data la ottima campagna stampa ci squalificheranno in uefa?

Aperto da olympia, 22 Nov 2012, 23:11

Discussione precedente - Discussione successiva

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.601
internazionale è un ottimo giornale cui un tempo sono stato abbonato e lo ringrazio per la foto del tifoso rominide la cui mascella fa orrido pendant con il mascelluto effigiato sulla sua bandiera, infrangendo il luogo comune del tifoso laziale fascista, lui, solo lui, sempre lui.
l'articolo del guardian, tuttavia,  non mi pare così benevolo verso i tifosi della lazio. cito due capoversi

Citazione
(...)
A masked mob that ambushed Spurs fans drinking in a Rome pub in November, was also suspected of neo-fascist sympathies. When Spurs played Lazio the following night, Lazio fans chanted "Juden Tottenham", using the German word for Jews in reference to the club's Jewish heritage.
(...)
Further down the road, the entrance to the stadium is marked by a massive fascist-era obelisk, still standing, with "Mussolini" written in huge letters down the front. Nearby, the bar run by Pasquale Moretti, where Lazio fans meet before games, contains a mini-supermarket of fascist memorabilia, from bottles of wine with Mussolini's portrait on the label, to fascist flags and T-shirts, and oil portraits of Il Duce.
(...)

non una parola su altre tifoserie, cani compresi

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: biancocelestedentro il 03 Gen 2013, 15:48
internazionale è un ottimo giornale cui un tempo sono stato abbonato e lo ringrazio per la foto del tifoso rominide la cui mascella fa orrido pendant con il mascelluto effigiato sulla sua bandiera, infrangendo il luogo comune del tifoso laziale fascista, lui, solo lui, sempre lui.
l'articolo del guardian, tuttavia,  non mi pare così benevolo verso i tifosi della lazio. cito due capoversi

non una parola su altre tifoserie, cani compresi

dice cose vere o false? dice cose vere. è inutile nascondersi dietro un dito.

io avrei gradito la maglia "no racism" tutta la stagione in EL compreso

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.601
Citazione di: purple zack il 03 Gen 2013, 15:51

dice cose vere, purtroppo non si può negare, e nessuno su questo forum ha mai negato che questo per noi sia un problema.
riguardo alla diffusione del fascismo tra i tifosi di calcio mette in mezzo solo noi. il semplice accostare l'aggressione ai tifosi del tottenham da parte di neo fascisti e il fatto che "lazio fans", così in generale, come se fosse stato un comportamento di tutto lo stadio, "chanted Juden Tottenham", senza fornire ulteriori precisazioni, neanche il coinvolgimento di alcuni tifosi della roma nell'aggressione, mi pare molto allusivo. e poi rimarcare più in basso che i tifosi della lazio, sempre così, in generale, prima della partita si ritrovano in un posto pieno di memorabilia fasciste, vale a rafforzare il concetto.
in italia c'è un problema con la diffusione del fascismo. nel calcio questo problema  riguarda i tifosi della lazio. io l'articolo del guardian lo leggo così.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Nazisti laziali? Cori "Juden Tottenham" allo stadio? Ma che so' matti questi del Guardian?

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: purple zack il 03 Gen 2013, 15:51

A volte però si mente anche non dicendo tutto al fine di mettere in evidenza solo una parte della verità. Poichè si tratta di una verità parziale, e, in quanto tale, non attendibile, per me equivale equivale a mentire se l'omissione viene fatta con dolo... Sospetti sulla dolosità di certi atteggiamenti sono giustificati dal fatto che è statisticamente impossibile che, tra tutte le tifoserie del mondo, solo la curva laziale è composta da fascistoidi, come invece i media, molto velatamente, ma sempre efficacemente, vogliono mettere in evidenza.
Con questo non voglio giustificare lo schieramento fantapolitico della nostra curva, dico solo che se l'intento è quello di combattere veramente il razzismo, gli episodi della specie dovrebbero essere evidenziati indipendentemente dal colore delle sciarpe portate al collo. Invece sappiamo tutti che non è così...
A questo punto sono portato a pensare che il razzismo è solo un pretesto per screditare qualcuno in particolare. Ma se permetti, chi scrive di certi argomenti a senso unico è forse pure peggio di quei cialtroni che popolano la curva nord, almeno quelli non si nascondono.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.394
il fatto e' che la Lazio nonostante tutto ha  una certa visibilita'...e' tra le prime squadre di uno dei campionati piu' importanti e seguiti del mondo...gioca le coppe ...e quindi e' piu' soggetta ad essere puntata....tanto per dirne  una...ci sono frange del tifo del verona che  in confronto anche  i piu' beceri della  nord so' angioletti...ma chi li conosce?? quale visibilita' hanno? nessuna....noi purtroppo..o per fortuna..l'abbiamo..sara' stato per 10 secondi..saranno stati 30 scemi...ma  i buhh ai giocatori del totthenam l'hanno sentiti in tutta europa..mo' che volete?? io l'appiccherei tutti per le palle...ma e' inutile fare demagogia...ci dovrebbe pensare chi " gestisce" in qualche  modo la curva...la societa' fa quel che puo' e mi pare anche bene...l'aiuto al tifoso inglese ferito e alla sua famiglia..anche se la  lazio non c'entrava  nulla....le magliette no al razzismo..speriamo che serva a far capire a chi prende decisioni in merito che la societa' fa di tutto per orientare verso comportamenti diversi da quelli de sti' 30 co glioni

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: PARISsn il 03 Gen 2013, 18:02
il fatto e' che la Lazio nonostante tutto ha  una certa visibilita'...e' tra le prime squadre di uno dei campionati piu' importanti e seguiti del mondo...gioca le coppe ...e quindi e' piu' soggetta ad essere puntata....tanto per dirne  una...ci sono frange del tifo del verona che  in confronto anche  i piu' beceri della  nord so' angioletti...ma chi li conosce?? quale visibilita' hanno? nessuna....noi purtroppo..o per fortuna..l'abbiamo..sara' stato per 10 secondi..saranno stati 30 scemi...ma  i buhh ai giocatori del totthenam l'hanno sentiti in tutta europa..mo' che volete?? io l'appiccherei tutti per le palle...ma e' inutile fare demagogia...ci dovrebbe pensare chi " gestisce" in qualche  modo la curva...la societa' fa quel che puo' e mi pare anche bene...l'aiuto al tifoso inglese ferito e alla sua famiglia..anche se la  lazio non c'entrava  nulla....le magliette no al razzismo..speriamo che serva a far capire a chi prende decisioni in merito che la societa' fa di tutto per orientare verso comportamenti diversi da quelli de sti' 30 co glioni

Sarà...
Però a me risulta che ululati ci sono stati anche nel bellissimo stadio della Juve, per esempio. O ancora striscioni e cori di un certo tipo si sono chiaramente visti e sentiti anche quando giocava la trecentesima squadra della capitale (ci sono documenti a testimoniarlo). Quindi non stiamo parlando del Verona, ma della squadra con più tifosi in Italia e di quella che, secondo i media, sono sempre "tremijoni" in ogni circostanza. A questo punto qualcuno mi dovrebbe spiegare perchè analoghi attegiamenti di tifoserie che dovrebbero avere più visibilità di noi sono sistematicamente ignorati, mentre quando accadono da noi se ne deve parlare all'infinito tra le polemiche più assurde. E' una tesi che non regge...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.394
oggi hanno sospeso l'amichevole Pro Patria - Milan per cori razzisti...e la  notizia sta in prima pagina sull' ANSA...quindi non e' vero che non risultano le cose degli altri...ripeto la visibilita' in europa noi l'abbiamo..i riommici no...ed e' chiaro che fa' piu' notizia a livello europeo un buuu verso un giocatore del totthenam che uno verso un giocatore del cagliari o del parma......se poi l'altre tifoserie so' furbe e sapendo che la risonanza di gesti inconsulti in campo internazionale e' piu' esposta ad essere rilevata e stanno buoni...bravi loro ad averlo capito...fermo restando che non andrebbero fatti mai ..sia chiaro !!

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Non per rigirare il coltello nella piaga (tanto noi 'sta piaga ce l'abbiamo finché non ce ne liberiamo, una coltellata in più una meno...) ma insomma a Busto Arsizio Boateng e il Milan, se non ho letto male, hanno interrotto la partita. Un'amichevole, naturalmente, il che costa meno di zero. Ora c'è già la questura di Varese mobilitata per individuare i responsabili, pochi, per carità, come sempre. E poi a Busto Arsizio con tutto il rispetto per la Pro Patria erano pochi su pochi, non sarà difficile... Costa meno di zero pure individuarli.

Mi auguro che un giorno i calciatori della Lazio facciano la stessa cosa al primo "giallorosso ebreo", negli stadi il razzismo si combatte anche così. Magari in campionato così è una cosa un po' più seria, se serve a qualcosa mi prendo pure lo 0-3 a tavolino, altro che Guardian...

Raptus

*
Lazionetter
* 3.945
Intanto da gazzetta.it la notizia che la Uefa indaga sulla Lazio e sul Tottenham :

ULTIM'ORA
07 gennaio 2013 17:06

Uefa: inchiesta su Lazio e Tottenham

(ANSA) - NYON - L'Uefa apre un'inchiesta disciplinare sulla Lazio per la presunta condotta razzista dei suoi tifosi nella gara d'Europa League con il Tottenham del 22 novembre a Roma. A carico dei biancocelesti gravano anche le accuse di lancio di razzi e fuochi d'artificio, incidenti di natura non sportiva, arrivo in ritardo della squadra allo stadio e ritardata gestione dei referti. L'Uefa avviera' un'inchiesta anche contro il Tottenham per i disordini causati dai tifosi. I casi saranno esaminati il 24 gennaio.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.459
Citazione di: Raptus il 07 Gen 2013, 17:26
A carico dei biancocelesti gravano anche le accuse di lancio di razzi e fuochi d'artificio, incidenti di natura non sportiva, arrivo in ritardo della squadra allo stadio e ritardata gestione dei referti.

:?

Contenuto sponsorizzato

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.696
Non e' che la Lazio e' responsabile pure del buco dell'ozono ? No , chiedo e suggerisco all'uefa. -.-'

Electrocution

*
Lazionetter
* 2.760
Citazione di: Raptus il 07 Gen 2013, 17:26
Intanto da gazzetta.it la notizia che la Uefa indaga sulla Lazio e sul Tottenham :

ULTIM'ORA
07 gennaio 2013 17:06

Uefa: inchiesta su Lazio e Tottenham

(ANSA) - NYON - L'Uefa apre un'inchiesta disciplinare sulla Lazio per la presunta condotta razzista dei suoi tifosi nella gara d'Europa League con il Tottenham del 22 novembre a Roma. A carico dei biancocelesti gravano anche le accuse di lancio di razzi e fuochi d'artificio, incidenti di natura non sportiva, arrivo in ritardo della squadra allo stadio e ritardata gestione dei referti. L'Uefa avviera' un'inchiesta anche contro il Tottenham per i disordini causati dai tifosi. I casi saranno esaminati il 24 gennaio.

Ovviamente, tutto ciò è guarda caso annunciato ufficialmente oggi ( non sanno o si sono dimenticati del 9 Gennaio che sarebbe stato ancora meglio ). Per quello che riguarda fuochi d'artificio, il ritardo e i referti non mi pronuncio perché un minimo di auto censura non fa mai male. E' strano però che non fa parte di questa lista il fatto che alle volte De Martino scorreggia in sala stampa, che sarebbe un'aggravante non da poco. Ovvio che nel calderone ci hanno messo di tutto per infliggere una possibile pena/sanzione che sia la più severa possibile, mi sembra a questo punto chiaro. Ma di tutto questo, in questo momento , il mio pensiero sincero è solo e solamente uno : sticazzi.

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva