Marchetti: il miglior portiere della Lazio negli ultimi 20 anni?

Aperto da ilPadrino, 24 Dic 2012, 11:21

Discussione precedente - Discussione successiva

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.186
Da http://it.eurosport.yahoo.com/blog/pallonate/sarebbe-ci-riaccorgessimo-marchetti-092627498--sow.html

Sarebbe ora che ci riaccorgessimo di Marchetti
Scritto da Eurosport | Pallonate – 4 ore fa
Mail

Come abbia fatto due giorni fa a togliere quel colpo di testa di Vidal dalla riga di porta lo sa solo lui. E' stata una parata magnifica, incredibile, oseremmo dire quasi "assurda", nel senso buono: perché se è facile esaltarsi ed emozionarsi di fronte a una grande giocata di un attaccante, più difficile è farsi venire la pelle d'oca per un super-intervento di un portiere, e, soprattutto, ricordarsene anche due ore dopo la partita. La tendenza comune - e ci mancherebbe anche che non fosse così - tende a portare sull'altare i fuoriclasse, quelli che risolvono la partita con un lampo di genio e un eurogol che verrà poi mostrato fino alla nausea anche trent'anni dopo sui canali "Classic": dei portieri ci si ricorda di meno, dimenticandocene, e dimenticandosi, che spesso è stata una grande parata a evitare proprio quell'eurogol.
Dimenticato, già, come Federico Marchetti, passato dalle stelle alla polvere nel giro di un'estate, ridotto al rango di reietto e costretto a passare attraverso un lungo Purgatorio per trovare una redenzione di cui non aveva bisogno. Esploso a Cagliari, nell'estate del 2010 trova la sua consacrazione ricevendo la chiamata di Lippi per i Mondiali di Sudafrica: la sorte vuole che indossi anche la maglia da titolare, causa un infortunio occorso a Buffon. Difendere i pali della squadra campione del mondo: sembra un sogno, tramutatosi però in un incubo.
Marchetti gioca un Mondiale pessimo, così come l'intera formazione azzurra, giunta ormai alla fine del ciclo di Germania '06: in più, quando torna in patria, si vede accantonato da Cellino, che non gradisce una sua frase sulla possibilità di un futuro professionale altrove. L'incubo diventa sempre più buio, con l'allontanamento ai margini della rosa, scavalcato da Agazzi e Pelizzoli. Il tunnel si apre il 5 luglio 2011, quando viene ceduto alla Lazio: Marchetti ha già 28 anni, è nel pieno della sua maturità fisica e mentale, ma, nel complesso, si tratta di una scommessa, essendo stato fermo per tutta la stagione. Una scommessa vinta, con gran strombazzare di fanfare.
Dopo l'ottima scorsa stagione, quest'anno ha mantenuto la porta biancoceleste inviolata in 13 occasioni nelle 21 partite disputate tra campionato e coppa. Vero che nel giro di pochi mesi la mano di Petkovic ha trasformato profondamente il gruppo rendendolo una serie pretendente per lo scudetto, ma un dato del genere è da interpretare andando oltre ai semplici numeri: Marchetti è diventato un portiere forte, fortissimo, forse non ancora fuoriclasse, ma poco ci manca. Già estremamente reattivo e spettacolare tra i pali, ha raggiunto una grande sicurezza tecnica e mentale in tutti gli aspetti del gioco, uscite comprese, dove riesce a trasferire la stessa sicurezza a una difesa non sempre impeccabile. E Prandelli se n'è accorto, eccome, tanto che parrebbe pronto a ridargli la Nazionale in occasione dell'amichevole in programma contro l'Olanda ad Amsterdam il prossimo 6 febbraio, quella Nazionale in cui ha già registrato 8 presenze, un ciclo però interrottosi bruscamente dopo l'estate 2010.
Marchetti davanti a Buffon? Sei mesi fa, una frase del genere sarebbe stata bollata immediatamente come eresia, ora, invece, potrebbe anche far riflettere. Nel giro azzurro, il portiere della Lazio ci sta eccome, anche davanti a De Sanctis e Sirigu, rispettivamente secondo e terzo dell'estremo bianconero. A quasi 35 anni, Buffon è sicuro di averne ancora un paio ad alto livello, poi qualcosa dovrà cambiare. Marchetti è lì, già pronto da tempo, a conferma del grandissimo valore della nostra scuola di portieri, in un certo senso anche la sua sfortuna. Perché c'è un altro estremo difensore che sta crescendo paurosamente con un'altra maglia bianca e azzurra. Mattia Perin.

di Daniele FANTINI

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Quella parata cambiera' la percezione che l'Italia ha di Marchetti.
Il che francamente e' una cazzata, per quanto la parata, lo abbiamo detto credo quasi tutti, sia assolutamente strepitosa. Marchetti sta passando un ottimo momento, non credo il suo migliore alla Lazio, ne ha avuti altri un po' piu' bassi, ma non contera' nulla. Se grazie a quella parata hanno deciso che ora vale la pena seguire Marchetti, cosi' sara'. L'incompetenza regna sovrana.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: cartesio il 24 Gen 2013, 14:50
Da http://it.eurosport.yahoo.com/blog/pallonate/sarebbe-ci-riaccorgessimo-marchetti-092627498--sow.html

Sarebbe ora che ci riaccorgessimo di Marchetti

... nell'estate del 2010 trova la sua consacrazione ricevendo la chiamata di Lippi per i Mondiali di Sudafrica: la sorte vuole che indossi anche la maglia da titolare, causa un infortunio occorso a Buffon. Difendere i pali della squadra campione del mondo: sembra un sogno, tramutatosi però in un incubo.
Marchetti gioca un Mondiale pessimo,
...

di Daniele FANTINI

Io ricordo un Mondiale in cui il NOSTRO portiere non fece il fenomeno ma senza grandi responsabilità sull'eliminazione precoce. Sinceramente non ho mai capito perchè ricevette tutte quelle critiche, pensai per trovare un capro espiatorio. Chi meglio di uno non sotto contratto con qualche potente?
Si deprezzò il suo valore? Stica. (fu meglio per noi!!!)

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Tarallo il 24 Gen 2013, 14:53
Quella parata cambiera' la percezione che l'Italia ha di Marchetti.
Il che francamente e' una cazzata, per quanto la parata, lo abbiamo detto credo quasi tutti, sia assolutamente strepitosa. Marchetti sta passando un ottimo momento, non credo il suo migliore alla Lazio, ne ha avuti altri un po' piu' bassi, ma non contera' nulla. Se grazie a quella parata hanno deciso che ora vale la pena seguire Marchetti, cosi' sara'. L'incompetenza regna sovrana.

Avoja! La singola parata strepitosa può farla qualsiasi portiere, anche nelle categorie dilettantistiche ho visto prodezze simili.
Federico Marchetti è forte perchè fa tante parate difficili e perchè raramente prende gol su tiri generalmente parabili.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FuoriPorta

Sostenitore
Lazionetter
* 1.809

Per meritarsi la chiamata in Nazionale, Federico Marchetti sta parando l'inverosimile. Prende gol col contagocce, è diventato la bestia nera della Juventus, sotto la maglia della Lazio fa capolino la tuta da Superman. Eppure, in tutti in questi mesi, il suo nome non è mai comparso tra i convocati del ct Cesare Prandelli. Fare affidamento sul blocco storico, è il diktat del selezionatore azzurro. Di fronte alle prestazioni del portierone laziale, però, non premiarlo con il ritorno in Nazionale sarebbe quantomeno illogico. Ecco allora che la data buona è quella del 5 febbraio, quando l'Italia sfiderà l'Olanda in un'amichevole di lusso. Le indiscrezioni danno per certa la convocazione di Marchetti, oggi è lo stesso Prandelli a intervenire, in un'intervista alla Gazzetta dello Sport: "Marchetti sta facendo bene, lo seguiamo. Potrebbe essere con noi alla prossima. Ha messo la freccia su Buffon? Con me Buffon è titolare fino alla fine del mondo".

a Federì ma chi te lo fa fare?

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.789
per me è il più forte che ho visto' fin' ora a difendere la nostra porta da Garella in poi.

Grande Marchetti, vedrai che sarà Buffon a dire a Prandelli fra qualche tempo, guarda che sto qua ora è più forte di me, non lo vedi cesare?

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.926
Citazione di: FuoriPorta il 25 Gen 2013, 10:20

Per meritarsi la chiamata in Nazionale, Federico Marchetti sta parando l'inverosimile. Prende gol col contagocce, è diventato la bestia nera della Juventus, sotto la maglia della Lazio fa capolino la tuta da Superman. Eppure, in tutti in questi mesi, il suo nome non è mai comparso tra i convocati del ct Cesare Prandelli. Fare affidamento sul blocco storico, è il diktat del selezionatore azzurro. Di fronte alle prestazioni del portierone laziale, però, non premiarlo con il ritorno in Nazionale sarebbe quantomeno illogico. Ecco allora che la data buona è quella del 5 febbraio, quando l'Italia sfiderà l'Olanda in un'amichevole di lusso. Le indiscrezioni danno per certa la convocazione di Marchetti, oggi è lo stesso Prandelli a intervenire, in un'intervista alla Gazzetta dello Sport: "Marchetti sta facendo bene, lo seguiamo. Potrebbe essere con noi alla prossima. Ha messo la freccia su Buffon? Con me Buffon è titolare fino alla fine del mondo".

Ma magari l'Italia non starà con te fino alla fine del mondo, caro Merdelli  :^^

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.366
Constantine

Sostenitore
Lazionetter
* 8.599
ilPadrino

*
Lazionetter
* 3.797
La mia parata? Importante, anche perchè con il 2-2 era finita. Dai, con un pizzico di fortuna e uno di bravura, siamo riusciti a mantenere il 2-1. Abbiamo proposto il nostro gioco, ci siamo difesi, e con grande personalità abbiamo fatto una grande partita contro una delle squadre più forti d'europa. I miei compagni mi danno grosse soddisfazioni..Si era capito che negli ultimi minuti c'era da mantenere la serenità. Sul tiro di Giovinco? In quegli attimi, ho pensato a quando stavo a Cagliari. "Spero che Dio mi dia una mano" mi sono detto, "Voglio la finale e voglio godermela". Per fortuna è andata così. Ora pensiamo al Campionato. Roma o Inter? Sarebbe redicolo parlarne ora..

marco87

*
Lazionetter
* 13.869
Citazione di: FuoriPorta il 25 Gen 2013, 10:20

a Federì ma chi te lo fa fare?
ecco bravo prandelli tieniti buffon , è meglio se marchetti nn ci gioca nella tua nazionale si riposa e gioca bene da noi..
perdi tempo a cercare di recuperare balotelli, un bulletto viziatissimo che  crede di essere un fenomeno quando nn lo è, è molto forte ma nn è un fenomeno e mai lo sarà.
oppure convoca quel fenomeno di viviano o consigli  :) , fenomenali .

Contenuto sponsorizzato

ilPadrino

*
Lazionetter
* 3.797
spero di averlo nella mia Lazio per molti anni ancora  ;)
abbiamo trovato un tesoro.. teniamocelo stretto!

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: ilPadrino il 29 Mag 2013, 01:07
spero di averlo nella mia Lazio per molti anni ancora  ;)
abbiamo trovato un tesoro.. teniamocelo stretto!

anche per me è incedibile, sebbene da un paio di giorni girino voci di offerte sostanziose...speriamo bene.  :S

http://www.lalaziosiamonoi.it/?action=read&idnotizia=34735

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
il barcellona offriva 30 per Handanovic e 15 per Marchetti, per quella cifra Lotito ride

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: fabrizio1983 il 29 Mag 2013, 09:46
il barcellona offriva 30 per Handanovic e 15 per Marchetti, per quella cifra Lotito ride
Marchetti più forte di handanovic e se lo vonno ce devono da 30. Certo, se rimane è meglio.
Marchetti migliore degli ultimi 20? No, bravissimo, eccellente ma, Peruzzi è Peruzzi (io credo che Angelo sia anche meglio di Buffon, quindi figuratevi...). E poi senza dimenticare Marchegiani

bizio67

*
Lazionetter
* 19.109
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva