Perù...

Aperto da pentiux, 05 Ago 2010, 07:03

Discussione precedente - Discussione successiva

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718

Mi serve qualche dritta.

Vado a salutare il puzzolente dittatore assassino a Cuba per qualche giorno con un gruppo di amici, e poi avrei l'intenzione di spostarmi da solo in Perù per un paio di settimane.

E' una scelta di due giorni fa, proprio dell'ultimo minuto, e quindi rispetto al mio solito sono abbastanza disorganizzato...
Per i voli in verità ho risolto, ma devo buttar giù il programma delle due settimane.

Mi servono una marea di informazioni pratiche:

Clima? Quanto fa freddo?
Sicurezza? Quanto bisogna essere paranoici? Quali sono le zone da evitare?
Prezzi?
Trasporti?
Alberghi? Sono abituato a non prenotare mai nulla ed a cercare sul luogo, ma in posti come Cuzco fine agosto inizio settembre si trova posto? Si riesce a contrattare?
Mete. Quindici giorni non sono poi tantissimi e non vorrei fare neanche un giro stressantissimo... cosa non posso proprio perdere? Lima, Cuzco, Machu Picchu, Linee Nazca, ok. Poi?
Altitudine, mi preoccupa un pò. Come arrivo a Cuzco acclimatandomi un pò? Non vorrei poi superare di molto ed a lungo i 3000/3500 metri... quali sono le mete più alte di Cuzco in giro per il Perù?
Machu Picchu, bisogna prenotare?

Ah, se vi palesate... quante domande avrei ancora!!!

:D

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718

Io sogno il Perù da quando ho visto questa scena di questo meraviglioso film:

"è possibile avere nostalgia di un mondo che non hai mai conosciuto?"

porgascogne

Visitatore
:(

no, ci volevo andare ma poi, ehm, siamo stati presi da altre cose

Chuncho

*
Lazionetter
* 1.549
Clima? Quanto fa freddo?

la temperatura a Lima non e' troppo bassa, ma come e' umedo si sente parecchio e questo anno e' stato veramente freddo! Pure a Cuzco trovrai un po' di freddo, ma non pioggia ne' a Lima ne' Cuzco. Di notte nelle zone alte il freddo e' molto.

Sicurezza? Quanto bisogna essere paranoici? Quali sono le zone da evitare?

Beh! Devi evitare alcune zone, ma essendo intelligente non avrai problemi. Dove vai? a che citta'? A Lima potrei farti un elenco, ma lo capirai subito!

Prezzi?

Molto piu' bassi che in Europa, fidati. Alcune cose fatte per turiste costano molto, tipo il biglietto per Machu Picchu!

Trasporti?

Ti consiglio di spendere il massimo nei bus, c si trova di tutto, proprio di tutto ed alcuni guidano malissimo. Informati bene e magari arrivare in anticipazione! A me e' successo un sacco di volte di arrivare con poco anticipo a prendere il bus, con il viaggio gia' pagato e non farlo perche avevano venduto di piu'. Se prendi un aereo li' prende lan!

Alberghi? Sono abituato a non prenotare mai nulla ed a cercare sul luogo, ma in posti come Cuzco fine agosto inizio settembre si trova posto? Si riesce a contrattare?

Non saprei io non sono mai andato in alberghi, mi sa che ci trovi. Almeno a Lima si, a Cuzco non saprei

Mete. Quindici giorni non sono poi tantissimi e non vorrei fare neanche un giro stressantissimo... cosa non posso proprio perdere? Lima, Cuzco, Machu Picchu, Linee Nazca, ok. Poi?

Lima a me fa impazzire. Ha settori brutti, ma alcuni che sono una bere gioia. Devi andare li', sicuramente Machu Picchu e Cuzco, Nazca e se riesci ad una spiaggia al nord di Lima, tipo Asia o piu' lontano.

Altitudine, mi preoccupa un pò. Come arrivo a Cuzco acclimatandomi un pò? Non vorrei poi superare di molto ed a lungo i 3000/3500 metri... quali sono le mete più alte di Cuzco in giro per il Perù?

Magari aclimatandoti un po'. Non correre, ne' camminare troppo veloce, ha con te un po' di foglie di coca e fa tutto lentamente.

Machu Picchu, bisogna prenotare?
si, non ci vado da parecchio, ma credo che sei in ritardo!
In bocca al lupo! In Perú e soprattutto a Lima si mangia da dio, prende i pisco sour, non te ne pentirai!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718

Dici che sono già in ritardo per Machu Picchu???
Dovrei essere li verso inizio settembre, che mi consigli di fare? Certo, non vorrei perdermelo...

Qualsiasi suggerimento su Lima poi è assolutamente gradito!!!
;)

Chuncho

*
Lazionetter
* 1.549
oggi chiamo amici peruviani e ti faccio sapere! Forse non sei in ritardo, informati pure, se ci riesci, in Italia con qualcuno!

Pensa che Lima e' stata la capitale del virreinato del Perú, ci sono tanti musei, il Domo, la casa di Bolivar, ecc! Per andare a mangiare vai a La Mar, forse il migliore ristorante di Lima, un po' caro pero' (sempre meno che in Italia), las Brujas de Cachiche e il Quartiere Chorrillos! Vedrai che comprano euro e dollari per strada, fidati a loro, sempre che ci siano altre persone, cosi' si fa li'. Non fidarti troppo ai tassi, sempre tentano di truffare e non hanno un, come si dice da noi "taximetro" cioe' una macchina che dica quanto devi pagare. Se non fai un accordo prima pagherai di piu'. "Quanto costa andare a...", "10 soles"... "10 soles, ma come tanto, non lo fai per 7",... "7, ok!" Il famoso regateo :-)

Chiede altro se ti va e ricorda che se scendi piu' a Santiago, hai un amico!

Chuncho

*
Lazionetter
* 1.549
http://www.brujasdecachiche.com.pe/index2.htm

http://www.lamarcebicheria.com/web/index.php

Assaggia il cebiche, tiraditos, ají de gallina, il famoso choclo con queso "mais con formaggio" che vendono in strada per Cuzco, mette il Camote (una patata dolce) nei tuoi piatti. Tutto il mangiare li' e' stupendo!

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Chuncho il 05 Ago 2010, 15:50
oggi chiamo amici peruviani e ti faccio sapere! Forse non sei in ritardo, informati pure, se ci riesci, in Italia con qualcuno!

Pensa che Lima e' stata la capitale del virreinato del Perú, ci sono tanti musei, il Domo, la casa di Bolivar, ecc! Per andare a mangiare vai a La Mar, forse il migliore ristorante di Lima, un po' caro pero' (sempre meno che in Italia), las Brujas de Cachiche e il Quartiere Chorrillos! Vedrai che comprano euro e dollari per strada, fidati a loro, sempre che ci siano altre persone, cosi' si fa li'. Non fidarti troppo ai tassi, sempre tentano di truffare e non hanno un, come si dice da noi "taximetro" cioe' una macchina che dica quanto devi pagare. Se non fai un accordo prima pagherai di piu'. "Quanto costa andare a...", "10 soles"... "10 soles, ma come tanto, non lo fai per 7",... "7, ok!" Il famoso regateo :-)

Chiede altro se ti va e ricorda che se scendi piu' a Santiago, hai un amico!

Grazie mille Chunco... sai, avevo pensato veramente di fare un salto a Santiago, volevo fare Buenos Aires, Santiago e poi Perù, ma alla fine proprio stamattina ho scelto di fare di nuovo Cuba per questioni economiche e di compagnia... avevo pure fermato i voli, ma mi sarebbe costato troppo. Sarà per la prossima volta!

Adesso provo a cercare informazioni in Italia.
Qualsiasi dritta, contatto, informazione dal Perù è comunque molto gradita!!!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Chuncho

*
Lazionetter
* 1.549
Ho un paio di cari amici a Lima, per se t'interessa conoscere altri con cui prendere i pisco. Con loro parlero' oggi giacche' conoscono molto Cuzco ed hanno aiutato altri amici tramite i suoi contatti, ti faro' sapere.
Oltre all'italiano parli un'altra lingua, un po' lo spagnolo?
Ora ricordo che una volta sono stato al Sheraton, non e' da consigliare. Il quartiere e' brutto e pericoloso e l'albergo non e' un granche'. E' vicino al "Palacio de Justicia".

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Chuncho il 05 Ago 2010, 16:28
Ho un paio di cari amici a Lima, per se t'interessa conoscere altri con cui prendere i pisco. Con loro parlero' oggi giacche' conoscono molto Cuzco ed hanno aiutato altri amici tramite i suoi contatti, ti faro' sapere.
Oltre all'italiano parli un'altra lingua, un po' lo spagnolo?
Ora ricordo che una volta sono stato al Sheraton, non e' da consigliare. Il quartiere e' brutto e pericoloso e l'albergo non e' un granche'. E' vicino al "Palacio de Justicia".
Guarda, ho viaggiato molto e ho sempre comunicato tranquillamente in un misto di spagnolo, portoghese ed italiano... diciamo in una forma di personalissimo "portugnol", e non ho mai avuto grossi problemi di comunicazione.
Poi verrò da un pò di giorni a Cuba dove rinfrescherò il mio spagnolo con termini tipo "guagua", "fulas", "barriga" o "mucho calor".
Inoltre me la cavo abbastanza bene con l'inglese, ma li mi sa che se ne parla poco...

Comunque molto volentieri mi farebbe piacere avere un riferimento a Lima per un brindisi o un consiglio in caso di necessità!

Per gli alberghi, io di solito viaggio su strutture molto più economiche dello Sheraton... viaggio abbastanza barato, direi. ;)
Cerco di individuare il quartiere "giusto", poi provo a dare un occhiata agli alberghi e a contrattare...

Chuncho

*
Lazionetter
* 1.549
Citazione di: pentiux il 05 Ago 2010, 20:02
Guarda, ho viaggiato molto e ho sempre comunicato tranquillamente in un misto di spagnolo, portoghese ed italiano... diciamo in una forma di personalissimo "portugnol", e non ho mai avuto grossi problemi di comunicazione.
Poi verrò da un pò di giorni a Cuba dove rinfrescherò il mio spagnolo con termini tipo "guagua", "fulas", "barriga" o "mucho calor".
Inoltre me la cavo abbastanza bene con l'inglese, ma li mi sa che se ne parla poco...

Comunque molto volentieri mi farebbe piacere avere un riferimento a Lima per un brindisi o un consiglio in caso di necessità!

Per gli alberghi, io di solito viaggio su strutture molto più economiche dello Sheraton... viaggio abbastanza barato, direi. ;)
Cerco di individuare il quartiere "giusto", poi provo a dare un occhiata agli alberghi e a contrattare...
si, si ho capito! TI chiedevo sulla lingua per darti alcuni riferimenti. Io ero al Sheraton giacche' l'aereo era pieno e mi hanno offerto di rimanere a Lima tutto pagato e regalarmi un biglietto per sudamerica!

Ti faccio sapere.

Raptus

*
Lazionetter
* 3.945
ti posso dare qualche informazione sul Perù, ci sono stato 3 volte.
A Lima ti dovrai trattenere per forza, essendo la capitale e arrivandoci con l'aereo. Ti accorgerai che è una città caotica e rumorosissima, le macchine sono per la maggior parte vecchie e maleodoranti, girano una moltitudine di taxi i cui conducenti ti aggrediranno appena esci dall'aeroporto, ti consiglio di non salire sul primo che ti capita, cerca di trattare sul prezzo e allontanati un po' dal primo marciapiede. Gli alberghi e le pensioni pullulano, se vuoi alloggiare in una zona elegante ma adatta ai turisti ti consiglio il quartiere Miraflores, se no puoi andare nei quartieri periferici, ma sono zone meno tranquille e gli alberghi sono meno curati. Per mangiare c'è l'imbarazzo della scelta, puoi mangiare pollo, il piatto nazionale, il brodo di gallina, che chiamano caldo de gallina, guarnito con pasta, carne, patate e verdura, pesce in quantità, il cebiche (crudo) oppure fritto. Attento che la cipolla e la salsa piccante abbondano..
Siti da vedere sono senz'altro Cuzco, la vecchia capitale Inca, base di partenza per Machu Pichu, raggiungibile con l'aereo da Lima (in alternativa c'è il pullman, ma ci vogliono ore di viaggio scomodo), poi c'è Arequipa, la seconda città per grandezza, circondata dai vulcani, conosciuta per il vicino Canon del Colca, da cui si possono vedere i maestosi condor, e più a sud Puno, vicino alla quale c'è il lago Titicaca, il più alto del mondo, famoso per le sue isole galleggianti abitate fatte di canna. Da vedere ci sarebbe anche la città di Pisco, famosa per il suo liquore, dalla quale si possono visitare le isole Ballestas, dove vivono i leoni marini.
A nord di Lima ci sono le città di Trujillo, dove ci sono reperti dell'antica civiltà Moche e Cajamarca, poi c'è la  maestosa Cordillera Blanca, dove ci sono montagne bellissime frequentate da sciatori di tutto il mondo, e più a nord la parte meridionale della foresta amazzonica. 
In Perù trovi tutti gli ambienti (mare, montagna, deserto, foresta) e tutti i climi, archeologicamente è tra i paesi più interessanti al mondo, ma tieni conto che le distanze sono considerevoli (é grande 3 volte l'Italia) e le strade e le ferrovie sono malandate, soprattutto a causa degli attentati terroristici dei decenni passati. L'unica strada buona è la Panamericana, che costeggia tutta la costa da nord a sud.
se hai 15 giorni sono pochi, certo a Cuzco e Machu Pichu devi andare, poi scegli tu se andare ad Arequipa e poi a Puno (sono tutte e 3 sopra i 2000 metri).

Contenuto sponsorizzato

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: Chuncho il 05 Ago 2010, 15:53
http://www.brujasdecachiche.com.pe/index2.htm

http://www.lamarcebicheria.com/web/index.php

Assaggia il cebiche, tiraditos, ají de gallina, il famoso choclo con queso "mais con formaggio" che vendono in strada per Cuzco, mette il Camote (una patata dolce) nei tuoi piatti. Tutto il mangiare li' e' stupendo!

Piccola postilla: il cebiche peruviano è molto buono, ma tieniti alla larga dal cuy: i peruviani lo spacciano per loro, ma è Ecuadoriano...se ti capita di fare una trasferta nel nord, potresti sconfinare e visitare Cuenca in Ecuador, che merita veramente (patrimonio dell'Unesco). Per quanto riguarda il camote, ha ragione Chuncho, è veramente buono.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Grazie intanto per le utili informazioni.

Una domanda ulteriore... ritenete possibile arrivare a Cuzco con qualche tappa intermedia, senza volare? Magari volando solo al ritorno verso Lima?
Magari una tappa ad Ayacucho, o Abancay, o qualcosa del genere...
Insomma, volevo evitare di salire sopra i tremila metri tutto di colpo con un aereo. Che ne dite, è fattibile in qualche modo?

E poi, da Cuzco devo per forza rientrare verso Lima? Esempio, esiste un collegamento comodo tra Cuzco e Nazca senza passare per la capitale?

Il giro che mi piacerebbe fare, ancora assolutamente abbozzato, è Lima, salire lentamente verso Cuzco / Machu Picchu, Nazca, e quindi risalire la panamericana fino a Trujillo.
Eviterei per questa volta di spingermi troppo al sud, Arequipa Puno e dintorni, o nella foresta amazzonica che conosco un pò dal lato brasiliano.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Ho abbozzato questo percorso, per i 15 giorni e per non salire troppo in alto...

Lima - Paracas - Nazca - Arequipa - Cuzco - Machu Picchu (tutto in bus) - Lima (aereo)
Trujillo  - Chiclayo (bus) - Rientro a Lima in aereo o bus, dipende dal tempo che mi sarà rimasto.

Che ne dite?

olandese

*
Lazionetter
* 6.217
Da piccolo ho vissuto due anni a Lima ma i miei ricordi sono molto sbiaditi. Mi ricordo molte cose dalle foto nei album di famiglia. Abbiamo fatto diversi viaggi in Jeep ma a Macchu Picchu siamo andati con il treno da Cuzco.(il treno si ruppe, dovemmo aspettare una locomotiva di scorta - erano gli anni 80 - http://www.perurail.com/en/ )
Siamo andati in quesi tutti i luoghi dove andrai tu e le foto che abbiamo di quei posti sono affascinanti. Non vedo lora di tornarci e rifare il giro, da adulto.
Uno dei posti che purtroppo non visiterai e il lago titicaca di cui abbiamo delle foto bellissime degli uros e di Puno.
http://it.wikipedia.org/wiki/Uros
http://gosouthamerica.about.com/cs/southamerica/a/PerPuno.htm
Beato te che ti fai questo giro.  :cool4:

Alex_k

Visitatore
Anche io penso che il lago Titicaca con le isole galleggianti degli Uros e l'isola di Taquile meritino assolutamente una visita, più di Nazca (per me). Sarà che ogni volta che ripenso a quel volo su un "bacarozzo con le ali", pilotato da un mezzo pazzo, mi (ri)viene da vomitare... :lol:

Per la sicurezza, per quello che ho visto io, ci sono posti come Cuzco e Arequipa assolutamente tranquilli. Altri c'è da stare più attenti, come Puno ed alcune (forse molte) zone di Lima.
Il nord non lo conosco, ma quando progettavamo il viaggio, ci hanno detto che sono zone per le quali è consigliabile una profilassi antimalarica e (se non ricordo male) anche contro la febbre gialla.

C'è poi un frutto, che i locali chiamano lùcuma, che devi assaggiare assolutamente. E' una cosa fantastica!

Per l'altezza, non credo ci sia da preoccuparsi più di tanto, soprattutto se non farai sbalzi di altitudine eccessivi. In ogni caso, il mate de coca è un ottimo rimedio!

Ah, un consiglio, portati solo bagagli a mano!

Quattrotigri

*
Lazionetter
* 814
la mia fonte dice che a Lima devi mangiare qua:

CHULUCANAS
JR. BERNARDO ALCEDO 540 Ciudad de Lima distrito de Lince
Tel : 2660043

Tipo de Cocina: Criolla
      Medios de Pago: Efectivo
      Horarios: Lunes a Domingo 12:00 - 18:00
      Especialidades: Tamalitos verdes, Cebiche de mero.
      Precio: Precio: de 0 a 30 soles por persona

Vento in poppa

Contenuto sponsorizzato

Chuncho

*
Lazionetter
* 1.549
Io non sono mai stato a Nazca e per cio' non ti posso dire che sia meglio del Titicaca, ma questo lago merita una visita, ma magari dalla parte Boliviana. Partendo da Copacabana per andare in nave all'isola del sol o della luna. Le isole di Puno sono pure stupende, ma per me l'Isola del Sol ha un suo fascino che non potrei spiegare!

Citazione di: Alex_k il 10 Ago 2010, 10:32

Per la sicurezza, per quello che ho visto io, ci sono posti come Cuzco e Arequipa assolutamente tranquilli. Altri c'è da stare più attenti, come Puno ed alcune (forse molte) zone di Lima.

Insomma, forse il centro di Cuzco e' tranquillo, ma devi fare attenzione. Ti consiglio di andare ne la "Plase de Armas"  di Cuzco, sulle 18, ore e prenderti un ticket di ogni disco. Il ticket ti serve come biglietto e ti danno pure una bibita gratis. Quando ci sono stato con amici giravamo le disco bevendo gratis! :D :D

C'è poi un frutto, che i locali chiamano lùcuma, che devi assaggiare assolutamente. E' una cosa fantastica!

Si, la lúcuma e' buonissima, ma devi consiglio di assaggiarla in un dolce o in una torta. Chiediti pure Un succo di Chirimoya, uno dei pregi di vivere in questi posti. Stupenda e che in Europa non si conosce.

Per l'altezza, non credo ci sia da preoccuparsi più di tanto, soprattutto se non farai sbalzi di altitudine eccessivi. In ogni caso, il mate de coca è un ottimo rimedio!
Non ti preoccupare, ma fa attenzione. Come ti ho detto prima, non correre ne' camminare presto i primi giorni. E mangia tanto cebiche, tiraditos e beve pisco sour :)

Chuncho

*
Lazionetter
* 1.549
Citazione di: Raptus il 05 Ago 2010, 22:11
ti posso dare qualche informazione sul Perù, ci sono stato 3 volte.
A Lima ti dovrai trattenere per forza, essendo la capitale e arrivandoci con l'aereo. Ti accorgerai che è una città caotica e rumorosissima, le macchine sono per la maggior parte vecchie e maleodoranti, girano una moltitudine di taxi i cui conducenti ti aggrediranno appena esci dall'aeroporto, ti consiglio di non salire sul primo che ti capita, cerca di trattare sul prezzo e allontanati un po' dal primo marciapiede. Gli alberghi e le pensioni pullulano, se vuoi alloggiare in una zona elegante ma adatta ai turisti ti consiglio il quartiere Miraflores, se no puoi andare nei quartieri periferici, ma sono zone meno tranquille e gli alberghi sono meno curati. Per mangiare c'è l'imbarazzo della scelta, puoi mangiare pollo, il piatto nazionale, il brodo di gallina, che chiamano caldo de gallina, guarnito con pasta, carne, patate e verdura, pesce in quantità, il cebiche (crudo) oppure fritto. Attento che la cipolla e la salsa piccante abbondano..
Siti da vedere sono senz'altro Cuzco, la vecchia capitale Inca, base di partenza per Machu Pichu, raggiungibile con l'aereo da Lima (in alternativa c'è il pullman, ma ci vogliono ore di viaggio scomodo), poi c'è Arequipa, la seconda città per grandezza, circondata dai vulcani, conosciuta per il vicino Canon del Colca, da cui si possono vedere i maestosi condor, e più a sud Puno, vicino alla quale c'è il lago Titicaca, il più alto del mondo, famoso per le sue isole galleggianti abitate fatte di canna. Da vedere ci sarebbe anche la città di Pisco, famosa per il suo liquore, dalla quale si possono visitare le isole Ballestas, dove vivono i leoni marini.
A nord di Lima ci sono le città di Trujillo, dove ci sono reperti dell'antica civiltà Moche e Cajamarca, poi c'è la  maestosa Cordillera Blanca, dove ci sono montagne bellissime frequentate da sciatori di tutto il mondo, e più a nord la parte meridionale della foresta amazzonica. 
In Perù trovi tutti gli ambienti (mare, montagna, deserto, foresta) e tutti i climi, archeologicamente è tra i paesi più interessanti al mondo, ma tieni conto che le distanze sono considerevoli (é grande 3 volte l'Italia) e le strade e le ferrovie sono malandate, soprattutto a causa degli attentati terroristici dei decenni passati. L'unica strada buona è la Panamericana, che costeggia tutta la costa da nord a sud.
se hai 15 giorni sono pochi, certo a Cuzco e Machu Pichu devi andare, poi scegli tu se andare ad Arequipa e poi a Puno (sono tutte e 3 sopra i 2000 metri).
d'accordo su tutto!

Discussione precedente - Discussione successiva