Mauri , Sculli e il massaggiatore Papola il 20 novembre in Procura

Aperto da Magnopèl, 13 Nov 2012, 15:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Neal

Sostenitore
Lazionetter
* 2.755
Agli esperti di diritto.
Possono tenere in carcere una persona prima del processo solo perché "non collabora?". Non ci dovrebbe essere il pericolo di fuga o di inquinamento delle prove?

Forse perché non sono un esperto di diritto: trovo incomprensibile il fatto che una persona non ancora processata stia in carcere.
Pericolo di fuga? Si è costituito. Reiterazione del reato? Vabbè. Inquinamento delle prove? Dopo quasi due anni in cui è stato libero?

Questi mi mettono paura.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Splash21 il 15 Gen 2013, 23:24
Più che altro , pure se ci fossero queste prove , stiamo parlando di uno che è stato libero fino a 1 mese fa e che quindi ha avuto tutto il tempo per inquinare le prove , senza manco parlare del fatto che è stato lui stesso a costituirsi ...

Assolutamente. Paradossale.

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.476
Forse perché non sono un esperto di diritto: trovo incomprensibile il fatto che una persona non ancora processata stia in carcere.
Pericolo di fuga? Si è costituito. Reiterazione del reato? Vabbè. Inquinamento delle prove? Dopo quasi due anni in cui è stato libero?

Questi mi mettono paura.
Stesse domande fatte per Mauri.

Inviato dal mio GT-I9100

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
In teoria, la galera non può essere usata per estorcere confessioni o dichiarazioni contro altri, la Corte europea dei diritti umani dice che è trattamento inumano o degradante se non addirittura tortura. In pratica, anche se l'indagato ha tutto il diritto di mentire, le cose che dice vengono valutate ai fini di una scarcerazione, specie nel caso di uno come Gegic che dichiara di voler collaborare. Così succede, l'ho letto centomila volte. Bisognerebbe leggere questo provvedimento per capire meglio per quali ragioni, secondo loro, mente. Se sono chiacchiere, come sembrava di capire dalla Gazzetta, o c'è altro. Per il resto non so quali esigenze cautelari tengano in galera Gegic, per Mauri a suo tempo le esigenze cautelari non c'erano.

Per quanto riguarda il Corriere dello Sport, al di là dei giudizi che si possono dare sulla tempistica davvero singolare, la voce di un probabile immediato deferimento per Mauri gira pure in altre redazioni, anche in quelle che pochi giorni fa hanno scritto di possibile archiviazione e di possibile attesa di nuovi elementi da Cremona. Mi sembra chiaro che la penalizzazione del Napoli ha reso impossibile l'ulteriore rinvio delle iniziative nei confronti di Mauri.

Oggi il CorrSport parla di illecito e di penalizzazione fino a 5 punti per la Lazio, ma in realtà col metro applicato finora Palazzi può procedere al massimo per omessa denuncia - Portanova, per dire, era messo molto peggio, altro che cella di Formello... - come del resto si vocifera da mesi. A me confermano anche i tentativi di patteggiamento respinti dai legali di Mauri, se però l'avvocato li nega avrà le sue ragioni. Messa come ve piace a voi, in termini di complotto: meglio aspettare la prova regina da Cremona e provare a dargli l'illecito o ci accontentiamo dell'omessa denuncia, cioè niente punti di penalizzazione? Se procedessero ora per illecito, in base a elementi già tutti noti da sei mesi o un anno, ci sarebbe da andare tutti in via Allegri. Secondo me non ce l'hanno 'sto coraggio. La Lazio è più forte (cit.)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.127
purtroppo la carcerazione per estorcere confessioni/collaborazioni ecc. è stata sempre usata, al suo culmine (nell'era moderna) durante Tangetopoli
nulla di cui andare fieri ovviamente

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: strike il 16 Gen 2013, 00:01
In teoria, la galera non può essere usata per estorcere confessioni o dichiarazioni contro altri, la Corte europea dei diritti umani dice che è trattamento inumano o degradante se non addirittura tortura. In pratica, anche se l'indagato ha tutto il diritto di mentire, le cose che dice vengono valutate ai fini di una scarcerazione, specie nel caso di uno come Gegic che dichiara di voler collaborare. Così succede, l'ho letto centomila volte. Bisognerebbe leggere questo provvedimento per capire meglio per quali ragioni, secondo loro, mente. Se sono chiacchiere, come sembrava di capire dalla Gazzetta, o c'è altro. Per il resto non so quali esigenze cautelari tengano in galera Gegic, per Mauri a suo tempo le esigenze cautelari non c'erano.

Per quanto riguarda il Corriere dello Sport, al di là dei giudizi che si possono dare sulla tempistica davvero singolare, la voce di un probabile immediato deferimento per Mauri gira pure in altre redazioni, anche in quelle che pochi giorni fa hanno scritto di possibile archiviazione e di possibile attesa di nuovi elementi da Cremona. Mi sembra chiaro che la penalizzazione del Napoli ha reso impossibile l'ulteriore rinvio delle iniziative nei confronti di Mauri.

Oggi il CorrSport parla di illecito e di penalizzazione fino a 5 punti per la Lazio, ma in realtà col metro applicato finora Palazzi può procedere al massimo per omessa denuncia - Portanova, per dire, era messo molto peggio, altro che cella di Formello... - come del resto si vocifera da mesi. A me confermano anche i tentativi di patteggiamento respinti dai legali di Mauri, se però l'avvocato li nega avrà le sue ragioni. Messa come ve piace a voi, in termini di complotto: meglio aspettare la prova regina da Cremona e provare a dargli l'illecito o ci accontentiamo dell'omessa denuncia, cioè niente punti di penalizzazione? Se procedessero ora per illecito, in base a elementi già tutti noti da sei mesi o un anno, ci sarebbe da andare tutti in via Allegri. Secondo me non ce l'hanno 'sto coraggio. La Lazio è più forte (cit.)

Grazie 1000 Strike per le dritte dalle "fila nemiche" :). Non so perchè, ma un po' m'hai tranquillizzato. Dico un po' perchè io non vorrei nemmeno la squalifica di Mauri (il fatto che i suoi legali abbiano rifiutato il patteggiamento forse è un segnale positivo, quanto meno di sicurezza di quello che si ha in mano e di quello che hanno in mano in procura), almeno in base a quello che ho letto e che è venuto fuori. Su quello che non è venuto fuori non posso giudicare (c'ho sempre la paura che ce la vogliano apparecchiare). Ma solo il fatto che se sia fatto il carcere senza che ce ne fossero i presupposti già mi fa rodere il qulo e il vederlo rispondere come sta facendo ora sul campo, sfoderando una grinta e una concentrazione pazzesche, mi fa sognare il lieto fine (archiviazione e perchè no, se devo sognà sogno bene, sc.....): sarebbe una bellissima storia laziale.

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Agli esperti di diritto.
Possono tenere in carcere una persona prima del processo solo perché "non collabora?". Non ci dovrebbe essere il pericolo di fuga o di inquinamento delle prove?
Hai fatto una bella domanda che, proprio perché tale richiede una risposta un po' articolata.
Premesso che non sono un esperto di procedura penale, i miei sono solo ricordi del mio vecchio mestiere comunque svolto per 15 anni. Comunque la risposta alla tua domanda la scinderei tra la teoria di ciò che in merito prevede la legge e quello che effettivamente viene applicato.

Iniziamo con la teoria.
Secondo quanto prevede la legge la risposta al tuo quesito e' sicuramente no. La legge infatti,  prevede tassativamente che per l'applicazione di misure cautelari ci siano alla base dei gravi indizi di colpevolezza. Inoltre per la valutazione delle esigenze cautelari devono sussistere congiuntamente:
1) pericolo di inquinamento delle prove;
2) pericolo di fuga;
3) pericolo di reiterazione del reato.
Tralasciò interpretazioni giurisprudenziali che sarebbero pure interessanti, ma che comportano una divagazione del discorso che risulterebbe noiosa.
Questi sono gli elementi che devono essere indicati dalla Procura nella proposta, e dal giudice nell'irrogazione, per giustificare una qualsiasi misura cautelare personale che, ribadisco, non ha carattere sanzionatorio e tantomeno e' volta a valutare la collaborazione dell'indagato, ma e' finalizzata a garantire regolarità nella fase delle indagini.

Veniamo ora alla pratica.
Spesso i magistrati utilizzano la custodia cautelare per finalità diverse rispetto a quelle previste dalla legge. Nella maggior parte dei casi i PM, assecondati anche da GIP che nei loro provvedimenti si limitano a fare il copia e incolla anziché valutare, non riuscendo a trovare riscontri probatori nelle loro indagini, tentano di svoltare per evitare il caziatone del proprio superiore gerarchico. Così utilizzano la misura cautelare per estorcere informazioni ad un indagato al quale la stessa legge dà la facoltà di non rispondere. In pratica si tratta del famoso titntinnio di manette a scopo di minaccia, peraltro quasi sempre efficace se l'indagato non ha dimestichezza con le patrie galere... Diciamo una furbata per scoraggiare l'indagato a difendersi solo in dibattimento, quando cioè c'e' effettiva parità tra PM e imputato.

Spero di essere stato esauriente.

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: strike il 16 Gen 2013, 00:01

Cosa aspettiamo a scrivere una lettera alla Corte Europea dei Diritti Umani citando il caso Mauri? Lo facciamo insieme e io traduco e mando? Guardate che non scherzo. Non solo come laziale, ma come cittadino per me è stato un episodio scandaloso. Fatemi sapere.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
E intanto il TNAS definisce Gervasoni "non credibile" e massacra l'operato di Palazzi.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.718
Ma tutto questo TamTam è partito per una trasmissione, mentre il giudice non avrebbe detto niente?

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: marcantonio il 16 Gen 2013, 01:30
Cosa aspettiamo a scrivere una lettera alla Corte Europea dei Diritti Umani citando il caso Mauri? Lo facciamo insieme e io traduco e mando? Guardate che non scherzo. Non solo come laziale, ma come cittadino per me è stato un episodio scandaloso. Fatemi sapere.
hai ragione! sarebbe da fare veramente e non citando solo mauri ma anche ora gegic che per stessa ammissione del pM rimane dentro perche' "non collabora" ! Questi te lo dicono anche in faccia a mo di sfregio perche' tanto sanno che sono impunibili! gegic sara anche un delinquente ma per me, finche qualcuno non lo condanna non deve stare in carcere per far piacere a qualcuno!
Quindi sarebbe ora che oltre alle chiacchiere cominciassimo a farci sentire anche in altri modi, giusto per far vedere che non staremo qui con le mani in mano!
Mi spiace soltanto non essere in grado di farla io questa lettera, ci vorrebbe qualche legale, altrimenti una segnalazione della cosa l'avrei fatta subito!
Se qualcuno la prepara scommetto che siamo qualche centinaio pronti a spedirla ! e chissa se a qualcuno non venga voglia di chiedere qualche spiegazione... basta con le chiacchiere, cominciamo a far qualcosa!

Zeppelin

Sostenitore
Lazionetter
* 898
E intanto il TNAS definisce Gervasoni "non credibile" e massacra l'operato di Palazzi.

Gervasoni viene fatto letteralmente a pezzi!
http://www.centrostudisport.it/PDF/TNAS/357.pdf
Gervasoni era "..verosimilmente pervaso da ansia di acquisire meriti di collaborazione e credibilità presso gli inquirenti.."
Quindi ste cose succedono! 
Manco avessero letto il forum!
:ssl

Contenuto sponsorizzato

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.948
Citazione di: Zeppelin il 16 Gen 2013, 08:25
Gervasoni viene fatto letteralmente a pezzi!
http://www.centrostudisport.it/PDF/TNAS/357.pdf
Gervasoni era "..verosimilmente pervaso da ansia di acquisire meriti di collaborazione e credibilità presso gli inquirenti.."
Quindi ste cose succedono! 
Manco avessero letto il forum!
:ssl

Beh se questo é il pilastro delle tesi controMauri.....

prolazio

*
Lazionetter
* 440
Citazione di: gaizkamendieta il 16 Gen 2013, 08:18
hai ragione! sarebbe da fare veramente e non citando solo mauri ma anche ora gegic che per stessa ammissione del pM rimane dentro perche' "non collabora" ! Questi te lo dicono anche in faccia a mo di sfregio perche' tanto sanno che sono impunibili! gegic sara anche un delinquente ma per me, finche qualcuno non lo condanna non deve stare in carcere per far piacere a qualcuno!
Quindi sarebbe ora che oltre alle chiacchiere cominciassimo a farci sentire anche in altri modi, giusto per far vedere che non staremo qui con le mani in mano!
Mi spiace soltanto non essere in grado di farla io questa lettera, ci vorrebbe qualche legale, altrimenti una segnalazione della cosa l'avrei fatta subito!
Se qualcuno la prepara scommetto che siamo qualche centinaio pronti a spedirla ! e chissa se a qualcuno non venga voglia di chiedere qualche spiegazione... basta con le chiacchiere, cominciamo a far qualcosa!

Io non ho la preparazione per scrivere una tale lettera ma facciamolo vi prego, facciamo qualcosa anche un comunicato stampa o qualunque cosa non possiamo non fare niente

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.834
Dopo la sentenza del Tnas ora Palazzi sa che la testimonianza di Gervasoni sul caso Mauri è inutilizzabile.
Estratto da questo articolo del CorSport
E' un soggetto «da prendere con le molle». Un personaggio «per il quale non doveva costituire un grave problema di coscienza "mettere in mezzo" un innocente per conseguire un utile personale». Uno che non si «fa scrupolo di coinvolgere anche soggetti estranei, ignari ed innocenti». Lo scrivono nero su bianco i giudici che hanno fatto parte del collegio arbitrale del Tnas sul caso-Fontana [..] Fontana era stato squalificato, dalla Disciplinare prima e dalla Corte federale poi, a 3 anni e sei mesi per illecito sportivo nella partita Chievo-Novara. A tirarlo in ballo fu Gervasoni, le dichiarazioni più o meno le stesse rese nei confronti di Mauri. «Ho appreso da Gegic che gli slavi offrirono 150.000 euro ai giocatori del Novara perché perdessero con il Chievo con un Over, risultato che venne effettivamente conseguito. Ricordo gli slavi si incontrarono con Ventola (attaccante del Novara, ndr) nell'albergo e consegnarono ad un albanese che giocava nel Novara (ora che me ne fate il nome dovrebbe trattarsi dell'albanese Shala) la somma di circa 150.000 euro che gli stessi divisero anche con altri giocatori, tra i quali il portiere Fontana».

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Quello che dice ill tnas è il miglior avvertimento a Palazzi. Sarò scemo ma questa storia continua a non preoccuparmi per niente

BomberMax

Sostenitore
Lazionetter
* 20.073
il pronunciamento del TNAS  su quella merrda di Gervasoni,   e' quanto di meglio potesse accadere.

eagle75

*
Lazionetter
* 3.594
I postumi dell'operazione al tunnel carpale, sono fastidiosi?
Perchè se tutto va come speriamo, credo che ne avrò bisogno.

Contenuto sponsorizzato

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.412
Citazione di: ralphmalph il 16 Gen 2013, 08:42
Quello che dice ill tnas è il miglior avvertimento a Palazzi. Sarò scemo ma questa storia continua a non preoccuparmi per niente

Siamo almeno in 2 :beer:

Io voto opzione: RICCA PIPPA!!!! :D

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.705
La storia del TNAS su gervasoni l'ho ascoltata nelle parole dell'avvocato Melandri.
Ottimo.
Non tutto e' merda in malafede.

Discussione precedente - Discussione successiva