L'Equivoco Zarate, a.k.a. Si sentiva il bisogno di un topic su Maurito

Aperto da Tarallo, 09 Nov 2012, 07:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Barabba Terzo il 09 Nov 2012, 14:31
No no ti sei spiegato.
Per me non può fare il terminale di una squadra uno che non tira, e se tira non ha sangue freddo nè potenza.
Non è che ci sia molto da dire.

Se fai il terminale da prima punta non hai bisogno di potenza. Gerd Muller e Pippo Inzaghi non sapevano fa' un tiro in porta, se non m'insultate per gli esempi. Pure Miro non ha sto gran tiro.
Il terminale come lo vedo io pero' ha movimenti senza palla, scatti repentini  consclusioni dalla breve distanza. A lui mancano un po' i movimenti, o almeno gli mancano ora, perche' in passato li ha fatti.

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Citazione di: Mr. Mojo il 09 Nov 2012, 14:00
ah! allora deve costruire e non concludere

Mr. Mojo, compagno di mille battaglie indifesa di Zarate, non far finta di non capire.
Deve fare giocate utili alla squadra e non fini a se stesse.
Nell'azione evidenziata se mette la palla di piatto nello spazio (magari fintando un tiro, visto che di classe ne ha parecchia), da alla sua squadra un'occasione da gol.
Se continua ad andare in orizzontale cercando uno spazio che non c'è, fa piazzare gli avversari e perde palla.
Deve giocare a calcio mistermò.
Sennò è il terminale offensivo di tutte le nostre azioni, ma non nel senso in cui si adotta di solito questa espressione.

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.623
Citazione di: Tarallo il 09 Nov 2012, 14:35
Se fai il terminale da prima punta non hai bisogno di potenza. Gerd Muller e Pippo Inzaghi non sapevano fa' un tiro in porta, se non m'insultate per gli esempi. Pure Miro non ha sto gran tiro.
Il terminale come lo vedo io pero' ha movimenti senza palla, scatti repentini  consclusioni dalla breve distanza. A lui mancano un po' i movimenti, o almeno gli mancano ora, perche' in passato li ha fatti.

Ho elencato tre caratteristiche di cui la potenza è solo l'ultima. Sù.
Converrai che almeno le prime due servano necessariamente per segnare.
Quello che elenchi in aggiunta, poi, Zarate oggi non lo ha e spesso non lo ha neanche mai avuto (movimenti senza palla, conclusioni dalla breve distanza e/o in mischia).
Tu affideresti l'attacco di una squadra che gioca ad una sola punta ad un terminale a cui, oggi come oggi, mancano quasi tutti i fondamentali di un attaccante? (e il dribbling no, le conclusioni dalla distanza no, i movimenti senza palla no, le conclusioni in mischia no, i colpi di testa no, il gioco di prima no...)
Io me cacherei addosso ad iniziare una partita con un 4-1-4-1 di cui l'uno finale è Zarate. Non so voi...

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
ma prima, davvero, stavo a scherzà

io, lo sapete, ci credo ancora, sono irriducibile, in questo senso
ieri ho visto un risveglio, anzi, l'ho vosto pure più cattivo e determinato
se gioca cresce, se torna in panca o in tribuna no

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Absaroke

*
Lazionetter
* 7.885
Citazione di: elbandido il 09 Nov 2012, 09:05
sono d'accordo
che continui a lavorare per la squadra come ha fatto ieri
se andiamo avanti in coppa uefa e coppa italia, può essere molto utile
molto più di altri
vai Mauro, testa bassa e lavorare

Per me gli e' rimasta solo la possibilità di provare a centro campo e se non e'
stupido lo fa,  sostituendo la mancanza di Matuzalem.     Altre strade non le ha :
non e' piu' una punta ed e' stato detto da altri, ha possesso palla e fisicità per
fare il centrocampista.   In fondo tutti i centrocampisti sono ex punte che arretrano e
ripeto se lui non e' stupido e ha chiara la visione del suo gioco adesso, accetta e si
dedica al nuovo ruolo.  Gli e' rimasta solo questa possibilità : dipende da lui e dal
trainer ....   

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Barabba: questo 'e un movimento da punta pura

Questo e' un "terminale"

Terminale

Terminale, punta pura

Secondo me non e' vero che m'ero spiegato.

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Citazione di: Mr. Mojo il 09 Nov 2012, 14:53
...hai ragione

Ok, scusa non avevo letto il tuo post in cui dicevi di scherzare.
Sul fatto che giocando può crescere non so che dire.
Forse è vero, ma i segnali non sono così incoraggianti da mandare in panchina un altro al posto suo, visto che chi sta giocando lo sta facendo alla grande.
Forse solo Rocchi non ha dimostrato di stare meglio di lui, perché invece tutte le punte (ma se vogliamo anche Mauri, Candreva, Hernanes e Ederson) hanno dato prova di poter offrire un contributo maggiore di Zarate.
Che facciamo, giochiamo in 10 in attesa che si riprenda?

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: Mr. Mojo il 09 Nov 2012, 14:53
...hai ragione

tu sai che io l'ho aspettato e difeso quanto te ma io, sinceramente, allo zarate che fu.. non ci credo piu', quello che continua a darmi un senso di fastidio e questo criticarlo ad oltranza... ieri sera ha giocato una partita piu' che dignitosa, al livello di tutti gli altri a parte kozak... eppure vedo tante tante critiche come se avesse fatto schifo. Lo zarate del primo anno era 3 categorie superiore a quello di ieri sera ma questo non significa che vada criticato a prescindere come, purtroppo, si fa'. Se quello che ha fatto ieri sera lo avesse fatto chiunque altro.. che so', mauri o candreva nessuno.. si sognerebbe di dire che ha giocato male ma per tutti sarebbe stata una partita piu' che sufficente... per lui no.. perche'??

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
perchè tutti da Zarate si attendono il rendimento del primo anno
l'immagine è quella
uno Zarate da 6 ma anche da 7 in pagella appare sempre come una fotocopia sbiadita
è una dannazione

Rivolazionario

Sostenitore
Lazionetter
* 10.456
Non mi sono riletto tutto il topic, un pò per non farmi condizionare.
Dico questo: secondo me, l'errore su Zarate, sta appunto nella prima stagione, ma non nei risultati che ha avuto, ma negli "errori" che ha ingenerato.
Ballardini, fautore della peggior stagione degli ultimi 10 anni, si e' quasi trovato, ob torto collo ad essere costretto a schierarlo.
Primo perchè non aveva Pandev, secondo perchè "vox populi, vox dei". Ed e' venuta fuori la stagione che e' venuta fuori.
Reja, che comunque nell'anno in cui lo ha avuto a disposizione, gli ha fatto ottenere risultati discreti, forse, ha subito un pò la stessa cosa.
Il credito acquistato da Mauro, nella prima stagione, lo ha "costretto", a farlo giocare addirittura da terzino.
:DD
Ora, fermorestando che io che so una pipparsugo, a calcetto ho fatto un paio di gol alla Zarate, Mauro del primo anno, è di un fulgore inarrivabile.
E' il momento alla Messi, quando al limite sei che ne so, Ortega.
Petkovic, lo sta trattando diversamente, mi pare.
Credo che il ragionamento di Vlado sia: Giochi solo se sei utile.
Ora, magari dopo ieri, qualche grillo parlante gli dirà: "Machesseiscemocheppassilapalla ?".
Non lo so, pero' spero che Mauro, non dico abbia imparato la lezione, ma che stia cominciando ad aprire i libri.
Perchè in fondo lui, l'esempio ce lo ha in casa.
E non e' Miro Klose, che ai livelli di Klose, neanche Klose se rinascesse, ci arriverebbe.
Ma e' Libor.
Un calciatore con i piedi de legno, che pero' c'ha la tigna e la cazzimma.
E che gia' sta a 4 gol.
In Europa.
Mica bruscolini.

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Citazione di: Mr. Mojo il 09 Nov 2012, 15:11
perchè tutti da Zarate si attendono il rendimento del primo anno
l'immagine è quella
uno Zarate da 6 ma anche da 7 in pagella appare sempre come una fotocopia sbiadita
è una dannazione

Per me questa cosa era vera due anni fa, forse sono stato il primo a dire che dovevamo avere una normalizzazione del giocatore. Però:
1) Zarate oggi non ha neanche un rendimento da 6.
2)Zarate non guadagna come uno che deve avere un rendimento da 6.
3) Che cazzo ce famo co uno che c'ha un rendimento da 6?

Io spero che il giocatore ce la metta tutta. In allenamento, per guadagnarsi anche solo spezzoni di partita. E in quegli spezzoni, per far capire al mondo quello che può fare.
Ma ripeto: lo spero. Mica me l'aspetto.

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
Citazione di: arkham il 09 Nov 2012, 15:32
Per me questa cosa era vera due anni fa, forse sono stato il primo a dire che dovevamo avere una normalizzazione del giocatore. Però:
1) Zarate oggi non ha neanche un rendimento da 6.
2)Zarate non guadagna come uno che deve avere un rendimento da 6.
3) Che cazzo ce famo co uno che c'ha un rendimento da 6?

Io spero che il giocatore ce la metta tutta. In allenamento, per guadagnarsi anche solo spezzoni di partita. E in quegli spezzoni, per far capire al mondo quello che può fare.
Ma ripeto: lo spero. Mica me l'aspetto.

be non direi non da 6
in Europa non è andato male e ha toppato col Genoa...poi, mi pare, abbia solo guardato

Contenuto sponsorizzato

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
il problema di Zarate è la continuità, oltre la tigna che non ha mai dimostrato di avere.

Zarate può azzeccare una partita, come ci ha mostrato Arkham, ma poi?
poi deve azzeccare quella dopo e quellla dopo ancora, e così via.
attenzione: non dico che debba essere decisivo sempre. può pure capitare la partita in cui non va in gol e non riesce a lasciare il segno tangibile. però deve essere un'eccezione, e non la regola.

qui sembra che ogni volta, per vedere Zarate capace di lasciare un segno sulla gara, ci sia da sperare in una moltitudine di circostanze favorevoli, che il ragazzo stia bene, si sia allenato con la dovuta concentrazione, l'allenatore gli abbia parlato col giusto tono, gli abbia trovato una collocazione che gradisce, abbia trombato con soddisfazione durante la settimana, il fratello non gli abbia cacato troppo le balle, saturno sia allineato con venere e sia un giorno pari con una bella giornata di sole non troppo umida e ventosa.
è un po' troppo, perfino per un ragazzo sensibile come lui.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: gesulio il 09 Nov 2012, 15:53
qui sembra che ogni volta, per vedere Zarate capace di lasciare un segno sulla gara, ci sia da sperare in una moltitudine di circostanze favorevoli, che il ragazzo stia bene, si sia allenato con la dovuta concentrazione, l'allenatore gli abbia parlato col giusto tono, gli abbia trovato una collocazione che gradisce, abbia trombato con soddisfazione durante la settimana, il fratello non gli abbia cacato troppo le balle, saturno sia allineato con venere e sia un giorno pari con una bella giornata di sole non troppo umida e ventosa.

O che giochi solo negli ultimi venti metri (per me)

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
ho postato la sua intervitsa sull'altro topic
be' Mauro è consapevole del suo rendimento
e non mi sembra affatto spocchioso o arrogante
come spesso si dice

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Tarallo il 09 Nov 2012, 15:55
O che giochi solo negli ultimi venti metri (per me)
dipende da come lo vede l'allenatore e dalle priorità che ha in squadra.
io credo che ce lo abbia anche provato, in quella posizione, però come dire, il compito è arduo, ha un certo monumento davanti, nel ruolo.
questo basta per renderlo il giocatore triste e abulico che abbiamo di fronte?
se questo basta, allora non è un giocatore adatto per questa serie A.

(che poi nessun giocatore nella Lazio ha facoltà di giocare esclusivamente negli ultimi venti metri... anche Klose spesso si decentra, esce dalla posizione, si allarga, si muove, retrocede...)

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: gesulio il 09 Nov 2012, 15:53
il problema di Zarate è la continuità, oltre la tigna che non ha mai dimostrato di avere.

Zarate può azzeccare una partita, come ci ha mostrato Arkham, ma poi?
poi deve azzeccare quella dopo e quellla dopo ancora, e così via.
attenzione: non dico che debba essere decisivo sempre. può pure capitare la partita in cui non va in gol e non riesce a lasciare il segno tangibile. però deve essere un'eccezione, e non la regola.

è un po' troppo, perfino per un ragazzo sensibile come lui.

Giusto.
Però deve essere lasciato giocare con una certa continuità, senza chiedergli il miracolo a comando, libero di potersi esprimere e anche di sbaglaire partita senza per questo che si riunisca il tribunale del popolo.
Ieri sera l'ho visto bene, benino, si dava da fare, ma cercava troppo spesso di fare il miracolo.
Largo a sinistra, con due obiettivi: fare l'uno-due e fiondare palloni in area oppure lanciare la carocchia dopo lo scambio veloce con il compagno. con la preghiera di non chiedergli da subito l'impossibile, così come ai giornalisti di dargli N.G. perchè in questo momento "non è giudicabile".
Non è vero, ma ci credo nella sua rinascita. E' una sfida che Petkovic e la società devono lanciare, anche perché con questi chiari di luna non lo cerca nessuno.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: fish_mark il 09 Nov 2012, 15:57
Giusto.
Però deve essere lasciato giocare con una certa continuità, senza chiedergli il miracolo a comando, libero di potersi esprimere e anche di sbaglaire partita senza per questo che si riunisca il tribunale del popolo.

sì, al cagliari sì, al catania, al chievo. non alla Lazio.

Contenuto sponsorizzato

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
Citazione di: fish_mark il 09 Nov 2012, 15:57
Giusto.

il punto è questo a Zarate si perdona poco
se altri nostri toppano partite, fanno figuracce o sbagliano l'impossibile non si scatena "la bestia"

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: gesulio il 09 Nov 2012, 16:01
sì, al cagliari sì, al catania, al chievo. non alla Lazio.

Ce lo abbiamo noi, è un problema nostro, dobbiamo risolverlo noi.
Tanto l'alternativa è che questo ragazzo si perde. Bisogna re-insegnarli calcio, a 25 anni, ma bisogna farlo.
E' capitato a illustri calciatori. Ne cito due: Lentini (con Fascetti) e Paolino Pulici (Radice lo rimise a calciare il pallone).

Discussione precedente - Discussione successiva