Citazione di: ciceruacchio il 15 Nov 2012, 11:02
come mi metto?
che vorrei saperne di più. vorrei avere le carte in mano per poter capire.
Mi fai abbastanza tenerezza, sinceramente. Vorresti saperne di più: in effetti, vi hanno fatto sapere poco, e quel poco ve lo hanno fatto sapere in maniera confusa, ed equivoca.
dall'epoca di franco sensi, che in teoria doveva aver risanato quanto combinato da ciarrapico (o meglio quanto peggiorato), cerco di comprendere perchè mai, nonostante il presidente abbia immesso ingenti liquidità personali nella società, ci troviamo in questa situazione.
da quello che so, la fam. sensi ha investito in alcuni asset che poi hanno mandato "a scatafascio" la situazione finanziaria (oh, per modo di dire..sta gente nn diventa mai veramente povera!).
La famiglia Sensi ha investito in alcuni assets? La famiglia Sensi s'è venduta alcuni assets, rectius, (alberghi, appartamenti, testate giornalistiche) per far fronte a parte dei buffi che, come tutti i buffi, nascono quando si spende di più di quanto si introita (ecco, in parole poverissime, spiegatoti "perchè mai, nonostante il presidente abbia immesso ingenti liquidità personali nella società, ci troviamo in questa situazione".)
in tutto questa sembrava che l'asset roma fosse l'unico in una situazione "quasi" normale e appunto appetibile dai creditori, in primis dall'Unicredit.
e chiaramente la banca si è "presa" la roma.
Bravo, fuocherello: in effetti, per ridurre il totale dei buffi li hanno costretti a vendere il possibile (as said). Poi, quando i Sensi se so' rotti er ciufolo di vendere, era rimasta la ASfognature SpA (un mucchio demmerda, una cloaca di debiti artatamente intestati ad altre entità), ma comunque, come ben dici, un asset che aveva comunque un valore, al limite, da apprezzare ulteriormente magari trovando qualche [...] che se la acquistasse. Quindi, sempre in parole poverissime, i Sensi a un certio punto hanno ricattato la banca (le banche) creditrici dicendo: "a) se semo venduti il possibile b) lo sai che nova c'è? t'attacchiarcà, cara banca mia creditrice, a sto punto te piji l'aesse, ci abbuoni tutto il resto e mi trovi un posto al Comune di Roma come Assessora alle Olimpiadi che non ci saranno, visto che tengo famiglia". (sempre in parole povere). Questa messa in scena fu, come ricorderai, oliata acompagnata e corroborata da incontri con Letta, Al Capone, il Papa, Pippobaudo, etc etc. Tutti dovevano remare nel verso giusto.
ora però averla semplicemente presa risolve solo in parte la questione ed appunto il nuovo che arriva (gli americani? mah..) dovrebbe, sempre in teoria, provvedere ad un aumento di capitale e fare in modo che il debito prima o poi si estingua.
Bravo, fuocherello pure qua, solo che qui entrano, appunto, pesantemente in campo le connessioni con la politica che fa piegare la finanza e la mafia al servizio del salvataggio, improponibile, dell'aessecamorra1927, in quanto a) gli americani non l'hanno realmente presa, e sono passati due anni, b) solo per pensarci e valutare la fattibilità della faccenda la banca gli ha prestato i soldi, c) l'aumento di capitale ancora non s'è visto se non sotto forma di brodino
caldo tiepido rispetto alla bisogna e d) nel frattempo per tenere caldi in caproni e calmi gli scalmanati la banca ha aggravato la siatuazione finanziaria dell'aesse'ndràngheta (cioè la propria) acquistando giocatori (ad iniziare da Borriello). Altro che "fare in modo che il debito prima o poi si estingua." Le cose peggiorano, e tutto tace.
in tutto questo dichiarare fallimento non conviene. all'unicredit in primis perchè perderebbe un mare di soldi, di clienti ecc. ecc.
Giusto. Anzi, ragionevole (nell'ottica della banca): ma nell'ottica della economia reale, e nell'ottica della economia "sociale" (passami il termine) come la mettiamo? In parole povere, ma decise, CHE CATZO ME NE FREGA A ME SE UNICREDIT PER SALVARE STA BARCA DE MERDA MALDIFFUSA HA FATTO UNA MANICA DI CAZZATE? Devo pagare io? Io cittadino, cliente del sistema bancario (a prescindere dal tifo, ca va sans dire)?
E' una vergogna, ecco cos'è, uno schifo.
io che sn un tifoso mi chiedo, ma se questi fenomeni sn stati "sfortunati" col porto di civitavecchia, cn quello di gioia tauro, cn gli alberghi e la italpetroli e chissà cosa altro perchè dobbiamo rimetterci noi?
Ecco, su questo hai ragione.
Cambia squadra, Ciceruà, non ti meritano.
ian