Citazione di: Kappa il 21 Nov 2012, 22:17
pensa: mi avrebbero convinto anche senza i soldi, ma dandomi il potere di cambiare veramente le cose.
E' ovvio che dipende da mestiere a mestiere.
Affidare il
Potere di cambiare le cose senza dare la giusta retribuzione é una truffa.
Perché é una responsabilità importante, ed é per questo che i manager, i
direttori prendono stipendi più alti dei sottoposti. Perché devono prendere decisioni che
possono cambiare le cose.
Nessuno verrà da te ex-post a dirti "
sei stato bravo, ecco l'aumento"
Nel 2005 sono stato nominato Direttore Creativo della mia agenzia, gruppo internazionale, ma senza aumento.
"
Non ti preoccupare, rimetti a posto le cose e poi il tuo stipendio sarà adeguato".
Ed é quello che ho fatto, ho cambiato le cose, preso responsabilità, ho creato dinamiche prima inesistenti in agenzia.
Vincemmo subito uno dei più grossi budget francesi. Grazie soprattutto al lavoro creativo che avevo coordinato e organizzato.
Nel 2008 questo budget valeva il 53% del fatturato dell'agenzia, un'enormità.
Ogni volta che provavo a dire "
allora, che facciamo ?", erano piagnistei sulla situazione, sul momento poco opportuno, la rava e la fava.
Un giorno scopro che grazie a quel budget erano stati distribuiti premi a pioggia in tutta l'agenzia, tranne me e l'altro responsabile con cui
avevamo cambiato le cose.
Ho scoperto che mi avevano inchiappettato allegramente.
La rava e la fava, appunto.
Ho smesso di chiedere l'aumento, almeno per rispetto alla mia dignità.
Fidati, se non mettono su il denaro assieme alla promozione, significa, nel 99% dei casi, che ti stanno inculando.
Nel restante 1% significa che l'azienda naviga in cattive acque e quindi a meno di miracoli potrai fare ben poco.
Le aziende sono sempre perennemente alla ricerca di
cagnacci che non mollano la presa finché non risolvono il problema. Sono i più facili e i più gustosi da inchiappettare.
E ne so qualcosa...