http://www.lalaziosiamonoi.it/?action=read&idnotizia=31029Ciani al top, ma in Francia è in lizza per il Pallone di... piombo
Una notizia che si scontra con le ultime prestazioni.
Michael Ciani si è conquistato la Lazio da un mese a questa parte, da quando il brasiliano Dias si infortunò nel primo tempo della gara con la Juventus. I tifosi nutrivano un po' di paura, dato l'inizio difficoltoso del francese nelle prime uscite. Da quel momento, tuttavia, l'ex Bordeaux ha acquisito sicurezza, mostrando qualità fisiche e tecniche importanti,
un punto di riferimento per una retroguardia che, con lui in campo, ha lasciato passare solo un attaccante in 5 partite (Belfodil del Parma, gol su ribattuta di penalty). L'esperienza di Biava ha aiutato l'inserimento di Ciani, che si è pian piano integrato all'interno di un gruppo fantastico, con una nutrita colonia francofona. "Mi sento molto meglio rispetto a qualche mese fa, posso dire di essermi integrato a meraviglia con i compagni. Imparando l'italiano, ho acquistato tanta sicurezza: non voglio più fermarmi! "– queste le dichiarazioni del colosso francese a margine della vittoria con l'Inter. Un calcio alla timidezza, come dimostra anche una maggiore loquacità e la presenza arcigna in campo.
Ciani naviga in un mare di complimenti e positività, ma nel frattempo in Francia concorre per un premio tutt'altro che onorevole, "Le Ballon de Plomb", letteralmente "Il Pallone di Piombo", premio istituito dal sito internet Cahiers du football e non riconosciuto dalla Federazione. Il difensore biancoceleste è uno dei dieci candidati in lizza per il riconoscimento, un equivalente del nostro Bidone d'Oro. Non viene premiato il giocatore più scarso, ovviamente,
ma colui che è stato maggiormente deludente nell'intero anno solare, secondo tre criteri: qualità calcistiche intrinseche, scelte di carriera, personalità. Le abilità sul campo sono notevoli, è un po' timido – come ha affermato mister Petkovic – ma...le scelte di carriera? Forse il giocatore paga il primo difficoltoso mese in biancoceleste. Alla luce degli ultimi consolidati riscontri la candidatura appare come una follia, ma la nomina evidentemente si riferisce anche al primo semestre al Bordeaux, squadra nella quale era approdato nel 2009 fortemente voluto da Laurent Blanc. La lista dei 10 include giocatori di altro profilo: Morgan Amalfitano (Olympique de Marseille), Kévin Anin (OGC Nice), Michaël Ciani (Girondins de Bordeaux/Lazio de Rome), Alou Diarra (Olympique de Marseille/West Ham United), Cris (Olympique Lyonnais/Galatasaray), Issam Jemâa (AJ Auxerre/Stade Brestois/Al Kuwait), Diego Lugano (Paris Saint-Germain), Modibo Maïga (FC Sochaux / West Ham United), Stéphane Mbia (Olympique de Marseille/Queens Park Rangers), Yann M'Vila (Stade Rennais).
Ciani era stato incluso anche nella lista nera della passata edizione, vinta dall'attaccante del Niger Moussa Maazou. Diversi gli "italiani" coinvolti negli anni passati, da Dalmat a Kallon, passando per Kluivert, Micoud e l'ex biancoceleste
Meghni. Quest'ultimo mese al top, tuttavia, servirà a Ciani per dimenticare l'ingloriosa candidatura.
Ho semplicemente riportato una notiza
AVANTI LAZIO