Citazione di: FuoriPorta il 14 Gen 2013, 11:31
mi ripeto ci sono quelli che non possono e quelli che non vogliono,ecco,questi ultimi io mi sforzo di capirli ma proprio non ci riesco.penso che non si stiano dando patenti di tifo,ma ci si chieda piuttosto come sia possibile che anche in un momento del genere le presenze siano cosi scarse.
Ok, mi spiego meglio: c'è stata un'evoluzione nella storia di questo concetto. All'inizio si parlava in generale "fate no sforzo e venite allo stadio", poi ci si è spiegati e si è passati allo "fate no sforzo e venite allo stadio chi può", la prossima tappa quale sarà?
Quello che voglio dire è che il non venire allo stadio non dipende solo da questioni economiche, ma da tantissimi altri fattori, che tramutare nel concetto di pigrizia mi sembra un pò semplicistico.
Io ad esempio ho di media 10 euro da spendermi per il weekend. Potrei usarli per venire allo stadio, è vero (con un piccolo sforzo in più di 6 euro), ma questo per me vorrebbe dire non vedermi con gli amici la sera prima o comunque non fare altre uscite nel weekend o in mezzo alla settimana. Lo posso fare una volta ogni tanto, quello si, ma non di più, altrimenti c'andrei a perdere in rapporti sociali ed amicizie, cosa alla quale tengo molto. 16 euro una domenica si e una no poi per me sarebbero un'enormità, visto che non lavoro (con la speranza e quasi certezza che a breve questa cosa cambi) e non me lo posso concedere.
Per non parlare di altre spese (benzina e cibo) per arrivare allo stadio che si andrebbero ad aggiungere a quelle del biglietto ma che posso anche non considerare...male che va sto digiuno e allo stadio ci vado con l'autobus, 3 euro per i biglietti e me la cavo...
E non mi sembra neanche il massimo dover manifestare i propri disagi economici (non parlo di me ma per altre persone) su di un forum per non essere additato come "non tifoso". Voi direte "eh vabè ma mica c'è bisogno di dirlo, noi ci rivolgiamo a chi può". Ecco mi soffermerei un attimo qui, mi spiegate che intendete dire con "chi può"?