Il Sole 24 Ore: la roma è in stato di tensione finanziaria

Aperto da gingiula, 15 Ott 2010, 08:55

Discussione precedente - Discussione successiva

NatoIl9Gennaio

*
Lazionetter
* 5.189
Citazione di: JoeStrummer il 13 Nov 2012, 11:27
Vuoi un consiglio?
Magna tranquillo. ;)
No, stavolta forse c'é una speranza.
Il fallimento di zeman li lascerebbe senza alcuna prospettiva, pieni di debiti e senza una squadra.
Vorrei fare un sommario di quanto é grosso il bubbone e di quanto crescerá nei prossimi 2 anni nel caso non vadano in europa.

aquila-della-notte

*
Lazionetter
* 1.928
stamattina in macchina gustosissmo ascolto di rete sport.
in particolare, Ugo Trani esaminava la situazione con particolare riguardo alla situazione finanziaria.
in sunto: Pannes (un nome, un programma) viene a Roma perchè preoccupato della piega finanziaria che sta prendendo la situazione; il silenzio di Unicredit è preoccupante per la rioma e trapela preoccupazione e giramentodipalle da parte dei vertici della banca; se la rioma rifallisce la CL, so cazzi; quelli che veramente tengono in piedi la baracca di trigoria sono quelli di Unicredit.

in sostanza, con l'aria che tira può darsi che gli arriva finalmente una mazzata.
magari fosse.

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Ce vorrebbe 'na cosetta tipo che non gli riuscisse l'operazione insabbiamento a Fermo e 'na squalifica de Oscarso per la storia dei passaporti ..........

olympia

*
Lazionetter
* 10.331
Citazione di: aquila-della-notte il 13 Nov 2012, 17:17
stamattina in macchina gustosissmo ascolto di rete sport.
in particolare, Ugo Trani esaminava la situazione con particolare riguardo alla situazione finanziaria.
in sunto: Pannes (un nome, un programma) viene a Roma perchè preoccupato della piega finanziaria che sta prendendo la situazione; il silenzio di Unicredit è preoccupante per la rioma e trapela preoccupazione e giramentodipalle da parte dei vertici della banca; se la rioma rifallisce la CL, so cazzi; quelli che veramente tengono in piedi la baracca di trigoria sono quelli di Unicredit.

in sostanza, con l'aria che tira può darsi che gli arriva finalmente una mazzata.
magari fosse.
una squadra che DEVE andare ad ogni costo in CL prende zema come allenatore??ma ci faccia il piacere!!! :=)) :asrm

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.460
debito della sola AS o di tutta la holding che la sostiene ? perchè le cifre sono più alte
1) Aumento capitale. Si/no? Quando?
si per forza, quando ? quando trovano chi ce li mette
2) Americani. Hanno cacciato qualcosa? Quanto veramente?
hanno dato garanzie alla banca perchè cacciasse qualcosa al posto loro, una somma ingente, ma ... (non vorrei sbagliare) sono garanzie di una società dello stato libero (finanziariamente) del Massachuttes
3) Giocatori da riscattare. Quali sono? Quanto costa riscattarli?
diversi, ma non costeranno nulla, come lo scorso anno non verranno riscattati (opinione personale)
4) Deficit 2013. Che buco ci sará al 30/Giugno 2013?
venderanno De Rossi ? e Osvaldo ? (destro scalpita), solo allora sapremo
5) Deficit 2014. Se anche quest'anno non vanno in europa, che buco ci sará nei loro conti al 30 Giugno 2014?
2014 ? ci vuole la sfera di cristallo
6) Bandiere. Quando scade il contratto a Totti e De Rossi?
7) Varie: Stadio (dove? chi lo paga?) Disney/VW, stanno entrando soldi veri?

potrebbe essere l'unico investimento reale a cui puntano gli americani, se non scompaiono prima, genererà profitti ? per la AS non penso

secondo me ci sono avvoltoi intorno alla società pronti a cavalcare l'onda fino all'orlo del fallimento per accaparrarsi quote di costruzione di uno stadio

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Citazione di: amor_marde il 13 Nov 2012, 20:35
secondo me ci sono avvoltoi intorno alla società pronti a cavalcare l'onda fino all'orlo del fallimento per accaparrarsi quote di costruzione di uno stadio

Io non credo che succederà mai, ma se volesse il cielo, non mi fregherebbe nulla di quello che potrebbe fare un eventuale nuovo presidente, fosse anche Bill Gates.

NULLA potrebbe mai cancellare ai miei occhi l'onta di un fallimento, sarebbe la vittoria DEFINITIVA.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
migdan

Sostenitore
Lazionetter
* 7.110
CitazioneNULLA potrebbe mai cancellare ai miei occhi l'onta di un fallimento, sarebbe la vittoria DEFINITIVA.

Sì. Penso che potrei dedicare le domeniche alla fotografia naturalistica, come vorrebbe il mio cardiologo, e passare il resto dei miei giorni con il sorriso ebete.  :pp

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

bellodecasa

*
Lazionetter
* 2.282
se falliscono spariscono, altro che stadio

C'è sempre la soluzione finale :)

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: migdan il 13 Nov 2012, 22:38
Sì. Penso che potrei dedicare le domeniche alla fotografia naturalistica, come vorrebbe il mio cardiologo, e passare il resto dei miei giorni con il sorriso ebete.  :pp

si perchè se poi cominciassero dalla lega-pro...mi farei sicuro l'abbonamento  :)

Blueline

*
Lazionetter
* 6.712
Citazione di: amor_marde il 13 Nov 2012, 20:35
0) Debito al 30/Giugno 2012 100 milioni?
debito della sola AS o di tutta la holding che la sostiene ? perchè le cifre sono più alte
si per forza, quando ? quando trovano chi ce li mette
hanno dato garanzie alla banca perchè cacciasse qualcosa al posto loro, una somma ingente, ma ... (non vorrei sbagliare) sono garanzie di una società dello stato libero (finanziariamente) del Massachuttes
diversi, ma non costeranno nulla, come lo scorso anno non verranno riscattati (opinione personale)
venderanno De Rossi ? e Osvaldo ? (destro scalpita), solo allora sapremo
5) Deficit 2014. Se anche quest'anno non vanno in europa, che buco ci sará nei loro conti al 30 Giugno 2014?
2014 ? ci vuole la sfera di cristallo

potrebbe essere l'unico investimento reale a cui puntano gli americani, se non scompaiono prima, genererà profitti ? per la AS non penso

Ma per Europa si intende la CL oppure anche la EL? La seconda non mi sembra molto remunerativa...

DDR può essere venduto solo se il city(leggasi Mancio) gli volesse fare un bel regalino. Nessuno pagherebbe
cifre folli ai zozzi(peraltro trentenne...) dovendo pagare anche un elevato ingaggio. In Italia la Juve sta attenda ai bilanci, il Milan si è dato una calmata(ha venduto Ibra per svenarsi su un giocatore di livello inferiore?), forse l'Inter.

NatoIl9Gennaio

*
Lazionetter
* 5.189
Citazione di: Blueline il 14 Nov 2012, 04:57
Ma per Europa si intende la CL oppure anche la EL? La seconda non mi sembra molto remunerativa...

Meglio di niente.  ;)

Contenuto sponsorizzato

NatoIl9Gennaio

*
Lazionetter
* 5.189
Provo a fareun riassunto di quello che ho trovato (chi ha dati piu' accurati mi corrgga)

0) Debito al 30/Giugno 2012. 100 milioni?
          Debiti finanziari per 77,3 milioni;  Patrimonio netto consolidato negativo di circa 52 milioni di euro ; Risultato negativo dell 'esercizio 2012/13 di circa 58 milioni. Totale quasi 200milioni i buffi??

Ancora no. Ultime notizie 50milioni Dicembre 2012

Nella sostanza sembra no. Unicredit + americani hanno versato 50 milioni, ma nessuno dice quanto abbiano versato gli americani di loro. Quindi credo non piu' di 5 milioni fino ad ora

Qui la situazione non mi è chiara. Se non riscattano nessuno (perchè nonhanno una lira) chi gli rimane di loro a parte totti e de rossi?

Almeno 50 milioni (aumento entrate da iniziale effetto zeman, ma rosa e dirigenza molto costosa, molto piu' di quella della lazio, per fare un esempio)

Credo 60 milioni (non credo in un secondo effetto zeman, quindi peggio di quest'anno)

Totti Scadenza contratto: 30.06.2014
         De Rossi Scadenza contratto: 30.06.2017

VW credo niente. Diseny puzza di triplici fraterni abbracci ma non mi è chiaro cosa ci guadagni la as roma. Seondo me il brand rma senza vittoriesul ampo non se lo incul@ nessuno (finanziariamente parlndo)

Cerchiamo di far circolare tale informazioni tra i romisti devono cominciare a strigne e ora è il momento giusto.
Crediamoci, possiamo ammazzarli.
La stampa tace ma loro cominciano a capire.
Basta con imagna tranquilo abbiamo l'occasion di liberarcene.

Yes we can

:asrm

NatoIl9Gennaio

*
Lazionetter
* 5.189

Debiti finanziari per 77,3 milioni;  Patrimonio netto consolidato negativo di circa 52 milioni di euro ; Risultato negativo dell 'esercizio 2011/12 di circa 58 milioni. Totale quasi 200milioni i buffi??

Ancora no. Ultime notizie 50milioni Dicembre 2012

Nella sostanza sembra no. Unicredit + americani hanno versato 50 milioni, ma nessuno dice quanto abbiano versato gli americani di loro. Quindi credo non piu' di 5 milioni fino ad ora

Qui la situazione non mi è chiara. Se non riscattano nessuno (perchè nonhanno una lira) chi gli rimane di loro a parte totti e de rossi? La mela? Osvaldo? Strekelemburg? Burdisso?

Almeno 50 milioni (aumento entrate da iniziale effetto zeman, ma rosa e dirigenza molto costosa, molto piu' di quella della lazio, per fare un esempio)

Credo 60 milioni (non credo in un secondo effetto zeman, quindi peggio di quest'anno)

Totti Scadenza contratto: 30.06.2014 costo lordo 10 miliono/anno     
         De Rossi Scadenza contratto: 30.06.2017 costo lordo 10 miliono/anno     

Stadio: non é chiaro come farci dei soldi vista la crisi immobiliare          
             VW credo niente. Disney puzza di triplici fraterni abbracci ma non mi è chiaro cosa ci guadagni la as roma. Seondo me il brand rma senza vittorie sul ampo non se lo incul@ nessuno (finanziariamente parlando)

Tyler87

*
Lazionetter
* 4.504
Che fallisca è un utopia, per il semplice fatto che il grosso dei debiti sono contratti verso unicredit e se la roma fallisce non riprende nulla. Quello che invece è auspicabile è un vero ridimensionamento tecnico,tramite cessioni eccellenti. E se non vanno neppure in europa league (che tutto sommato tra premi uefa,sponsor e soprattutto botteghino quei 10 milioni li porta) tale opzione è plausibile.

Per assurdo una mancata accesso all'europa potrebbe esser un lato positivo per loro, cioè non dovendo fare le coppe possono fregarsene della licenza uefa e del Fairplay finanziario.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.416
Citazione di: Tyler87 il 14 Nov 2012, 09:35
Quello che invece è auspicabile è un vero ridimensionamento tecnico,tramite cessioni eccellenti.

Su questa tua affermazione è partita d'obbligo una riflessione.
Negli ultimi due/tre anni hanno perso a vario titolo, tra gli altri:
Vucinic, Bizzarro, Borriello, Mexes, Juan,Culo Sergio,Toni, Menez, Borini...
sostituendoli di fatto con una banda di seghe o di ragazzini alle prime armi.
Grazie al fiancheggiamento della stampa di regime ed al rinnovo di un par de cappetani futuri, presenti e trapassati stanno affrontando un bel ridimensionamento senza che il loro popolo bue se ne stia minimamente rendendo conto.
D'altra parte nel derby di DOmenica si è vista una asroma che non era così scarsa dai tempi di Gomez e Servidei, o anche peggio...

NatoIl9Gennaio

*
Lazionetter
* 5.189
Citazione di: Tyler87 il 14 Nov 2012, 09:35
Che fallisca è un utopia, per il semplice fatto che il grosso dei debiti sono contratti verso unicredit e se la roma fallisce non riprende nulla.

Ma questo é solo un calcolo politico.
Se falliscono unicredit non recupera i debiti al 100% ma qualcosa si.
Il problema é che si ritroverebbe contro il gregge romista e qualche potere forte che vuole il gregge con gli occhi prosciuttati (ma con la crisi che c'é anch i romisti stanno aprendo gli occhi).
Se invece li tengono in vita debbono cacciare circa 50 milioni l'anno almeno fino al 2014 (cosí mi risulta).
Per questo voglio capire quanto debito hanno (leggi: quanto perde unicredit se falliscono), quanti giocatori sono loro (quanto puó recuperare unicredit vendendoli), quanto prevedono di perdere nei prossimi 2 esercizi (senza coppe ma con una rosa di giocatori e diriginti che costa come quella di una grande) e quanto gli puó garantire concretamente il brand roma (di cui si sono indebitamente appropiati).

Per questo chiedo a tutti di aiutarmi aconfermare il riepilogo che ho postato stamane.
Secondo me qualcuno si sta facendo questi calcoli, anche alla luce di quanto si é visto domenica (leggi: per quanto li possiamo aiutare questi sono veramente scarsi).

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Citazione di: NatoIl9Gennaio il 14 Nov 2012, 08:28
Mi correggo

Debiti finanziari per 77,3 milioni;  Patrimonio netto consolidato negativo di circa 52 milioni di euro ; Risultato negativo dell 'esercizio 2011/12 di circa 58 milioni. Totale quasi 200milioni i buffi??

Non sono un esperto di economia, ma dubito che quei numeri si possano sommare in quel modo.
Comunque, ho trovato un articolo su un sito specializzato.

http://www.sporteconomy.it/Bilancio+A.s.+Roma%3A+l%27analisi+tecnica+_44722_8_1.html

Bilancio A.s. Roma: l'analisi tecnica
(di Luca Marotta*) - Il 5 ottobre 2012 il Consiglio di Amministrazione di A.S. Roma ha approvato il Progetto di bilancio d'esercizio ed il bilancio consolidato relativi all'esercizio chiuso al 30 giugno 2012, che deve essere corredato della relazione del Collegio Sindacale e della Relazione contenente il giudizio della Società di Revisione, al fine di essere sottoposto all'approvazione dell'Assemblea dei soci.

La continuità aziendale.
Il Regolamento del Fair Play Finanziario richiede che su tale tema, ossia la capacità di onorare gli impegni, si esprima la Società di Revisione. Comunque, gli amministratori ribadiscono che le risorse necessarie, per far fronte alla continuità dell'attività aziendale, "saranno reperite attraverso un incremento dell'esposizione per anticipazioni su contratti in essere e con interventi degli azionisti", e pur prevedendo una perdita significativa anche per l'esercizio 2012/2013, gli Amministratori hanno considerato il Gruppo in una situazione di continuità aziendale.

Il Patrimonio Netto.
Uno degli indicatori del Regolamento UEFA sul Fair Play Finanziario riguarda il Patrimonio Netto, che non deve essere negativo. Per quanto riguarda il bilancio consolidato 30 giugno 2012, il Patrimonio netto, comprensivo delle interessenze dei terzi, è negativo per 52,5 milioni di euro (44 milioni di euro nel 2010/11). La variazione negativa è stata di € 8,5 milioni ed è stata causata dalla perdita di esercizio di € 58,5 milioni, compensata in parte dal Versamento in conto futuro aumento di capitale di 50 milioni, effettuato durante l'esercizio da Neep Roma Holding SpA.

L'Indebitamento Finanziario Netto.
In base al regolamento del Fair Play Finanziario, l'indebitamento finanziario netto, derivante dalla differenza tra debiti finanziari e disponibilità liquide, aumentato del saldo tra crediti e debiti da calciomercato non deve superare il totale dei ricavi.
La Posizione finanziaria netta consolidata al 30 giugno 2012, è negativa per € 54.755.000, mentre nell'esercizio precedente era negativa per € 53.831.000.La posizione risulta in peggioramento di 0,9 milioni di euro, questo significa che i debiti finanziari superano le disponibilità liquide. In effetti, le disponibilità liquide sono pari a € 22,5 milioni (€ 2,8 milioni nel 2010/11); e l'indebitamento finanziario lordo ammonta a € 77,3 milioni (€ 56,6 milioni nel 2010/11).
L'indebitamento finanziario lordo risulta così composto: 25,2 milioni di euro (€ 54,7 milioni nel 2010/11), come debito verso Unicredit Factoring, per anticipazioni sui diritti audiovisivi della stagione sportiva 2011/2012 e 2012/2013, nonché sulla sponsorizzazione tecnica; 31,2 milioni di euro, come debiti verso Unicredit S.p.A., relativi al finanziamento c.d. Term Loan erogato nel mese di agosto; 20,8 milioni di euro, come debiti verso Roma 2000, per il finanziamento nella forma di Vendor Loan.
Alla posizione finanziaria netta bisogna aggiungere il saldo tra debiti e crediti verso squadre di calcio, che, rispettivamente, sono debiti e crediti di funzionamento. Il saldo è debitorio per 38,8 milioni, mentre nell'esercizio precedent, era inferiore ed ammontava a € 8.991.000. Il peggioramento è dovuto al saldo dei "Trasferimenti estero", che è negativo per € 36.035.000, mentre nel 2010/11 era positivo per € 4.881.000.
La posizione finanziaria netta aumentata del saldo debitorio verso squadre di calcio ammonta a 93,5 milioni e risulta inferiore ai ricavi di esercizio. Il problema dell'indebitamento sorge se lo poniamo in relazione all'EBITDA che è negativo per € 16.699.000 (positivo nel 2010/11 per € 2.680.000). In altre parole, la differenza tra ricavi e costi operativi, senza considerare gli ammortamenti, non riesce a generare un margine di utile necessario a pagare l'indebitamento, di qui la necessità dell'intervento dei soci.

Il Valore della Rosa
Il valore netto dei Diritti pluriennali alle prestazioni dei calciatori ammonta a € 82.934.000 e risulta in aumento di € 45.474.000. La variazione è stata causata da investimenti per € 86,8 milioni; da cessioni per un valore contabile netto € 13,1 milioni e da ammortamenti per 28,3 milioni di euro.
Il sito "Transfermarkt" stima, attualmente, il valore della rosa dell'AS Roma in € 139.450.000 e il "pezzo pregiato" è De Rossi valutato € 34.000.000.

I Ricavi.
I Ricavi consolidati, al netto dei risultati della gestione operativa del parco calciatori, sono pari a € 115.973.000 (€ 143,9 milioni nel 2010/11) e segnano un decremento del 19,4%, principalmente per la mancata partecipazione alla Uefa Champions League.
I ricavi della Roma, come la maggior parte delle squadre italiane, dipendono principalmente dai diritti TV, che risultano pari a € 64.407.000 ed incidono per il 55,5%, con un decremento di € 13.635.000.
I ricavi da sponsorizzazioni ammontano a €11.650.000 e hanno un'incidenza del 10% con una variazione positiva del 4,5%.
I proventi pubblicitari ammontano a € 10.244.000 e incidono sul fatturato per l'8,8%.
I ricavi da gare crollano da 31 a 14,8 milioni. Essi hanno un'incidenza del 12,8%. Si pensi che la Juventus, che, nel 2011/12, al pari della Roma non ha disputato le Coppe Europee, per i ricavi da gare ha seguito il percorso inverso, infatti sono aumentati da 11,5 a 31,8 milioni, pur disponendo di uno stadio più piccolo. Questo conferma che l'andamento economico di una squadra di calcio è strettamente connesso a quello sportivo.
La Gestione operativa del parco calciatori vede il prevalere di plusvalenze per 9,1 milioni di euro (€ 4,5 milioni nel 2010/11).

I Costi.
I Costi Operativi consolidati al 30 giugno 2012, sono pari a € 141,7 milioni (€145,7 milioni nel 2010/11) e segnano un decremento di circa il 2,7%, insufficiente rispetto al decremento dei ricavi.
Il costo del personale ammonta a € 102.818.000 ed incide per l'88% sui ricavi operativi e anche considerando le plusvalenze superare il limite del 70% stabilito dal Fair Play Finanziario. Forse questa è la spiegazione delle numerose risoluzione contrattuali durante l'ultima campagna trasferimenti.
Nell'esercizio sono stati effettuati Ammortamenti consolidati per € 29.614.000 (€ 21,9 milioni nel 2010/11), di cui 28,3 milioni di euro riferiti a diritti pluriennali alle prestazioni sportive dei calciatori. Risultano Accantonamenti, per 1,4 milioni di euro (€ 1,6 milioni nel 2010/11), per l'adeguamento dei Fondi rischi per vertenze legali, contenziosi e passività potenziali.
Ovviamente, stante la situazione debitoria, anche il peso degli oneri finanziari netti aumenta da 5,2 a 7,1 milioni

Il Break-even result.
Il bilancio consolidato 2011/12 costituisce già bilancio oggetto del primo periodo di monitoraggio ai fini del Fair Play Finanziario. In linea teorica, la perdita consolidata di € 58.474.000, da sola, supererebbe la soglia di tolleranza dei 45 milioni di euro e costringerebbe a chiudere il bilancio 2012/13 con un utile.
Ma gli ammonistratori stessi prevedono una perdita significativa anche per il 2012/13, perciò bisognerà far necessariamente ricorso all'allegato XI  comma 2 del regolamento che permette di non considerare il costo dei calciatori sotto contratto al 1° giugno 2010.

------

In rosso ho messo le cose che mi sembrano interessanti. Dell'aumenti di capitale, 50 milioni sono stati già versati in anticipo. I debiti sono di 77 milioni, destinati ad aumentare perché i costi sono superiori ai ricavi di 30 milioni.

Contenuto sponsorizzato

blu73

*
Lazionetter
* 1.626
"Il costo del personale ammonta a € 102.818.000 ed incide per l'88% sui ricavi operativi e anche considerando le plusvalenze supera il limite del 70% stabilito dal Fair Play Finanziario."

In termini pratici significa cessioni importanti.
Sempre più convinto che su De Rossi sia in atto una manfrina per evitare che la cessione provochi rivolte trogloditiche

NatoIl9Gennaio

*
Lazionetter
* 5.189

Non sono un esperto di economia, ma dubito che quei numeri si possano sommare in quel modo.
Comunque, ho trovato un articolo su un sito specializzato.

http://www.sporteconomy.it/Bilancio+A.s.+Roma%3A+l%27analisi+tecnica+_44722_8_1.html

Grazie mille, anche io non sono un espertone  :)

Chiedo agli esperti: patrimonio netto -52mil + Indebitamento Netto 77mil non fa: TOTALE BUFFI 130mil??
(Senza contare che senza i 50 milioni anticipati  Neep Roma Holding  sarebbero 180..).

Discussione precedente - Discussione successiva