque, sono quelle di cui NOI parliamo. Non è che ce l'ha detto la Lazio che trattiamo Muriqi o che l'anno scorso trattavamo Lazzari e quello prima Correa, ecc ecc. Ce l'hanno detto loro.
Potrete insultarli pure, ma in un qualche modo gli credete.
Perché qualcosa sanno e quello che non sanno ricamano. Senza fonti? Senza fonti.
D'altronde se ti arriva la dritta di una riga e in quanto dritta non riesci a sapere di più manco da 27 fonti, non è che tu puoi scrivere sul giornale una riga. Devi comunque tirarne fuori un articolo.
Quindi ricami, ricami, ricami fino a che non hai una tela accettabile da presentare.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.836
Un architetto neo laureato prende 400€ a ritenuta d'acconto. Si deve accontentare? Giusto essere così sottopagati? Sarà, forse, che ci sono troppi architetti?

Quanto guadagna un amanuense? Rivoltiamo la questione: c'è ancora bisogno di amanuensi?

Per contro c'è la tipa, moglie di fedez, che facendo l'influencer (in cosa consisterà la professione di influencer ...?) guadagna milioni. Aranzullua è un altro che, inventandosi un mestiere, ha svoltato e da nerd è diventato nerd coi soldi.

Penso, peraltro che un giornalista "top" non muoia di fame. Una Giovanna Botteri (di cui apprezzo anche la Lazialità) credo che prenda il giusto. Così come credo che Di Marzio, che si è costruito una certa credibilità con percentuali non risibili di "scoop" indovinati, frutto di una rete di fonti affidabili, non muore di fame. E guadagna sia con quello che gli paga Sky, che con quello che prende dai clic sul blog o su Twitter.

Tra Flavio Tranquillo (che reputo un top del giornalismo sportivo) e pinco pallino ad 1€ al pezzo, c'è un mondo. E in questo mondo ci sono bravi giornalisti che, se non ce la hanno fatta, prima o poi dovrebbero farcela (ma non è detto che tutte le fiabe abbiano il lieto fine) e ciarlatani che aspirano a facili guadagni (tanti clic, tanti followers, tanti like) avendo un background fatto di un 60/100 al classico e una conoscenza del calcio costruita nella curva della loro squadra del cuore.

Credo che sia interesse anche di chi ha a cuore il nobile mestiere di giornalista, che si faccia distinzione tra grano ed erbacce.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.343
Non ho letto una riga di quello che hai scritto ma provo immensa ammirazione per chi riesce a scrivere più di due righe alle 7 di mattina.

Contenuto sponsorizzato

Millenovecento Lazio

*
Lazionetter
* 5.369
Citazione di: purple zack il 26 Ago 2020, 02:13
davvero corporativismo. ma poi senza senso, voi due che avete fatto i giornalisti per davvero dovreste esse i più incazzati con sti cialtroni

gente che parla di regolamenti sportivi che non à mai letto, e che conosce poco.

che scrive un italiano approssimativo e approssima pure i nomi propri, di tutto.

gente che dice la qualunque. e che è pagata per questo.
dite che sono pagati poco? per la qualità del lavoro che fanno anche un euro ad articolo è comunque tanto.

qui dentro, come diceva sempre tarallo, è pieno di gente che prima di scrivere un post sul forum controlla le fonti, rilegge i regolamenti, verifica i nomi. per non minarsi la propria credibilità. e gente che sostiene di fare il giornalista non à il tempo, la voglia e nemmeno la competenza per farlo?

se inizi a scrivere con la competenza e lo stile di un macaco o di un bot, alla fine il padrone metterà un bot addestrato da macachi, e nessuno noterà la differenza.

Perdonami, ma il tuo modo di scrivere però ricorda molto quello dei twittaroli e dei giornalisti improvvisati. Non è così che si dà l'esempio, soprattutto quando ci si voglia mettere sul pulpito del bacchettone. 
Parlo di forma, sui contenuti sono d'accordo.

Millenovecento Lazio

*
Lazionetter
* 5.369
Un architetto neo laureato prende 400€ a ritenuta d'acconto. Si deve accontentare? Giusto essere così sottopagati? Sarà, forse, che ci sono troppi architetti?

Quanto guadagna un amanuense? Rivoltiamo la questione: c'è ancora bisogno di amanuensi?

Per contro c'è la tipa, moglie di fedez, che facendo l'influencer (in cosa consisterà la professione di influencer ...?) guadagna milioni. Aranzullua è un altro che, inventandosi un mestiere, ha svoltato e da nerd è diventato nerd coi soldi.

Penso, peraltro che un giornalista "top" non muoia di fame. Una Giovanna Botteri (di cui apprezzo anche la Lazialità) credo che prenda il giusto. Così come credo che Di Marzio, che si è costruito una certa credibilità con percentuali non risibili di "scoop" indovinati, frutto di una rete di fonti affidabili, non muore di fame. E guadagna sia con quello che gli paga Sky, che con quello che prende dai clic sul blog o su Twitter.

Tra Flavio Tranquillo (che reputo un top del giornalismo sportivo) e pinco pallino ad 1€ al pezzo, c'è un mondo. E in questo mondo ci sono bravi giornalisti che, se non ce la hanno fatta, prima o poi dovrebbero farcela (ma non è detto che tutte le fiabe abbiano il lieto fine) e ciarlatani che aspirano a facili guadagni (tanti clic, tanti followers, tanti like) avendo un background fatto di un 60/100 al classico e una conoscenza del calcio costruita nella curva della loro squadra del cuore.

Credo che sia interesse anche di chi ha a cuore il nobile mestiere di giornalista, che si faccia distinzione tra grano ed erbacce.
D'accordo in pieno.
La qualità infatti si nota sempre. E in contesti di degenerazione dei contenuti, si nota ancora di più...

Discussione precedente - Discussione successiva