Citazione di: neversurrender il 11 Ago 2010, 14:45
Nessuno dice che deve dribblare 90 minuti. Però i dribbling servono a qualcosa se fatti da trequarti in su. Fatti a metà campo nostra non servono a niente.
Comprassero un trequartista, allora, perchè Hernanes non lo è.
Citazione di: neversurrender il 11 Ago 2010, 14:45
Partendo da dietro poi, la vedo dura che Hernanes possa fare il passaggio filtrante o arrivare alla conclusione.
Pirlo e Liverani ci arrivano di rado al limite dell'area a tirare. Tanto è vero che segnano poco (a differenza di quanto fatto fino ad ora da Hernanes).
Senza considerare che se il centrale dei 3 si spinge in avanti, in mezzo al campo lasci una voragine.
I movimenti del singolo seguono i movimenti di squadra. Mica il cetrale scarica e resta inchiodato sul cerchio di centrocampo.Tra centrocampo ed il limite dell'area ci sono 25 metri, eh, non 60. Ieri, ripeto, Hernanes giocava nei due in mezzo con una linea di mezzepunte davanti e ai 25 metri ci arivava spesso.
Liverani non segna perchè ha uno dei peggiori tiri che abbia visto in vita mia. Tuttavia la metà degli assist per i gol della propria squadra li fa lui. Questo significa che arriva in posizione per rifinire. Pirlo è un altro che su azione segna poco, ma anche lui più per caratteristiche. Di Pizarro che mi dici? Mi pare che alla conclusione ci arrivi spesso (e segna pure un discreto numero di gol), così come a rifinire l'azione. E Ledesma? Non ci arriva a tirare in porta?
Pure il discorso della voragine non lo capisco. Se giochi a tre , hai una linea di centrocampisti più vicina. Se la voragine la crei a tre , a due che fai? Ognuno sulla sua mattonella, che se ti sbilanci ti infilano?
Se il centrale sale , significa che ha lo spazio per farlo e di conseguenza salirà tutta la squadra. E' una questione di distanze. Salirà la difesa, l'intermedio si stringerà verso la zona in cui si gioca il pallone.
Nozioni elementari di tattica.