Volontariato in Africa

Aperto da Meranetto, 02 Mar 2013, 19:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Meranetto

Sostenitore
Lazionetter
* 2.109
E' da un po' di tempo che rifletto sul provare un'esperienza del genere.
Ho una ex amica che è partita ed è lì (in Etiopia) da un paio di mesi, ma in quanto ex non posso chiederle informazioni.  :roll:
Altri amici quest'estate partono per il Sud America, ma partono grazie ad un gemellaggio tra parrocchie. (Pagano solo il volo)

Io però voglio l'Africa.  :))
Ho cercato su internet, ci sono mille progetti, ma non so se fidarmi né quale scegliere.

C'è qualcuno che sa qualcosina?

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: Meranetto il 02 Mar 2013, 19:56
E' da un po' di tempo che rifletto sul provare un'esperienza del genere.
Ho una ex amica che è partita ed è lì (in Etiopia) da un paio di mesi, ma in quanto ex non posso chiederle informazioni.  :roll:
Altri amici quest'estate partono per il Sud America, ma partono grazie ad un gemellaggio tra parrocchie. (Pagano solo il volo)

Io però voglio l'Africa.  :))
Ho cercato su internet, ci sono mille progetti, ma non so se fidarmi né quale scegliere.

C'è qualcuno che sa qualcosina?

Dipende: hai esperienza? Cosa vorresti fare esattamente?
Soprattutto, in quale paese vorresti andare?

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
fabichan, skizzo se conoscete questa cosa ditemelo...

La mia ragazza da quando l'ho conosciuta vorrebbe anche lei andare in africa. All'inizio cercavo di fargli cambiare idea. Di sicuro non ci andrebbe per due giorni quindi a me non starebbe troppo a genio...
Però è un suo desiderio e io lo devo rispettare.

Lei è infermiera, con un organizzazione legata alla chiesa stava per partire per il centro america, anche se lei come meranetto vorrebbe l'africa. Purtroppo poi non i è potuto fre niente. L'unico problema e che problema è che conosce solo l'italiano, quindi organizzazioni tipo emergency ecc. non la potevano prendere...

Se conoscete qualcosa, consigliatemela, poi decide lei...
grazie in anticipo...

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Se vi interessa l'Etiopia, io comincerei la ricerca scrivendo all'Ambasciata e all'UTL della Cooperazione.

La non conoscenza dell'inglese può essere un problema molto grosso, lo dico subito.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Meranetto

Sostenitore
Lazionetter
* 2.109
Citazione di: fabichan il 03 Mar 2013, 00:17
Dipende: hai esperienza? Cosa vorresti fare esattamente?
Soprattutto, in quale paese vorresti andare?

Ciao Fabichan e grazie per la risposta.
No, purtroppo nessuna esperienza.
Questa ragazza che conosco si occupa di bambini malati di aids. Ecco a me piacerebbe una cosa analoga. Con i bambini sarebbe l'ideale.
Conosco abbastanza inglese e spagnolo, non perfettamente però. :oops:

Meranetto

Sostenitore
Lazionetter
* 2.109
Grazie, cercherò di muovermi in tal senso.
Ma, scusa se te lo chiedo, hai fatto quest'esperienza? Perché sono un po' timoroso, non so cosa aspettarmi.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Diversi amici (prevalentemente amiche) sono andati con loro: http://www.visis-volunteers.org/

Il sito non è completo, ma so che fanno molte attività e me ne parlano sempre in maniera entusiastica.
Devo dire inoltre che, nonostante le missioni non siano prettamente laiche, tutti coloro che conosco non sono credenti o al massimo lo sono in maniera blanda, per cui non credo che l' "evangelizzazione" sia una componente dell'impegno.

Se serve, posso approfondire.

Meranetto

Sostenitore
Lazionetter
* 2.109
Grazie Pentiux, appena trovo un pc do un'occhiata al sito.  :))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908

Citazione di: fabichan il 03 Mar 2013, 01:14
Stesse domande di sopra.
Se vi interessa l'Etiopia, io comincerei la ricerca scrivendo all'Ambasciata e all'UTL della Cooperazione.

La non conoscenza dell'inglese può essere un problema molto grosso, lo dico subito.

Si purtroppo so che è un problema...
E ne è consapevole anche lei...
Grazie  ;)

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Non ho fatto esperienza di volontariato e non mi occupo di cooperazione, ma sono un funzionario del Ministero degli Esteri e sono andato 3 volte in missione in Africa (Etiopia, Kenya, Uganda). Per altri motivi ma ho avuto modo anche di incontrare nostri cooperanti e vedere cosa fanno e come.

Per questo vi consiglio: per questi paesi scrivete tranquillamente all'Ambasciata e chiedete una lista di contatti. A quel punto candidatura spontanea e, se vorranno, vi selezioneranno.
Occhio che non è così facile, ci sono migliaia di candidati ogni anno. Per questo dico che conoscere le lingue è importante ai fini della selezione.

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240

http://it.wikipedia.org/wiki/Tullio_Contiero ..
purtroppo se n'è andato da qualche anno.. una persona meravigliosa che ha selezionato una per una le persone da portare con lui... io feci richiesta e per  un intero anno dovetti fare degli incontri a bologna nel fine settimana... poi un ritiro a bolsena e non di preghiera. Contiero era convinto che per affrontare un'esperienza forte come l'africa dovevi essere motivato... e se ti tiravi indietro a dei fine settimana a bologna e a 2 giorni a dormire per terra a Bolsena, non avresti potuto affrontare assolutamente l'Africa... io l'ho affrontata e mi ha divorata...  è un'esperienza forte, fortissima ed indescrivibile...

Ma vi dico anche... io non sono andata a fare volontariato, non ne avevo le capacità, gli studi... pensare di andare in Africa ad aiutare non ha molto senso se non si sa in cosa... sei un medico? sei un ingegnere? sei un muratore, idraulico? un qualcosa?? allora si... sei solo una persona buona di cuore??? verrai dilaniato ma in cosa potrai aiutare??? e cosa sei disposto a fare??
ponetevi questa domanda prima di affrontare questa scelta... io, come altre, abbiamo fatto le "visitatrici" e l'unica cosa che alla fine abbiamo potuto fare è stato ridipingere una missione, pulirla, lavare i panni... un po' pochino.... abbiamo lasciato soldi a chi servivano e portato una marea di medicine, le più normali, le nostre, che avevamo portato per noi... cibo in scatola e vestiti.. siamo tornare senza nulla ma con dentro tantissima ricchezza.. alcune di noi anche un po' di malaria!!  :) :)

l'Africa è malattia, pericolo, insetti, acqua marrone da bere, cacca e pipì da fare per terra, mosche, bambini sporchi, cattivo odore.... in un mese e mezzo io mi sono fatta una vera doccia 1 volta sola....
Se siete aperti anche a questo, l'Africa diventerà magia, colore, gioia, balli, canti, condivisione, amore....

ecco.. se siete disposti a tutto questo, l'Africa vi aspetta.. potete vedere anche qui

http://www.centrostudidonati.org/info/viaggio.html

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: Zoppo il 03 Mar 2013, 00:59
A questo punto mi aggiungo pure io...
fabichan, skizzo se conoscete questa cosa ditemelo...

La mia ragazza da quando l'ho conosciuta vorrebbe anche lei andare in africa. All'inizio cercavo di fargli cambiare idea. Di sicuro non ci andrebbe per due giorni quindi a me non starebbe troppo a genio...
Però è un suo desiderio e io lo devo rispettare.

Lei è infermiera, con un organizzazione legata alla chiesa stava per partire per il centro america, anche se lei come meranetto vorrebbe l'africa. Purtroppo poi non i è potuto fre niente. L'unico problema e che problema è che conosce solo l'italiano, quindi organizzazioni tipo emergency ecc. non la potevano prendere...

Se conoscete qualcosa, consigliatemela, poi decide lei...
grazie in anticipo...

dalle i link che ho postato io, vedrai che la accoglieranno a braccia aperte ma ti avverto...potresti perderla... o decidere, perchè no, di andare con lei... potreste decidere di rimanere li... io ne ho incontrate  tantissime di persone italiane partire per mesi e rimaste da anni

Contenuto sponsorizzato

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
ah... nel volontariato che ho fatto io la conoscenza della lingua inglese (francese in molti casi) non ha alcuna importanza... nel viaggio di Contiero ho incontrato una marea di italiani e spagnoli... e non serve parlar bene le lingue quando si vuole aiutare...

Ma vorrei avvertire tutti.. il volontariato non è una passeggiata... una volta che andate li dovete mettere un preventivo TUTTO..

Meranetto

Sostenitore
Lazionetter
* 2.109
Grazie a tutti quelli che hanno risposto.
Grazie Pag, la tua testimonianza mi ha fatto riflettere parecchio, cercavo proprio un racconto in prima persona.

(Forse ho trovato un amico e facciamo domanda per l'anno prossimo seguendo l'iter di Fabichan  :)))

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva