Sanremo 2013

Aperto da FatDanny, 13 Feb 2013, 09:38

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: FatDanny il 13 Feb 2013, 10:24
Su Crozza: ma anche basta co tutta sta palla della par condicio. BASTA!
Ma perchè mai non si può fare satira a Sanremo?

Secondo me quella di Crozza ieri non era satira.
Era avanspettacolo abbastanza stantio.
Come una vignetta di Forattini.
ANche abbastanza reazionaria.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: porgascogne il 13 Feb 2013, 10:27
il fatto è che è esistito, seppure per poco, ahinoi, un fuoriclasse come alex baroni

hai detto catzi.
Davvero un fuoriclasse.

Citazione di: italicbold il 13 Feb 2013, 10:29
Secondo me quella di Crozza ieri non era satira.
Era avanspettacolo abbastanza stantio.
Come una vignetta di Forattini.
ANche abbastanza reazionaria.

ma infatti se non ci fosse stata sta contestazione (a prescindere, perchè Crozza non aveva ancora detto praticamente nulla), staremmo parlando di una delle sue piece più banali e meno divertenti.

A me però sta sulla minchia la contestazione in sé.
Si contesta il potere (in ogni sua forma e colore), non chi lo deride.

Magari si dice che non fa ridere, ci fa cagare, piuttosto me guardo Fringe. Ma figuriamoci...
a me delle cose che ha fatto ieri ha fatto ridere solo Ingroia, che per altro avevo già visto.
Ma contestarlo è da popolo BUE.

est1900

Visitatore
Citazione di: porgascogne il 13 Feb 2013, 10:27
il fatto è che è esistito, seppure per poco, ahinoi, un fuoriclasse come alex baroni
Ecco.
Merda e cioccolata.
E le caratteristiche di timbro erano le stesse identiche.
Solo che uno emozionava, l'altro te fa sali' la pressione.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: FatDanny il 13 Feb 2013, 10:32
Ma contestarlo è da popolo BUE.

E non lo so.
Voglio dire, secondo me andiamo verso un dibattito molto più ampio. Che sfonda anche le anguste frontiere del teatro ariston.
Pero' la sublimazione della satira é proprio quando il popolo bue alza i suoi muggiti al cielo.
ieri Crozza ha fatto una versione peggiorata e da centrosinistra del bagaglino.
Ho visto soltanto il pezzo di bersani e l'inizio di ingroia.
Provavo pena per lui.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Neal

Sostenitore
Lazionetter
* 2.755

Non mi piace parlare di politica in genere e capisco che per chi è schierato in un certo modo è difficile ormai vedere con obiettività le cose ma sinceramente ho provato troppo disgusto per l'esibizione di Crozza per non commentarla. Non c'è stata nessuna par condicio ma è stata un'indicazione di voto vera e propria.
La sintesi dello spettacolo di Crozza:

Berlusconi = corruttore
Bersani = sfortunato (Paperino)
Ingroia = sfaticato
Monti = amico dei potenti ( Montezemolo )

Altro che messaggi subliminali, contenti voi !
Se questa è la democrazia che intende costruire la nuova Italia, stiamo messi bene!
Secondo me lo spettacolo di ieri dovrebbe essere considerato una cosa pietosa al di la di come la si pensi politicamente.
Che poi quella rappresentata possa essere la verità non c'entra nulla, è comunque vergognoso l'uso di uno spazio pubblico fatto in quel modo. 

Le canzoni, fin dove l'ho ascoltate, non mi sono sembrate granché.

Non sono d'accordo.
Oltre Berlusconi "inaffondable", ha rappresentato un Bersani incapace di governare, di scegliere tra le posizioni divergenti dei suoi alleati e un Monti (Montezemolo) lontanissimo dalle esigenze della maggior parte degli elettori.
Può piacere o non piacere ma non era un'indicazione di voto.

Trovo anche stucchevole il continuo richiamo allo spazio pubblico: mi ricorda Fred Bongusto che si lamentava della miglior carriera di De Gregori imputabile esclusivamente all'appartenenza politica.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: italicbold il 13 Feb 2013, 10:36
E non lo so.
Voglio dire, secondo me andiamo verso un dibattito molto più ampio. Che sfonda anche le anguste frontiere del teatro ariston.
Pero' la sublimazione della satira é proprio quando il popolo bue alza i suoi muggiti al cielo.
ieri Crozza ha fatto una versione peggiorata e da centrosinistra del bagaglino.
Ho visto soltanto il pezzo di bersani e l'inizio di ingroia.
Provavo pena per lui.

vuoi sapere la mia?
ieri Crozza ha fatto pena perché è dovuto stare nelle anguste frontiere della par condicio.
Un'assurdità bella e buona. Degna del peggior regime.

Ingabbiare la satira in minutaggio e regole è folle. E' da schiavi del potere.
Ieri Crozza, paradossalmente, sai come avrebbe fatto davvero satira? Facendo brandelli della par condicio in modo dichiarato e spudorato.
Mettendo alla berlina un berlusconi maniaco, ossessivo e pedofilo e non solo attratto dalle donne.
Facendo lo stesso con Monti. Ed eventualmente con il PD. Ma su MPS, non sull'incapacità di governare.
Insomma, senza filtro.

fare la satira su Ingroia ma che senso ha?
Ripeto, è stato il pezzo più divertente (figuriamoci...). Ma, come dici tu, è avanspettacolo. Non satira.
Ma Ingroia quale potere rappresenta? Quello de Diliberto? Ennamo...

Ieri Crozza ha fatto cagare perchè ha accettato tutti i filtri che gli avevano imposto.
Quando la satira non è libera si vede. Quando la satira non è libera non è satira. E fa cagare.

est1900

Visitatore
Ieri Crozza ha fatto pena perchè non era il format adatto a lui.
A Ballarò, ad inizio trasmissione, per una pìece di non più di 6-7 min funziona.
Se deve stare lì ad allungare il brodo, per giunta (come correttamente segnalato da FD) ingabbiato nella par condicio, stucca.

PS: la Littizzetto, pur se mutuando il suo genere, ha avuto tempi di battuta ottimi. Si è permessa anche qualche di essere anche un po' fuori dalle righe ma opportunamente.
A me è piaciuta molto.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: FatDanny il 13 Feb 2013, 10:42
Ieri Crozza ha fatto cagare perchè ha accettato tutti i filtri che gli avevano imposto.
Quando la satira non è libera si vede. Quando la satira non è libera non è satira. E fa cagare.

bene
ma la colpa è non solo di crozza e dei limiti: è proprio di chi vuole la satira, quella satira, a sanremo

a' sto punto c'ha paradossalmente ragione quello che urlava, no?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: FatDanny il 13 Feb 2013, 10:42
vuoi sapere la mia?
ieri Crozza ha fatto pena perché è dovuto stare nelle anguste frontiere della par condicio.
Un'assurdità bella e buona. Degna del peggior regime.

Ingabbiare la satira in minutaggio e regole è folle. E' da schiavi del potere.
Ieri Crozza, paradossalmente, sai come avrebbe fatto davvero satira? Facendo brandelli della par condicio in modo dichiarato e spudorato.
Mettendo alla berlina un berlusconi maniaco, ossessivo e pedofilo e non solo attratto dalle donne.
Facendo lo stesso con Monti. Ed eventualmente con il PD. Ma su MPS, non sull'incapacità di governare.
Insomma, senza filtro.

fare la satira su Ingroia ma che senso ha?
Ripeto, è stato il pezzo più divertente (figuriamoci...). Ma, come dici tu, è avanspettacolo. Non satira.
Ma Ingroia quale potere rappresenta? Quello de Diliberto? Ennamo...

Si, pero' il problema forse non era solo la libertà,
ma anche il satiro.
Crozza sa fare questo ?
Probabilmente no, secondo me.
ve bene per 5 minuti a Ballaro', in cui 4 se ne vanno chiamando Floris "Giova" e facendo un po di [...]lla agli invitati. A Sanremo, per mezz'ora, ti sbranano se non sei un genio.
E Crozza genio non lo é.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: porgascogne il 13 Feb 2013, 10:45
bene
ma la colpa è non solo di crozza e dei limiti: è proprio di chi vuole la satira, quella satira, a sanremo

a' sto punto c'ha paradossalmente ragione quello che urlava, no?

Citazione di: italicbold il 13 Feb 2013, 10:46
Si, pero' il problema forse non era solo la libertà,
ma anche il satiro.
Crozza sa fare questo ?
Probabilmente no, secondo me.
ve bene per 5 minuti a Ballaro', in cui 4 se ne vanno chiamando Floris "Giova" e facendo un po di [...]lla agli invitati. A Sanremo, per mezz'ora, ti sbranano se non sei un genio.
E Crozza genio non lo é.

sono assolutamente d'accordo con ambedue i commenti.

Non sono d'accordo con la contestazione del demente solo per il significato che assume.
Che è di difesa del potere (nello specifico, di Berlusconi) più che di critica a Crozza.

Ma sul resto... come non quotarvi.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
E devo dire che ho trovato anche abbastanza inutile e pretenzioso il duetto dei due omosessuali.
Penoso no, forse sarebbe un aggettivo forzato, pero' obiettivamente me so chiesto che c'entrava.
E anche se c'entrava qualcosa, alla fine del duetto me so detto :
"so what ?"

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: FatDanny il 13 Feb 2013, 09:38
toccherebbe procedere a fucilazioni di massa.
I

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
fa pensare, cmq, che si utilizzi da anni un non-luogo come il festivaldellacanzoneitaliana per portare alla grande massa problemi, temi, discussioni delle quali la suddetta massa se ne fotte orgogliosamente

questo vuol dire che trasmissioni come santoro, piazzaplita, ballarò et similia altro non sono che la solita pippa solipsistica ed autoreferenziale di una certa parte politica che sempre la' pesca

sarebbe meglio tornare a fare i comizi, se si avesse davvero qualcosa da dire

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
tornando alla musica, sono riuscito a trovare l'espressione del cantante dei Marta sui Tubi all'annuncio della canzone vittoriosa tra le due presentate:

a me pare trasmetta un immenso "malimortaccivostra".

porgascogne

Visitatore
Citazione di: FatDanny il 13 Feb 2013, 10:57

a me pare trasmetta un immenso "malimortaccivostra".

sembra che sia riferito al suo costumista

luilhafondata

*
Lazionetter
* 1.058
Io ho girato canale dopo 5 minuti di Crozza, volevo solo sentire le canzoni , ero incuriosito da un sanremo senza i soliti cantanti..

Io sono prevenuto, perche' Crozza non mi fa ridere per niente.Guzzanti mi faceva morire invece, altra classe...e altre tematiche piu incisive.

E poi io penso che non se ne puo' piu' davvero.La politica e' entrata ovunque, se non e' con i programmi specializzati, che oramai ci sono tutte le sere, e' per i programmi di satira.

Oramai non c'e nessuno capace di far ridere senza che faccia la satira politica..ieri secondo me non era il posto adatto.

Non voglio fare il nostalgico, ma ricordo trasmissioni con schetck di Paolo Panelli, o di Aldo Fabrizi..o di Walter Chiari..prendevano in giro l'italiano, facevano ridere, e di politica non si parlava.

Aridatece il festival anni 80, Rettore contro Berte', Marcella contro Anna Oxa e Cavallo Pazzo che entra in scena  :)

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
mah, sarò strano io che invece non sento mai parlare di politica. Da nessuna parte.

Magari se ne parlasse... e invece se parla solo di politici, sempre e solo di politici. In continuazione.
Di politici dovrebbe parlare solo la satira.
I politici dovrebbero parlare di politica, non di loro stessi.

Tornando alle canzoni: dopo "dannati forever" sono curiosissimo di sentire "sotto casa" di Gazzè.
Canzone che affronta temi delicati, soprattutto in questi giorni.
;)

luilhafondata

*
Lazionetter
* 1.058
Intendevo appunto questo : si parla sempre di Politici.

Ma tornando alle canzoni, appunto..come sono le canzoni di Chiara?

Ma ci sono i Baustelle, o hanno solo scritto il suo pezzo?

Contenuto sponsorizzato

est1900

Visitatore
Citazione di: luilhafondata il 13 Feb 2013, 12:49
Ma tornando alle canzoni, appunto..come sono le canzoni di Chiara?

Una delle due, credo quella che è passata, mi pare gliel'abbia scritta Zampiglione (padre e figlio).

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Aiuto, aiuto, la penso praticamente come FD.

Cioè, non sulla musica. Bensì su Crozza eccetera.  ;)

Discussione precedente - Discussione successiva