Ma 'ndo state?

Aperto da blow, 06 Gen 2013, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: charlie il 10 Feb 2013, 21:57
si vabbè, ho capito...
rimane il fatto che altre squadre, che non voglio manco nominare, fossero state terze ed avessero giocato di sabato sera contro la seconda in classifica, avrebbero avuto almeno 10mila persone in più allo stadio, e meno sui divani.
Noi siamo imbarazzanti, purtroppo.

Definirci imbarazzanti è oggettivamente esagerato, anche perché poi, analizzando i numeri dei biglietti venduti, quelle "altre squadre" che si sono trovate nelle stesse nostre condizioni questi 10000 in più non li fanno. Poi vabbè, alla fine i loro 30000 paganti diventano per default sempre in 50000 (come i 3 milioni del Circo Massimo...), numeri ai quali evidentemente anche tu diventi sensibile, ma questo è un altro discorso....
Ma anche dando per buoni i 10000 di default in più di noi, bisogna anche considerare che loro sono numericamente almeno 1 milione in più, quindi eventualmente sarebbe un numero assolutamente normale...
Non siamo imbarazzanti, siamo tifosi che per comodità e per scelte politiche cervellotiche hanno deciso di vedersi le partite sul divano, come ormai fanno tutti i tifosi italiani.

charlie

*
Lazionetter
* 9.785
Citazione di: Sercio69 il 10 Feb 2013, 22:15
Definirci imbarazzanti è oggettivamente esagerato, anche perché poi, analizzando i numeri dei biglietti venduti, quelle "altre squadre" che si sono trovate nelle stesse nostre condizioni questi 10000 in più non li fanno. Poi vabbè, alla fine i loro 30000 paganti diventano per default sempre in 50000 (come i 3 milioni del Circo Massimo...), numeri ai quali evidentemente anche tu diventi sensibile, ma questo è un altro discorso....
Ma anche dando per buoni i 10000 di default in più di noi, bisogna anche considerare che loro sono numericamente almeno 1 milione in più, quindi eventualmente sarebbe un numero assolutamente normale...
Non siamo imbarazzanti, siamo tifosi che per comodità e per scelte politiche cervellotiche hanno deciso di vedersi le partite sul divano, come ormai fanno tutti i tifosi italiani.

su di 'loro' ci sarebbe anche da dire che c'è una spinta mediatica non indifferente, evidentemente questo incide su qualcuno e gli fà sollevare il culo dal divano.

e poi, permettimi, che palle sti discorsi sul calcio moderno e i suoi risvolti sulla vita da salotto di tanti.
per me la risposta dei Laziali all'appuntamento di sabato sera è stata imbarazante.
Mi chiedo: per chi lo devono fare il mercato Lotito e Tare? dove sono le folle bramose e vogliose di fare 'il salto di qualità'?
Tutti boni a chiacchierà, poi giocamo con uno dei principali avversari per la CL e ci presentiamo in 30mila de sabato sera.
Ripeto: imbarazzanti.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.463

Lotito c'ha castrato la possibilità di sognare

Eh già....

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: charlie il 10 Feb 2013, 22:40
su di 'loro' ci sarebbe anche da dire che c'è una spinta mediatica non indifferente, evidentemente questo incide su qualcuno e gli fà sollevare il culo dal divano.

e poi, permettimi, che palle sti discorsi sul calcio moderno e i suoi risvolti sulla vita da salotto di tanti.
per me la risposta dei Laziali all'appuntamento di sabato sera è stata imbarazante.
Mi chiedo: per chi lo devono fare il mercato Lotito e Tare? dove sono le folle bramose e vogliose di fare 'il salto di qualità'?
Tutti boni a chiacchierà, poi giocamo con uno dei principali avversari per la CL e ci presentiamo in 30mila de sabato sera.

Ti aspettavi 70 mila persone? O anche 50 mila?
La tv ha ammazzato tutto, senza contare degli orari e di quanto è scomodo andare all'Olimpico.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.463
Citazione di: fish_mark il 10 Feb 2013, 22:56
La tv ha ammazzato tutto, senza contare degli orari e di quanto è scomodo andare all'Olimpico.

La tv è in tutte le case

Dimmi quale altra squadra italiana, in ambito metropolitano, avrebbe fatto 18.000 spettatori da seconda in classifica

Quale ?

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Aquila Romana il 10 Feb 2013, 23:01
La tv è in tutte le case

Dimmi quale altra squadra italiana, in ambito metropolitano, avrebbe fatto 18.000 spettatori da seconda in classifica

Quale ?

Ricorda che abbiamo molti tifosi fuori città.
E poi sinceramente non lo so, ma ho avuto modo di guardare le statistiche sulle presenze allo stadio e ho notato che il pienone arriva con le strisciate e al derby, principalmente.
Siamo molto sensibili, agli orari e al clima, ma la media ci vede un 5000 presenze in meno dei nostri cuginetti. Non starei qui a disperarmi.

Piuttosto credo che una proposta shock sarebbe quello di trasmettere in tv le partite - specie quelle di minor richiamo - con "l'esclusione della zona di Roma". Ci sarebbero ricadute significative, credo.
Del resto in Inghilterra vengono trasmesse 180 partite su 350.

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: charlie il 10 Feb 2013, 22:40

Si, ma per definire "imbarazzante" la risposta data dai Laziali sabato dovresti anche confrontarla con quella data da altre tifoserie, perché, come sosteneva Albert Einstein, qualsiasi grandezza è relativa e priva di significato se non confrontata con qualcosa di analogo.

Uno studio statistico dice che nell'ambito della serie A noi siamo la settima tifoseria per numero di tifosi:

http://www.sport10.it/quale-squadra-ha-piu-tifosi-in-italia-28246.html

Quanto alle effettive presenze allo stadio nel campionato in corso, invece, noi siamo al sesto posto, in taluni casi poco al di sotto di squadre che hanno molti più tifosi di noi e che secondo te alzerebbero il culo dal divano...:

http://www.stadiapostcards.com/A12-13.htm

A fronte di questi numeri, evidentemente scevri da qualsiasi condizionamento mediatico, io tutto questo imbarazzo non riesco proprio a vederlo.
Ma soprattutto non riesco a capire dove e quando gli altri alzerebbero il culo dal divano mentre noi no.... Anzi, direi che facendo un raffronto proporzionale tra effettive presenze allo stadio e numero assoluto di tifosi, quelli che alzerebbero il culo dal divano per andare allo stadio sembreremmo proprio noi...
Quindi Lotito e Tare devono fare il mercato perchè la tifoseria della Lazio, in termini di presenze assolute allo stadio e non di chiacchiere mediatiche di giornalisti che vogliono distorcere la realtà, è più o meno in linea con altre tifoserie delle maggiori squadre italiane...

CurvaNord48

*
Lazionetter
* 689
Io sto andando sempre meno allo stadio perché mi da fastidio molta della gente che "dovrebbe" tifare la stessa squadra che tifo io. E invece si lamenta di Lotito, del mercato, di Lulic che é una pippa, di Zarate che c'ha ragione, ecc. Mi ha fatto schifo quello che ho visto fuori dallo stadio prima del derby (infatti, nonostante avessi il biglietto me ne sono tornato a casa) e quindi piuttosto che dover sentire e vedere questa gente con cui non condivido nulla, preferisco stare a casa con mio padre e mio fratello. E il problema non è cosa si pensa, se si crede che Lotito sbagli o meno, il problema è che se si va allo stadio ci si dovrebbe andare per tifare. A favore, possibilmente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

charlie

*
Lazionetter
* 9.785
se siamo (numeri alla mano) la sesta tifoseria d'italia dobbiamo baciare i piedi a L&T dato che sono 3 anni che siamo tra le prime 5 squadre della serie A.
invece no, noi volemo primeggià sul campo e goderci gli squadroni dal divano.

charlie

*
Lazionetter
* 9.785
Citazione di: fish_mark il 10 Feb 2013, 22:56

si, i 50mila li dovevi fare, senza scusa aggiungerei.

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: charlie il 10 Feb 2013, 23:44
se siamo (numeri alla mano) la sesta tifoseria d'italia dobbiamo baciare i piedi a L&T dato che sono 3 anni che siamo tra le prime 5 squadre della serie A.
invece no, noi volemo primeggià sul campo e goderci gli squadroni dal divano.

Ma cosa c'entra questo?
Tu sei partito dal presupposto che siamo una tifoseria imbarazzante.
I numeri dicono che non siamo meno imbarazzanti di altri che allo stadio a chiacchiere vanno in massa, ma nei fatti sono in linea con noi...
Io in tutto questo contesto direi invece di baciare i piedi ai tifosi che, nonostante un oggettivo gap numerico con altre tifoserie, nonostante una costante minimizzazione mediatica nella quale anche tu sei caduto, e nonostante la più grande crisi economica dal dopoguerra ad oggi, continuano ad andare allo stadio, a sottoscrivere abbonamenti, a pagare pay TV che poi riversano parte dei loro proventi nelle casse della Lazio, ad acquistare materiale ufficiale... Tutti milioni di euro che fanno della Lazio una delle più importanti società italiane in termini assoluti di fatturato che, tra l'altro, non è neanche "aiutato" dalla presenza di uno sponsor da almeno un lustro.
Per la beatificazione di Lotito direi che sei OT...

dani2110

*
Lazionetter
* 25.286
Citazione di: Sercio69 il 11 Feb 2013, 00:04
Ma cosa c'entra questo?
Tu sei partito dal presupposto che siamo una tifoseria imbarazzante.
I numeri dicono che non siamo meno imbarazzanti di altri che allo stadio a chiacchiere vanno in massa, ma nei fatti sono in linea con noi...
Io in tutto questo contesto direi invece di baciare i piedi ai tifosi che, nonostante un oggettivo gap numerico con altre tifoserie, nonostante una costante minimizzazione mediatica nella quale anche tu sei caduto, e nonostante la più grande crisi economica dal dopoguerra ad oggi, continuano ad andare allo stadio, a sottoscrivere abbonamenti, a pagare pay TV che poi riversano parte dei loro proventi nelle casse della Lazio, ad acquistare materiale ufficiale... Tutti milioni di euro che fanno della Lazio una delle più importanti società italiane in termini assoluti di fatturato che, tra l'altro, non è neanche "aiutato" dalla presenza di uno sponsor da almeno un lustro.
Per la beatificazione di Lotito direi che sei OT...
Guarda che ti stai mordendo la coda eh...tutto quello che facciamo noi tifosi (ti prego ritira la voce Merchandising perchè li siamo imbarazzanti) ti porta ad essere il sesto bacino d'utenza...poi che siamo una delle più importanti in Italia è fuor di dubbio, ma in termini assoluti di fatturato sei dietro a Juve, Milan, Inter, Napoli e Roma...3 di queste 5 ad oggi ti inseguono, quindi baciare i piedi a Lotito no, ma gratificare società e squadra con almeno 25k paganti tutti Laziali  contro il Napoli sarebbe stato un bel segnale, invece abbiamo sguarnito anche i settori popolari salvo poi ragliare su forum e social network che c'aveva segnato Campagnaro e che quindi la società è inadeguata perchè non fa giocare Diakitè e Cavanda.

Contenuto sponsorizzato

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: dani2110 il 11 Feb 2013, 00:29
Guarda che ti stai mordendo la coda eh...tutto quello che facciamo noi tifosi (ti prego ritira la voce Merchandising perchè li siamo imbarazzanti) ti porta ad essere il sesto bacino d'utenza...poi che siamo una delle più importanti in Italia è fuor di dubbio, ma in termini assoluti di fatturato sei dietro a Juve, Milan, Inter, Napoli e Roma...3 di queste 5 ad oggi ti inseguono, quindi baciare i piedi a Lotito no, ma gratificare società e squadra con almeno 25k paganti tutti Laziali  contro il Napoli sarebbe stato un bel segnale, invece abbiamo sguarnito anche i settori popolari salvo poi ragliare su forum e social network che c'aveva segnato Campagnaro e che quindi la società è inadeguata perchè non fa giocare Diakitè e Cavanda.

Il tuo discorso, che vuoi spostare sulla posizione della classifica per dimostrare non so cosa, credo che non c'entri nulla con il topic.
Io mi sono soltanto limitato a confrontare i giudizi dati dai vari netter sui tifosi della Lazio e sul loro attaccamento alla squadra con i numeri nudi e crudi presi così come sono... E sono proprio questi numeri a dirmi che i laziali, seppur ingrati, criticoni, e imbarazzanti, allo stadio ci vanno più o meno come quelli di altre squadre come le strisciate, il Napoli (secondo, con possibilità reali di giocarsi il titolo) e la Roma, tutte squadre che, tra l'altro, hanno numericamente più tifosi della Lazio...
Quindi questi giudizi, tra cui anche il tuo, mi sembra dato più da un luogo comune che attraverso l'analisi di dati oggettivi comparati con le altre realtà.
E allora non sono io quello che si morde la coda, è qualcuno che mi dovrebbe spiegare in base a cosa una differenza di EFFETTIVE presenze medie allo stadio inferiore a 5000 paganti, farebbe diventare il tifoso laziale "imbarazzante", "ingrato" e "bbbono solo a criticà da 'na tastiera", mentre quello del Napoli (cioè la squadra che è seconda e che in classifica ci precede) da portare come esempio di attaccamento...
Per me questo rimarrà un mistero...

dani2110

*
Lazionetter
* 25.286
Citazione di: Sercio69 il 11 Feb 2013, 01:01
Il tuo discorso, che vuoi spostare sulla posizione della classifica per dimostrare non so cosa, credo che non c'entri nulla con il topic.
Io mi sono soltanto limitato a confrontare i giudizi dati dai vari netter sui tifosi della Lazio e sul loro attaccamento alla squadra con i numeri nudi e crudi presi così come sono... E sono proprio questi numeri a dirmi che i laziali, seppur ingrati, criticoni, e imbarazzanti, allo stadio ci vanno più o meno come quelli di altre squadre come le strisciate, il Napoli (secondo, con possibilità reali di giocarsi il titolo) e la Roma, i cui tifosi, tra l'altro, sono anche più numerosi di noi...
Quindi questi giudizi, tra cui anche il tuo, mi sembra dato più "de panza" che attraverso l'analisi di dati oggettivi comparati con le altre realtà.
E allora non sono io quello che si morde la coda, è qualcuno che mi dovrebbe spiegare in base a cosa una differenza di EFFETTIVE presenze medie allo stadio inferiore a 5000 paganti, farebbe diventare il tifoso laziale "imbarazzante", "ingrato" e "bbbono solo a criticà da 'na tastiera", mentre quello del Napoli da portare come esempio di attaccamento alla squadra...
Per me questo rimarrà un mistero...

Ma i dati secondo i quali le presenze allo Stadio nostre solo come quelle di Roma e Napoli dove li prendi? A fiducia? Sabato i Napoletani erano 10k all'Olimpico...nonostante la tessera del tifoso. Quindi di che parliamo?

Giustificare i 15k/18k di media che la Lazio presenta in casa è un insulto ai Laziali stessi secondo me.

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: dani2110 il 11 Feb 2013, 01:08
Ma i dati secondo i quali le presenze allo Stadio nostre solo come quelle di Roma e Napoli dove li prendi? A fiducia? Sabato i Napoletani erano 10k all'Olimpico...nonostante la tessera del tifoso. Quindi di che parliamo?

Giustificare i 15k/18k di media che la Lazio presenta in casa è un insulto ai Laziali stessi secondo me.

Ho riportato un link dove vengono evidenziati i dati effettivi delle presenze del campionato in corso suddivisi per squadra...

http://www.stadiapostcards.com/A12-13.htm

I numeri non me li invento, caso mai è chi spara a zero sui laziali a farlo....

V.

*
Lazionetter
* 12.186
e allora è inutile che esistano posti del genere (ovviamente è una iperbole), inutili quelli professionistici o cmq stipendiati, cioè le radio che tutto fanno tranne fomentare. Inutile.
La fede è una cosa (vedi post ultimo di Guy Montag), il fomento un'altra e va coltivato, non si improvvisa.
Il punto è che se vai a Lazio Napoli, tu ci ritorni, ti rimane negli occhi. Almeno 6 partite l'anno te le fai.
Se questo non lo capisci, allora è finita. Se non scommetti manco su Lazio Napoli allora è finita.
Poi ok: Lazio Napoli (3° e 2° del campionato) dovrebbe portare tanta gente allo stadio cmq ma questo non succede.

Però che palle tutti quei discorsi su Lazio 1900, padroni di Roma, primi cittadini etc (per non dire dell'assedio giallorosso e tutto il copione su di Loro). A fronte dell'orgoglio nostro e della boria Loro, che succede? Succede che il fomento è l'ultima cosa che interessa al tifoso Lazio.

Le cose che ha scritto Tarallo nel topic "Guardatevi dentro" valevano anche alla vigilia di Lazio Juventus. Ma pur avendo vinto contro la Juventus, per tre giorni fino a (roma cagliari) abbiamo passeggiato sopra la Lazio, scannandoci sul calciomercato, vedendo solo nero apocalittico, come vedove inconsolabili. Ok l'incazzatura e la delusione, ma le nostre incazzature sono sempre apocalittiche, sempre fanno terra bruciata di piccoli vantaggi acquisiti faticosamente. In una parola: le nostre incazzature generano invisibilità.

La fede è una cosa: monolitica, certa, radicata. Se vogliamo anche scontata (ma lo possiamo dire noi, nipoti di laziali, figli di laziali). Il fomento è un'altra cosa, completamente diversa. Ma il fomento il nostro ambiente non lo sa creare, minimamente.

Forse quando in uno stadio nuovo saremo 35mila fissi ma a bordo campo, senza l'abisso della pista d'atletica, allora si sentirà ancora di più il vantaggio di essere pochi ma felici. e qualcuno si alleprerà affacciandosi.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.286
Per dire che a Lazio Chievo c'erano 27k ce ne vole de fantasia...inoltre abbiamo 10k cuccioloni nella contà degli abbonati...non te lo scordà

V.

*
Lazionetter
* 12.186
Citazione di: dani2110 il 11 Feb 2013, 01:30
Per dire che a Lazio Chievo c'erano 27k ce ne vole de fantasia...

la Lazio ha 21mila abbonati. a Lazio Chievo c'erano in tutto 26217   

Contenuto sponsorizzato

dani2110

*
Lazionetter
* 25.286
la Lazio ha 21mila abbonati. a Lazio Chievo c'erano in tutto 26217
v. Se parliamo di numeri ufficiali ok, ma negli abbonati la conta dei Cucciolone incide per quasi il 50% e dei cuccioloni la quantità che conferma la propria presenza è bassa. In più mettici gli abbonati che non vanno ogni domenica per un motivo o per un altro ed ecco che le medie della Lazio precipitano, almeno di 5-6k di media

V.

*
Lazionetter
* 12.186
mi ricordo che tu citavi molti mesi fa queste cifre. oramai sapere le cifre ufficiali delle partite è un'impresa, anche sulla gazzetta.
cercherò di sapere quanti ne sono ufficialmente: ho pescato una dichiarazione di caniggiani prima del derby, parlava di 7mila prelazioni ancora non usufruite. o si riferiva a tutti gli abbonati, o ai cuccioloni. lo potrebbe stabilire la punteggiatura ma vatte a fidà di chi ha riportato le frasi.... :)

Discussione precedente - Discussione successiva