Citazione di: CodyAnderson il 31 Gen 2013, 16:57
ma alla fine la carbonara come se deve fa? si e' arrivati ad un punto comune?
ova, pancetta, bucatini, olio e poi? parmigiano?
si e' capito se l'uovo va cotto alla fiamma o messo nella pasta bollente e lasciato cuocere?
che me frega de FA ... stasera devo stupire ...
Ti dico la mia ricetta (poi fai come vuoi

).
Mentre la pasta (quella che ti pare, sono gusti) cuoce in pentola, metti in una scodella abbastanza grande da contenere tutta la pasta le uova (io uso anche il bianco), parecchio parmigiano e pepe (se ti piace). Mescola finchè non viene una "crema" quasi solida e lascia da parte.
Metti in una padella la pancetta (o il guanciale, a tuo piacimento) e la fai cuocere, finchè non è diventata croccante (non troppo, altrimenti è fastidiosa) e il grasso si è sciolto.
Levi solo i pezzettini croccanti e lasci il grasso sciolto nella padella. Un paio di minuti prima che la pasta sia cotta, la tiri fuori (non scolandola perfettamente e lasciando l'acqua nella pentola), la metti nella padella e la fai finire di cuocere nel grasso sciolto, eventualmente aggiungendo un po' dell'acqua della pasta. In questo modo la pasta tira fuori un po' di amido e inizia a fare una "cremina" (mi hanno detto di farlo tutte le volte che si fa la pasta in bianco, anche quella con le vongole oppure semplice aglio e olio).
Quando la pasta è al dente, versala nel contenitore con uovo/parmigiano/pepe e mescola bene finchè non si condisce uniformemente. Metti nei piatti e dividi la pancetta croccante che avevi messo da parte, così ognuno ne avrà la giusta dose (non solo gli ultimi e/o te che fai le porzioni

).