Io mi concentro soprattutto sul secondo punto.
Dopo il gol di Mauri (ma quanto staranno a scoppià pensando che gli ha sengato ancora quello che non avrebbero mai pensato di doversi rivedere contro e che gli avrebbe dovuto regalare l'Europa aggratis...) l'A(uto)S(purghi)Trigoria è letteralmente morta, al tappeto, a panza all'aria come un cane sottomesso.
Mentre mi abbracciavo il televisore (al 20esimo del primo tempo ho deciso di interrompere il flusso negativo e me la sono vista tutta in ginoccio davanti alla TV) ripeteve "Nun ve fermate! Nun ve fermate! Minimo cinque! Minimo cinque!".
La stessa cosa più o meno succedeva sulle panchine con Zeman impetrito e seduto e Petkovic inviperito che spingeva idealmente in avanti la squadra.
Per forza di inerzia abbiamo creato 4/5 occasioni, giocando "alla Reja", arroccati e pronti a ripartire.
Il problema è che non c'era niente da cui ripartire per loro guardavano, intimoriti, spaventati e pronti a contare, pronti a salutare il ricordo del tanto caro (a loro) 5 a 1.
L'impressione che mi sono fatto man mano che passavano i minuti era che i campo le due squadre si erano "capite".
Della serie "Stateve boni, nun ce fate male e stamo boni pure noi".
Anche il loro secondo gol è venuto per sbaglio come per sbaglio stavano per fare il terzo... che Osvaldo difficilmente sbaglierà ancora.
Petkovic si è accorto che i giocatori non lo ascoltavano, non lo guardavano mentre si sbracciava per spingerli in avanti.
A quel punto avrà pensato "Se proprio dovete difendere metto dentro gente che lo sa fare meglio" e Brocchi soprattutto in questa ottica è stato decisivo, frammentando il gioco a ripetizione ad ogni loro tentativo di costruire.
Il 3-2 è stretto, strettissimo per quello che si è visto in campo!!!
Sarebbe stato stretto anche il 3-1!
Noi l'abbiamo vista, ce l'abbiamo ancora negli occhi e lo sappiamo.
Ma quando tra un po' di anni si rileggerà il risultato che differenze si troveranno con quel 3-2 firmato da Behrami?
Poi per carità abbiamo vinto e va bene così... ma quando impareremo ad essere più cattivi?