Ma 'ndo state?

Aperto da blow, 06 Gen 2013, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

porgascogne

Visitatore
si parla di arrapamento, di entusiasmo. tu puoi anche mettere i biglietti gratis, ma non c'è sentire comune ad andarli a prendere. La sentite o no, questa afasia Laziale in giro?

si

V.

*
Lazionetter
* 12.186

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: Aquila Romana il 12 Feb 2013, 12:45
Se leggi anche il resto di quello che ho scritto forse, oltre che ad apprezzare l'estetica del passaggio, percepisci anche il contenuto del messaggio

Aquila romà, ma tu come vorresti riequilibrare le posizioni ?
Perché il nodo del discorso sta li.
Il prezzo delle partite in TV non le decide la Lazio. E la Lazio non é contro quel mercato che puo' combattere.
Perché da quella fetta di mercato la Lazio prende dei soldi.
Quando Mark Fish urla alla luna che la Lazio é colpevole perché non chiede l'esclusione della zona di roma della trasmissione delle sue partite dice una boiata cosmica. Perché Sky gli riderebbe in faccia, alla Lazio.
Perché non ci vuole un genio a capire che la maggior parte dell'audience delle partite della Lazio viene da roma.
Il prezzo dello stadio più di tanto non lo puoi abbassare. Senno' come lo paghi hernanes ?
Con i ticket restaurant ?
Stamo a fa le pulci alla società per nun vole da 70mila euro a Cavanda e in più deve fa le partite open bar ?
La Lazio é una delle società che fa i prezzi più bassi in serie A.
Cos'altro puo' manovrare la Lazio ?
Cos'altro ?

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.463
rimetto il post che è scivolato sopra.

e rispondo tra italic e aquila: ma qui porcaccia di quella fracica zozza non si parla di vantaggi per il singolo.
si parla di arrapamento, di entusiasmo. tu puoi anche mettere i biglietti gratis, ma non c'è sentire comune ad andarli a prendere. La sentite o no, questa afasia Laziale in giro?

Si.

Ma oltre a condividerne la percezione ritengo utile anche ipotizzare qualche mossa utile a risolverla (o almeno attenuarla)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

intruppone23

Sostenitore
Lazionetter
* 4.014
ma io non riesco a capire, ve lo giuro. è più forte di me.

CHE CACCHIO C'ENTRA LA SOCIETA'.

non andiamo allo stadio per colpa della società?

oppure non andiamo allo stadio perchè siamo diventati indolenti, come tifoseria? convinti che tutto vada male, non potrà che andare peggio.

ma non è così. ci siamo scelti i leader sbagliati. se ci interessiamo più di Lazio in fase di calciomercato che quando si scende sul campo, c'è qualcosa di marcio.

è l'apatia che ci rovina. vivere la Lazio come una sofferenza e non come una gioia. questo ci rovina a noi Laziali.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.463
Citazione di: italicbold il 12 Feb 2013, 12:52
Aquila romà, ma tu come vorresti riequilibrare le posizioni ?
Perché il nodo del discorso sta li.
Il prezzo delle partite in TV non le decide la Lazio. E la Lazio non é contro quel mercato che puo' combattere.
Perché da quella fetta di mercato la Lazio prende dei soldi.
Quando Mark Fish urla alla luna che la Lazio é colpevole perché non chiede l'esclusione della zona di roma della trasmissione delle sue partite dice una boiata cosmica. Perché Sky gli riderebbe in faccia, alla Lazio.
Perché non ci vuole un genio a capire che la maggior parte dell'audience delle partite della Lazio viene da roma.
Il prezzo dello stadio più di tanto non lo puoi abbassare. Senno' come lo paghi hernanes ?
Con i ticket restaurant ?
Stamo a fa le pulci alla società per nun vole da 70mila euro a Cavanda e in più deve fa le partite open bar ?
La Lazio é una delle società che fa i prezzi più bassi in serie A.
Cos'altro puo' manovrare la Lazio ?
Cos'altro ?

Partendo dall'assunto che Hernanes non lo paghi con gli introiti del botteghino (che pesa circa il 10% del fatturato) io di idee ne avrei a decine ma purtroppo non posso fare altro che parlarne qui sul forum

E quando ho avuto l'occasione di parlarne con chi lavora nella Lazio sono andato a sbattere contro un muro di gomma, una posizione che non prevede altro che l'abbonamento annuo ad inizio stagione, dopodichè chi c'è c'è e "pazienza" per chi rimane a casa..

Bhà...

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: Aquila Romana il 12 Feb 2013, 13:00
Partendo dall'assunto che Hernanes non lo paghi con gli introiti del botteghino (che pesa circa il 10% del fatturato) io di idee ne avrei a decine ma purtroppo non posso fare altro che parlarne qui sul forum

E quando ho avuto l'occasione di parlarne con chi lavora nella Lazio sono andato a sbattere contro un muro di gomma, una posizione che non prevede altro che l'abbonamento annuo ad inizio stagione, dopodichè chi c'è c'è e "pazienza" per chi rimane a casa..

Bhà...

Quali erano le tue idee ?

V.

*
Lazionetter
* 12.186
ma quando sono ANNI che pago la stessa quota abbonato, ANNI, senza un aumento, ma che deve fa la società?
la società neanche riesce ad avere una normale stampa che nei giorni di mercato fa uscire fischi per fiaschi pur di proteggere gli acquisti della Lazio, una stampa che nei giorni di mercato faccia le pulci ai rivali, mettendo in giro notizie. Manco quello riusciamo ad avere: un normale gioco delle parti. neanche quello.

C'è la società e quelli che vanno allo stadio. in mezzo c'è il nulla. Il nulla con dolo: perchè 7 anni di contestazione hanno intimidito anche chi fa o dice di fare informazione, insomma i nostri teorici e presunti megafoni. Ora non mi va di tirare fuori un baule di vergogne, ma quante ne hanno dette in questi anni in radio contro la società e non per il mercato di gennaio, quante...

Quei megafoni ecco il dolo, per uscire da quel clima di contestazione non hanno minimamente puntato a un piano editoriale sulla Lazio, hanno fatto di tutto per non parlare di Lazio come per esempio se ne parla professionalmente e appassionatamente sui forum. Hanno finito per galleggiare nell'etere: "tanto la Lazio è eterna e tutti i tifosi ascoltano le radio". peccato che la comunicazione sportiva va in un'altra direzione...

Anni e anni di logoramento dell'entusiasmo, solo per non disturbare i capipopolo, per non incappare in qualcosa di giusto fatto dalla Lazio: logoramento come un moto d'inerzia, fatto però da chi non caccia un euro per il biglietto. I primi a raccontare una Lazio depressa sono stati loro.

Erano i primi a dover difendersi dal calcio moderno e dalla pay tv. Lo dovevano fare con l'entusiasmo a tamburella. Dovevano diventare i custodi dell'entusiasmo a fronte del calcio pay. Invece hanno deciso di suicidarsi con questa cultura della depressione, suicidarsi però con tutta la Lazio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
A sentire che è colpa della società mi viene una risatina isterica.

Ma cacchiarola con la Lazio SECONDA IN CLASSIFICA la società mette i biglietti per un quarto di finale di CI a 5 EURO, ripeto 5 EURO!!!! E ci andiamo in 10 mila con distinti chiusi....
Ma vogliamo avere l'umiltà di starci zitti...

Aquila romana c'ero durante la discussione tra te e Caniggiani, e lui ti ha spiegato bene quale era stata la risposta della gente a 5 iniziative per portare la gente laziale allo stadio negli ultimi anni: IL NULLA...
Perchè una società dovrebbe ancora stare a sentire la gente che si lamenta dei prezzi più bassi d'Italia?...contando che paga l'affitto in ogni partita che fa...
Non gli diamo nemmeno il motivo per poter fare queste cose.

Rispettosamente, non vi va...ok ma basta scuse inutile
Tra l'altro questa della società è peggio del freddo/caldo e dei parcheggi...

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazioneè principalmente colpa della società.

ooops,
scusate,
m'é partito il tasto "Mark_fish"

JoePetrosino

Sostenitore
Lazionetter
* 16.376
Citazione di: intruppone23 il 12 Feb 2013, 12:56
ma io non riesco a capire, ve lo giuro. è più forte di me.

CHE CACCHIO C'ENTRA LA SOCIETA'.

non andiamo allo stadio per colpa della società?

oppure non andiamo allo stadio perchè siamo diventati indolenti, come tifoseria? convinti che tutto vada male, non potrà che andare peggio.

ma non è così. ci siamo scelti i leader sbagliati. se ci interessiamo più di Lazio in fase di calciomercato che quando si scende sul campo, c'è qualcosa di marcio.

è l'apatia che ci rovina. vivere la Lazio come una sofferenza e non come una gioia. questo ci rovina a noi Laziali.

blow

*
Lazionetter
* 20.008
avete fatto prendere al topic la solita deriva in pro e contro.
la società in questo argomento non c'entra una beneamata ceppa.
la società ha fatto il possibile dai prezzi, alle iniziative, fino ad avere una rosa in lotta per tutte le competizioni e siamo quasi a marzo.
il problema è altrove.
è nel cuore del tifoso della Lazio.
un cuore che dice di amare, ma che nei fatti non lo dimostra.

Contenuto sponsorizzato

viacolvento

*
Lazionetter
* 809
Citazione di: italicbold il 12 Feb 2013, 12:44
Che pero' cliente, in senso stretto non é.
Perché un cliente puo' cambiare prodotto.
Un tifoso no.
La società Lazio, in questa questione ha una sola e unica variabile utilizzabile.
Il prezzo. E quello lo sta facendo oltre ogni logica economica.
Offrire magliette, caffé borghetti, pompini, sempre di prezzo parliamo.
Perché le magliette, alla Lazio non é che le regalano.
I caffé borghetti pure.
E i pompini non ne parliamo.
Certo, Lotito potrebbe fa uno sforzo per non far scendere la temperatura in febbraio.
Ma come ci suggerisce il buon F_M, anche in questo caso
Il problema "svuotamento"esiste?Altrimenti dovremmo ammettere che abbiamo un bacino d'utensa limitato a 30 35.000 tifosi da stadio.Mi rifiuto solo di pensarlo e quindi cerco di capire perchè non si riesce a riequilibrare il rapporto tra tifosi potenziali e tifosi praticanti.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: Zoppo il 12 Feb 2013, 13:11
Ma cacchiarola con la Lazio SECONDA IN CLASSIFICA la società mette i biglietti per un quarto di finale di CI a 5 EURO, ripeto 5 EURO!!!! E ci andiamo in 10 mila con distinti chiusi....
Ma vogliamo avere l'umiltà di starci zitti...

Mi auto aggiungo...
Mette i biglietti a 5 EURO la sera del suo COMPLEANNO...
Data che noi tutti dovremmo celebrare, visto che durante l'anno facciamo i fighetti per la storia della nascità e della tradizione.

Ina serata così era quasi obbligato ad esserci un laziale. Invece meglio stare a casa in pantofole...
P.S. chiarisco, chi ha problemi a venire allo stadio per motivi SERI non fa parte del mio ragionamento

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: Aquila Romana il 12 Feb 2013, 12:15
Tu che conosci bene la realtà tedesca, come ti spieghi il fenomeno calcio in Germania ? Vedo stadi sempre strapieni in ogni ordine di posti, anche per partite di mezza classifica...

Mi spieghi qual'è il peso specifico del prezzo medio di una tribuna in rapporto al reddito medio pro capite ?

Immagino si tratti di stadi tutti di ultima generazione (grazie al mondiale) ma sono anche tutti ben collegati ? Tutti con facilità di parcheggio ?

La federazione tedesca o le società hanno avuto qualche ruolo nel far scattare questo fenomeno ? Ci sono agevolazioni particolari per donne, bambini o nuclei familiari ? Comprare un biglietto è semplice oppure esiste un percorso di guerra come qui in italia (tdt, biglietti nominativi etc.) ?

Grazie

Scusa il ritardo nella risposta.

Lo è anche per le partite di serie B strapieno.
Per parlare di una realtà che vivo da vicino, mi viene da pensare alla Dinamo Dresda, che passa il suo tempo anonimamente tra la zweite e la dritte liga, e lo stadio è sempre esaurito(32mila posti).

In questo gioca un ruolo particolare la mentalità di molti tedeschi, secondo i quali uno spettacolo di cui sei appassionato vale la pena vederlo dal vivo, meglio se insieme agli amici o la famiglia, se riesci a coinvolgerli.
Per questo non solo gli stadi, ma anche i teatri, le sale concerti, i teatri dell'opera sono sempre esauriti.

Premesso ció, il discorso va abbastanza in discesa.
Te piace il calcio bzw. sei tifoso = vai allo stadio.

Le società naturalmente catalizzano questa particolare attenzione e usano programmi di fideizzazione, tipo iscrizione obbligatoria al fan club per comprare i biglietti online.
Non ha nulla a che vedere con la tessera del tifoso, è una tessera cliente come quella della Lufthansa, per dire.
Solo che devi essee membro iscritto per comprare i biglietto dal sito del Borussia, del Bayern etc.
I prezzi sono alti, dipende dalla partita se è di cartello o meno.
Ma quello che ho notato è che è difficile, se non pressochè impossibile trovare i biglietti, perché sono quasi tutti venduti agli abbonati. Almeno lo è per il Bayern.

Ricordo che una volta aiutai un utente a comprare il biglietto di una partita del Bayern. Gli consigliai di compralo nel settore della tifoseria ospite, perché era l'unico settore in cui qualcosa si trovava. Un settore che potrebbe essere equivalente dei distinti. 33 euro a biglietto. Le tribune arrivano anche a 80 euro, l'equivalente di una tevere, a Monaco.
Da dire c'é anche che le aziende comprano degli abbonamenti non nominali, da poter offrire di volta in volta ai dipendenti o agli ospiti. Lo studio legale in cui ho lavorato due anni fa ne aveva due, un paio di partite l'ho sfruttato :))

Per quanto riguarda i collegamenti, posso parlare solo per le realtà che ho visto direttamente.
Lo stadio di Dresda non fa testo, perché la città (quarta per estensione in Germania, almeno così si vantano i locali) è piccola, almeno secondo me, e allo stadio ci arrivi con il tram o a piedi o in bici.
Per quanto riguarda l'Allianz Arena c'è la linea della metro che da Marienplatz arriva direttamente allo stadio, e dispone di un immenso parcheggio sotterraneo, che costa l'ira di dio tipo 20€ per la durata della partita.
Fanno un botto di soldi anche con i chioschi delle bibite, una Paulaner allo stadio ti costa circa 8€ (in birreria al massimo 3).
In tutto una giornata allo stadio può arrivare a costare, biglietto (se lo trovi) parcheggio e intervallo dar bibitaro, almeno un centinaio di euro.
Con un po' di conti da lattaia, un operaio che guadagna si e no 1800 netti, incluso il fatto che spesso deve pagare affitto e cavoli vari, non credo se lo possa permettere più di una volta al mese uno spettacolo così costoso.

So che ci sono agevolazioni per i nuclei famigliari, tipo una carta famiglia, ma i dettagli non li so, dipende da società a società, e non posso sbilanciarmi, direi sicuramente delle inesattezze.
Altre agevolazioni sono i posti in piedi in curva: per quelli paghi 7€, anche a Monaco, anche a Dortmund. E' una una specie di minimo garantito al proletariato o agli studenti. :DD

La federazione, in vista dei recenti disordini (Dortmund - Schalke o Hannover - Dynamo Dresden di coppa) ha cercato di inasprire le regole, tipo introducendo controlli più severi all'ingresso dello stadio, divieto di far entrare fumogeni o tamburi.
Di contro a sé ha trovato un fronte compatto, formato dalle associazioni dei tifosi e dai loro stessi club, che si sono opposti all'introduzione delle nuove regole.
Il dibattito va avanti, la federazione non intende mollare, ma i club e i tifosi sono agguerriti. La mia impressione è che rimanga tutto così com'è.

Ah, naturalmente ci sta anche la televisione, Sky, ZDF e ARD hanno pagato lo scorso anno una cifra record (2,5miliardi) per i diritti della Bundesliga fino al 2017.
Però non posso fare un raffronto con i numeri di chi la vede in tv piuttosto che andare allo stadio.

Ma si sa, tutto il resto è principalmente colpa della società (cit.)

viacolvento

*
Lazionetter
* 809
avete fatto prendere al topic la solita deriva in pro e contro.
la società in questo argomento non c'entra una beneamata ceppa.
la società ha fatto il possibile dai prezzi, alle iniziative, fino ad avere una rosa in lotta per tutte le competizioni e siamo quasi a marzo.
il problema è altrove.
è nel cuore del tifoso della Lazio.
un cuore che dice di amare, ma che nei fatti non lo dimostra.
Quindi si torna a monte caro blow.Alzate il culo dalla poltrona,non rompete i maroni addicendo scuse del membro e dimostrate la Lazialità venendo allo stadio. :ssl

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Citazione di: iDresda il 12 Feb 2013, 13:34
il discorso va abbastanza in discesa.
Te piace il calcio bzw. sei tifoso = vai allo stadio.

più chiaro di così.

Citazione di: viacolvento il 12 Feb 2013, 13:36
Quindi si torna a monte caro blow.Alzate il culo dalla poltrona,non rompete i maroni addicendo scuse del membro e dimostrate la Lazialità venendo allo stadio. :ssl

per me sì.

V.

*
Lazionetter
* 12.186
sì vabbè, ma cacatela una storia personale. pesante a una ragazza, un compagno, un vicino di casa, un parente, un conoscente, l'amante, un vecchio amico ritrovato? quando dite che la gente pigra a chi pensate? non rispondete come a porta a porta: il ceto medio, gli impiegati, la ggente... a volte sembriamo dei robocop qui dentro, senza vita...

Contenuto sponsorizzato

Drieu

*
Lazionetter
* 1.324
Io che detesto Lotito e non approvo quasi nulla del suo operato ho sempre sostenuto che su biglietti ed abbonamenti ha sempre svolto un ottimo lavoro.

Chi addebita responsabilità alla società per la poca presenza allo stadio è in malafede.

Altro discorso è che quello che fa Kim Gordon e che in parte, ma solo in parte, condivido.
Se è vero che lo svuotamento degli stadi interessa tutte le realtà d' Italia è pur vero che a noi ha colpito in maniera più netta e che mai come quest' anno (sia per il clima di unità ritrovata, che per le ottime prestazioni in campo) avremmo dovuto assistere ad una risalita, che però purtroppo non c'è stata.... anzi.....

V.

*
Lazionetter
* 12.186
tu prendi Kim Gordon e dagli una radio due ore al giorno, poi te fa vede lui... :since

Discussione precedente - Discussione successiva