Io cambierei il titolo in: Boateng interrompe partita causa insulti ai neri.
Paradossalmente si è inconsciamente razzisti anche nel considerare di Serie A o di Serie B,C, etc... gli insulti a seconda delle categorie di persone coinvolte o, ancor peggio, dandone più enfasi a seconda della tifoseria, gruppo di persone, associazione, nazione da cui provengono. La Lazio purtoppo ha avuto ed ha ancora problemi di questo genere nella sua curva ma il fatto che esistano anche dall'altra sponda del Tevere, e non vengano così enfatizzati come i nostri, anche lì ci troviamo in una forma di razzismo: razzismo nei confronti dei tifosi della Lazio! Così facendo, infatti, non si cerca di eliminare il problema, ma solamente di dare il copyright di un comportamento di mexxa ad una sola tifoseria godendone del fatto ne verrà per molto tempo bistrattata.
Credo sia anche odioso usare il termine "di colore" per contraddistinguere una persona nera... anche qui, la molta attenzione usata per circoscrivere una categoria in base al colore della pelle, risulta come una sorta di ammorbidente della realtà: quella persona è nera come io sono bianco, come un cinese è giallo, come un pellerossa è un pellerossa, punto! Perchè utilizzare un termine che, secondo il mio modo di pensare, dà intrinsecamente una sensazione di inferiorità (sbagliata ovviamente!)? Perchè non utilizzare allora il termine diversamente bianco a questo punto?
PS: Casi di razzismo sono anche quelli in cui un Francesce Creolo (Vieria) dà dello "Zingaro di m..." ad un Bosniaco (Mihajlovic) e il Bosniaco risponde "Negro di m..." e vine punito solo quest'utlimo dalla UEFA.