Verona: pestaggio ultras Paolo Scaroni, tutti assolti

Aperto da Biafra, 18 Gen 2013, 21:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
https://www.youtube.com/watch?v=QwWoqLNLfus

e

'Così la polizia mi ha massacrato'
Le cariche dopo una partita. Le manganellate alla testa. Un mese di coma. Poi il risveglio, ma con un'invalidità che durerà tutta la vita. Poi lui trova la forza di parlare e un'agente coraggiosa fa scoppiare il caso
(24 marzo 2011)

http://espresso.repubblica.it/dettaglio/cosi-la-polizia-mi-ha-massacrato/2147611

Un giovane tifoso del Brescia massacrato a manganellate che finisce in coma. I medici lo danno per spacciato: se ce la farà a sopravvivere, dicono ai genitori, "sarà un vegetale". Dopo più di un mese di buio, invece, il ragazzo si risveglia. Parla, anche se con molta fatica. E' ancora intubato quando, alla fine del 2005, comincia a raccontare tutto a una poliziotta, che ha il coraggio di aprire un'inchiesta sui colleghi. La commissaria indaga in solitudine. Scopre verbali truccati. Testimonianze insabbiate. Filmati spariti. Poi altri poliziotti rompono l'omertà e sbugiardano le relazioni ufficiali di un dirigente della questura. Un giudice ordina di procedere. E adesso, a Verona, sta per aprirsi un processo simbolo contro otto celerini del reparto di Bologna. Una squadraccia, secondo l'accusa, capace non solo di usare "violenza immotivata e insensata su persone inermi", ma anche di inquinare le prove fino a rovesciare le colpe sulle vittime. "L'Espresso" ha ricostruito i retroscena di quella misteriosa giornata di guerriglia tra tifosi e polizia, con testimonianze e filmati inediti, scoprendo un filo nero che collega tanti casi in apparenza separati di degenerazione delle divise. Un viaggio nel male oscuro che contamina e divide le nostre forze di polizia.

"La mia storia è simile a quella di Federico Aldovrandi, Gabriele Sandri, Stefano Cucchi, Carlo Giuliani... La differenza è che io sono ancora vivo e posso parlare". Paolo Scaroni oggi ha 34 anni e il 100 per cento d'invalidità civile. Cammina per Brescia, la sua città, strascicando un piede rimasto paralizzato. La voce esce spezzata e lui se ne scusa ("Sono i postumi del trauma"): "Sono molto legato ai familiari di Aldovrandi. Suonava il clarinetto come me, nelle nostre vicende ci sono coincidenze incredibili. Io sono stato massacrato alle otto di sera, lui è stato ammazzato la stessa notte, sei ore dopo. Ora vogliamo fondare un'associazione: familiari delle vittime della polizia". Suo padre, bresciano di Castenedolo, capelli bianchi e mani callose, riassume il problema scuotendo la testa: "Ho sempre avuto rispetto delle forze dell'ordine. Ma adesso, quando vedo un'uniforme, non ho più fiducia". Quello di Paolo è un dolore speciale: "Oggi la cosa che mi fa più male è che mi hanno cancellato l'infanzia e l'adolescenza. Ho perso tutti i ricordi dei miei primi vent'anni di esistenza".

La vita del ragazzo senza memoria è cambiata il 24 settembre 2005. Paolo, allevatore di tori, fisico da atleta, è in trasferta a Verona con 800 tifosi. Il suo gruppo, Brescia 1911, è il più popolare e radicato. Hanno un loro codice: botte sì, ma solo a mani nude. "Niente coltelli, no droga", scrivono sugli striscioni. In quei giorni si sentono scomodi: tifosi di provincia che protestano contro "i padroni del calcio-tv" e "le schedature". Dopo la partita, i bresciani vengono scortati in stazione. E qui si scatena l'inferno: tre cariche della celere, violentissime. L'inchiesta ha identificato 32 tifosi feriti, quasi tutti colpiti alla schiena. Foto e video recuperati da "l'Espresso" mostrano, tra gli altri, una ragazza con il seno tumefatto e altri due giovani con trauma cranico e mani fratturate. Paolo ha la testa fracassata: salvato dagli amici, si rialza, vomita, sviene. Alle 19,45 entra in coma. L'ambulanza arriva con più di mezz'ora di ritardo.

Secondo la relazione ufficiale firmata da F. M., dirigente della questura di Verona, la colpa è tutta dei tifosi. Il funzionario dichiara che gli ultras bresciani "occupavano il primo binario bloccando la testa del treno", con la pretesa di "far rilasciare due arrestati". Appena le divise si avvicinano, giura il pubblico ufficiale, "il fronte dei tifosi assalta i nostri reparti con cinghie, aste di ferro, calci, pugni e scagliando massi presi dai binari". La celere li carica "solo per prevenire violenze sui viaggiatori". Paolo non è neppure nominato: una riga nella penultima pagina del rapporto cita solo "un tifoso colto da malore a bordo del treno". Chi lo ha picchiato? "Scontri con gli ultras veronesi", è la prima versione, che crolla subito: la stazione era vuota, dentro c'erano solo i bresciani scortati dagli agenti. Quindi un celerino ne racconta un'altra: Paolo sarebbe stato ferito da "uno dei massi lanciati dagli ultras" suoi amici.

Verona: pestaggio ultras Paolo Scaroni, tutti assolti

Pestaggio dell'ultras bresciano, ora invalido al 100%: tutti assolti
Tutti assolti: è questo il verdetto del Tribunale di Verona al termine del processo, durato due anni, sul pestaggio da parte degli agenti della Celere ai danni dell'ultras bresciano Paolo Scaroni

di redazione - 18 gennaio 2013

http://www.bresciatoday.it/cronaca/tribunale-verona-verdetto-processo-ultras-brescia-paolo-scaroni.html

delioforever

Sostenitore
Lazionetter
* 4.773
PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.134

Sent from my iPhone using Tapatalk

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Il solito schifo. Ho dovuto lasciar passare due ore di sbollentamento per non scrivere una risposta da ban immediato.

Maledetti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.353
Io mi stupisco che ci sia ancora gente che si stupisce .

ElBandido2.0

*
Lazionetter
* 1.069
Mai avere fiducia nelle forze dell'ordine
polizia in particolar modo

Zamorano

*
Lazionetter
* 967

E al servizio dei potenti, altro che del cittadino.

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Citazione di: Zamorano il 19 Gen 2013, 20:18
Impuniti maledetti.

E al servizio dei potenti, altro che del cittadino.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

St£fano

*
Lazionetter
* 6.250
WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.226
Sfogano le frustrazioni di una vita da complessati e paranoici, se non anche di cocainomani, a forza di botte ai deboli, e inchini ai prepotenti...
Prendessero lezioni dalla migliore polizia del mondo, quella tedesca, che mantiene l'ordine negli stadi senza alcun problema, sempre, da decenni.
Avviso a chi va a Mönchengladbach: non fate i Cazzoni, altrimenti la pagherete carissima.

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: WhiteBluesBrother il 20 Gen 2013, 14:09
Le forze del disordine.
Sfogano le frustrazioni di una vita da complessati e paranoici, se non anche di cocainomani, a forza di botte ai deboli, e inchini ai prepotenti...

ElBandido2.0

*
Lazionetter
* 1.069
Le forze del disordine.
Prendessero lezioni dalla migliore polizia del mondo, quella tedesca, che mantiene l'ordine negli stadi senza alcun problema, sempre, da decenni.
Avviso a chi va a Mönchengladbach: non fate i Cazzoni, altrimenti la pagherete carissima.
a me la polizia tedesca allo stadio è stata descritta come una serie di montagne umane che incutono timore solo a guardarli
non ci sono mai stato però
in Italia quando li vedo mi viene da ridere

Contenuto sponsorizzato

Zamorano

*
Lazionetter
* 967
Quest'estate in vacanza a Monaco ho perso il portafogli (fortuna dentro c'erano solo 10 euro) e sono andato dalla polizia locale a fare la denuncia. Non avevo nulla da temere ovviamente, ma vi giuro che non vedevo l'ora di uscire dalla caserma, i due poliziotti di turno erano mastodontici, espressione perennemente incazzata e zero voglia di scherzare.
Ps ovviamente sapevano parlare benissimo inglese, proprio come le nostre forze dell'ordine  :pp
Fine OT

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.476
Le forze del disordine.
E già, tu li conosci tutti ...

Inviato dal mio GT-I9100

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.398
a me la domanda che  mi sorge e' questa...ma come mai c'e sempre di mezzo gente della  polizia e mai dei carabinieri?? o cmq episodi del genere commessi da carabinieri sono molto molto meno frequenti?? sono militare e conoscendo un po l'ambiente  mi viene da pensare che la differenza sta  nelle conseguenze di questi gesti...magari anche dei carabinieri la scamperebbero a livello di giustizia...ma credo che  internamente  al corpo la pagherebbero molto cara...carriera bloccata...sedi di servizio disagiate..ect...sarebbero insomma  un po " segnati "....invece secondo me questo nella  polizia non avviene...nessuno ha ripercussioni manco sulla carriera o altro per essere stato coinvolto in una storiaccia del genere...e quindi sanno di avere le mani molto ma  molto libere sotto ogni aspetto...

Neal

Sostenitore
Lazionetter
* 2.755
Citazione di: PARISsn il 21 Gen 2013, 00:58
a me la domanda che  mi sorge e' questa...ma come mai c'e sempre di mezzo gente della  polizia e mai dei carabinieri?? o cmq episodi del genere commessi da carabinieri sono molto molto meno frequenti?? sono militare e conoscendo un po l'ambiente  mi viene da pensare che la differenza sta  nelle conseguenze di questi gesti...magari anche dei carabinieri la scamperebbero a livello di giustizia...ma credo che  internamente  al corpo la pagherebbero molto cara...carriera bloccata...sedi di servizio disagiate..ect...sarebbero insomma  un po " segnati "....invece secondo me questo nella  polizia non avviene...nessuno ha ripercussioni manco sulla carriera o altro per essere stato coinvolto in una storiaccia del genere...e quindi sanno di avere le mani molto ma  molto libere sotto ogni aspetto...

Non solo.
L'uso (corretto) della forza richiede disciplina: nei militari questa è meglio coltivata e fa parte della tradizione del corpo.

emi-grato

Sostenitore
Lazionetter
* 1.875
Citazione di: ElBandido2.0 il 20 Gen 2013, 16:04
a me la polizia tedesca allo stadio è stata descritta come una serie di montagne umane che incutono timore solo a guardarli

confermo.
io sono piccoletto ma quelli che ho incrociato incaricati del controllo dei tifosi erano tutti almeno un palmo più alti di me (quindi poco meno di 2 mt), belli larghi ed equipaggiati. Molto raramente avvengono scontri con i tifosi e comunque nessuno si azzarda a toccarli (credo che già l'oltraggio ad un PU sia una cosa molto seria); la considerazione nei confronti della polizia è comunque tutt'altra cosa che da noi.

Zamorano

*
Lazionetter
* 967
Citazione di: PARISsn il 21 Gen 2013, 00:58
Parlando con un ex carramba mi ha spiegato che, dopo le varie riforme che hanno interessato le caserme e i distaccamenti (molto allargati, quindi privi di quel carattere di "familiarità" che contraddistingue il corpo dei carabinieri, specie nei piccoli paesi), i poliziotti sono praticamente diventati dei "cani sciolti" molto meno controllati rispetto all'Arma.

Contenuto sponsorizzato

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.201
La mela marcia la trovi ovunque... pensate, c'è chi addirittura descrive la tifoseria Laziale come violenta, razzista e antisemita!
:o

Discussione precedente - Discussione successiva