Copenaghen

Aperto da IlaAzul, 24 Ott 2012, 13:46

Discussione precedente - Discussione successiva

IlaAzul

*
Lazionetter
* 310
Citazione di: falco il 27 Ott 2012, 15:43
Per Copenaghen 3 gg sono sufficienti: è una città bella, con un'architettura particolare che fa capire perché in Danimarca hanno inventato il Lego e da ammirare sin dalla stazione dei treni nel pieno centro dove, se alzerai gli occhi verso il soffitto, noterai la forma a nave vichinga rovesciata.
Vicino alla stazione c'è il Parco Tivoli una sorta di elegantissimo Luna Park con edifici strani e luminosi, musica dal vivo, giochi, aiuole e giardini curatissimi.
Molto bello è anche il Comune (Radhus) con la piazza antistante piena di vita e gli edifici tutti del Centro con i caratteristici mattoncini rossi.
Il caratteristico canale del Nyhavn, le cui case colorate sulle sponde ricordano molto il porto di Bergen, è raggiungibile tramite la grande strada pedonale dello Stroget, strada dello shopping, lungo cui potrai vedere di caratteristico i negozi con le ceramiche e quelli d'arredamento: Copenaghen è una delle capitali mondiali del design perciò, se ti interessa l'argomento, oltre ai negozi che colpiscono anche gli occhi di noi profani c'è anche da vedere il museo del design.

Tra i monumenti oltre alle varie chiese e edifici pubblici (tra le Chiese c'è una mini San Pietro che a noi romani suscita un misto di tenerezza e ilarità) sono da vedere proprio alcuni edifici moderni, veri e propri spettacoli di design: l'auditorium che sorge sull'acqua, la biblioteca nazionale (il diamante nero) e il teatro a palafitta.
Se hai un giorno in più ti consiglio il tour dei Castelli intorno a Copenaghen: sono veramente belli, dentro Copenaghen, raggiungibile con i mezzi c'è un solo slot (castello) ma vicino ci sono Helsingor, la residenza reale a Fredriksvaerk e Frederiksborg, ovvero 2 Castelli e un palazzo reale con dei giardini bellissimi.
Dentro Copenaghen c'è invece Christiania, una comunità hippie fichissima dentro un'isola: entri praticamente negli anni '70 e, se bevi la birra "corretta" che ho bevuto io, esci nel presente sì ma abbastanza stordita.  :beer:
Da mangiare io da buon carnivoro consiglio carne danese e birra locale che sono un'accoppiata perfetta.
La sirenetta non l'ho vista, quando ci sono andato l'avevano trasferita.
Spero di esserti stato utile: se vai sul mio profilo fb (qua dentro mi conoscono  :) ) c'è l'album del viaggio  ;)

[/quote

grazie grazie grazie falco!!! :) mi hai suggerito una marea di cose :) :)

ora ne parlo con i miei amici ma di sicuro vorremo provare tutto, poi ti racconto se ci siamo riusciti...intanto stampo tutto e ti dico ancora grazieeee! :)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: IlaAzul il 28 Ott 2012, 08:45
Citazione di: falco il 27 Ott 2012, 15:43
Per Copenaghen 3 gg sono sufficienti: è una città bella, con un'architettura particolare che fa capire perché in Danimarca hanno inventato il Lego e da ammirare sin dalla stazione dei treni nel pieno centro dove, se alzerai gli occhi verso il soffitto, noterai la forma a nave vichinga rovesciata.
Vicino alla stazione c'è il Parco Tivoli una sorta di elegantissimo Luna Park con edifici strani e luminosi, musica dal vivo, giochi, aiuole e giardini curatissimi.
Molto bello è anche il Comune (Radhus) con la piazza antistante piena di vita e gli edifici tutti del Centro con i caratteristici mattoncini rossi.
Il caratteristico canale del Nyhavn, le cui case colorate sulle sponde ricordano molto il porto di Bergen, è raggiungibile tramite la grande strada pedonale dello Stroget, strada dello shopping, lungo cui potrai vedere di caratteristico i negozi con le ceramiche e quelli d'arredamento: Copenaghen è una delle capitali mondiali del design perciò, se ti interessa l'argomento, oltre ai negozi che colpiscono anche gli occhi di noi profani c'è anche da vedere il museo del design.

Tra i monumenti oltre alle varie chiese e edifici pubblici (tra le Chiese c'è una mini San Pietro che a noi romani suscita un misto di tenerezza e ilarità) sono da vedere proprio alcuni edifici moderni, veri e propri spettacoli di design: l'auditorium che sorge sull'acqua, la biblioteca nazionale (il diamante nero) e il teatro a palafitta.
Se hai un giorno in più ti consiglio il tour dei Castelli intorno a Copenaghen: sono veramente belli, dentro Copenaghen, raggiungibile con i mezzi c'è un solo slot (castello) ma vicino ci sono Helsingor, la residenza reale a Fredriksvaerk e Frederiksborg, ovvero 2 Castelli e un palazzo reale con dei giardini bellissimi.
Dentro Copenaghen c'è invece Christiania, una comunità hippie fichissima dentro un'isola: entri praticamente negli anni '70 e, se bevi la birra "corretta" che ho bevuto io, esci nel presente sì ma abbastanza stordita.  :beer:
Da mangiare io da buon carnivoro consiglio carne danese e birra locale che sono un'accoppiata perfetta.
La sirenetta non l'ho vista, quando ci sono andato l'avevano trasferita.
Spero di esserti stato utile: se vai sul mio profilo fb (qua dentro mi conoscono  :) ) c'è l'album del viaggio  ;)

[/quote

grazie grazie grazie falco!!! :) mi hai suggerito una marea di cose :) :)

ora ne parlo con i miei amici ma di sicuro vorremo provare tutto, poi ti racconto se ci siamo riusciti...intanto stampo tutto e ti dico ancora grazieeee! :)

http://www.lazio.net/forum/index.php/topic,14526.0.html  :DD

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.473
IlaAzul

*
Lazionetter
* 310
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

falco

*
Lazionetter
* 1.038

Se vuoi vedere le foto ce l'ho su fb, anche se, visto il periodo in cui andrai, potrebbero trarti in inganno perché io invece ci sono stato a luglio...

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.866
Citazione di: IlaAzul il 28 Ott 2012, 17:08
nun so io che so de coccio, e' Dissi che non spiega bene  :=))

posso organizzare una lezione privata ....  :wink2:

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Dissi il 29 Ott 2012, 00:42
posso organizzare una lezione privata ....  :wink2:

Nel qual caso, per definire "tutore" piu' che la definizione 5, si applicherebbe la 4 :DD

1 dir. Persona incaricata dell'esercizio della tutela

2 estens. Difensore, protettore || t. dell'ordine, per antonomasia, agente di polizia

3 agr. Palo di sostegno degli alberelli messi di recente a dimora

4 med. t. ortopedico, apparecchio di sostegno di arti o altre parti del corpo lese

5 Tutor

IlaAzul

*
Lazionetter
* 310
Citazione di: Tarallo il 29 Ott 2012, 16:05

4 med. t. ortopedico, apparecchio di sostegno di arti o altre parti del corpo lese

Me stai a chiamà cerebro-lesa??? :x  :mat: e vabbè che il primo giorno ho detto "Evviva Porga"  e mi hai subito definita malata di mente ma non arrivo a tanto! o è solo che rosichi perchè non ho scritto Evviva Tarallo?  :=))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: IlaAzul il 29 Ott 2012, 17:52
Me stai a chiamà cerebro-lesa??? :x  :mat: e vabbè che il primo giorno ho detto "Evviva Porga"  e mi hai subito definita malata di mente ma non arrivo a tanto! o è solo che rosichi perchè non ho scritto Evviva Tarallo?  :=))

Ma no ce l'avevo co' Dissi, ila, suvvia. :DD

Non te perde a Nyhavn eh. ;))

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.473
Capisco il rispetto per le persone anziane ed anche gli obblighi derivanti dai vincoli di parentela o di affinità ma presentarsi in un forum e dire come prima cosa "Evviva Porga", per quanto noi si sia democratici sostenitori delle riforme introdotte dal compianto Basaglia, non può passare inosservato.
Fattene una ragione, avrai tempo per espiare questo errore

IlaAzul

*
Lazionetter
* 310
Citazione di: Tarallo il 29 Ott 2012, 18:56

Non te perde a Nyhavn eh. ;))

cercherò di non perdermi al Porto..certo che però pure tu non è che ti sei impegnato tanto per darmi qualche dritta su Copenaghen!  :( t'avevo pure detto che non ti lasciavo solo con la Sirenetta!  :p

IlaAzul

*
Lazionetter
* 310
Citazione di: radar il 29 Ott 2012, 19:14
non può passare inosservato.

dici che ho esagerato vè? e vabbè espierò la mia colpa!   :))

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: IlaAzul il 02 Nov 2012, 10:29
cercherò di non perdermi al Porto..certo che però pure tu non è che ti sei impegnato tanto per darmi qualche dritta su Copenaghen!  :( t'avevo pure detto che non ti lasciavo solo con la Sirenetta!  :p

Now we are talking!

A me a Copenhagen (l'acca va dopo la enne, ile') m'hanno sempre portato a spasso, non sono un esperto. Anche perche' dopo Nyhavn (ci si buttava li', con le gambe a penzoloni sul canale, da un bar all'altro) la memoria cominciava a essere deficitaria.  :drunk:

Una volta mi ricordo sono capitato per sbaglio ai giardini Tivoli, un gran bel parco maforse non cosi' allegro a natale (era in piena estate), e c'era un concerto dei Beach Boys. Poi la sera durante i nostri giri senza meta decidemmo di andarci a prendere un nightcap all'Hotel Angleterre, era l'una di mattina e sembrava l'unico posto aperto nella zona.
Entriamo e troviamo il bar, un tavolo con tre turisti americani e i BeachBoys che si alternavano al piano sfidandosi l'un l'altro a che facevo maglio gli standard del jazz.
Fino alle 3 cosi'. Un concerto privato per meno di dieci persone, un talento che non avrei mai sospettato nei fratelli Wilson. memorabile.

Anyway, fammi sapere quando vai e quante siete (del mio core l'impero non cedo meglio ad una che ad altre belta'.) :wink2:

IlaAzul

*
Lazionetter
* 310
Citazione di: Tarallo il 02 Nov 2012, 10:40

A me a Copenhagen (l'acca va dopo la enne, ile')

beh io l'ho scritto in versione italiana, tu inglese...

Anyway, fammi sapere quando vai e quante siete (del mio core l'impero non cedo meglio ad una che ad altre belta'.) :wink2:

andiamo per 3/4 giorni a cavallo di Capodanno e siamo in tre più uno!  :))

IlaAzul

*
Lazionetter
* 310
Citazione di: IlaAzul il 02 Nov 2012, 12:03

uffi, ho di nuovo cancellato qualcosa che non avrei dovuto cancellare! mi perdonerai, vero?!? :p

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

porgascogne

Visitatore
Citazione di: radar il 29 Ott 2012, 19:14
Capisco il rispetto per le persone anziane ed anche gli obblighi derivanti dai vincoli di parentela o di affinità ma presentarsi in un forum e dire come prima cosa "Evviva Porga", per quanto noi si sia democratici sostenitori delle riforme introdotte dal compianto Basaglia, non può passare inosservato.

suca

fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662
che dite cuginette??? come è andata??  8)

Contenuto sponsorizzato

IlaAzul

*
Lazionetter
* 310
Citazione di: fede75 il 02 Gen 2013, 14:46
... e quindi?!??!?!
che dite cuginette??? come è andata??  8)

beneeee! :) se ci siete sabato sera per la partita scatta il racconto dal vivo e la consegna di un regalino per voi! :))

IlaAzul

*
Lazionetter
* 310
Ringrazio genesis e falco per gli utilissimi suggerimenti, grazie ragazzi!!! :))

Discussione precedente - Discussione successiva