Citazione di: emi-grato il 10 Gen 2013, 14:40
Non preoccuparti: lo stesso è successo con le mie e la più piccola ha iniziato verso i 3 anni (partecipando alle scoperte della sorella maggiore).
Hanno imparato a leggere prima i numeri poi le maiuscole, le minuscole penso che le impareranno a scuola.
La mia impressione è che le scritte che più frequentemente vedono (il proprio nome o della mamma, della città, la Lazio etc. etc.) viene memorizzato e riconosciuto in quanto "insieme". Per esempio Sigismonda (bello Sigismonda, vé?) lo legge ma se scrivi Damongissi scatta il panico... e, al contrario, una parola pronunciata più volte al giorno ma mai vista scritta, tipo romammerda, è necessario leggerla lettera per lettera più volte cercando di farla memorizzare come insieme: r o m a m m e r d a!
Infatti, nessun bambino di 3/4 anni sa leggere.
L'azione che fa é semplicemente un'azione mnemonica.
Se ha tutte le cose intorno a lui, dal bavaglio alla porta della cameretta, dal pigiamino al muro in cui c'é scritto il suo nome é abbastanza chiaro che lo sappia riconoscere quando lo vede scritto.
I bambini, al contrario dei grandi, non sono scemi.
Lo stesso vale per il saper contare, nessun bambino sa veramente contare prima di una certa età.
Conosce eventualmente una cantilena che fa
uno, due, tre,quattro, cinque, sei...ecc.Ma provate a chiedergli quanto fa 1+1 e vi guarderà come si guarda uno scemo. E avrebbero ragione.
E' una cosa che eccita particolarmente i genitori, che sono pronti a comprare pagine di giornali per annunciare urbi et orbi che il loro pargolo sa contare e sa leggere. Ma in genere non é vero. Anzi, spesso, questo voler anticipare i tempi é considerato una forzatura. Qualcuno direbbe una violenza psicologica sul bambino.
Citazione di: MARA il 10 Gen 2013, 15:34
io voglio solo che dica "ho fame" "ho sonno" "cambiame il pannolino"
chiedo troppo????

Secondo me ancora qualche settimana e saprai esattamente quando ti sta chiedendo di mangiare, di avere sonno o di essersi scacazzato addosso.