noto che fioccano dichiarazioni d'intenti bellicosi e rinnovati propositi derbeschi, si fa a gara a proporsi a quali potenziali campioni della lazialità ferita da una stagione psicodrammatica, ma non doma e bramosa di riscatto. e siamo ancora a martedì. invidio la vostra tempra, d'altronde è cosa nota e ve se ne renda sempre merito, avete vissuto orrori ben peggiori, aggrappati allo stellone col baratro sotto le penne. ma spavaldi di essere.
una occasione così, in effetti, è cosa ghiotta, il derby della storia, non solo della stagione. da non dormirci la notte, su una sponda e l'altra. io non ci dormo e soffro in silenzio, o quasi. vi guardo e non favello. siamo ancora a martedì sera. immagino che, di questo passo, entro venerdì anche il cuoco di formello avrà detto la sua, proponendo la ricetta giusta - col guanciale o la porchetta? - per rifilare lo sgambetto. d'altronde il secondo tempo di bologna, ao', mica cazzi.
vabbé, tra marte e venere, giove pallonaro c'ha rifilato sta polpetta avvelenata. io ne avrei fatto volentieri a meno, voi invece parevate non aspettare altro. è comprensibile, non sarebbe troppo diverso a posizioni di classifica invertite, posto che mi auguro che nelle medesime posizioni, ma invertite, non ci si ritrovi mai, per i prossimi ottantatre anni.
il derby lo vince chi lo vuole di più. spavaldamente. o lo vince chi ne parla di meno, e qui, mentre lo scrivo, faccio già orrore a me stesso. avrei fatto meglio a starmi zitto appunto. probabilmente non è vero niente, anzi è vero tutto ed il contrario di tutto, delirii di una città condannata a questo e poco altro, intorno alla partita che, a dirla tutta, non vorrei mai giocare, e quando finisce, magari bene, più che gioia è sollievo.
ma ci sarà ancora un altro derby dopo questo, visto che ci farete, con ogni probabilità, la cortesia di esserci ancora l'anno prossimo. io ricambio la cortesia augurandomi che si possa festeggiare tutti insieme alla fine. salvezza da un lato, na coppetta italia dall'altro, per carità, non oso sperare di meglio.
buona continuazione e buon derby, anche se siamo ancora a martedì sera. non sia mai che sabato mattina, tanta attesa si riveli mal riposta.