Ieri sera a LSR

Aperto da Sirius, 20 Dic 2012, 09:44

Discussione precedente - Discussione successiva

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Durante il programma di Tony Malco, iera sera, c'e' stato l'intervento in trasmissione di due vecchie glorie del passato biancoceleste: Arcadio Spinozzi e Giorgio Mastropasqua.

Hanno parlato della Lazio dell'80, quella retrocessa di ufficio in serie B e che arrivo' quarta in campionato sfiorando, quindi, la promozione in Serie A.

Molto interessanti alcuni passaggi evidenziati da Spinozzi, in cui si e' parlato di enormi tensioni sia negli allenamenti che nelle partite con tifosi esasperati e fortissime contestazioni, nonostante la Lazio non avesse subito sconfitte per 5 mesi (da Agosto a Dicembre).

Ha parlato di giornalisti "complici" che alimentavano ad arte le contestazioni, creando un clima invivibile all'interno della squadra e rendendo tutto il team molto poco tranquillo, cosa confermata da Mastropasqua che ha confessato di aver fatto le valigie dopo solo due anni di militanza perche' riteneva insopportabile la pressione che ha vissuto a Roma (si e' parlato anche di lanci di monetine durante gli allenamenti).

Ammetto di conoscere quel periodo solo per ricordi di gioventu' (avevo 10 anni all'epoca) e nonostante mi sia informato via Internet, lo sviluppo della situazione mi sembra molto torbido e troppo simile a quanto successo in un recentissimo passato.

Voglio dire, la Lazio, se non sbaglio, fu condannata alla Serie B solo in secondo grado (cosa che, mi sembra, non abbia precedenti), ovvero dopo la sessione di mercato e all'inizio del ritiro (e per questo Van de Kerkhof fu costretto a ritornare in Olanda).
La stampa ci ha dato addosso, i tifosi contestavano e pochissimo dopo le merde vincevano lo scudetto...

Tutto cio', raccontato dal vivo da alcuni dei suoi protagonisti e con questa "continuity" temporale mi ha fatto scattare un campanello di allarme di stampo complottista in testa e con fortissimo sentore di bruciato su questa storia.

Che dice la memoria storica del forum?

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.459
Io non ricordo tutta questa contestazione, anzi con un'ottima partenza (a livello di risultati perchè a livello di gioco eravamo una squadra veramente operaia...) si era creata anche un pò di euforia e l'immediata risalita sembrava ad un passo. Ricordo una Curva Nord sempre piena ed uno stadio che con il passare delle giornate si riempiva sempre di più, con la solita Tevere ipercritica nei confronti dei nostri giocatori (ma tutto limitato ai soliti mugugni e brontolii anche solo per un passaggio sbagliato)

Ci fu un evidente calo nella seconda parte del campionato ma rimanevamo ancora in corsa per la promozione; poi arrivò il fatidico Lazio - Vicenza (partita che sembra destinata a segnare sempre un momento storico per la Lazio), con il rigore sbagliato da Chiodi all'ultimo minuto e la tradizionale invasione di campo (era l'ultima in casa) che si trasforma in contestazione (ricordo nitidamente la buonanima di Chiodi inseguito fino al tunnel e salvato dal reparto cinofilo in servizio a bordo campo...)

Non conosco assolutamente i dettagli del rapporto stampa-calciatori, all'epoca non esisteva neanche internet, tutta la comunicazione sul mondo Lazio si limitava agli articoli del Corriere dello Sport ed all'appuntamento immancabile con Gol di Notte; oltretutto per molti tifosi contava solo quello che accadeva in campo...

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.411
All' epoca dei fatti avevo 15 anni e non ricordo molto questi fatti. Devo dire che avendo letto il libro di Spinozzi, sono rimasto meravigliato del clima che si respirava allora,

bizio67

*
Lazionetter
* 19.086
Che tempi ragazzi...ma che ne sanno i pischelli di adesso che si lamentano di questa lazio!
Ho visto giocare giocatori impresentabili, eppure eravamo sempre lì, in casa ed in trasferta!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva