Dove trovo punte di abete a Roma?

Aperto da WhiteBluesBrother, 11 Dic 2012, 13:22

Discussione precedente - Discussione successiva

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.226
Ragazzi, i venditori di punte di abete (quindi non alberi interi, ma punte potate da alberi grandi, che arrivano fino a 3 metri e oltre) sembrano spariti da questa città. Non solo adesso non c'è più quello di Piazzale Metronio dove andavo sin da bambino coi miei, ma anche altri posti dove una volta li trovavi (p.es. ponte Testaccio) sono desolatamente deserti. Qualcuno di voi li ha visti / se ne è già servito?
Sturm Grazie :D

porgascogne

Visitatore
- quand'erimo piccoli, zio giulio, il divino, ci usava a me e a mio fratello, come punte...un anno per uno

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
- Hai provato dal mio barbiere?

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
dai cinesi vendono degli alberi finti molto belli... anche da Panorama e se vuoi fà il ricco, puoi andare alla Rinascente!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.226
A parte i due Ebeti di Abete di cui sopra, preciso all cortese Pag e a tutti che mi riferisco a punte di alberi VERI, de quelli finti ce n'ho tarmente tanti (quasi tutti a tocchi) che posso addobba' l'Appia...
Quindi parlo di potature di punte di abeti veri, che risultano alla fine essere un bel bestione di albero (vero ma "morto" anche se non sembra) usa e getta.

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
si l'ho capito, ma meno male che non ce stanno più i negozi di quelli che cioncano i pini per far fare gli alberi di natale MORTI usa e getta!

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
si l'ho capito, ma meno male che non ce stanno più i negozi di quelli che cioncano i pini per far fare gli alberi di natale MORTI usa e getta!

In genere agli abeti fa bene che si taglino le cime.

BoyRM76

*
Lazionetter
* 2.377
Citazione di: italicbold il 11 Dic 2012, 18:08

Questa è la scusa che i boscaioli dicono all'abete per farlo accucciare prima di tagliargli la punta?
:x

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240

si??? non me pare di avè visto mai boschi e boschi di abeti piatti....

BoyRM76

*
Lazionetter
* 2.377

Infatti: sta a vedé che Tunguska era un salone di bellezza per alberi...
:o
(http://it.wikipedia.org/wiki/Evento_di_Tunguska)

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.226
Lascia perdere, in Italia queste notizie evidentemente non arrivano. Inoltre, ci sono anche le punte degli alberi abbattuti a vario titolo (sempre con il certificato del MPA), a scopo edilizio, o per i mobilifici.
Poi toccherebbe spiegare che il legno che costituisce la sedia su cui ci si siede per scrivere certe... cose, non viene dal pongo o dalla plastica dei cinesi. Ma appunto, colpa mia che faccio domande non ben recepite.
Intanto, un vivaio che c'è l'ha l'ho trovato, vediamo quanto chiede.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Se ti servono per le decorazioni natalizie, te le posso spedire io.
Qui se ne trovano a bizzeffe.

Contenuto sponsorizzato

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573

Fico! Davvero, non lo sapevo  :o comunque all'inizio pensavo parlassi di punte finte. E sto ancora a ride. Non sono pazza, magari il mio Andrea sî... Siccome il suo albero -finto- era mezzo sderenato e quello nuovo grande l'ha portato dalla nonna visto che il natale lo festeggiano lì, ha pensato bene di salvare la punta dell'albero sderenato  :lol: :lol: :lol: :lol: praticamente la parte sopra l'ha staccata e addobbata . Pare una palma  :=)) immagino che una punta D'abete vero faccia tutt'altro effetto. Però me so immaginata la scena  :lol: :lol: :lol:

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Dresda_BiancoBlu il 11 Dic 2012, 21:07
Se ti servono per le decorazioni natalizie, te le posso spedire io.
Qui se ne trovano a bizzeffe.

se passi per rothenburg o.T. mi prendi quel babbo natale alto 70 cm. con la faccia personalizzabile che ci appiccico a schiaffoni quella di scaracchiosauro?

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: BoyRM76 il 11 Dic 2012, 18:52
Questa è la scusa che i boscaioli dicono all'abete per farlo accucciare prima di tagliargli la punta?
:x
Citazione di: Pag il 11 Dic 2012, 18:59

Guardate che gli alberi sono piante non animali. Se gli si taglia la punta non é come se tagli la zampa a un cane.
Senno' la potatura di un albero cos'é ?
Se tagli la punta all'abete mica lo uccidi, lo fai sviluppare più basso. E lo rendi più saldo.
Perché se si sviluppa troppo in alto diventa più fragile e meno resistente.
Gli abeti, in genere hanno radici molto piccole, non si sviluppano molto nel terreno, per questo quando ci sono tempeste di vento rischiano di venire giù come birilli.

Se ne volete sapere altre chiedete. :DD
Ad esempio sapete che le quercie da sughero stanno morendo in tutta europa perché la gente é convinta che la produzione di tappi da sughero sia dannosa per gli alberi e quindi compra solo bottiglie con tappi in plastica pensando di salvare gli alberi da sughero.
Ed é una cazzata.
Togliere la corteccia (é con quella che si fanno i tappi di sughero) alle quercie da sughero consente loro di rinnovarsi e quindi di difendersi meglio dalle malattie e vivere più tempo.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: italicbold il 14 Dic 2012, 10:31
Ad esempio sapete che le quercie da sughero stanno morendo in tutta europa perché la gente é convinta che la produzione di tappi da sughero sia dannosa per gli alberi e quindi compra solo bottiglie con tappi in plastica pensando di salvare gli alberi da sughero.
Ed é una cazzata.
Togliere la corteccia (é con quella che si fanno i tappi di sughero) alle quercie da sughero consente loro di rinnovarsi e quindi di difendersi meglio dalle malattie e vivere più tempo.

verissimo

è una strategia mediatica attivata da chi costruisce tappi di silicone/plastica

come quando i dunlop, per stroncare l'utilizzo della canapa ed il lancio della gomma (che loro, casualmente, producevano), finanziarono campagne vs l'utilizzo della canapa come droga, mentre la canapa era utilizzata da 3000 anni per 10mila altri usi

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Lazionetteducational channel, ma guarda che spettacolo.
Si scopre pure che italic e' botanico e c'ha il pollice verde  :beer:

scignia

Sostenitore
Lazionetter
* 19.694
Anfatti... prima che gli uomini imparassero a scortecciare i sugheri c' era una moria incredibile de sti pori alberi....

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva