(ANSA) - ROMA, 03 OTT - Domani tristezza al bando,
l'imperativo è sorridere e far sorridere gli altri. Ne vale la
pena non solo perché lo prescrive il "World smile day", la
Giornata mondiale del sorriso, ma anche perché molti studi
dimostrano che sorridere fa bene alla salute di corpo e psiche.
Come ogni anno, il primo venerdì di ottobre è dedicato al
world Smile day, coniato da Harvey Ball, il papà del sorriso più
famoso del mondo, lo "smile", la faccina sorridente diventata
uno dei più celebri emoticon utilizzati in e-mail e sms.
In alcuni ospedali si pratica già la 'geloterapià, la
terapia del sorriso. Una ricerca di Ilona Papousek,
dell'università austriaca di Graz, mostra ad esempio che
sorridere abbassa la pressione del sangue e che potrebbe essere
un'ottimo esercizio di riabilitazione dopo ictus: l'esercizio
del sorriso risulta molto più efficace contro la pressione alta
rispetto ai programmi standard di esercizio fisico prescritti ai
pazienti.
Sempre per rimanere in tema di salute cardiovascolare, un
altro studio (presentato al convegno dell'American College of
Cardiology ad Orlando, in Florida) dimostra che un sorriso fa
bene alla circolazione del sangue come una lezione di aerobica
perché favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni.
Sorridere, inoltre, migliora l'umore e la resistenza allo
stress; fa dimagrire (specie se parliamo di risate fragorose ed
energetiche), infatti una ricerca pubblicata sull'International
Journal of Obesity ha dimostrato che ridere 15 minuti al giorno
può permettere di perdere in un anno oltre due chili. Il suo
potere è tale che, ha scoperto Fritz Strack dell'università
tedesca di Wurzburg, anche se stampato forzatamente sul viso
(per esempio semplicemente tenendo in bocca una penna), un
sorriso fa bene comunque. Significa che anche un sorriso finto
produce gli stessi effetti benefici di una risata vera.
Ma qual è il segreto del sorriso? Ridere rilassa i muscoli e
mette in circolo molecole 'positivè come le endorfine. (ANSA).
Quindi barzellettatevi a gogò.... :) ;) :D :DD :)) ;)) :prr: :twisted: :poof: 8)) :diab: :clown2: :fiesta: :cheer: :angel: :bye: :clap: :bye2: :cool3: :ciao: :win2:
Ci sono buone speranze che domani sera me faccio la risata più bella (con annessa sbronza..) degli ultimi vent'anni...
:)
che bella cosa :)
e poi sono convinta che un sorriso aiuti moltissimo nella vita di tutti i giorni e non costa nulla.