ci è capitato di assistere, del tutto casualmente, a una riunione di redazione di un importante quotidiano romano. in preparazione c'era la pagina dello sport dedicata alla Lazio, alla vigilia delle partita importantissima contro l'udinese. quello che segue è una sorta di verbale, affrettato e approssimativo, dei temi in discussione. erano presenti il direttore (che chiameremo d.), il caporedattore dello sport (crs.) e il redattore che segue abitualmente i biancocelesti (r.). omettiamo il nome del giornale e quello dei giornalisti, fare pubblicità non è il nostro mestiere
crs.: Lazio-udinese chiude la giornata di campionato, dobbiamo dare un certo risalto ... che temi ci sono da mettere in evidenza?
r.: si in effetti, partita importante ... ci sarebbero più temi da sottolineare ... la classifica, innanzitutto, poi le iniziative della società sui temi della lotta al razzismo ... c'è la convocazione di diakité, che forse vaddirittura in panchina
crs.: la classifica e le iniziative societarie, giusto, lavoriamo su questo!
d.: fatemi vedere la classifica ... datemi una pagina dello sport
r.: ecco, direttore ... l'ipotesi su cui pensavamo di lavorare ... "la Lazio punta al vertice"
crs.: insomma, vertice sembra azzardato ... le squadre sono tante, la vetta è lontana
r.: si, si ... vertice non come primo posto, pensavamo ...
d.: ma qui, in classifica vedo che la Lazio sta dietro la roma ...
r.: si ma in realtà le cose non stanno proprio così, il regolamento dice che il confronto diretto ...
crs.: in effetti, direttore, noi avevamo un po' forzato...
d.: va bene, ma insomma i lettori già sono alle prese con la questione del regolamento delle primarie del pd, che facciamo?, andiamo a incasinare anche qui ... siamo nelle pagine sportive ...
crs.: allora potremmo provare ... "la Lazio punta al sorpasso"
d.: ecco, bella l'idea del sorpasso ... per dare ancora meglio il senso dell'impresa, direi tenta, non punta ... "la Lazio tenta il sorpasso" ... c'è la speranza, l'avventura ... c'è il confronto sportivo
r.: ecco queste sono le venti righe abituali ... le scelte del tecnico ... le formazioni probabili, la panchina ... pensavamo di mettere anche una foto ... avevamo pensato a questa ... klose che segna ...
d.: si, bella foto ... però c'entra poco con lidea del sorpasso ...
crs.: concentriamoci sul confronto cittadino ... potremmo mettere zeman e pektovic ... oppure totti e klose
d.: si, totti, va bene totti ... lasciamo stare pekkovic, ai lettori servono facce e nomi immediatamente ... anche klose, no, meglio di no ...
r.: c'è questa, totti in primo piano con un difensore della Lazio che fa fallo da dietro ...
d.: bene, bene, totti in primo piano, il laziale dietro che arranca ... una immagine perfetta per l'idea del tentativo di sorpasso ... benissimo il primo punto è risolto, passiamo alle iniziative societarie
r.: si, dunque ... lotito ha reso visita in ospedale al tifoso del tottenham ferito e ha annunciato che la Lazio per la partita contro l'udinese indosserà la maglietta con la scritta "no al razzismo"
d.: fantastico, finalmente, a tutto questo va dato grande risalto, la nostra città in questi giorni ha subito attacchi violenti ... mi raccomando estrema attenzione ai fatti, precisione nel riportare le dichiarazioni ...
crs.: ho appena visto il pezzo ... è molto chiaro, riassume tutte le vicende legate alla partita con il tottenham ... l'aggressione armata al pub, con grande risalto agli indizi trapelati da subito ... il casco con un nome, probabilmente quello di gabriele ... alcune sciarpe, sembra, biancocelesti ... gli slogan, pare, antisemiti ... il grido forza Lazio che si sarebbe sentito durante la fuga ... poi siamo passati a quanto accaduto in curva nord ... gli striscioni razzisti ... i cori continui e ripetuti ... i tifosi ostili al tottenham ... chiudiamo con la condanna severa della comunità internazionale ...
d.: benissimo, benissimo ... chiari, sintetici, precisi soprattutto ... avete scelto la foto? e il titolo, lo avete scelto?
r.: per la foto, pensavamo a questa ... perkovic che stringe la mano a villas boas ... un segno di sportività ...
d.: si, bella ... forse però servirebbe qualcosa più in tema ...
crs.: io avevo pensato a questa ... radu sotto la curva ... poi ho pensato però il senso politico della immagine era stato completamente smontato ...
d.: ma no, la sentenza, cosa vuoi ... la potenza evocativa dell'immagine resta, resta eccome ... facciamo così ... dai che chiudiamo ... al centro la foto di radu, magari ci scriviamo sotto ... a caratteri 0.1 ... sai non vorrei che la prendessero male, qui con stacazzo di legge sulla diffamazione ... non vorrei ... "radu assolto" ... chiaro, semplice ... ai lati della foto, il testo, 30 righe, non di più ... precisione, mi raccomando ... e sopra, il titolo: "lotito chiede scusa" ... caratteri 10.0. allora abbiamo chiuso con la pagina Lazio?
r.: no, veramente ci sarebbe l'arrivo in Italia di gegic, uno dei capi degli zingari ... è a Cremona, nei prossimi giorni lo interrogano
d.: certo, la questione è importante ... però rischiamo di appesantirla troppo, qesta pagina ... io direi ... solo un richiamo sui punti essenziali ... l'arresto, poche parole sulla biografia, gli episodi più importanti nei quali è coinvolto direttamente ... non calcate la mano sulle partite della Lazio, mi raccomando, per favore non calchiamo la mano ... dobbiamo mantenere vivo l'interesse per i prossimi giorni ... anche perché qui il sorpasso potrebbe anche reallizzarsi davvero ... solo un richiamo, mi raccomando ... poi di Lazio-genoa, di lecce-Lazio, di gervasoni, di samantha, della cella di formello, eccetera, ce ne occupiamo più approfonditamente domani, insieme alla cronaca della partita
crs.: direttore, mettiamo anche una foto?
d.: ma no, la foto, non serve, ma chi lo conosce gegic ... semmai una foto che rimanda alla Lazio, che so, una foto di lotito ... no, no, quello no, che quello è troppo incazzoso ... mauri, mettete una foto di mauri ... una foto di mauri ch entra in prigione ... chiaro, sintetico, semplice ... dai ragazzi che è tardi, buon lavoro